3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
GESTORE DEL SERVIZIO ASPORTO RIFIUTI – periodo 01.08.2016 – 31.12.2023
RTI - Raggruppamento temporaneo di imprese
- Acegas Aps Amga SpA (P.IVA 00930530324) Ditta Mandataria, Via del Teatro, 5 - Trieste (TS)
- Terme Recuperi Srl (P.IVA/C.f. 02130770288) Ditta Mandante, Via del Commercio n. 29/C - 35036 Montegrotto Terme (PD)
- Sea Service Srl (P.IVA/C.f. 00117070326) - Ditta Mandante, Via Caboto, 19/11 – 34147 Trieste (TS)
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.C Modulistica e reclami
Gentile Cittadino, se ritiene che si sia erogato il servizio da lei richiesto in maniera soddisfacente, oppure desidera proporre suggerimenti o esporre reclami, la invitiamo a compilare il modulo sottostante che sarà acquisito automaticamente nei nostri sistemi informativi e sarà analizzato dagli Uffici interessati.
La trasmissione del modulo di reclamo correttamente compilato potrà essere:
- per i possessori di PEC, indirizzato a tributi.abanoterme.pd@pec.it
- per i possessori di email, indirizzato a protocollo@abanoterme.net
- per coloro che non desiderano utilizzare i canali telematici, spedito per posta al Comune di Abano Terme o, ancora, consegnato a mano al Ufficio Protocollo.
La preghiamo, in ogni caso, di fornici il maggior numero di informazioni utili a per permetterci di risolvere il suo caso nel più breve tempo possibile.
Le assicuriamo una risposta a conclusione dell'istruttoria e comunque non oltre 30 giorni dalla data di consegna del modulo.
3.1.D Calendario e orari raccolta
Nel Comune di Abano Terme il Servizio di Asporto Rifiuti e l'attività di spazzamento strade vengono svolti, dal lunedì al sabato, dalle ore 5.00 alle ore 11.00.
Il Servizio viene svolto con le seguenti modalità:
- Raccolta Porta a Porta (PAP) nelle frazioni di Giarre, Feriole e Monterosso, dal lunedì al venerdì;
- Raccolta stradale con isole IEB (Isole Ecologiche di Base) sul resto del territorio, dal lunedì al sabato;
- Raccolta biomassa e ramaglie con modalità porta a porta (senza prenotazione di ritiro) su tutto il territorio comunale (con cadenza settimanale dal 01 marzo al 30 novembre di ogni anno - con cadenza mensile dal 01 dicembre al 28 febbraio di ogni anno);
- Servizio ECOSELF per il conferimento di piccoli RAAE, piccoli contenitori di materiale infiammabile o pericoloso (posizionato sul territorio secondo un calendario mensile, in Via San Pio X, Via dello Stadio e Via Leoncavallo). La postazione self-service mobile presso cui conferire in modalità “fai da te” i rifiuti insoliti e/o pericolosi non smaltibili con il normale servizio di raccolta, è un contenitore intelligente che opera nel pieno rispetto dell’ambiente, autoalimentandosi grazie a 8 pannelli fotovoltaici posizionati sul tetto, in grado di produrre energia per 72 ore. Il servizio funziona con CartAmbiente: basta avvicinare la tessera al lettore card, toccare il video per selezionare le operazioni desiderate e seguire le istruzioni riportate a video.
-
Presso Ecoself è possibile conferire:
– Accumulatori al piombo (es. batterie auto)
– Contenitori contaminati e imballaggi etichettati T e/o F
– Olio alimentare (da conferire in bottiglie di plastica chiuse)
– Pile e batterie
– Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE): solo piccoli elettrodomestici es. giocattoli elettrici e elettronici, telefoni cellulari, apparecchi informatici
– Lampade a basso consumo, neon
- Centro di Raccolta Comunale - ECOCENTRO - Via dei Colli Euganei, 60 – Abano Terme (PD) - Orari di apertura: Mercoledì 13.00-17.00 e Sabato 08.30 -12.30 + 14.00-18.00. Modalità di accesso: Potranno accedervi i cittadini aponensi, esclusivamente in possesso dell’ultima bolletta T.A.R.I. sui rifiuti quietanzata e con il codice fiscale. Nel Disciplinare approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 42 del 17.09.2021 (all’interno sono elencati i rifiuti che possono essere conferiti)
- Raccolta rifiuti ingombranti a domicilio (grandi RAAE, arredi, ecc.) fino a un massimo di nr. 3 pezzi a conferimento: da gennaio 2018 è attivo il numero verde 800 955 988 per avere informazioni sulla raccolta dei rifiuti, prenotare il servizio di ritiro rifiuti ingombranti e per segnalare eventuali problematiche nella raccolta dei rifiuti e spazzamento stradale. Il numero verde è gratuito sia da rete fissa che da rete mobile ed è attivo da lunedì a venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 22.00, e il sabato dalle ore 8.00 alle ore 18.00.
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
il Rifiutologo è lo strumento digitale che aiuta a fare una raccolta differenziata di qualità
https://www.ilrifiutologo.it/?u=%2Fcasa_rifiutologo%2F
3.1.G Carta della qualità del servizio
PADOVA CENTRO. Il Consiglio di Bacino "Padova Centro" ha approvato il documento con deliberazione n. 26 del 29.12.2022
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
UTENZA DOMESTICA UNICO OCCUPANTE
UTENZA DOMESTICA DUE OCCUPANTI
UTENZA DOMESTICA TRE OCCUPANTI
CATEGORIA 13: NEGOZIO DI ABBIGLIAMENTO
CATEGORIA 14: FARMACIA, PROFUMERIA, NEGOZI PER ANIMALI
CATEGORIA 24: BAR, PASTICCERIA, GELATERIA
Le tariffe degli esempi TA.RI. sono quelle applicate per l’anno 2023 approvate con deliberazione di Consiglio Comunale n. 19 del 27.04.2023
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Come previsto dall'art. 38 del vigente Regolamento I.U.C. , il Comune può sostituirsi all'utenza nel pagamento totale o parziale della Tassa Rifiuti nei seguenti casi:
a. utenze domestiche attive, costituite da persone assistite dal Comune secondo i propri programmi di intervento e assistenza, limitatamente ai locali direttamente abitati e con esclusione di quelli subaffittati.
b. utenze a favore delle quali il Comune ritenga di avvalersi della facoltà di prevedere agevolazioni e/o esenzioni, parziali o totali.
Per ulteriori informazioni contattare l'ufficio dei Servizi Sociali al numero 049.8245236
BANDO PER L’AGEVOLAZIONE AL PAGAMENTO TARI ANNO 2024
La Dirigente del 2° Settore “Servizi Finanziari e alla Persona” rende noto che sono aperti i termini per presentare domanda (sino alle ore 24.00 del giorno 30 giugno 2024) di agevolazione al pagamento della Tariffa corrispondente sui rifiuti per l’anno 2024, alle condizione e
sulla base dei requisiti descritti nel bando scaricabile cliccando:
bando - http://www.abanoterme.net/sicoweb/abc/bandi/1718195092-1.pdf
domanda - http://www.abanoterme.net/sicoweb/abc/bandi/1718195092-2.pdf
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
Unica
Con deliberazione della Giunta Comunale n. 201 del 21.12.2023 sono state fissate le seguenti date per il pagamento della TA.RI. 2024
1^ rata 30.09.2024
2^ rata 30.11.2024
3^ rata 31.01.2025
è ammesso il pagamento in un'unica soluzione entro il termine di pagamento della 1^ rata 30.09.2024
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
3.1.Q Segnalazioni errori importi
3.1.R Documenti di riscossione online
è a disposizione dei contribuenti il servizio LinkMate Sportello del contribuente
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
La richiesta di attivazione del servizio deve essere presentata dall’Utente compilando in tutte le sue parti l’apposito modulo reperibile anche presso gli sportelli fisici. La richiesta dell’Utente deve essere completa in ogni sua parte.
Il modulo va trasmesso al Comune di Abano Terme mediante uno dei seguenti canali:
PEC: tributi.abanoterme.pd@pec.it (utilizzabile da qualsiasi indirizzo di posta elettronica, anche non certificato)
Posta ordinaria: Comune di Abano Terme – Piazza Caduti 1 - 35031
Sportello fisico: Via G. Donati n. 5 – nei giorni e gli orari di apertura.
Le richieste di attivazione del servizio producono i loro effetti dalla data in cui ha avuto inizio l’occupazione, il possesso o la detenzione dell’immobile.
Le richieste di variazione e di cessazione del servizio devono essere inviate al Comune di Abano Terme compilando in tutte le sue parti l’apposito modulo reperibile anche presso gli sportelli fisici
Il modulo va trasmesso al Comune di Abano Terme mediante uno dei seguenti canali:
PEC: tributi.abanoterme.pd@pec.it (utilizzabile da qualsiasi indirizzo di posta elettronica, anche non certificato)
Posta ordinaria: Comune di Abano Terme – Piazza Caduti 1 - 35031
Sportello fisico: Via G. Donati n. 5 – nei giorni e gli orari di apertura
Le richieste di variazione del servizio che comportano una riduzione dell’importo da addebitare all’Utente producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione se la relativa richiesta è presentata entro il termine previsto (90 giorni), ovvero dalla data di presentazione della richiesta se successiva a tale termine. Diversamente, le richieste di variazione che comportano un incremento dell’importo da addebitare all’Utente producono sempre i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione.
Le richieste di cessazione del servizio producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la cessazione.