Trasparenza Rifiuti Afragola
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Afragola

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Trasparenza Rifiuti Afragola
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Per reclami riguardanti le attività di Raccolta e Trasporto dei Rifiuti oltre che per lo Spazzamento e Lavaggio delle Strade, è possibile contattare il gestore, la Velia Ambiente s.r.l. ai seguenti recapiti: 


  • Numero Verde: 800093277
  • Mail: info@veliaambiente.it


in alternativa è possibile contattare l'Ufficio Ecologia del Comune di Afragola inviando una mail a ecologia@comune.afragola.na.it. È possibile rivolgersi invece all'ufficio in via Prolungamento Via Calvanese - Contrada Leutrek il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e il martedì e giovedì dalle 15:00 alle 18:00. 


Per reclami riguardanti le attività di gestione delle tariffe e dei rapporti con gli utenti, è possibile contattare il Concessionario, GE.SE.T. Italia s.p.a ai seguenti recapiti:


  • Recapito telefonico: 0816589345
  • Mail: sportello.afragola@geset.it


in alternativa è possibile contattare l'Ufficio Tributi del Comune di Afragola ai seguenti recapiti: 


  • Numero Verde: 800093277
  • Mail: tributi@comune.afragola.na.it



Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
UMIDO - Frazione Organica
mercoledì:
20:00-24:00
venerdì:
20:00-24:00
domenica:
20:00-24:00
MULTIMATERIALE - Plastica, alluminio, banda stagnata, metalli
martedì:
20:00-24:00
CARTA E CARTONE
mercoledì:
20:00-24:00
SECCO - Rifiuti Indifferenziato
lunedì:
20:00-24:00
giovedì:
20:00-24:00
VETRO
sabato:
20:00-24:00

I rifiuti vanno conferiti nei pressi della propria abitazione e tassativamente nei giorni e negli orari indicati. Non saranno raccolti rifiuti depositati e/o abbandonati in giorni e orari difformi da quanto previsto dal calendario. 

Per Ingombranti e RAEE (Apparecchiature elettriche ed elettroniche, neon, lampade) è possibile prenotare il ritiro gratuito contattando il numero verde: 800993986

Di seguito, invece, ulteriori indicazioni utili al corretto conferimento: 

  • Abiti usati: conferire negli appositi contenitori dislocati sul territorio; 
  • Oli vegetali: conferire negli appositi contenitori presso il centro di raccolta di via Salicelle; 
  • Pile: conferire presso i tabacchi;
  • Farmaci: conferire presso le farmacie.

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Isola Ecologica
L'accesso all'Isola Ecologica è garantito secondo i seguenti orari: lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 7:00 alle 13:00 e il martedì e il giovedì dalle 12:00 alle 18:00. Presso l'Isola Ecologica è possibile ritirare i sacchetti e conferire i Rifiuti Differenziati muniti di Codice Fiscale.

Di seguito si riportano i dettagli per il corretto conferimento dei rifiuti. 

  • Umido - Rifiuti di origine organica: avanzi di pane, pasta, riso farina, pesce, carne, cibi in genere e alimenti avariati; scarti e avanzi di frutta e verdura, formaggi e salumi; fondi di caffè, filtri di tè e camomilla; ossa, gusci d'uovo e di molluschi; fiori recisi e piante domestiche (senza terra e senza vaso); pezzetti di legno, paglia, segatura, ceneri spente di camini; tovaglioli di carta unti, carta assorbente usata; escrementi, piume, peli e lettiere non agglomeranti di piccoli animali domestici, bastoncini di cotone per orecchie. 
  • Multimateriale - Plastica e lattine: piatti e bicchieri monouso, vasetti di yogurt, bottiglie di acqua e bibite, bottiglie di detergenti, taniche per liquidi, dispensatori di saponi; reggette stringipacchi, blister, cellophane, polistirolo; contenitori con simbolo PET, PVC, PE, PP, PS. Scatolette e lattine in banda stagnata, contenitori in metallo (pelati, tonno, mais, cibo per animali, etc.); contenitori in alluminio per alimenti, carta alluminio; bombolette spray vuote (panna, deodorante, lacca, ecc.); lattine con simbolo AL.
  • Vetro - Contenitori e imballaggi in vetro: bottiglie di vetro prive di tappo, fiaschi senza paglia, barattoli e vasetti in vetro, vetri vari anche se rotti, bicchieri e brocche in vetro (no cristallo, no pyrex); contenitori vari in vetro per alimenti e non, senza tappi e/o altri materiali.
  • Carta - Imballaggi e cartone: giornali, riviste, tovaglioli e fazzoletti non sporchi o unti; libri, quaderni, privati di copertine in materiale non cartaceo, fotocopie e fogli usati (eliminando parti adesive in plastica e graffetti in metallo); cartoni, imballaggi in cartone, cartoni per pizza se puliti, contenitori in Tetra Pak vuoti per latte, vino e alimenti privati dei tappi e ben lavati e scolati, scatole per pasta e alimenti; buste/sacchetti di zucchero e farina.
  • Secco Residuo - Rifiuti non riciclabili: oggetti in plastica (no PE, PET, PVC, PP) e gomma; carta carbone, oleata, da forno, plastificata, vetrata, pannolini e assorbenti; sacchetti aspirapolvere, piccoli oggetti in legno verniciato; spugne sintetiche, stracci sporchi, giocattoli (non elettrici ed elettronici); CD, DVD, cassette audio e video, posate in plastica, cocci di vaso e porcellana, cicche di sigarette, penne, pettini, calze, cosmetici, spazzolini, lampadine, lumini vuoi, piccoli vasi di piante, cartoni per pizze solo se unti.
  • Ingombranti - Massimo 3 pezzi: Mobili, armadi, poltrone, divani, sedie, reti dal letto, materassi, porte finestre, tapparelle, sanitari, parti metalliche di grandi dimensioni, giocattoli di grandi dimensioni, vetri di grandi dimensioni, parti meccaniche. È previsto il ritiro a domicilio per massimo 3 pezzi per ogni prenotazione. In alternativa è possibile conferire i rifiuti ingombranti presso l'isola ecologica. 
  • RAEE - Apparecchiature elettriche elettroniche: Frigoriferi, lavastoviglie, lavatrici, forni da cucina, forni a microonde, aspirapolveri, asciugacapelli, rasoi elettrici, tv, monitor, schermi LCD e plasma, Hi Fi, telefoni, tablet, lettori musicali; computer, stampanti, calcolatrici; macchine fotografiche, videocamere, videoregistratori, condizionatori, apparecchi elettrici per il riscaldamento, giochi elettrici ed elettronici, componenti informatiche; trapani, saldatori, seghe elettriche, macchine per cucire (da conferire esclusivamente presso l'Isola Ecologica)
  • Farmaci scaduti e siringhe usate: Pillole, sciroppi, creme e qualsiasi farmaco scaduto; siringhe usate con ago protetto (rifiuti da conferire esclusivamente presso le farmacie, negli appositi contenitori)
  • Olio vegetale usato: Olio di frittura, di oliva e di semi; olio di sottolii (carciofini, funghi, olive); olio di pesce in scatola e in generale tutti gli olii di origine organica (da conferire esclusivamente presso l'Isola Ecologica)
  • RUP - Pile e Toner: Toner e cartucce di stampanti laser e inkjet, nastri per stampanti ad aghi. Pile e batterie di tutti i tipi di uso domestico. (da conferire esclusivamente presso l'Isola Ecologica)
  • Indumenti: Abiti, vestiti generici, camicie, magliette, tute, indumenti da lavoro, pantaloni, calzature (da conferire presso gli appositi raccoglitori distribuiti sul territorio cittadino)


Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
1 OCCUPANTE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 222,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,98
Tariffa variabile: € 113,84
Quota fissa: € 0,98 * 100 * (365/365) = € 98,00
Quota variabile: € 113,84 * (365/365) = € 113,84
Totale imposta: € 98,00 + € 113,84 = € 211,84
Totale: € 211,84 + 5 % = € 222,43
Totale arrotondato: € 222,00
2 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 358,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,13
Tariffa variabile: € 227,69
Quota fissa: € 1,13 * 100 * (365/365) = € 113,00
Quota variabile: € 227,69 * (365/365) = € 227,69
Totale imposta: € 113,00 + € 227,69 = € 340,69
Totale: € 340,69 + 5 % = € 357,72
Totale arrotondato: € 358,00
3 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 428,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,23
Tariffa variabile: € 284,61
Quota fissa: € 1,23 * 100 * (365/365) = € 123,00
Quota variabile: € 284,61 * (365/365) = € 284,61
Totale imposta: € 123,00 + € 284,61 = € 407,61
Totale: € 407,61 + 5 % = € 427,99
Totale arrotondato: € 428,00
4 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % , un periodo di 365 giorni e l'applicazione della riduzione , ammonta a € 468,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,31
Tariffa variabile: € 369,99
Tipo Riduzione: Tariffa Variabile
Percentuale riduzione: 15%
Riduzione calcolata: € 55,5
Quota fissa: € 1,31 * 100 * (365/365) = € 131,00
Quota variabile: € 369,99 * (365/365) = € 369,99
Totale imposta: € 131,00 + € 369,99 - € 55,50 = € 445,49
Totale: € 445,49 + 5 % = € 467,77
Totale arrotondato: € 468,00
BAR,CAFFE`,PASTICCERIA
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 459,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 4,05
Tariffa variabile: € 31,72
Quota fissa: € 4,05 * 100 * (365/365) = € 405,00
Quota variabile: € 31,72 * (365/365) = € 31,72
Totale imposta: € 405,00 + € 31,72 = € 436,72
Totale: € 436,72 + 5 % = € 458,56
Totale arrotondato: € 459,00
BAR,CAFFE`,PASTICCERIA
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % , un periodo di 365 giorni e l'applicazione della riduzione , ammonta a € 452,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 4,05
Tariffa variabile: € 31,72
Tipo Riduzione: Tariffa Variabile
Percentuale riduzione: 20%
Riduzione calcolata: € 6,34
Quota fissa: € 4,05 * 100 * (365/365) = € 405,00
Quota variabile: € 31,72 * (365/365) = € 31,72
Totale imposta: € 405,00 + € 31,72 - € 6,34 = € 430,38
Totale: € 430,38 + 5 % = € 451,89
Totale arrotondato: € 452,00
EDICOLA,FARMACIA,TABACCAIO,PLURILICENZE
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 950,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,02
Tariffa variabile: € 8,03
Quota fissa: € 1,02 * 100 * (365/365) = € 102,00
Quota variabile: € 8,03 * 100 * (365/365) = € 803,00
Totale imposta: € 102,00 + € 803,00 = € 905,00
Totale: € 905,00 + 5 % = € 950,25
Totale arrotondato: € 950,00
EDICOLA,FARMACIA,TABACCAIO,PLURILICENZE
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % , un periodo di 365 giorni e l'applicazione della riduzione , ammonta a € 782,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,02
Tariffa variabile: € 8,03
Tipo Riduzione: Tariffa Variabile
Percentuale riduzione: 20%
Riduzione calcolata: € 160,6
Quota fissa: € 1,02 * 100 * (365/365) = € 102,00
Quota variabile: € 8,03 * 100 * (365/365) = € 803,00
Totale imposta: € 102,00 + € 803,00 - € 160,60 = € 744,40
Totale: € 744,40 + 5 % = € 781,62
Totale arrotondato: € 782,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 30.280,34 t
Cluster: Comuni con elevata densità abitativa, bassa età media e localizzazione prevalente nel centro-sud - € 45,2246
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 30,51%
Fattori di contesto del comune: € 82,7946276021099
Economie e diseconomie di scala: € 0,04623
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 1
Impianti di trattamento meccanico biologico: 6
Discariche: 0
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 27,61 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 35,69 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 6,84 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 0,00 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
01/07/2023
25,00%
2° rata
01/08/2023
25,00%
3° rata
01/11/2023
25,00%
4° rata
01/12/2023
25,00%
Unica
01/07/2023
100,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

In caso di omesso/parziale versamento della Tassa Rifiuti, l’Ufficio Tributi provvederà all’invio di un sollecito di pagamento senza applicazione di interessi e sanzioni ma con importo maggiorato esclusivamente delle spese di notifica. Decorso inutilmente il termine di 30 giorni dalla notifica del sollecito di pagamento, l’Ente procederà all’emissione dell’avviso di accertamento esecutivo per omesso/parziale versamento maggiorato di sanzioni (pari al 30% dell’importo non versato) e degli interessi al saggio legale vigente.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Per segnalare eventuali errori nella determinazione degli importi riportati nell’avviso di pagamento, è possibile contattare il Concessionario della riscossione, GE.SE.T. Italia s.p.a, ai seguenti recapiti:

  • Telefono: 0818529111
  • Mail: sportello.afragola@geset.it

anche utilizzando il modello allegato in calce. 

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
È possibile ricevere gli avvisi per il pagamento inoltrando la richiesta all'indirizzo mail sportello.afragola@geset.it specificando nell'istanza il codice utente, il codice utenza TARI e il codice fiscale dell'intestatario dell'utenza. La stessa richiesta può essere inoltrata già in fase di dichiarazione di attivazione / variazione TARI esercitando la relativa opzione.  
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Per richieste urgenti al gestore è possibile contattare il seguente numero verde (raggiungibile da rete fissa e mobile): 800 093277

Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Afragola è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

Gli avvisi di pagamento ordinari possono essere, a richiesta del contribuente, ulteriormente rateizzati alle seguenti condizioni:

  • che si sia registrato, a parità di presupposto imponibile, un incremento della TARI superiore del 30% rispetto all’importo medio pagato nei due anni antecedenti a quello di riferimento;
  • che l'importo di ogni singola rata non sia inferiore a 100,00 €; 
  • che la richiesta di ulteriore rateizzazione sia presentata non oltre i dieci giorni antecedenti la scadenza dell’importo che si intende rateizzare;
  • che la scadenza delle ulteriori rate non superi la scadenza ordinaria successiva;
  • che il contribuente autocertifichi ai sensi del DPR 445/2000 di essere beneficiario del bonus sociale per disagio economico così come definito dall’Ente d’Ambito.

Gli avvisi di accertamento, invece, possono essere a richiesta del contribuente rateizzati nel rispetto di quanto previsto dall'art. 1 comma 796 della Legge 27 dicembre 2019 n. 160. 

In caso di mancato pagamento delle rate, il contribuente si intende decaduto dal beneficio della rateizzazione, fermo restando che, perdurando l’omesso versamento della TARI, ai fini della notifica dell’atto di accertamento esecutivo di cui all’art. 1, comma 792, legge 27 dicembre 2019, n. 160, la data cui riferire l’omesso versamento, ai fini del calcolo degli interessi moratori di cui all’art. 1, comma 165, legge 27 dicembre 2006, n. 296, rimane la data di scadenza ordinaria deliberata dal Comune.

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

In ottemperanza alle previsioni del Regolamento TARI del Comune di Afragola, il contribuente / utente è tenuto a presentare la dichiarazione di attivazione, variazione o cessazione dal servizio di gestione del ciclo dei rifiuti. La dichiarazione va presentata in tutti quei casi che possano, a vario titolo, influire sulla determinazione del tributo e / o sulle condizioni che consentono di godere delle esenzioni / agevolazioni previste dalla normativa o dal Regolamento TARI. 

La dichiarazione potrà essere presentata facendo ricorso a uno dei seguenti canali: 

  • Mail: sportello.afragola@geset.it
  • PEC: tributi@pec.comune.afragola.na.it 
  • Rivolgendosi allo Sportello TARI in Piazza Municipio, 17