3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.C Modulistica e reclami
Per reclami riguardanti le attività di Raccolta e Trasporto dei Rifiuti oltre che per lo Spazzamento e Lavaggio delle Strade, è possibile contattare il gestore, la Velia Ambiente s.r.l. ai seguenti recapiti:
- Numero Verde: 800093277
- Mail: info@veliaambiente.it
in alternativa è possibile contattare l'Ufficio Ecologia del Comune di Afragola inviando una mail a ecologia@comune.afragola.na.it. È possibile rivolgersi invece all'ufficio in via Prolungamento Via Calvanese - Contrada Leutrek il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e il martedì e giovedì dalle 15:00 alle 18:00.
Per reclami riguardanti le attività di gestione delle tariffe e dei rapporti con gli utenti, è possibile contattare il Concessionario, GE.SE.T. Italia s.p.a ai seguenti recapiti:
- Recapito telefonico: 0816589345
- Mail: sportello.afragola@geset.it
in alternativa è possibile contattare l'Ufficio Tributi del Comune di Afragola ai seguenti recapiti:
- Numero Verde: 800093277
- Mail: tributi@comune.afragola.na.it
3.1.D Calendario e orari raccolta
UMIDO - Frazione Organica
MULTIMATERIALE - Plastica, alluminio, banda stagnata, metalli
CARTA E CARTONE
SECCO - Rifiuti Indifferenziato
VETRO
I rifiuti vanno conferiti nei pressi della propria abitazione e tassativamente nei giorni e negli orari indicati. Non saranno raccolti rifiuti depositati e/o abbandonati in giorni e orari difformi da quanto previsto dal calendario.
Per Ingombranti e RAEE (Apparecchiature elettriche ed elettroniche, neon, lampade) è possibile prenotare il ritiro gratuito contattando il numero verde: 800993986
Di seguito, invece, ulteriori indicazioni utili al corretto conferimento:
- Abiti usati: conferire negli appositi contenitori dislocati sul territorio;
- Oli vegetali: conferire negli appositi contenitori presso il centro di raccolta di via Salicelle;
- Pile: conferire presso i tabacchi;
- Farmaci: conferire presso le farmacie.
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Isola Ecologica
Di seguito si riportano i dettagli per il corretto conferimento dei rifiuti.
- Umido - Rifiuti di origine organica: avanzi di pane, pasta, riso farina, pesce, carne, cibi in genere e alimenti avariati; scarti e avanzi di frutta e verdura, formaggi e salumi; fondi di caffè, filtri di tè e camomilla; ossa, gusci d'uovo e di molluschi; fiori recisi e piante domestiche (senza terra e senza vaso); pezzetti di legno, paglia, segatura, ceneri spente di camini; tovaglioli di carta unti, carta assorbente usata; escrementi, piume, peli e lettiere non agglomeranti di piccoli animali domestici, bastoncini di cotone per orecchie.
- Multimateriale - Plastica e lattine: piatti e bicchieri monouso, vasetti di yogurt, bottiglie di acqua e bibite, bottiglie di detergenti, taniche per liquidi, dispensatori di saponi; reggette stringipacchi, blister, cellophane, polistirolo; contenitori con simbolo PET, PVC, PE, PP, PS. Scatolette e lattine in banda stagnata, contenitori in metallo (pelati, tonno, mais, cibo per animali, etc.); contenitori in alluminio per alimenti, carta alluminio; bombolette spray vuote (panna, deodorante, lacca, ecc.); lattine con simbolo AL.
- Vetro - Contenitori e imballaggi in vetro: bottiglie di vetro prive di tappo, fiaschi senza paglia, barattoli e vasetti in vetro, vetri vari anche se rotti, bicchieri e brocche in vetro (no cristallo, no pyrex); contenitori vari in vetro per alimenti e non, senza tappi e/o altri materiali.
- Carta - Imballaggi e cartone: giornali, riviste, tovaglioli e fazzoletti non sporchi o unti; libri, quaderni, privati di copertine in materiale non cartaceo, fotocopie e fogli usati (eliminando parti adesive in plastica e graffetti in metallo); cartoni, imballaggi in cartone, cartoni per pizza se puliti, contenitori in Tetra Pak vuoti per latte, vino e alimenti privati dei tappi e ben lavati e scolati, scatole per pasta e alimenti; buste/sacchetti di zucchero e farina.
- Secco Residuo - Rifiuti non riciclabili: oggetti in plastica (no PE, PET, PVC, PP) e gomma; carta carbone, oleata, da forno, plastificata, vetrata, pannolini e assorbenti; sacchetti aspirapolvere, piccoli oggetti in legno verniciato; spugne sintetiche, stracci sporchi, giocattoli (non elettrici ed elettronici); CD, DVD, cassette audio e video, posate in plastica, cocci di vaso e porcellana, cicche di sigarette, penne, pettini, calze, cosmetici, spazzolini, lampadine, lumini vuoi, piccoli vasi di piante, cartoni per pizze solo se unti.
-
Ingombranti - Massimo 3 pezzi: Mobili, armadi, poltrone, divani, sedie, reti dal letto, materassi, porte finestre, tapparelle, sanitari, parti metalliche di grandi dimensioni, giocattoli di grandi dimensioni, vetri di grandi dimensioni, parti meccaniche. È previsto il ritiro a domicilio per massimo 3 pezzi per ogni prenotazione. In alternativa è possibile conferire i rifiuti ingombranti presso l'isola ecologica.
-
RAEE - Apparecchiature elettriche elettroniche: Frigoriferi, lavastoviglie, lavatrici, forni da cucina, forni a microonde, aspirapolveri, asciugacapelli, rasoi elettrici, tv, monitor, schermi LCD e plasma, Hi Fi, telefoni, tablet, lettori musicali; computer, stampanti, calcolatrici; macchine fotografiche, videocamere, videoregistratori, condizionatori, apparecchi elettrici per il riscaldamento, giochi elettrici ed elettronici, componenti informatiche; trapani, saldatori, seghe elettriche, macchine per cucire (da conferire esclusivamente presso l'Isola Ecologica)
-
Farmaci scaduti e siringhe usate: Pillole, sciroppi, creme e qualsiasi farmaco scaduto; siringhe usate con ago protetto (rifiuti da conferire esclusivamente presso le farmacie, negli appositi contenitori)
-
Olio vegetale usato: Olio di frittura, di oliva e di semi; olio di sottolii (carciofini, funghi, olive); olio di pesce in scatola e in generale tutti gli olii di origine organica (da conferire esclusivamente presso l'Isola Ecologica)
-
RUP - Pile e Toner: Toner e cartucce di stampanti laser e inkjet, nastri per stampanti ad aghi. Pile e batterie di tutti i tipi di uso domestico. (da conferire esclusivamente presso l'Isola Ecologica)
-
Indumenti: Abiti, vestiti generici, camicie, magliette, tute, indumenti da lavoro, pantaloni, calzature (da conferire presso gli appositi raccoglitori distribuiti sul territorio cittadino)
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
1 OCCUPANTE
2 OCCUPANTI
3 OCCUPANTI
4 OCCUPANTI
BAR,CAFFE`,PASTICCERIA
BAR,CAFFE`,PASTICCERIA
EDICOLA,FARMACIA,TABACCAIO,PLURILICENZE
EDICOLA,FARMACIA,TABACCAIO,PLURILICENZE
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
4° rata
Unica
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
In caso di omesso/parziale versamento della Tassa Rifiuti, l’Ufficio Tributi provvederà all’invio di un sollecito di pagamento senza applicazione di interessi e sanzioni ma con importo maggiorato esclusivamente delle spese di notifica. Decorso inutilmente il termine di 30 giorni dalla notifica del sollecito di pagamento, l’Ente procederà all’emissione dell’avviso di accertamento esecutivo per omesso/parziale versamento maggiorato di sanzioni (pari al 30% dell’importo non versato) e degli interessi al saggio legale vigente.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Per segnalare eventuali errori nella determinazione degli importi riportati nell’avviso di pagamento, è possibile contattare il Concessionario della riscossione, GE.SE.T. Italia s.p.a, ai seguenti recapiti:
- Telefono: 0818529111
- Mail: sportello.afragola@geset.it
anche utilizzando il modello allegato in calce.
3.1.R Documenti di riscossione online
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
Gli avvisi di pagamento ordinari possono essere, a richiesta del contribuente, ulteriormente rateizzati alle seguenti condizioni:
- che si sia registrato, a parità di presupposto imponibile, un incremento della TARI superiore del 30% rispetto all’importo medio pagato nei due anni antecedenti a quello di riferimento;
- che l'importo di ogni singola rata non sia inferiore a 100,00 €;
- che la richiesta di ulteriore rateizzazione sia presentata non oltre i dieci giorni antecedenti la scadenza dell’importo che si intende rateizzare;
- che la scadenza delle ulteriori rate non superi la scadenza ordinaria successiva;
- che il contribuente autocertifichi ai sensi del DPR 445/2000 di essere beneficiario del bonus sociale per disagio economico così come definito dall’Ente d’Ambito.
Gli avvisi di accertamento, invece, possono essere a richiesta del contribuente rateizzati nel rispetto di quanto previsto dall'art. 1 comma 796 della Legge 27 dicembre 2019 n. 160.
In caso di mancato pagamento delle rate, il contribuente si intende decaduto dal beneficio della rateizzazione, fermo restando che, perdurando l’omesso versamento della TARI, ai fini della notifica dell’atto di accertamento esecutivo di cui all’art. 1, comma 792, legge 27 dicembre 2019, n. 160, la data cui riferire l’omesso versamento, ai fini del calcolo degli interessi moratori di cui all’art. 1, comma 165, legge 27 dicembre 2006, n. 296, rimane la data di scadenza ordinaria deliberata dal Comune.
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
In ottemperanza alle previsioni del Regolamento TARI del Comune di Afragola, il contribuente / utente è tenuto a presentare la dichiarazione di attivazione, variazione o cessazione dal servizio di gestione del ciclo dei rifiuti. La dichiarazione va presentata in tutti quei casi che possano, a vario titolo, influire sulla determinazione del tributo e / o sulle condizioni che consentono di godere delle esenzioni / agevolazioni previste dalla normativa o dal Regolamento TARI.
La dichiarazione potrà essere presentata facendo ricorso a uno dei seguenti canali:
- Mail: sportello.afragola@geset.it
- PEC: tributi@pec.comune.afragola.na.it
- Rivolgendosi allo Sportello TARI in Piazza Municipio, 17