3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
PER INFORMAZIONI IN MERITO A :
Gestione della tassa sui rifiuti TARI
rivolgersi all’ufficio tributi nei giorni di martedì, mercoledì e venerdi dalle 09,00 alle 12,00
Mail : tributi@comune.tiriolo.cz.it
Telefono : 0961/992512
Gestione del servizio di raccolta e trasporto rifiuti
rivolgersi all’ufficio
tecnico nei giorni di martedì, mercoledì e venerdi dalle 09,00 alle 12,00
Mail : areatecnica@comune.tiriolo.cz.it
Telefono : 0961/992508
SETTORE TRIBUTI E TECNICO
Si informa la cittadinanza che per tutta la durata dell’emergenza COVID-19 gli uffici saranno chiusi al pubblico.
Potete contattarci telefonicamente al n. 0961/992510 (UFFICIO TRIBUTI) N.0961/992508 (UFFICIO TECNICO) e via e-mail ai seguenti indirizzi mail:
tributi@comune.tiriolo.cz.it
areatecnica@comune.tiriolo.cz.it
Oppure via fax al n. 0961/990928
3.1.C Modulistica e reclami
3.1.D Calendario e orari raccolta
I rifiuti devono essere depositati dalle ore 06,30 alle ore 08,30 nei giorni dal lunedì al sabato secondo il calendario di raccolta allegato.
Vengono altresì allegate le istruzioni per un corretto conferimento dei rifiuti.
Si precisa che dal 19 giugno 2020 il conferimento del rifiuto “indifferenziato” (non riciclabile) verrà effettuato il 1° e il 3° venerdì di ogni mese.
Dal 19 giugno 2020 il conferimento del rifiuto “tessili sanitari” (pannoloni e pannolini) verrà effettuato il martedì ed il venerdì di ogni settimana.
I rifiuti dovranno essere conferiti in busta/sacco non contenente altre tipologie.
Allegato : Istruzioni per la raccolta differenziata
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Signora TRINO Maria Rosaria
I cittadini per ogni informazione riguardante la raccolta degli ingombranti, potranno telefonare al Comune di Tiriolo - Uffico Tecnico - Signora Trino Maria Rosaria, nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 09,00 alle ore 12,00.
Per il corretto conferimento dei rifiuti ( umido, vetro, carta, plastica/metalli, non riciclabile) vengono allegate le istruzioni per la raccolta differenziata.
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
Nell’anno 2018 sull’intero territorio comunale sono stati raccolti KG 1.293.380 di rifiuti provenienti da insediamenti civili.
La quantità di rifiuti raccolti in modo differenziato (kg 770.400) ha raggiunto il 59,56 % di quella complessiva.
Si allega il documento riportante il dettaglio della composizione dei rifiuti provenienti da insediamenti civili, con la specifica del totale dei Kg. per tipologia di rifiuto.
Nell'anno 2019 sull'intero territorio comunale sono stati raccolti t. 1.152,88 di rifiuti provenienti da insediamenti civili.
La quantità di rifiuti raccolti in modo differenziato (t.886,75) ha raggiunto il 76,91 % di quella complessiva.
Si allega il documento riportante il dettaglio della composizione dei rifiuti provenienti da insediamenti civili, con la specifica delle t. per tipologia di rifiuto.
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Nelle frazioni del Comune di Tiriolo quali : Pratora, Sarrottino, Rocca, Soluri e Ferrito, si prevede di effettuare i servizi di spazzamento nelle ricorrenze più importanti quali quelle religiose Pasqua, Natale e Patronali.
Anche In occasione di fiere, sagre e feste patronali che si svolgono annualmente nel Comune di Tiriolo viene garantito lo spazzamento.
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
4 Occupanti
Categoria 10 Negozi di abbigliamento,calzature,librerie, cartolerie, ferramenta e altri beni durevoli
La TARI è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.
Sono soggetti alla TARI tutti i locali comunque denominati, qualunque sia la loro destinazione o il loro uso, anche se solo predisposti all’uso, suscettibili di produrre rifiuti urbani, esistenti sul territorio del Comune, a prescindere dall’effettivo utilizzo.
Sono, altresì, soggetti alla TARI tutti i magazzini, garage, sottotetti e locali di deposito.
Si precisa che come disposto dall’art.58-quinquies del Decreto Fiscale D.L. n.124/2019 conv. L. n.157/2019 gli studi professionali , nei comuni al di sotto dei 5.000 abitanti, passano dalla categoria economica “8“ alla categoria economica “9”
Si allega un estratto delle tariffe TARI anno 2019 distinte in utenze domestiche e non domestiche:
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Sono previste riduzioni per i nuclei familiari ove siano presenti studenti fuori sede che abbiano regolare contratto di locazione nella città degli studi.
La riduzione opera sul numero dei componenti il nucleo familiare sottraendo lo studente dal numero dei componenti della famiglia.
Sono previste riduzioni per le abitazioni tenute a disposizione e per abitazioni prive di suppellettili e mobili e sprovviste di contratti attivi di fornitura dei servizi pubblici a rete. La riduzione è del 30%.
Tutte le riduzioni devono essere richieste dall’interessato.
Il Bonus sociale previsto dal decreto Fiscale D.L. N.124 del 26.10.2019 conv. L. n.157 del 19.12.2019 art.57 bis è in corso di definizione.
3.1.L Atti approvazione tariffa
Per l’anno 2019 :
deliberazione di Consiglio Comunale n. 12 del 30/03/2019 ad oggetto : “Determinazione tariffe relative al tributo comunale sui rifiuti (TARI)- Anno 2019.
Per l’anno 2020 :
deliberazione di Consiglio Comunale n. 16 del 30/06/2020 ad oggetto: Determinazione tariffe tari per l'anno 2020. Esame ed approvazione.
3.1.M Regolamento TARI
Il regolamento della tassa rifiuti (TARI) è stato approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 12 del 31.07.2014.
Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 09 del 31.03.2017 sono state apportate delle modifiche e delle integrazioni al sopracitato regolamento comunale.
E’ in corso di definizione il nuovo regolamento TARI.
Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 45 del 29.12.2017 è stato approvato il regolamento Comunale per la gestione dei rifiuti urbani e assimilati Igiene Urbana e Ambientale
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
La modalità di pagamento tramite PAGOPA è in fase di definizione.
Per l’anno 2020 non sono state ancora definite le scadenze di pagamento.
Con successivo atto verranno deliberate le future scadenze per il pagamento della tassa 2020 e sarà cura dell’Ufficio tributi trasmettere gli appositi avvisi, in posta ordinaria, con l’indicazione dell’importo da versare a tutti coloro che risultano iscritti e che non si sono cancellati ai fini della TARI.
In caso di smarrimento degli F24 o dell’invito al pagamento TARI, i contribuenti potranno rivolgersi all’ufficio Tributi per ottenerne un duplicato.
3.1.O Scadenze per il pagamento
Le date per il pagamento della TARI anno 2020 non sono state ancora definite.
16/08/2019 prima rata e rata unica
16/10/2019 seconda rata
Si ricorda che è necessario presentare un’apposita dichiarazione, entro il 30 giugno dell’anno successivo all’occupazione o detenzione dell’immobile, all’ufficio tributi utilizzando la modulistica presente in questo sito che resterà valida fino alla presentazione di una nuova dichiarazione di variazione o cessazione dell’occupazione o detenzione dell’immobile.
Si raccomanda la compilazione di tutti i campi facendo particolare attenzione all’indicazione degli estremi catastali dell’immobile e dei metri quadrati occupati.
Per le attività economiche si raccomanda di indicare il tipo di attività svolta e di voler indicare anche la propria pec.
La dichiarazione di occupazione locali compilata in ogni sua parte, datata e firmata con allegata copia del proprio documento d’identità dovrà essere trasmessa :
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
In caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento del tributo alle prescritte scadenze viene irrogata la sanzione del 30% dell’importo omesso o tardivamente versato, stabilita dall’art.13 del D.Lgs n. 471/1997.
In caso di omessa presentazione della dichiarazione anche relativamente ad uno solo degli immobili posseduti o detenuti si applica la sanzione amministrativa dal 100 al 200 % del tributo non versato con un minimo di euro 50,00.
Alle suddette sanzioni vengono aggiunti gli interessi legali e le spese di riscossioni.
Nel caso in cui un contribuente riceva un sollecito di pagamento o un avviso di accertamento può presentarsi presso l’Ufficio Tributi per un primo esame delle ragioni del contribuente.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
I contribuenti che abbiano verificato un’incongruenza nei dati di dettaglio dell’invito al pagamento ricevuto possono presentare richiesta di ricalcolo indicando i motivi della richiesta e allegando anche la relativa documentazione atta a dimostrare le ragioni della richiesta.
Si ricorda che le cessazioni devono essere dichiarate tempestivamente.
3.1.R Documenti di riscossione online
- a mezzo PEC all'indirizzo: protocollo.tiriolo@asmepec.it
- a mezzo posta ordinaria indirizzata al Settore Tributi - Piazza Italia, 4 – 88056 Tiriolo (CZ)
- a mezzo fax al numero 0961 990928
- presentandosi direttamente allo sportello “Ufficio Protocollo” presso il Palazzo Comunale tutti i giorni dalle ore 09,00 alle ore 12,00