3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Tassa rifiuti
A seguito dell’entrata in vigore dell’art. 1 comma 639 e segg.
della L. 27.12.2013 n. 147 e s.m.i. è stato istituito il tributo
comunale sui rifiuti TARI, dovuto da chiunque possieda, occupi o
detenga, a qualsiasi titolo e anche di fatto, locali o aree scoperte a
qualunque uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani e
assimilati. Per ulteriori informazioni si rimanda al Regolamento
istitutivo del tributo approvato con D.C.C. n. 16/2014.In applicazione dell’art. 13, comma 15-ter, del D.L. n. 201/11, la riscossione della TARI avviene in due momenti distinti dell’anno e con le seguenti modalità:
un acconto richiesto con avviso di pagamento in due rate calcolato in percentuale con riferimento ai dati dichiarati e/o accertati ai fini della tassa rifiuti per l’anno corrente, con applicazione delle tariffe approvate per l’anno n-1;
una rata a saldo della tassa dovuta per l’intero anno, richiesta con ulteriore invito al pagamento inviato ai contribuenti e calcolato con le tariffe definitive per l’anno corrente e con conguaglio su quanto già versato con il documento di acconto.
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.C Modulistica e reclami
Per reclami inerenti al servizio di gestione delle tariffe utilizzare il modulo reclami Comune di Campobasso, per i reclami relativi al servizio di raccolta e trasporto rifiuti, spazzamento, pulizia e lavaggio strade, utilizzare il modulo reclami SEA S.p.A.
I reclami relativi alla gestione delle tariffe vanno inoltrati al Comune di Campobasso, quelli relativi al servizio di raccolta e trasporto rifiuti, spazzamento, pulizia e lavaggio strade, vanno inoltrati al gestore SEA S.p.A. (vedere la sezione recapiti).
3.1.D Calendario e orari raccolta
Raccolta porta a porta
La raccolta differenziata presente nel Comune di Campobasso è prevalentemente di tipo "porta a porta". L’orario di conferimento e di raccolta dei contenitori varia in base alla zona di residenza.
Nella sezione “Calendari di raccolta” presente sul sito www.seacb.it è possibile consultare il calendario di raccolta e di esposizione relativo alla propria zona di residenza.
Ecostop
Le utenze del centro storico possono servirsi di un sistema di raccolta informatizzata, chiamato Ecostop, a cui è possibile accedere con apposita tessera. L’Ecostop è una struttura itinerante che segue un calendario di fermate e orari prestabiliti.
Nella sezione “Calendari di raccolta” presente sul sito www.seacb.it è possibile consultare il calendario di raccolta e di conferimento relativo.
Ecostazione
Le utenze di parte di Corso Mazzini possono servirsi di un sistema di raccolta informatizzata, chiamato Ecostazione, a cui possono conferire le sole utenze che dispongono di una apposita tessera.
Nella sezione “Calendari di raccolta” presente sul sito www.seacb.it è possibile consultare il calendario di raccolta e di conferimento relativo.
Raccolta stradale
Il sistema di raccolta stradale mediante cassonetti suddivisi per tipologia di rifiuto è attualmente attivo nella sola area murattiana ed è destinato alle sole utenze residenti in zona.
Nella sezione “Calendari di raccolta” presente sul sito www.seacb.it è possibile consultare l’elenco degli indirizzi ricadenti nella zona in oggetto e il calendario di raccolta relativo.
Centro Comunale di Raccolta
Alle utenze è sempre e comunque consentito conferire al Centro Comunale di raccolta, sito in località S. Maria de Foras, aperto dal lunedì al sabato (escluso giorni festivi) dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Eco Isola Self-Service H24
L'isola self-service h24 è un’area recintata posta all’ingresso del Centro Comunale di raccolta in contrada Santa Maria de Foras, dove si possono conferire piccole quantità di rifiuti differenziati oggetto di raccolta porta a porta, piccoli RAEE e abiti usati. L'accesso è permesso tutti i giorni ed in qualsiasi ora con l'ausilio della Tessera dei Servizi Ambientali da appoggiare sul lettore del cancello di ingresso.
Ecopunto per Piccoli RAEE, OLI VEGETALI, PILE ESAUSTE, LAMPADINE
L'Ecopunto è uno spazio presidiato a disposizione dei cittadini, dedicato alla raccolta di piccoli rifiuti RAEE, Oli Vegetali Esausti, pile esauste, lampadine. È possibile conferire queste tipologie di rifiuti all’Ecopunto di via Insorti d’Ungheria snc dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 17:00, il martedì pomeriggio è invece aperto dalle ore 15:00 alle ore 19:00. Giorni di chiusura: giovedì mattina, sabato pomeriggio, domenica e festivi.È possibile inoltre smaltire l’olio esausto tramite i contenitori a libero accesso dislocati sul territorio e le pile e le batterie esauste presso alcune attività.
Farmaci scaduti
È possibile smaltire i farmaci scaduti presso il Centro Comunale di Raccolta o negli appositi contenitori collocati presso le farmacie del Comune di Campobasso che hanno aderito all'iniziativa della S.E.A. S.p.A.
Abiti usati
È possibile smaltire gli indumenti usati tramite i contenitori stradali dislocati sul territorio.
Rifiuti ingombranti
Rientra tra i servizi del settore raccolta anche il ritiro degli ingombranti, su richiesta e previo appuntamento, che avviene attraverso conferimento su piano terra e su suolo pubblico. In nessun caso è possibile il ritiro al piano di abitazione. Il ritiro è gratuito ed è possibile per le sole utenze di tipo domestico. Ogni utenza domestica può richiedere l'attivazione del servizio ogni tre mesi e possono essere conferiti al massimo tre articoli. Il ritiro avverrà a piano stradale ed è previsto nelle giornate del martedì dalle ore 8.00 alle ore 14.20 e del giovedì dalle ore 13:00 alle ore 19:20 (escluso i festivi).
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Per le istruzioni sul corretto conferimento dei rifiuti si rimanda ai link sottostanti.
Cambia la raccolta inerti presso il Centro di Raccolta
Si informano gli utenti che a partire dal 1 Gennaio 2021 il centro di raccolta comunale localizzato in zona S.Maria de Foras e gestito dalla SEA S.p.A., non potrà più ricevere rifiuti inerti (l’insieme di scarti da costruzione o demolizione) di alcun tipo, anche se prodotti da piccole demolizioni casalinghe.
La modifica del servizio si rende necessaria a seguito di recenti novità normative introdotte dal pacchetto economia circolare (D.Lgs. n. 116/2020). La nuova norma ridefinisce e classifica tra i rifiuti speciali tutti i rifiuti derivanti da attività di costruzione e demolizione.
Tale definizione si applica anche ai rifiuti da costruzione e demolizione prodotti nell’ambito di lavori “fai da te” eseguiti in proprio dai privati cittadini. Pertanto dal 1° gennaio 2021, non potranno essere ammessi i seguenti riifiuti:
- EER 170107: miscugli o scorie di cemento, mattoni, mattonelle, ceramiche, diverse da quelle di cui alla voce 17 01 06*
- EER 170904: rifiuti misti dell’attività di costruzione e demolizione, diversi da quelli di cui alle voci 17 09 01*, 17 09 02* e 17 09 03*
Eventuali sviluppi in merito al regime normativo dei rifiuti di costruzione e demolizione di provenienza domestica saranno comunicati non appena emessi dal Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare che esercita la competenza esclusiva dello Stato sulla materia.
3.1.G Carta della qualità del servizio
• i livelli di qualità attesi per i servizi erogati
• le loro modalità di fruizione
• i principi fondamentali e gli standard di qualità del servizio
• le regole di relazione tra utenti e Gestori
ai sensi del Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF), introdotto con Delibera 15/2022 di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) .
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
UTENZA DOMESTICA 1 COMPONENTE
UTENZA DOMESTICA 3 COMPONENTI
NEGOZI ABBIGLIAMENTO,CALZATURE,LIBRERIA,CARTOLERIA
ATTIVITA` ARTIGIANALI TIPO BOTTEGHE:PARRUCCHIERE,BARBIERE, ECC..
RISTORANTI,TRATTORIE,OSTERIE,PIZZERIE,PUB
UENZA DOMESTICA 3 COMPONENTI CHE EFFETTUA COMPOSTAGGIO DOMESTICO
Modalità di calcolo della Tari
· Utenze domestiche (superficie imponibile x tariffa fissa) + tariffa variabile
· Utenze non domestiche (superficie imponibile x tariffa fissa) + (superficie imponibile x tariffa variabile)
Esclusivamente per le utenze domestiche, la tariffa variabile si applica una sola volta per l’intero complesso immobiliare costituito da abitazione e relative pertinenze.
Al totale dovuto vanno detratti gli importi riconosciuti quali riduzioni regolamentari.
Tutti gli importi come sopra determinati devono essere maggiorati del 5% a titolo di Tributo Provinciale.
Consultare il vademecum allegato.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
PagoPA
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
Unica
3° rata
Ai sensi dell’art. 13 comma 15 ter del D.L. 201/2011, la riscossione della TARI 2023 avverrà con le seguenti modalità:
• un acconto pari al 65% dell’importo calcolato con applicazione delle tariffe approvate per l’anno 2022 dal Consiglio Comunale con delibera n. 12 del 19.04.2022 e con riferimento ai dati dichiarati e/o accertati ai fini della tassa rifiuti per l’anno 2023, da corrispondere in due rate con scadenza 31.08.2023 e 30.09.2023 ovvero in rata unica entro il 31.08.2023;
• una rata a saldo della tassa dovuta per l'anno corrente con applicazione delle tariffe approvate per l'anno 2023, con conguaglio su quanto già versato in acconto, richiesta con ulteriore avviso di pagamento che sarà inviato ai contribuenti, da corrispondere entro il 31.12.2023.
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Al contribuente che non versi alle prescritte scadenze le somme indicate nell’avviso di pagamento o nel sollecito notificati , è notificato, anche a mezzo raccomandata A.R. e a pena di decadenza entro il 31 dicembre del quinto anno successivo all’anno per il quale il tributo è dovuto, avviso di accertamento per omesso o insufficiente o tardivo pagamento, con applicazione di sanzioni, interessi ed accessori previsti per legge.
L’avviso di accertamento indica le somme da versare entro sessanta giorni dalla data di notifica, con addebito delle spese di notifica, e contiene l’avvertenza che, in caso di inadempimento, si procederà alla riscossione coattiva con aggravio delle spese di riscossione.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Si invitano i contribuenti ad effettuare la registrazione al LINKMATE sportello virtuale del cittadino (raggiungibile dalla pagina Tasse e Tributi del sito internet istituzionale dell’Ente e dal seguente link https://linkmatesec.servizienti.it/LinkmateSec/?c=B519 ) nel quale si potranno ristampare gli avvisi di pagamento, controllare i versamenti effettuati, presentare pratiche tributarie, dichiarazioni e contattare l’ufficio mediante il servizio di messagistica. L'accesso è consentito a mezzo SPID.
3.1.R Documenti di riscossione online
Attraverso il sistema “LINKmate" - sportello telematico per il cittadino raggiungibile comodamente dalla sezione "sportello telematico tasse e tributi” --> “LINKMATE- sportello telematico” del sito www.comune.campobasso.it, l'utente potrà scaricare copia degli avvisi e dei modelli di pagamento e consultare la propria posizione ai fini TARI;
Si potrà, inoltre, scegliere di ricevere in formato elettronico i documenti bonari di pagamento seguendo la procedura indicata all'accesso sul sistema.
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
Come descritto nella Carta Unica della Qualità dei Servizi di Igiene Urbana è in corso di attivazione il numero verde gratuito di pronto intervento raggiungibile 24 ore su 24 sia da rete fissa, che da rete mobile.
Il servizio di pronto intervento sarà disponibile per i cittadini in caso di richieste di intervento per rovesciamento o errato posizionamento dei cassonetti della raccolta stradale, di prossimità o dei cestini che causino impedimenti alla viabilità. Lo scopo del servizio sarà quello di garantire un intervento rapido per risolvere il problema.
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
La dichiarazione TARI oltre ad avere valenza tributaria rappresenta, in base al TQRIF di cui alla delibera ARERA 15/2022, richiesta di attivazione/variazione/cessazione del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani. Pertanto, si riportano di seguito le principali informazioni sulle condizioni di erogazione del servizio a beneficio degli utenti.
In fase di attivazione del servizio/dichiarazione di inizio occupazione TARI, il contribuente/utente:
1. presenta la dichiarazione TARI, compilando il modulo in tutte le parti ritenute essenziali, al Comune di Campobasso della quale è restituita la ricevuta di presentazione numerata e datata;
2. se trattasi di utenza domestica si reca personalmente, a partire dal secondo giorno lavorativo successivo a quello di protocollazione della dichiarazione, presso il gestore SEA S.p.A., per il ritiro dei kit di raccolta secondo il calendario di apertura dello sportello fisico sito in Piazza Molise n. 70 come di seguito dettagliato:
LUNEDI’ 15 - 17.30;
MERCOLEDI’ 15 – 17.30;
VENERDI’ 15 – 17.30
3. se trattasi di utenza non domestica verrà contattata direttamente dal gestore SEA spa per la verifica di un eventuale sopralluogo preventivo alla consegna dei kit di raccolta.
Il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani è articolato in diverse modalità a seconda delle caratteristiche insediative e urbanistiche (centri storici, aree residenziali, zone produttive/artigianali, frazioni, case sparse ecc.), del reticolo stradale e della accessibilità ai mezzi di servizio, della disponibilità di idonei spazi in area pubblica per la collocazione dei contenitori, degli obiettivi di raccolta differenziata e, infine, della pianificazione prevista dal Comune di Campobasso sulla base anche del Piano Regionale di Gestione Rifiuti.
Sarà cura del soggetto gestore SEA S.p.A. informare adeguatamente il contribuente in riferimento alle modalità di erogazione del servizio per la propria utenza.
In fase di disattivazione del servizio/dichiarazione di cessazione TARI il contribuente:
1. provvede prioritariamente a restituire al gestore SEA S.p.A. le attrezzature per la raccolta differenziata concesse in comodato gratuito ed ottiene dallo stesso una ricevuta liberatoria;
2. presenta la dichiarazione TARI al Comune di Campobasso nella quale allega, oltre alla ulteriore ed eventuale documentazione necessaria, copia della liberatoria rilasciata dal gestore SEA S.p.A.
N.B. LA SOLA RICONSEGNA DELLE ATTREZZATURE PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI SENZA LA PRESENTAZIONE DELLA PRESCRITTA DICHIARAZIONE DI CESSAZIONE TARI ALL’UFFICIO TRIBUTI NON ESIMERÀ DAL PAGAMENTO DEL TRIBUTO.
Per tutte le altre informazioni sulle condizioni generali di erogazione dei servizi di raccolta e trasporto e di spazzamento e lavaggio delle strade, le corrette modalità di conferimento dei rifiuti, nonché le ulteriori modalità per la consegna delle attrezzature si rinvia alla Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all’articolo 5 del TQRIF liberamente accessibile e scaricabile dal sito istituzionale http://www.comune.campobasso.it nella sezione del Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti.