Trasparenza Rifiuti Praiano
Trasparenza Rifiuti Praiano

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Praiano

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Praiano

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Praiano
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Utenze commerciali da Aprile a Ottobre
lunedì:
Carta e Cartoni Rifiuti Organici conferire dalle ore 22.00 (Domenica) alle ore 4.00 (Lunedì)
martedì:
Vetro, Rifiuti Organici, Multimateriale, Carta e Cartoni conferire dalle ore 22.00 (Lunedì) alle ore 4.00 (Martedì)
mercoledì:
Rifiuti Organici, Carta e Cartoni, Rifiuto Indifferenziato conferire dalle ore 22.00 (Martedì) alle ore 4.00 (Mercoledì)
giovedì:
Vetro, Rifiuti Organici, Carta e Cartone conferire dalle ore 22.00 (Mercoledì) alle ore 4.00 (Giovedì)
venerdì:
Multimateriale, Rifiuti Organici, Carta e Cartone conferire dalle ore 22.00 (Giovedì) alle ore 4.00 (Venerdì)
sabato:
Vetro, Rifiuti Organici, Carta e Cartone, Rifiuto Indifferenziato conferire dalle ore 22.00 (Venerdì) alle ore 4.00 (Sabato)
domenica:
Rifiuti Organici, Carta e Cartone conferire dalle ore 22.00 (Sabato) alle ore 4.00 (Domenica)
Utenze commerciali da Novembre a Marzo
lunedì:
Vetro, Carta e Cartoni, Rifiuti Organici conferire dalle ore 20.00 (Domenica) alle ore 2.00 (Lunedì)
martedì:
Rifiuti Organici, Multimateriale conferire dalle ore 20.00 (Lunedì) alle ore 2.00 (Martedì)
mercoledì:
Rifiuti Organici, Carta e Cartoni conferire dalle ore 20.00 (Martedì) alle ore 2.00 (Mercoledì)
giovedì:
Vetro conferire dalle ore 20.00 (Mercoledì) alle ore 2.00 (Giovedì)
venerdì:
Rifiuti Organici, Carta e Cartoni conferire dalle ore 20.00 (Giovedì) alle ore 2.00 (Venerdì)
sabato:
Rifiuti Organici, Rifiuto Indifferenziato conferire dalle ore 20.00 (Venerdì) alle ore 2.00 (Sabato)
Utenze domestiche da Aprile a Ottobre
lunedì:
Rifiuti Organici conferire dalle ore 22.00 (Domenica) alle ore 4.00 (Lunedì)
martedì:
Multimateriale conferire dalle ore 22.00 (Lunedì) alle ore 4.00 (Martedì)
mercoledì:
Rifiuti Organici, Carta e Cartone conferire dalle ore 22.00 (Martedì) alle ore 4.00 (Mercoledì)
giovedì:
Vetro conferire dalle ore 22.00 (Mercoledì) alle ore 4.00 (Giovedì)
venerdì:
Rifiuti Organici, Multimateriale conferire dalle ore 22.00 (Giovedì) alle ore 4.00 (Venerdì)
sabato:
Rifiuto Indifferenziato conferire dalle ore 22.00 (Venerdì) alle ore 4.00 (Sabato)
Utenze domestiche da Novembre a Marzo
lunedì:
Rifiuti Organici conferire dalle ore 20.00 (Domenico) alle ore 2.00 (Lunedì)
martedì:
Multimateriale conferire dalle ore 20.00 (Lunedì) alle ore 2.00 (Martedì)
mercoledì:
Rifiuti Organici, Carta e Cartone conferire dalle ore 20.00 (Martedì) alle ore 2.00 (Mercoledì)
giovedì:
Vetro conferire dalle ore 20.00 (Mercoledì) alle ore 2.00 (Giovedì)
venerdì:
Rifiuti organici conferire dalle ore 20.00 (Giovedì) alle ore 2.00 (Venerdì)
sabato:
Rifiuto Indifferenziato conferire dalle ore 20.00 (Venerdì) alle ore 2.00 (Sabato)

Per utenze commerciali:

i rifiuti organici e la frazione carta e cartone, saranno raccolti di domenica, solo se conferiti su strada rotabile, in contenitori idonei e recanti il nome della struttura e/o il numero di licenza  

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Campagne di raccolta rifiuti
  • Campagna di sensibilizzazione per la raccolta dell’olio esausto: dal 25 giugno 2020 l'olio esauso proveniente dalle utenze proveniente dalle utenze domestiche, dovrà essere conferito insieme al recipiente (ad es. bottiglie di plastica ben chiuse) e non più versato direttamente all'interno del contenitore stradale come in passato
  • Campagna di sensibilizzazione per la riduzione dei rifiuti nei locali pubblici: durante gli ECO-FRIENDLY PARTY si attua la raccolta differenziata di plastica, vetro/lattine e carta e si fa uso, al posto dei piatti, bicchieri e posate in plastica, di materiale lavabili e ri-utilizzabili o di materiali usa e getta biodegradabili
  • Campagna di sensibilizzazione per il compostaggio domestico: la cosiddetta frazione umida dei rifiuti solidi urbani
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

UMIDO

Rifiuti organici

sacchetto biodegradabile

Scarti di cucina, avanzi di cibo, alimenti avariati, gusci d’uovo, scarti di verdura e frutta, fondi di caffè, filtri di thè, camomilla e tisane, piume e peli di animali, pane vecchio, fazzoletti di carta unti, carta assorbente usata, ceneri spente di caminetti, piccole ossa, lische di pesce, noccioli e gusci, piante domestiche.


METALLI E PLASTICA

Multimateriale

Piatti e bicchieri di plastica monouso, lattine in alluminio, scatolette e lattine in banda stagnata, barattoli in metallo (pelati, tonno, ecc.), pellicola in alluminio, bottiglie di acqua, bibite e shampoo, flaconi per detergenti, contenitori per liquidi, vaschette porta uova e vasetti per lo yogurt, sacchetti per la pasta e cellophane, polistirolo.


SECCO

Indifferenziato

sacchetto plastica

Cassette audio e video, cd, lamette e rasoi, posate di plastica, secchielli e bacinella, giocattoli, penne, piccoli oggetti in plastica, lampadine, carta carbone, carta oleata, carta plastificata, calze di nylon, stracci non riciclabili, pannolini e assorbenti, cosmetici, polveri, accendini, candele.


CARTA E CARTONE

Tetra Pak

Sacchetto di carta

Giornali e riviste, libri, quaderni, fotocopie e fogli vari, cartoni piegati, imballaggi di cartone, scatole per alimenti, fustini detersivi in carta, cartoni per bevande, contenitori in tetrapak.


VETRO

Riciclabile

Bottiglie, bicchieri, contenitori vari in vetro, vasetti (senza tappi e coperchi), cristallo.


INGOMBRANTI E RAEE

Conferimenti speciali

su richiesta

Materassi e reti, sedie, apparecchiature elettriche ed elettroniche. Le prenotazioni per il ritiro di ingombranti e raee devono essere effettuate al numero 089/814209 oppure Ritiro Ingombranti e RAEE - Miramare Service (miramareservicesrl.it)  Conferire tali tipologie presso il numero civico stradale, concordato con l’operatore dell’azienda.

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Periodo Invernale dal 01/11 al 31/03
Tutti i giorni:
Dalle ore 06:00 alle ore 12:00
Periodo Estivo dal 01/04 al 31/10
Tutti i giorni:
Dalle ore 05:00 alle ore 11:00

Nel Periodo estivo con servizio intensificato presso le spiagge dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
CALCOLO TARI N° 1 OCCUPANTE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
CALCOLO TARI CAT.15
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00

Conferma per l'anno 2020 delle tariffe tari adottate per l'anno 2019 ai sensi art. 107 comma 5 del d.l. 18/2020 (convertito in l. 27/2020) e contestuale definizione delle riduzioni da riconoscere alle utenze non domestiche per l'annualita' 2020 in attuazione della delibera di arera n .158/2020 alla luce emergenza covid-19

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 1.197,65 t
Cluster: Comuni a forte vocazione turistica con alto livello di benessere, bassa densità abitativa e con localizzazione prevalente in zone montane o litoranee - € 78,9412
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 71,85%
Fattori di contesto del comune: € 86,4939584541616
Economie e diseconomie di scala: € 0,98248
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 1
Impianti di trattamento meccanico biologico: 6
Discariche: 0
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 56,68 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 35,69 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 6,84 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 0,00 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

riduzione della parte variabile della tariffa del 25% al fine di garantire la più ampia coerenza con le indicazioni dell’Autorità di cui alla delibera n. 158/2020 relativa alla misure urgenti a tutela delle utenze del servizio di gestione integrata dei rifiuti alla luce dell’emergenza covid – 19 a tutte le attività che hanno subito dal Governo e dalla Regione Campania provvedimenti di sospensione o chiusura dell’attività, anche parziale, o un ridimensionamento/limitazione dell’attività, nonché il 75% della parte variabile per night e discoteche. 4. di applicare la riduzione in ragione di un terzo su ognuna delle tre rate;

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Addebiti diretti SDD
Costi dipendenti dalla propria banca creditrice
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
30/11/2020
100%
Rata
Entro il
%
1° rata
30/11/2020
33,33%
2° rata
31/01/2021
33,33%
3° rata
31/03/2021
33,33%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Praiano è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.