Trasparenza Rifiuti Acqualagna
Trasparenza Rifiuti Acqualagna

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Acqualagna

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Comune di Acqualagna

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Trasparenza Rifiuti Acqualagna
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Raccolta e trasporto rifiuti
Per informazioni in merito allo SPAZZAMENTO E LAVAGGIO STRADE potete rivolgervi all’Ufficio Ambiente

Tel: 0721/796732

Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARI potete contattare l’Ufficio Tributi per la gestione delle entrate tributarie e patrimoniali

Tel: 0721/796722 

Numero Verde Gratuito 800 032 636 - il servizio call center è attivo: Mattino dal Lun. al Ven. dalle 9.00 alle 13.00 - Pomeriggio Mar. e Giov. dalle 15.30 alle 17.30

e-mail: comune.acqualagna@provincia.ps.it


Il supporto al contribuente è reso con servizio di call center e sportello. Si riceve previo appuntamento telefonico (0721/79671)
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Raccolta e trasporto rifiuti
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Per l'invio di reclami, richieste scritte di informazioni e di rettifica degli importi addebitati, disservizi relativi al servizio di lavaggio e spazzamento strade scrivere alla seguente mail:

comune.acqualagna@provincia.ps.it 

oppure compilare il modulo allegato.

La comunicazione deve contenere i seguenti elementi minimi:

  • nome e cognome,
  • codice fiscale,
  • recapito postale e/o l’indirizzo di posta elettronica,
  • il servizio a cui si riferisce il reclamo,
  • codice utente, indicando dove è possibile reperirlo
  • l’indirizzo e il codice utenza, indicando dove è possibile reperirlo
  • coordinate bancarie/postali per un eventuale accredito.

info@gruppomarchemultiservizi.it

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

SERVIZIO RACCOLTA

Frazione

Frequenza di raccolta

Indifferenziato

Settimanale

Organico

Bisettimanale

Carta

Settimanale

Multimateriale (imb. In plastica e metallo)

Settimanale

Vetro

Settimanale

Scarti verdi (potature, ramaglie)

Settimanale

Indumenti usati

Mensile o all’occorrenza

Oli vegetali

Mensile o all’occorrenza

La raccolta indifferenziata è svolta a domicilio, come da calendario allegato. Tutte le altre raccolte sono stradali.

A seconda della tipologia del contenitore, in particolare per i rifiuti carta e plastica/lattine, possono esserci differenti giorni di raccolta in quanto il servizio viene effettuato con mezzi diversi in funzione della viabilità.

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
CENTRO RACCOLTA DIFFERENZIATA
Orario di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì 8:00-12:00, sabato 14:00-17:00
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
La Carta della Qualità è redatta in conformità a quanto stabilito da ARERA nella Delibera n. 15/2022
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Lo spazzamento ed il lavaggio delle strade viene effettuato in base a necessità in particolare durante il periodo autunnale.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Per utenza domestica n. 2 componenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 192,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,7
Tariffa variabile: € 112,66
Quota fissa: € 0,70 * 100 * (365/365) = € 70,00
Quota variabile: € 112,66 * (365/365) = € 112,66
Totale imposta: € 70,00 + € 112,66 = € 182,66
Totale: € 182,66 + 5 % = € 191,79
Totale arrotondato: € 192,00
BAR, CAFFE', PASTICCERIA
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 778,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 3,26
Tariffa variabile: € 4,15
Quota fissa: € 3,26 * 100 * (365/365) = € 326,00
Quota variabile: € 4,15 * 100 * (365/365) = € 415,00
Totale imposta: € 326,00 + € 415,00 = € 741,00
Totale: € 741,00 + 5 % = € 778,05
Totale arrotondato: € 778,00
ATTIVITA' ARTIGIANALI DI PRODUZIONE DI BENI SPECIFICI
Per un'utenza Non domestica di 300mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 898,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,44
Tariffa variabile: € 1,41
Quota fissa: € 1,44 * 300 * (365/365) = € 432,00
Quota variabile: € 1,41 * 300 * (365/365) = € 423,00
Totale imposta: € 432,00 + € 423,00 = € 855,00
Totale: € 855,00 + 5 % = € 897,75
Totale arrotondato: € 898,00
Si riportano alcuni esempi pratici di calcolo della TARI.

Le tariffe applicate negli esempi sono quelle relative alla Tari 2023.

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 2.292,98 t
Cluster: Comuni montani localizzati prevalentemente lungo l'arco appenninico del centro-sud - € 56,8096
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 80,61%
Fattori di contesto del comune: € 72,9398972310329
Economie e diseconomie di scala: € 0,57422
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 4
Discariche: 9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 73,60 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0,00 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 13,68 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 59,25 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Per eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti si veda il regolamento TARI, scaricabile nella sezione 3.1.M REGOLAMENTO TARI, del presente portale sulla trasparenza.

·  DELIBERA DI CONSIGLIO N. 10 DEL 20/04/2023

   Riduzione del 25% del tributo comunale sui rifiuti ai contribuenti TARI che si trovino nelle seguenti condizioni:

-        Residenza nel comune di Acqualagna;

-        Numerosità occupanti l’immobile uguale o superiore a 4;

-        Superficie imponibile ai fini TARI dell’immobile occupato inferiore o uguale a 160mq.

-        Reddito nucleo familiare calcolato ai fini ISEE non superiore a 10.000,00 euro (sulla base del reddito dell’anno precedente a quello impositivo).

La suddetta riduzione è concessa, in deroga al numero occupanti e superficie imponibile, in caso di grave disagio economico dovuto in particolare a stato di disoccupazione certificata dei componenti il nucleo familiare;

La richiesta deve essere presentata su apposito modulo di richiesta fornito dal Comune o qui allegato.


1.     

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
MPAY REGIONE MARCHE con richiesta del Mod. 3 all'ufficio Tributi del Comune

Il Comune di Acqualagna, assieme all'avviso TARI, invia i modelli F24 per il pagamento, utilizzabili presso sportelli bancari, postali e per il pagamento con Home Banking inserendo il codice identificativo dell'operazione.

E' possibile pagare la Tari anche tramite bonifico bancario presso la Tesoreria del Comune IBAN IT87M0873168190000000000222.

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
04/09/2023
50,00%
2° rata
04/12/2023
50,00%
Unica
04/09/2023
100,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
ACCERTAMENTO PER OMESSO/PARZIALE VERSAMENTO:
In caso di omesso o parziale versamento l'ufficio provvederà all'emissione di avviso di accertamento ai sensi della L. 147 del 27/12/2013 art.1 C 695 applicando la sanzione del 30% all'imposta dovuta, ovvero alla differenza dell'imposta dovuta e non versata, secondo quanto previsto dall'art. 13 del D.Lgs. 471 del 18/12/1997
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

La richiesta scritta di rettifica degli importi addebitati è ogni comunicazione scritta con la quale l’utente esprime, in relazione ad importi già pagati o per i quali è stata richiesta la rateizzazione, lamentele circa la non correttezza degli importi addebitati.

Pertanto il Gestore classifica come richieste scritte di rettifica degli importi addebitati, le lamentele inerenti errori di fatturazione degli importi riconducibili alla errata registrazione/acquisizione dei dati utili alla fatturazione.

A titolo esemplificativo e non esaustivo si riporta:

·         Richieste/istanze di rimborso per errata applicazione delle Tariffe;

·         Richieste/istanze di rimborso per errata registrazione/acquisizione dei dati utili alla fatturazione;

·         Etc.

L’utente effettua la segnalazione  inviando una comunicazione mediante:

- Protocollo comunale

- Raccomandata a/r al seguente indirizzo: Piazza Mattei, 9 - 61041 Acqualagna (PU)

- Mail (da indirizzo mail di posta ordinaria) comune.acqualagna@provincia.ps.it

Pec (da indirizzo di posta certificata) comune.acqualagna@emarche.it

che contenga i seguenti campi obbligatori:

  • dati identificativi dell'utente (nome, cognome, codice fiscale),
  • recapito postale e/o l’indirizzo di posta elettronica,
  • il servizio a cui si riferisce il reclamo,
  • codice utente, 
  • l’indirizzo e il codice utenza, 
  • coordinate bancarie/postali per un eventuale accredito.
Qualora le verifiche eseguite a seguito della richiesta scritta di rettifica evidenzino un credito a favore dell'utente, il gestore procede ad accreditare l'importo erroneamente addebitato senza ulteriori richieste da parte dell'utente, attraverso:

      - detrazione dell'importo non dovuto nel primo documento di riscossione utile;

      - rimessa diretta, nel caso in cui l'importo da accreditare sia superiore a quanto addebitato nel documento di riscossione.

Il tempo di rettifica degli importi non dovuti pari a centoventi (120) giorni lavorativi è il tempo intercorrente tra la data di ricevimento da parte del gestore della richiesta scritta di rettifica inviata dall'utente e la data di accredito della somma erroneamente addebitata.

Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di metratura, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza, si può contattare l'Ufficio Tributi che seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se necessario, ricalcolerà l'importo dell'avviso uscito. 



Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Per richiedere il recapito online dell'avviso TARI e del modello F24 per il pagamento, inviare richiesta alla seguente mail:

comune.acqualagna@provincia.ps.it

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.

Per le segnalazioni di situazioni di pericolo inerenti al servizio, è attivo il numero verde dedicato di pronto intervento 800 713 709, raggiungibile 24 ore su 24.

Il numero è riservato esclusivamente a soggetti istituzionali deputati ad attivare il servizio di pronto intervento che per il Comune di Acqualagna è il Responsabile dell'Ufficio Tecnico.

Il numero è disponibile solo per:

-          Rimozione di rifiuti abbandonati che creano problemi alla sicurezza ostacolando la viabilità e/o generando situazioni di degrado;

-          Rovesciamento o errato posizionamento di cassonetti con conseguente impedimento alla viabilità.

Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Acqualagna è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Con Deliberazione dell’Assemblea Territoriale d'Ambito n. 8 del 13.05.2022 si è provveduto ad inquadrare tutti i gestori del servizio di gestione rifiuti dell’ATA 1 Pesaro Urbino all’interno dello Schema I (Livello qualitativo minimo) di cui all’art. 3 del TQRIF senza individuare obblighi di servizio e standard migliorativi e/o ulteriori rispetto a quelli minimi.
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
Gli standard generali di qualità non si applicano ai gestori del servizio integrato della gestione dei rifiuti inquadrati nello SCHEMA 1 della matrice degli schemi regolatori predisposta dall'Autorità di Regolazione per l'energia Reti e Ambiente-ARERA con Deliberazione n. 15/2022 "Regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani" (c.d. TQRIF).
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

Il gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti garantisce la possibilità di ulteriore rateizzazione delle rate degli importi dovuti su richiesta dell’utente che ne ha diritto.

Gli utenti aventi diritto rientrano nelle seguenti casistiche:

a)    utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;

b)    qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni.

L’importo della singola rata non potrà essere inferiore ad una soglia minima pari a cinquanta (50) euro.

La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione.

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

La richiesta di attivazione/variazione/cessazione del servizio deve essere presentata dall’utente al gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti entro novanta (90) giorni solari dalla data in cui si è verificato il presupposto, a mezzo posta, via e-mail o mediante sportello fisico compilando l’apposita modulistica messa a disposizione sul sito comunale, oppure disponibile presso lo sportello fisico.

Le richieste di attivazione del servizio producono i loro effetti dalla data in cui ha avuto inizio il possesso o la detenzione dell’immobile come indicato nella richiesta dell’utente.

Le richieste di variazione del servizio che comportano una riduzione dell’importo da addebitare all’utente producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione se la relativa richiesta è presentata entro il termine di 90 giorni, ovvero dalla data di presentazione della richiesta se successiva a tale termine. Diversamente, le richieste di variazione che comportano un incremento dell’importo da addebitare all’utente producono sempre i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione.

Le richieste di cessazione del servizio producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la cessazione se la relativa richiesta è presentata entro il termine di 90 giorni, ovvero dalla data di presentazione della richiesta se successiva a tale termine. 

Avvio al recupero dei rifiuti

Ai sensi dell’art. 198, comma 2-bis, del Decreto Legislativo 3/04/2006, n. 152, le utenze non domestiche possono conferire tutti i rifiuti urbani prodotti al di fuori del servizio pubblico, mediante attestazione rilasciata dal soggetto che effettua l’attività di recupero. La scelta di uscire dal servizio pubblico è effettuata dall’utente non domestico per un periodo non inferiore a due anni mediante apposita comunicazione da presentarsi entro il termine del 30 giugno con efficacia dall’anno successivo e per 2 anni consecutivi. Le utenze non domestiche che sono uscite dalla gestione pubblica, conferendo ed avviando al recupero tutti i rifiuti urbani prodotti ricorrendo al mercato, non sono tenute alla corresponsione della quota variabile del tributo.

Rifiuti urbani avviati al riciclo in modo autonomo

Ai sensi del comma 649 dell’articolo 1 della legge 147/2013, per le utenze non domestiche che si avvalgono della gestione pubblica per il conferimento dei rifiuti urbani prodotti, la tariffa variabile dovuta è ridotta a consuntivo in proporzione alle quantità di rifiuti urbani che il produttore dimostri di aver avviato al riciclo nell’anno precedente. La riduzione deve essere richiesta annualmente dall’interessato, presentando dichiarazione di avvenuto avvio al riciclo, entro il termine del 31 gennaio dell’anno successivo.