Trasparenza Rifiuti Taranto
Trasparenza Rifiuti Taranto

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Taranto

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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Taranto

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Trasparenza Rifiuti Taranto
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Informazioni : 800013739
Richiesta ritiro Ingombranti: 800013739 - amiu@amiutaranto.com

Assistenza Utenti: Martedì e Giovedì – ore 09:00-12:00-----15:00—16:30


Di seguito il link per le segnalazioni ad AMIU:


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Raccolta Organico Porta a Porta
lunedì:
dalle ore 06:00 alle 13:20
mercoledì:
dalle ore 06:00 alle 13:20
venerdì:
dalle ore 06:00 alle 13:20
Raccolta Multimateriale Porta a Porta
giovedì:
dalle ore 06:00 alle 13:20
Raccolta Indifferenziato Porta a Porta
martedì:
dalle ore 06:00 alle 13:20
sabato:
dalle ore 06:00 alle 13:20
Raccolta Vetro Porta a Porta
mercoledì:
dalle ore 06:00 alle 13:20 settimane alterne
Raccolta RSU
lunedì:
dalle ore 22:00 alle 12:20 giorno dopo
martedì:
dalle ore 22:00 alle 12:20 giorno dopo
mercoledì:
dalle ore 22:00 alle 12:20 giorno dopo
giovedì:
dalle ore 22:00 alle 12:20 giorno dopo
venerdì:
dalle ore 22:00 alle 12:20 giorno dopo
sabato:
dalle ore 22:00 alle 12:20 giorno dopo
domenica:
dalle ore 22:00 alle 12:20 giorno dopo
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

Apertura centro di raccolta ingombranti

Dal 16 luglio 2016

Via Federico II snc Lama Taranto


Apertura centro di raccolta ingombranti

Dal 17 agosto 2016

Via De Gasperi snc- Taranto

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Caso Concetta
Responsabile Raccolta Ingombranti
Lisi Giuseppe
Responsabile Raccolta Differenziata
Lacarbonara Cataldo
Responsabile Raccolta RSU
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
La Carta dei servizi di gestione dei rifiuti urbani ed assimilati è il documento attraverso il quale
la Gestione ovvero l’ambito tariffario formato da:
 - Gestore dell’attività di gestione Tariffe e Rapporto con gli Utenti, Comune di Taranto;
 - Gestore della Raccolta e Trasporto e dello Spazzamento e Lavaggio delle strade, Kyma Ambiente spa;
indica i principi fondamentali e gli standard di qualità.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA

I dati a seguire sono relativi:

Anno 2021

Percentuale di raccolta differenziata:  24,93%

Quantità di Rifiuti urbani prodotti:                            kg      106.048.793,00

Quantità di Rifiuti urbani differenziati:                       kg      26.436.793,00

Rifiuti urbani prodotti per cittadino                           kg/mese       44,57


Anno 2022

Percentuale di raccolta differenziata:  27,42%

Quantità di Rifiuti urbani prodotti:                            kg      102.717.748,00

Quantità di Rifiuti urbani differenziati:                       kg      28.167.595,00

Rifiuti urbani prodotti per cittadino                           kg/mese       43,17

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Programma delle attività di raccolta e trasporto (Articolo 35.2 TQRIF)
Il calendario e gli orari di effettuazione del servizio di raccolta e trasporto sono pubblicati
all’interno della sezione trasparenza rifiuti, alla voce calendario e orari servizio di raccolta e
trasporto.
https://www.kymaambiente.it

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Nucleo familiare composto da n. 4 componenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 498,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,35202
Tariffa variabile: € 338,77
Quota fissa: € 1,35202 * 100 * (365/365) = € 135,20
Quota variabile: € 338,77 * (365/365) = € 338,77
Totale imposta: € 135,20 + € 338,77 = € 473,97
Totale: € 473,97 + 5 % = € 497,67
Totale arrotondato: € 498,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 106.192,11 t
Cluster: Poli Urbani - € 38,4924
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 24,94%
Fattori di contesto del comune: € 97,212794043337
Economie e diseconomie di scala: € 0,01239
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 3
Impianti di trattamento meccanico biologico: 12
Discariche: 8
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 16,67 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 9,65 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 12,67 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 24,74 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Per le riduzioni/esenzioni applicate il riferimento è l’articolo 11 del REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLA TASSA SUI RIFIUTI (TARI) ANNO 2023 approvato con delibera C.C. n.  54/2023 del 24/03/2023.

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento su richiesta
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento

I contribuenti possono rivolgersi all’ufficio Tributi Via Anfiteatro , 72 - segreteria.tributi@comune.taranto.it


oppure sul sito all'indirizzo


https://taranto.comune-online.it/web/servizi-tributari/benvenuto




Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
29/09/2023
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
31/05/2023
25,00%
2° rata
30/06/2023
25,00%
3° rata
29/09/2023
25,00%
4° rata
29/12/2023
25,00%

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Nei casi in cui dalle verifiche condotte sui versamenti eseguiti dai contribuenti, venga riscontrata la mancanza, l’insufficienza o la tardività del versamento ovvero l’infedeltà, l’incompletezza o l’omissione della dichiarazione originaria o di variazione, il Comune provvederà alla notifica di apposito avviso di accertamento esecutivo motivato, a norma dei commi 161 e 162 dell’art. 1 della legge 296/2006 e del comma 792 e seguenti della legge 160/2019, comprensivo del tributo o del maggiore tributo dovuto, oltre che degli interessi, delle sanzioni, delle spese e degli oneri di riscossione    

In caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento, si applica la sanzione amministrativa pari al 30% dell’importo non versato prevista dall’art. 13 del D.Lgs. 471/1997. Per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a novanta giorni, la sanzione di cui al primo periodo è ridotta alla metà. Per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a quindici giorni, la sanzione di cui al secondo periodo è ulteriormente ridotta a un importo pari a un quindicesimo per ciascun giorno di ritardo.

    

    Per l’omessa presentazione della dichiarazione si applica la sanzione amministrativa dal 100 al 200% del tributo dovuto, con un minimo di euro 50,00. In caso di presentazione della dichiarazione entro 30 giorni dalla scadenza del relativo termine, la sanzione di cui al primo periodo è ridotta alla metà. Se la dichiarazione è infedele si applica la sanzione amministrativa dal 50 al 100% della maggiore imposta dovuta.

    

    Le sanzioni di cui ai punti precedenti sono ridotte ad un terzo se, entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene acquiescenza del contribuente, con pagamento del tributo, se dovuto, della sanzione e degli interessi.


I contribuenti che abbiano ricevuto un atto di Accertamento possono presentare istanza  di ricorso in autotutela, come da modulistica pubblicata nel sito del Comune, sezione Tributi ( link di seguito).

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

    Il contribuente può presentare richieste di informazioni relativi all’applicazione del tributo ed al servizio di gestione delle tariffe e del rapporto con gli utenti e richieste di rettifica degli importi addebitati. Le richieste di rettifica degli importi addebitati sono presentate utilizzando gli appositi moduli predisposti dal Comune, scaricabili dall’home page del sito internet istituzionale, disponibili presso gli uffici comunali o compilabili on line. Sono comunque valide le richieste inviate senza utilizzare i modelli comunali, purché contenenti i dati identificativi dell’utenze (nome, cognome, codice fiscale, recapito postale e di indirizzo di posta elettronica, codice utente, indirizzo dell’utenza, coordinate bancari e/o postali per l’eventuale accredito degli importi addebitati)

Per l’invio di reclami scritti, informazioni e rettifiche di importi addebitati è possibile utilizzare la modulistica liberamente accessibile e scaricabile all’interno della sezione trasparenza rifiuti 

https://www.trasparenzatari.it/trasparenzatari/?COMUNE=L049 del Comune di Taranto. 

In alternativa, l’utente può richiederla allo sportello fisico sito in Via Anfiteatro n. 72 - 74123, Taranto (Ta) o compilando l’apposito modulo online presente nello sportello online all’indirizzo 

https://taranto.comune-online.it/web/servizi-tributari/benvenuto


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

La Tari è versata direttamente al Comune attraverso la piattaforma di cui all’art. 5 del codice di cui al D.lgs. n. 82/2005 (PagoPA). Al fine della riscossione ordinaria della Tari viene garantita all’utente una modalità di pagamento gratuita dell’importo dovuto rendendo disponibile e scaricabile sullo sportello on-line all’indirizzo https://taranto.comune-online.it/web/servizi-tributari/benvenuto i modelli di pagamento unificato di cui all’art. 17 del D.lgs. n. 241/1997 (F24).





Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Taranto è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
Per gli standard di qualità si rimanda a quanto disciplinato nella "Carta della qualità del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani".
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

Il pagamento degli importi dovuti deve essere effettuato in n. 4 rate, delle quali le prime 3 in acconto pari al 75% dell’imposta dovuta, calcolate sulla base delle tariffe vigenti ed applicate per l’anno precedente, mentre la rata n. 4 a conguaglio viene calcolata applicando le tariffe deliberate per l’anno in corso al netto di quanto richiesto a titolo di acconto, in applicazione dell’art. 15-bis del D.L. 34/2019 che ha inserito all’art. 13 del D.L. 201/2011 il comma 15-ter alle scadenze stabilite dal Comune di Taranto.

 È ammessa la possibilità di ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate di cui al precedente al punto precedente 

a)      agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente  della Repubblica 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;

b)        qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni.

 L’importo della singola rata non può essere inferiore ad una soglia minima pari a € 100,00;

 La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione.

 Le somme relative ai pagamenti delle ulteriori rate sono maggiorate:

a)        degli interessi di mora pari al tasso stabilito dal regolamento comunale delle entrate (tasso legale maggiorato di 3 punti percentuale), a partire dal giorno di scadenza del termine prefissato per il pagamento rateizzato.

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

    La dichiarazione del tributo, corrispondente, secondo quanto previsto dalla deliberazione ARERA n. 15/2022/R/rif, alla richiesta di attivazione del servizio, deve essere presentata dall’utente all’ufficio del Comune competente alla gestione della TARI entro trenta (30) giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile, a mezzo posta, via e-mail o mediante sportello fisico e online (https://taranto.comune-online.it/web/servizi-tributari/benvenuto), compilando l’apposito modulo scaricabile nella sezione “Trasparenza rifiuti” della home page del sito internet del Comune (https://www.trasparenzatari.it/trasparenzatari/?COMUNE=L049), disponibile presso gli sportelli fisici. 

    Le richieste di esenzione o riduzione TARI, sussistendone i presupposti previsti dal presente regolamento, debitamente documentate devono essere presentate improrogabilmente entro il termine ultimo del 31 gennaio dell’anno successivo a quello della richiesta, a pena di decadenza.

    Le dichiarazioni del tributo corrispondenti alle richieste di variazione e di cessazione del servizio devono essere presentate all’ufficio del Comune competente alla gestione della TARI entro novanta (90) giorni solari dalla data in cui è intervenuta la variazione o cessazione via posta, tramite e-mail o mediante sportello fisico e online (https://taranto.comune-online.it/web/servizi-tributari/benvenuto), compilando l’apposito modulo scaricabile nella sezione “Trasparenza rifiuti” della home page del sito internet del Comune (https://www.trasparenzatari.it/trasparenzatari/?COMUNE=L049), disponibile presso gli sportelli fisici ovvero compilabile online.