3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Per informazioni sulla GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI potete rivolgervi all’Ufficio Ambiente
il martedì dalle ore 16:00 alle 18:00 solo su appuntamento - mercoledì dalle ore 11:00 alle 13:00 - venerdì dalle ore11:00 alle 13:30
Telefono: 0587/299649 - 299648 - 299210
e-mail: s.rosati@comune.pontedera.pi.it - a.campus@comune.pontedera.pi.it
Per informazioni sulla TARIFFAZIONE TARI potete rivolgervi all’Ufficio Abaco Spa
situato al piano terra del Palazzo Comunale - Corso Matteotti n. 37
Ricevimento solo su appuntamento contattando il CALL CENTER al numero verde 800 689 549 nei seguenti orari: dal Lunedì al Venerdì dalle 08,30 alle 18,30 (orario continuato)
oppure tramite mail a: tari.pontedera@abacospa.it
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
3.1.C Modulistica e reclami
MODULISTICA PER L'INVIO DI RECLAMI RELATIVI alla Raccolta e trasporto dei rifiuti - Spazzamento e lavaggio delle strade - Punti di contatto con l’utente
MODULISTICA PER L'INVIO DI RECLAMI RECLAMI RELATIVI AL SERVIZIO DI GESTIONE TARIFFE E RAPPORTI CON GLI UTENTI
3.1.D Calendario e orari raccolta
Il Comune di Pontedera svolge il servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti urbani.
Il calendario della raccolta porta a porta 2024
https://www.geofor.it/pontedera/calendario-raccolta-porta-a-porta-pontedera
Centro di raccolta (CDR)
Tutti i rifiuti differenziati, compresi olio minerale e vegetale esausto, batterie delle auto, neon, grandi sfalci di potatura e tutti i rifiuti ingombranti possono essere portati da tutti i cittadini residenti presso il CENTRO DI RACCOLTA in Via Don Mei a Pontedera
http://www.geofor.it/index.php?id=1
Oli alimentari Esausti
Oltre al consueto punto di raccolta presso l’isola ecologica sono stati ubicati altri punti raccolta differenziata per gli oli alimentari esausti sul territorio comunale mappa contenitori-oli.
Per la raccolta degli ingombranti, rivolgersi a Geofor Spa (vedi link sottostante)
http://www.geofor.it/index.php?id=22
3.1.E Campagne straordinarie
Misurazione puntuale del rifiuto indifferenziato
Per incentivare la raccolta differenziata e premiare gli utenti che differenziano maggiormente i propri rifiuti urbani, si prevede il riconoscimento di una riduzione applicabile alla parte variabile della tariffa per le utenze domestiche.
La riduzione è determinata in base al minor vuotamento registrato nell’anno di riferimento, come indicato nella tabella che segue:
Per maggiori informazioni:
https://www.comune.pontedera.pi.it/lamministrazione/tari/
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Informazioni sintetiche per una corretta raccolta differenziata
PER IL RIFIUTO ORGANICO
Sacchetti biocompostabili piccoli per la raccolta dei rifiuti di origine animale o vegetale come avanzi di cucina, frutta e verdura, pane, gusci di uova, fondi di caffè, tovaglioli usati e bustine di tè, etc. Un mastello marrone dove mettere i sacchetti pieni, ben chiusi; questo dovrà essere messo fuori dalla porta, su strada pubblica, nei giorni di raccolta, con il manico “antirandagismo” rivolto sul davanti.
PER LA CARTA
Buste di carta per la raccolta di giornali, fogli e cartoncini di ogni genere, imballaggi di cartone per alimenti e scatole di cartone che devono essere liberate da eventuali imballi di plastica, polistirolo o PVC e quindi ben schiacciate. È possibile utilizzare anche sporte in cartoncino, come quelle rilasciate dai negozi oppure scatole di cartone che fungono da contenitore. Schiacciare i rifiuti consente di ridurne il volume.
PER L’INDIFFERENZIATO
Mastello grigio TAGGATO per la raccolta dei
rifiuti indifferenziati. Qui finiscono i rifiuti che non possono essere
riciclati, come tubi per innaffiare, mozziconi di sigaretta, cassette
audio/video, CD, DVD e relative custodie, posate di plastica, assorbenti
igienici, pannolini e pannoloni, bastoncini per le orecchie, cosmetici,
giocattoli, lettiere per animali, sacchetti per aspirapolvere, penne,
etc.
Si ricorda che i rifiuti nei vecchi mastelli grigi o in semplici sacchi NON saranno ritirati.
Il mastello taggato per la raccolta del rifiuto indifferenziato si può ritirare presso lo sportello ABACO-TARI (piano terra Palazzo Comunale, Corso Matteotti n. 37) nei giorni di Lunedì orario 8,30-12,30 e Martedì orario 14-17 (senza appuntamento)
PER IL MULTIMATERIALE
Sacchi di colore azzurro per la raccolta del multimateriale qui è possibile riporre bottiglie, flaconi, contenitori in plastica, imballi plastici, lattine e scatolette in alluminio, tetrapak; tutti i contenitori devono essere svuotati e schiacciati laddove possibile. Altri tipi di plastica diverse dagli imballaggi non possono essere raccolte.
Mastello di colore azzurro dove mettere i sacchetti pieni, ben chiusi; questo dovrà essere messo fuori dalla porta, su strada pubblica, nei giorni di raccolta, con il manico “antirandagismo” rivolto sul davanti.
PER INFORMAZIONI SUL CORRETTO CONFERIMENTO DEI RIFIUTI E' POSSIBILE CONSULTARE IL "RIFIUTARIO" AL SEGUENTE LINK: http://www.geofor.it/fileadmin/SCUOLA/Rifiutario_luglio_2019.pdf
3.1.G Carta della qualità del servizio
Carta del SERVIZIO raccolta rifiuti/ SERVIZIO di pulizia e lavaggio suolo pubblico di Geofor SPA- concessionario per la raccolta dei rifiuti urbani:
3.1.H Percentuale di differenziata
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI E DETTAGLI E' POSSIBILE COLLEGARSI AL LINK:
http://www.geofor.it/?id=dati_differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Lo spazzamento delle strade avviene secondo il calendario allegato
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Abitazione mq 100 con 2 componenti
Negozio
L'importo è calcolato nel modo seguente:
- Per le utenze domestiche: (mq X Tariffa Fissa) + Tariffa Variabile
- Per le utenze non domestiche: Mq X (Tariffa Fissa + Tariffa Variabile)
- Per i box/pertinenze non si applicala Tariffa Variabile
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Per informazioni sulle riduzioni tariffarie applicate consultare il Regolamento Tari del Comune di Pontedera nella successiva sezione 3.1.m.
Nel regolamento sono indicati i modi e i termini per presentare tutta la documentazione necessaria al fine dell’ottenimento dell’agevolazione richiesta.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
I Regolamenti TARI sono consultabili nei file PDF sotto riportati
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
Il
Comune di Pontedera assieme all'avviso TARI, invia i modelli F24 per il
pagamento, utilizzabili presso sportelli bancari, postali e più in
generale presso gli intermediari abilitati; inoltre può essere
utilizzato per il pagamento con Home Banking.
Il pagamento tramite PagoPa è in fase di implementazione, ma per ora ancora non attivo.
3.1.O Scadenze per il pagamento
1° Rata - Scadenza 30/04 - 2° Rata - Scadenza 31/05
Le rate sopra indicate sono state determinate applicando il 50% della TARI annuale calcolata utilizzando le tariffe vigenti nell’anno precedente così come previsto dall’ art. 15-bis D.L. 34 DEL 30/04/2019 ed in base alle utenze da Lei detenute.
La terza e la quarta rata, scadenti il 31/10 ed il 31/12 saranno determinate sulla base delle tariffe approvate dal Consiglio Comunale per l’anno in corso.
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
L’utente deve provvedere al pagamento dell’avviso bonario di liquidazione, salva la facoltà di richiederne la rettifica che, qualora accolta dal concessionario, sarà oggetto di conguaglio al momento dell’emissione del successivo avviso. In deroga al periodo precedente, il concessionario deve provvedere alla rettifica dell’avviso bonario di liquidazione in caso di dichiarazione di cessazione del possesso, dell’occupazione o della detenzione dell’immobile.
Il mancato pagamento della Tari comporta l’irrogazione della sanzione amministrativa tributaria prevista dall'art. 1 comma 695 della Legge 147/2013, ovvero il 30% della tassa non versata con l’applicazione degli interessi calcolati con maturazione giornaliera così come previsto dell’art. 1, comma 165, Legge 296/2006.
Tuttavia, nel caso in cui il contribuente volesse provvedere al pagamento oltre la scadenza indicata in bolletta, ma comunque nei termini previsti per legge, è possibile usufruire dell’istituto del Ravvedimento Operoso
RAVVEDIMENTO OPEROSO:
Gli errori, le omissioni e i versamenti
carenti possono essere regolarizzati eseguendo spontaneamente il
pagamento (cd. RAVVEDIMENTO OPEROSO) dell’imposta dovuta, degli
interessi calcolati al tasso legale annuo dal giorno in cui il versamento avrebbe dovuto essere effettuato a
quello in cui viene effettivamente eseguito e della sanzione in misura
ridotta.
Il contribuente che abbia quindi omesso
il pagamento dell'imposta o della tassa comunale entro i termini
previsti dalle disposizioni vigenti, può effettuare il ravvedimento
operoso, sempre che la
violazione non sia stata già constatata e comunque non siano iniziati
accessi, ispezioni e verifiche amministrative di accertamento da parte
del Servizio Tributi, per le quali l'autore o i soggetti solidalmente obbligati non ne siano venuti a conoscenza.
Ci sono quattro tipologie di ravvedimento (il "Ravvedimento Medio" è stato introdotto dalla Legge di Stabilità 2015) di cui le prime tre modificate nell'entità della sanzione dal DLgs 158/2015:
- Ravvedimento Sprint: prevede la possibilità di sanare la propria situazione versando l'imposta dovuta entro 14 giorni dalla scadenza con una sanzione dello 0,1% giornaliero (in precedenza era 0,2%) del valore dell'imposta più interessi giornalieri calcolati sul tasso di riferimento annuale.
-
Ravvedimento Breve: applicabile dal 15° al 30° giorno di ritardo, prevede una sanzione fissa del 1,5% (in precedenza era 3%) dell'importo da versare più gli interessi giornalieri calcolati sul tasso di riferimento annuale.
-
Ravvedimento Medio: è applicabile dopo il 30° giorno di ritardo fino al 90° giorno, e prevede una sanzione fissa del 1,67% (in precedenza era 3,33% - sanzione minima ridotta ad 1/9) dell'importo da versare più gli interessi giornalieri calcolati sul tasso di riferimento annuale (Comma 637 Legge di Stabilità 2015).
-
Ravvedimento Lungo: è applicabile dopo il 90° giorno di ritardo, ma comunque entro i termini di presentazione della dichiarazione relativa all'anno in cui è stata commessa la violazione. In mancanza di Dichiarazione, nei casi in cui non c'è nuova dichiarazione (*), la data di riferimento è quella della scadenza del versamento.
Prevede una sanzione fissa del 3,75% dell'importo da versare più gli interessi giornalieri calcolati sul tasso di riferimento annuale.
Con la conversione in Legge del Decreto Fiscale 2020 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 24/12/2019) viene esteso ai tributi locali il ravvedimento lungo oltre l'anno dopo la scadenza, già disponibile per i tributi erariali.
Quindi oltre al normale ravvedimento operoso, adesso è possibile effettuare versamenti per imposte dopo un anno (e fino a due anni) con una sanzione pari al 4,29% (1/7 della sanzione) e dopo due anni con una sanzione del 5% (1/6 della sanzione). Il ravvedimento lungo è possibile solo se la violazione non sia stata già contestata.
Gli interessi sono da calcolarsi giorno per giorno a partire dal giorno successivo a quello in cui il versamento doveva essere eseguito, al tasso legale annuo:
dal 01/01/2014 al 31/12/2014: 1%
dal 01/01/2015 al 31/12/2015: 0,5%
dal 01/01/2016 al 31/12/2016: 0,2%
dal 01/01/2017 al 31/12/2017: 0,1%
dal 01/01/2018 al 31/12/2018: 0,3%
dal 01/01/2019 al 31/12/2019: 0,8%
dal 01/01/2020: 0,05%
dal 01/01/2021: 0,01%
dal 01/01/2022: 1,25%
IL CONCESSIONARIO ABACO è
disponibile per fornire informazioni e assistenza al riguardo (per i
contatti e orari di ricevimento del concessionario vedere lettera a)
3.1.Q Segnalazioni errori importi
3.1.R Documenti di riscossione online
PORTALE DEL CONTRIBUENTE TARI
Al link https://appweb.ciwsrl.it/web.pontedera/login
è possibile consultare la propria situazione contabile, le bollette emesse con i documenti per la riscossione e presentare la dichiarazione TARI on-line (inizio occupazione/variazione/cessazione) che sostituisce la dichiarazione cartacea. Si specifica che l’accesso è consentito solo con SPID.
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
Regolamento TARI
Art. 17 bis – Modalità per la rateizzazione dei pagamenti
1.Il Concessionario garantisce la possibilità di ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate degli avvisi di pagamento ordinari, ai seguenti soggetti:
a)utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;
b)ulteriori utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate, individuati secondo i criteri definiti dall’Ente territorialmente competente;
c)qualora l’importo addebitato, a parità di presupposto imponibile, superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni.
2.Al documento di riscossione dovranno essere allegati i bollettini per il pagamento rateale dell’importo dovuto.
3.L’importo della singola rata non potrà essere inferiore ad una soglia minima pari a cento (100) euro, fatta salva la possibilità per il gestore di praticare condizioni di rateizzazione migliorative indipendentemente dall’importo dovuto.
4.La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione.
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
Dichiarazioni Tari On-Line
Si comunica che al link https://appweb.ciwsrl.it/web.pontedera/login è possibile consultare la propria situazione contabile, le bollette emesse con i documenti per la riscossione e presentare la dichiarazione TARI on-line (inizio occupazione/variazione/cessazione) che sostituisce la dichiarazione cartacea. Si specifica che l’accesso è consentito solo con SPID.