3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARI potete rivolgervi all’Ufficio Tari
Corso Vittorio Emanuele II°, 49 nei seguenti orari:
lunedì e martedì dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 15,00 alle 17,00
mercoledì, giovedì e venerdì dalle 09,00 alle 12,00
Telefono: 0426/941208
e-mail: tariadria@as2srl.it
Per altre informazioni relative alla TARI potete rivolgervi all'Ufficio Tributi
Corso Vittorio Emanuele II°°, 49 - 45011 Adria (RO) nei seguenti orari:
lunedì e mercoledì dalle 8,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 17,00
martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 8,30 alle 13,00
Tel: 0426/941237 - 941253
e-mail: ufftributi@comune.adria.ro.it
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Presso il Comune di Adria è presente l'Ufficio TARI al seguente indirizzo:
Corso Vittorio Emanuele II°, 49 nei seguenti orari:
lunedì e martedì dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 15,00 alle 17,00
mercoledì, giovedì e venerdì dalle 09,00 alle 12,00
Telefono: 0426/901720 - 941208
e-mail: tariadria@as2srl.it
3.1.C Modulistica e reclami
MODALITÀ DI SEGNALAZIONE DISSERVIZI
I disservizi della “raccolta porta a porta” devono essere segnalati dopo le ore 18:00 del giorno previsto per il servizio.
I disservizi saranno recuperati entro le 24h successive dalla presa in carico della segnalazione da parte dei nostri operatori, per permettere un celere servizio chiediamo che la frazione soggetta a disservizio venga lasciata esposta.
I disservizi possono essere segnalati tramite numero verde 800 186622 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00 ed il sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00) oppure tramite mail all'indirizzo info@ecoambienterovigo.it.
Per segnalare disservizi in merito ai centri di raccolta potete inviare una mail all’indirizzo info@ecoambienterovigo.it.
Precisiamo che l’unica modalità di segnalazione del disservizio è rivolgendosi direttamente a Ecoambiente mediante i canali sopra proposti.
E' disponibile inoltre la nuova APP di Ecombiente - è possibile scaricarla gratuitamente per smartphone e tablet con sistemi operativi Android, iOS e Windows dai relativi store
http://www.ecoambienterovigo.it/app
3.1.D Calendario e orari raccolta
3.1.E Campagne straordinarie
Servizio non soggetto a programmazione.
In correlazione al servizio non sono stati istituiti specifici divieti relativi alla viabilità e di sosta.
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
ECOCENTRO
3.1.G Carta della qualità del servizio
La Carta dei Servizi
La Carta dei servizi per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati è il documento attraverso il quale il gestore ECOAMBIENTE Srl, in qualità di erogatore di pubblico servizio, indica i principi fondamentali e gli standard di qualità del servizio e dichiara agli utenti gli impegni che assume per garantire il miglioramento della qualità del servizio, sulla base di quanto definito dai Comuni e dagli Enti di regolazione del servizio.
La Carta dei servizi in particolare:
- individua i principi fondamentali cui deve attenersi il gestore nella gestione del servizio rifiuti urbani;
- individua standard di qualità del servizio che il gestore si impegna a rispettare nel condurre le proprie attività;
-
definisce il rapporto tra il gestore e gli utenti per quanto riguarda i
diritti di partecipazione ed informazione di questi ultimi;
- definisce le procedure di reclamo attivabili da parte degli utenti stessi.
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
2 componenti
4 componenti
Alberghi con ristorante
Banche, Istituti di credito, studi professionali
Negozi Abbigliamento, calzature, libreria, cartoleria, ferramnta, e altri beni durevoli
Bar, caffè, pasticceria
ortofrutta, pescherie, fiori e piante, pizza al tagkio
MODALITA’ DI CALCOLO TARI UTENZE DOMESTICHE:
Quota Fissa:
(Mq X TARIFFA FISSA AL MQ) X (giorni calcolati nel presente avviso).
Quota Variabile:
(TARIFFA VARIABILE/365) X giorni calcolati nel presente avviso.
Sul totale imponibile così ottenuto (QF+QV), viene calcolato il 5% a titolo di Tributo Provinciale (TEFA) in favore della Provincia di Rovigo.
MODALITA’ DI CALCOLO TARI UTENZE NON DOMESTICHE:
Quota Fissa:
(Mq X TARIFFA FISSA AL MQ) X (giorni calcolati nel presente avviso/365).
Quota Variabile:
(Mq X TARIFFA VARIABILE AL MQ) X (giorni calcolati nel presente avviso/365).
Sul totale imponibile così ottenuto (QF+QV), viene calcolato il 5% a titolo di Tributo Provinciale (TEFA) in favore della Provincia di Rovigo.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
STRALCIO DAL REGOLAMENTO TARI:
Articolo 24/bis
Riduzione utenze non domestiche Cat. 24 e Cat 14 (solo tabaccherie), per interventi contro la ludopatia”
1.Ai pubblici esercizi, appartenenti alla categoria 24 (bar, caffè, pasticceria) ed alle attività commerciali appartenenti alla categoria 14, limitatamente agli esercizi di tabaccherie, che dichiarino al Comune di non aver installato, di non installare o di aver disinstallato gli apparecchi di video poker, slot machine, videolottery o altri apparecchi con vincita in denaro, viene erogato un contributo pari al 10% della tassa annuale.
2. L’agevolazione di cui al precedente comma opera nei confronti delle utenze che risultano regolari nel pagamento della tariffa rifiuti, dei tributi comunali e delle sanzioni amministrative.
3. L’agevolazione è concessa annualmente dietro presentazione di una dichiarazione della sussistenza dei requisiti di cui sopra, da presentare al Comune entro il 31 dicembre a pena di decadenza su appositi modelli predisposti dall’Amministrazione Comunale.
4. L’agevolazione si applica dalla data di effettiva sussistenza delle condizioni di fruizione se debitamente dichiarate entro la suddetta data, mediante autocertificazione che sarà verificata dai competenti uffici.
5. La richiesta di cui sopra ha validità anche per gli anni successivi e fino a quando permangono le condizioni suddette, al venir meno delle quali il beneficiario è tenuto a comunicare tale variazione.”
Articolo 27
AGEVOLAZIONI DI CARATTERE SOCIALE
1. Il Comune può prevedere uno stanziamento, in sede di approvazione di bilancio, di un fondo da destinare a categorie di cittadini in situazioni disagiate condizioni economiche. La definizione del fondo, delle categorie da agevolare e le procedure per accedere alle suddette agevolazioni sono stabilite con apposita deliberazione del Consiglio Comunale.
2. Le agevolazioni di cui al comma precedente sono iscritte in bilancio come autorizzazioni di spesa la cuicopertura finanziaria è assicurata mediante il ricorso a risorse derivanti dalla fiscalità generale del Comune diverse dai proventi TARI;
3. Il Comune può sostituirsi all’utenza nel pagamento totale o parziale della TARI nei seguenti casi:
a) utenze domestiche attive costituite da persone assistite economicamente dal Comune. L'esenzione totale viene applicata a partire dall'anno successivo all'inclusione del soggetto passivo negli elenchi delle persone assistite dal Comune in via ordinaria o straordinaria continuativa
b) utenze a favore delle quali il Comune ritenga di avvalersi, con l’adozione di apposita deliberazione consiliare, della facoltà di prevedere agevolazioni sotto forma di riduzioni parziali o totali.
4. Si applicano il secondo e il quarto comma dell’articolo 23.
Altre riduzioni, previste dalla normativa, sono state recepite nel Regolamento TARI, in particolare da al Titolo IV (Riduzioni ed agevolazioni), articoli 23/29.
* Le agevolazioni TARI a seguito emergenza COVID relative alle utenze non domestiche sono riportate nella sezione "allegati" sotto riportata
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
Le scadenze di pagamento della TARI per l'anno 2021 disposte dall'articolo 29, comma 2 del Regolamento Comunae per la disciplina della TARI sono le seguenti:
- 1° rata in acconto: scadenza 16/04/2021 pari al 40% dell’importo annuo dovuto nel 2020;
- 2° rata in acconto: scadenza 16/07/2020 pari al 40% dell’importo annuo dovuto nel 2020;
- 3° rata a saldo conguaglio: scadenza 02/12/2021
a saldo conguaglio sulla base delle tariffe stabilite per l’anno 2021.
Con Deliberazione n. 67 del 31.03.2021 la Giunta Comunale ha disposto il differimento della scadenza dell 1^ rata TARI 2021 al 17.05.2021 (vedi allegato).
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
IN CASO DI OMESSO PAGAMENTO DEL DOVUTO TARI - Stralcio dal Regolamento TARI
Articolo 36
RISCOSSIONE ORDINARIA
E COATTIVA
1. Il Comune
riscuote la tassa sui rifiuti dovuta in base alle dichiarazioni inviando ai
contribuenti, anche per posta semplice, inviti di pagamento che specificano per
ogni utenza le somme dovute per tassa comunale e tributo provinciale e
suddividendo l’ammontare complessivo nelle rate stabilite ai sensi del
precedente articolo 29.
2. Al contribuente che non versi
alle prescritte scadenze le somme indicate nell’invito di pagamento è
notificato, anche a mezzo raccomandata A.R., ed a pena di decadenza entro il 31
dicembre del quinto anno successivo all’anno per il quale la tassa è dovuta, un avviso di accertamento per omesso o insufficiente
pagamento.
Ai sensi del
comma 792 dell’articolo 1 della Legge 160/2019 l’avviso indica:
- le somme
interamente dovute entro il termine di presentazione del ricorso, con l’addebito
delle spese di notifica;
- l’avvertenza
che, in caso di inadempimento, trova applicazione la sanzione per omesso pagamento
di cui all’articolo 13 del D.Lgs. 471/1997;
- l’intimazione
ad adempiere l’obbligo sotto pena degli atti esecutivi ai sensi del titolo II del
DPR 602/73, con successivo aggravio delle spese di riscossione coattiva.
3. L’avviso di accertamento può essere
preceduto da apposito atto di sollecito di pagamento con data certa, il cui inadempimento
comporta l’irrogazione della medesima sanzione prevista per l’omesso versamento
direttamente nell’avviso di accertamento di cui al comma 2
Il nuovo accertamento esecutivo è disciplianto dalla legge 160/2019 all'articolo 1 commi 784 - 815.
All'accertamento esecutivo sarà allegato un Mod. F24 per il pagamento, entro 60 giorni, della somma richiesta.
Nel rispetto della legge 27 luglio 2000 n. 212 (Statuto del contribuente) si informa che per qualsiasi informazione si potrà contattare l'Ufficio Tributi negli orari di apertura al pubblico negli orari di apertura al pubblico già segnalati nella sezione 3.1.b del presente portale
Allo stesso Ufficio è possibile inviare documentazioni a riscontro di eventuali contestazioni che, pur non interrompendo i termini e gli adempimenti per il ricorso in Commissione Tributaria, permetteranno, se accettate, il riesame in autotutela della posizione, con eventuale successivo annullamento o rettifica.
sanzioni:
In caso di omesso o insufficiente pagamento si applica la sanzione del 30% dell'imposta dovuta, ovvero della differenza dell'imposta dovuta.
In caso di omessa presentazione della dichiarazione originaria o di variazione si applica la sanzione del 100%
In caso di infedele o incompleta dichiarazione si applica la sanzione del 50%
interessi:
sono calcolati giorno per giorno a decorrere dal giorno successivo alla scadenza legale applicando i tassi annuali, calcolati nella seguente misura:
2.50% dal 01/01/2015 al 31/12/2015
2.20% dal 01/01/2016 al 31/12/2016
2,10% dal 01/01/2017 al 31/12/2017
2,30% dal 01/01/2018 al 31/12/2018
2,80% dal 01/01/2019 al 31/12/2019
2.05% dal 01/01/2020
RICORSO
Avverso l'atto sarà ammesso ricorso, ai sensi del D.Lgs. 546 del 31/12/1992 e successive modificazioni, alla Commissione Tributaria Provinciale di Rovigo entro 60 giorni dalla sua notifica. Il ricorso è proposto mediante notifica a questo Ente a norma degli artt.137 e seguenti del C.P.C., oppure mediante spedizione di raccomandata con avviso di ricevimento a mezzo plico senza busta (il ricorso va piegato con lo scritto all’interno, spillato e all’esterno va indicato: al Comune di Porto Tolle, P.zza Ciceruacchio, 9 – 45018 Porto Tolle (Ro), ovvero mediante consegna diretta a mano, presso l’ufficio protocollo. Ai sensi dell’art. 17 bis del D.lgs. 546/1992, così come modificato dall’art. 9 del D.Lgvo 24/9/2015 n.156, per le controversie di valore non superiore a € 50.000, il ricorso produce anche gli effetti di un reclamo e può contenere una proposta di mediazione con rideterminazione dell’ammontare della pretesa. Il limite di € 50.000 non tiene conto di eventuali sanzioni e interessi ma solo del debito di imposta. Il ricorso non è procedibile fino alla scadenza del termine di novanta giorni dalla data di notifica, previsto dal comma 2 dell’art 17bis del D.Lgs 546/92. Pertanto, il ricorrente, se il reclamo/mediazione si conclude negativamente, dovrà costituirsi in giudizio mediante deposito di copia conforme del ricorso presso la Commissione Tributaria Provinciale, secondo le modalità di cui all’art. 22 co. 1 del D.Lgs. 546/92 entro 30 giorni decorrenti dal novantesimo giorno successivo alla notifica del ricorso.
Nelle ipotesi per le quali non è applicabile l’istituto del reclamo, il ricorrente dovrà costituirsi in giudizio entro 30 giorni dalla notifica del ricorso al Comune.
Per le controversie di valore fino a € 3.000 le parti possono stare in giudizio senza assistenza tecnica (art. 12 D.Lgs.546/92).
3.1.Q Segnalazioni errori importi
3.1.R Documenti di riscossione online
Al momento il servizio non è attivabile in forma massiva
Il contribuente che intende ricevere in formato elettronico i documenti, può farne richiesta agli indirizzi indicati nella sezione dei Recapiti 3.1.B