3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
3.1.C Modulistica e reclami
Per informazioni o reclami inerenti il servizio di raccolta rifiuti, il centro di raccolta comunale, lo spazzamento e il lavaggio delle strade, l'Utente deve rivolgersi all’Ufficio Ambiente ai seguenti recapiti:
email: ambiente@comune.alassio.sv.it; Pec: comune.alassio@legalmail.it; - tel.: 0182.602.223;
oppure al Gestore del Servizio (S.A.T. SPA) contattando il servizio telefonico al Numero Verde 800.966.156, scrivendo all'indirizzo di posta elettronica info@satservizi.org oppure tramite sportello fisico e/o sportello online al link https://www.satservizi.org/dillo-a-sat/.
Per informazioni o reclami inerenti esclusivamente l'attività di gestione delle tariffe del servizio e del rapporto con gli utenti, si può presentare richiesta scritta all'Ufficio Tari, utilizzando il modello allegato, tramite:
· posta con raccomandata a/r;
· fax: 0182.471838;
· e-mail: tributi@comune.alassio.sv.it; PEC: comune.alassio@legalmail.it
· sportello fisico: Piazza della Libertà 3, piano terra.
3.1.D Calendario e orari raccolta
Per le regole e le modalità di conferimento consultare gli allegati.
Per eventuali modifiche consultare sempre il sito https://www.satservizi.org/comune/alassio/
3.1.E Campagne straordinarie
Campagne di raccolta rifiuti
- ECOSPORTELLO APERTO TUTTI I GIORNI IN VIA GASTALDI (ZONA ADIACENTE CIMITERO): lunedì, mercoledì, venerdì e sabato: dalle 9.00 alle12.00; il martedì e il giovedì: dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00
Aperture centri di raccolta
- CENTRO DI RACCOLTA VIA G. GASTALDI SNC - ORARI APERTURA : Dal lunedì al sabato: 09.00 – 12.00; martedì e giovedì pomeriggio: 14.00 – 16.00
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Ai sensi dell'art. 1, comma 652, Legge 147/2013 la tariffa è commisurata alla quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie, in relazione agli usi e alla tipologia delle attività svolte nonchè al costo del servizio sui rifiuti.
La tariffa ordinaria viene ridotta del:
a) 30% per abitazioni con unico occupante residente nel Comune;
b) 30% per locali non adibiti ad abitazione ed aree scoperte nell'ipotesi di uso stagionale per un periodo non superiore a SEI mesi dell'anno, risultante dalla licenza o autorizzazione rilasciata dai competenti organi per l'esercizio dell'attività;
c) 50% per spiagge libere organizzate e spiagge libere attrezzate per cui, ai sensi della normativa vigente, deve essere riservato al libero accesso il cinquanta per cento della superficie in concessione;
d) 15 % per abitazioni di residenza di soggetti che effettuano attività di compostaggio, ai sensi di quanto disposto dalla deliberazione di Giunta Comunale n. 390 del 14/12/18;
e) 30% per stabilimenti balneari, ed eventuali chioschi annessi, nell'ipotesi di uso stagionale per un periodo non superiore a SETTE mesi dell'anno;
f) 100% per le attività commerciali, artigianali e di somministrazione per il PRIMO anno di attività.
La riduzione di cui alla lett. a) trova applicazione se i requisiti sono posseduti alla data del 1 Gennaio dell'anno di imposta per la quale la domanda viene presentata.
Le riduzioni di cui alle lett. b), c), e) trovano applicazione sulla tariffa annuale. In sede di prima dichiarazione la riduzione non può trovare applicazione qualora venga dichiarata una data di inizio occupazione successiva al 1 Gennaio dell'anno di riferimento.
La riduzione di cui alla lett. d) trova applicazione a partire dall'anno solare successivo a quello della data di presentazione della apposita domanda.
La riduzione di cui alla lett. f) trova applicazione per le aperture di unità locali, sia ex novo sia a seguito di subingresso in azienda, a condizione che l'attività sia protratta per almeno QUATTRO anni.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Come previsto dall'art. 18 del Regolamento per la disciplina della Tassa sui Rifiuti, approvato con Delibera C.C. n. 117 del 23.09.2014 e ss.mm.ii., la tariffa viene ridotta del 100% nei seguenti casi:
a) abitazione di residenza di nucleo familiare anagrafico avente almeno un portatore di handicap grave ex art. 3, comma 3, Legge 104/1992 o invalido al 100% effettivamente convivente e con situazione economica del nucleo familiare inferiore o uguale all'indicatore ISEE pari a € 10.000,00;
b) abitazione di residenza di soggetti ultrasettantenni, unici residenti nella abitazione o con coniuge anch'egli ultrasettantenne, con una situazione economica del nucleo familiare inferiore o uguale all'indicatore ISEE pari a € 7.500,00.
Alla domanda di esenzione dal tributo devono essere allegati l'attestazione ISEE in corso di validità e, relativamente al punto a), un certificato attestante la condizione di handicap o invalidità.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
Per i residenti all'estero è possibile effettuare il pagamento tramite bonifico alle seguenti coordinate bancarie:
IBAN: IT 30 E 05696 49240 000010000X79
BIC/SWIFT: POSOIT22XXX
indicando nella causale: AVVISO DI PAGAMENTO TARI ANNO 20______N.______ - NOME CONTRIBUENTE - CODICE FISCALE
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Il mancato assolvimento dei modelli F24 pervenuti in sede di primo invio comporta l'emissione di cartella esattoriale non coattiva gravata, rispetto agli F24 originari, soltanto da oneri di riscossione e diritto di notifica.
Per quel che concerne la tassa evasa, trovano applicazione le disposizioni di cui ai D.Lgs 471/97, 472/97, 473/97 e ss.mm.ii. Si applicano le sanzioni ivi previste.
La misura degli interessi applicabili è pari al tasso di interesse legale con maturazione giorno per giorno. Gli interessi vengono computati dal giorno in cui le somme sono divenute esigibili.
Dal 1° gennaio 2024, per effetto del D.M. 29 novembre 2023 (pubblicato in G.U. n. 288 del 11 dicembre 2023) il tasso di interesse legale è del 2,5%.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Qualora l’Utente rilevi l’addebito di importi non dovuti, può presentare all'Ufficio Tari una richiesta di rettifica degli importi addebitati contenente i seguenti dati:
-
nome, cognome e codice fiscale;
-
recapito postale e/o l’indirizzo di posta elettronica;
-
codice utente;
-
indirizzo e codice utenza;
-
le coordinate bancarie/postali per l’eventuale accredito degli importi oggetto della richiesta.
La richiesta di rettifica degli importi addebitati deve essere presentata in una delle seguenti modalità:
- posta con raccomandata a/r;
· fax: 0182.471838;
· e-mail: tributi@comune.alassio.sv.it; PEC: comune.alassio@legalmail.it
· sportello fisico: Piazza della Libertà 3, piano terra.
Nel caso di accoglimento della richiesta scritta di
rettifica degli importi addebitati, l’importo eventualmente pagato e non dovuto
viene compensato direttamente nel primo avviso bonario utile. Nel caso in cui il contribuente abbia presentato una dichiarazione di cessazione, e quindi non abbia più un’utenza assoggettabile a TARI, l’importo eventualmente dovuto verrà rimborsato. Nel caso in cui con la richiesta di rettifica dell’importo addebitato è richiesto il rimborso di quanto versato in eccedenza, la richiesta equivale a domanda di rimborso, da presentarsi nel rispetto dei termini decadenziali di cui all’articolo 1, comma 164, legge 27 dicembre 2006, n. 296.
3.1.R Documenti di riscossione online
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
SAT mette a disposizione degli Utenti un NUMERO VERDE di PRONTO INTERVENTO dedicato esclusivamente alle segnalazioni di situazioni che possono generare pericolo per le persone e/o degrado o che impattano sulle condizioni igienico-sanitarie.
In particolare, contattando il numero verde gli Utenti possono attivare richieste di PRONTO INTERVENTO per errato posizionamento o rovesciamento dei cassonetti della raccolta stradale e di prossimità o dei cestini, nel caso in cui costituiscono impedimento alla normale viabilità.
800.078.528
Il numero è gratuito e raggiungibile 24 ore su 24 sia da rete fissa che mobile.
SAT si impegna ad intervenire tempestivamente per risolvere ogni
richiesta di Pronto Intervento raggiungendo il luogo d’intervento entro 4
ore dalla ricezione della richiesta e, qualora sia necessario procedere
alla caratterizzazione dei rifiuti abbandonati ai fini della loro
rimozione, procederà entro quattro (4) ore dall’arrivo sul luogo della
chiamata alla messa in sicurezza ed al confinamento dell’area garantendo
la protezione di ambiente e/o persone e/o cose. In tal caso il Gestore
si impegna a rimuovere i rifiuti entro quindici (15) giorni lavorativi
dalla messa in sicurezza dell’area.
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
Per le tariffe applicate alle utenze domestiche e non domestiche si rinvia alla Delibera di Consiglio Comunale n. 41 del 28.06.2024.
3.1.X Rateizzazione degli Importi
Ai sensi dell'art. 25 bis del vigente Regolamento Tari, gli avvisi di pagamento possono, a richiesta del contribuente, essere ulteriormente rateizzati nei seguenti casi:
1. per i contribuenti che dichiarino mediante autocertificazione, ai sensi del D.P.R. 445/2000, di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico, ovvero ai contribuenti con un ISEE non superiore ad euro 7.000,00;
2. per i contribuenti che registrano, a parità di presupposto imponibile, un incremento della TARI superiore del 30% rispetto all’importo medio pagato nei due anni antecedenti a quello di riferimento.
L'importo di ogni singola ulteriore rata non può essere inferiore a 100 euro.
La richiesta di ulteriore rateizzazione deve essere presentata non oltre dieci giorni antecedenti la scadenza dell’importo che si intende rateizzare. La scadenza delle ulteriori rate non può superare la scadenza ordinaria successiva.
Sull’importo soggetto ad ulteriore rateizzazione sono applicati gli interessi legalivigenti durante il periodo di rateizzazione.
In caso di mancato pagamento delle ulteriori rate, il contribuente si intende decaduto dal beneficio della ulteriore rateizzazione.
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
L’utente ha l’obbligo di dichiarare al Comune ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo, ed in particolare, l’inizio, la variazione e la cessazione dell’utenza, la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni, il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni.
La dichiarazione di inizio occupazione assume anche il valore di richiesta di attivazione del servizio, ai sensi dell’art. 6 del TQRIF, di cui alla delibera ARERA n. 15 del 2022.
La dichiarazione deve essere presentata all’Ufficio Tributi del Comune, utilizzando il modello allegato, entro novanta (90) giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile, per mezzo:
· posta con raccomandata a/r;
· fax: 0182.471838;
· e-mail: tributi@comune.alassio.sv.it; PEC: comune.alassio@legalmail.it
· sportello fisico: Piazza della Libertà 3, piano terra;
Per essere accolta dal Gestore, la richiesta di attivazione dovrà essere completa dei seguenti allegati:
· documento di identità e codice fiscale;
· visura camerale (per le persone giuridiche);
· copia atto di compravendita/rogito o copia contratto di locazione.
La dichiarazione produce effetti dalla data in cui ha avuto inizio il possesso o la detenzione dell’immobile come indicata nella richiesta presentata dall’Utente.
La dichiarazione di variazione o di cessazione dell’utenza deve essere presentata all’Ufficio Tributi del Comune entro novanta (90) giorni solari dalla data in cui è intervenuta la variazione o cessazione attraverso gli stessi canali previsti per l’inizio dell’utenza, utilizzando i modelli allegati.
Le richieste di variazione del servizio che comportano una riduzione dell’importo da addebitare all’Utente producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione se la relativa richiesta è stata presentata entro il termine di cui sopra, oppure dalla data di presentazione della richiesta se successiva a tale termine.Diversamente, le richieste di variazione che comportano un incremento dell’importo da addebitare all’Utente producono sempre i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione.
Le richieste di cessazione del servizio producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la cessazione se la relativa richiesta è stata presentata entro il termine di cui sopra, ovvero dalla data di presentazione della richiesta se successiva al termine indicato.