Trasparenza Rifiuti Albissola Marina
Trasparenza Rifiuti Albissola Marina

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Albissola Marina

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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Albissola Marina

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Trasparenza Rifiuti Albissola Marina
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade

Per informazioni in merito alla gestione della raccolta dei rifiuti potete rivolgervi all’Ufficio Ambiente Comunale

nella giornata di Martedì dalle 15:00 alle 17:00 ed ai recapiti:

Telefono: 01940029275 / 01940029273

e-mail: ambiente@comune.albissolamarina.sv.it

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade

Per infomazioni in merito alla GESTIONE della TASSA SUI RIFIUTI - TARI rivolgersi presso lo sportello dell'Ufficio Tributi:

dal lunedi al venerdi dalle ore 9 alle ore 12

telefono 01940029277 - 01940029278 dalle ore 12 alle ore 13 dal lunedi al venerdi

A partire dal mese di gennaio 2023 è attivato il numero verde 800 034 668 nei seguenti orari:

dal lunedi al giovedi dalle ore 12 alle ore 13

e-mail: tributi@comune.albissolamarina.sv.it




Per informazioni in merito alla GESTIONE DEI RIFIUTI rivolgersi all’Ufficio Ambiente Comunale

nella giornata di Martedì dalle 15:00 alle 17:00 ed ai recapiti:

Telefono: 01940029275 / 01940029273

e-mail: ambiente@comune.albissolamarina.sv.it


Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

La richiesta può essere presentata al comune:

- via email all'indirizzo: protocollo@comune.albissolamarina.sv.it

- via PEC comunealbissolamarina@legalmail.it

- posta ordinaria a Comune - Piazza del Popolo, 12 - 17012 - Albissola Marina (SV)

- presentandosi direttamente allo Sportello Unico Polivalente aperto con i seguenti orari:


ORARIO DI APERTURA SPORTELLO UNICO POLIVALENTE

lunedì 9-12

martedì 8-15

mercoledì 9-12

giovedì 9-12

venerdì 9-12

sabato 9-12*

*(esclusivamente per rilascio informazioni generiche al pubblico, consegna pratiche al protocollo; rilascio e rinnovo carta d’identità ai residenti; rilascio, in maniera informatizzata, certificati anagrafe e stato civile)


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

La consegna della fornitura per la raccolta differenziata viene effettuata esclusivamente presso l’Ufficio Informazioni Turistiche di Piazza LAM il SABATO con orario 09:00 - 12:00


Non viene effettuata la distribuzione dei kit  per la raccolta differenziata presso la sede comunale.

 

L’intestatario della tassa dei rifiuti  deve recarsi presso l’apposito sportello dell’Ufficio Informazioni Turistiche di Piazza LAM munito di carta di identità o delegare al ritiro altra persona  munita di documento d’identità e allegando alla delega copia della carta d’identità dell’intestatario.

 

Negli allegati riportati di seguito possono essere scaricati:


- I CALENDARI relativi alla RACCOLTA DEI RIFIUTI e allo SPAZZAMENTO STRADALE


- La MODULISTICA per:

    - l'accesso ai cassonetti per PANNOLINI, PANNOLONI E ALTRI RIFIUTI DA MEDICAZIONE

    - la RICHIESTA NUOVE DOTAZIONI e le comunicazione di SMARRIMENTO

    - l'iscrizione all'ALBO COMPOSTATORI


- Il REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI


Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Ambiente Comunale

nella giornata di Martedì dalle 15:00 alle 17:00 ed ai recapiti:

Telefono: 01940029275 / 01940029273

e-mail: ambiente@comune.albissolamarina.sv.it

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Attualmente non sono state previste campagne straordinarie
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Si riporta di seguito il MATERIALE INFORMATIVO per:

    - Distribuzione Materiali per effettuare la Raccolta differenziata (Calendari esposizione rifiuti, Sacchetti, Tessere, Chiavi per Contenitori ecc.)

    - la RACCOLTA della CARTA

    - la RACCOLTA della PLASTICA

    - la RACCOLTA del VETRO

    - la RACCOLTA dell'UMIDO

    - REGOLAMENTO Rifiuti



Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Ambiente Comunale

nella giornata di Martedì dalle 15:00 alle 17:00 ed ai recapiti:

Telefono: 01940029275 / 01940029273

e-mail: ambiente@comune.albissolamarina.sv.it

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

DI SEGUITO SI RIPORTANO:

- LA CARTA UNITARIA DELLA QUALITA' DEL SERVIZIO RIFIUTI approvata con delibera della Giunta Comunale numero 7 del 24/1/2023

- LA POLITICA AMBIENTALE DEL COMUNE (All1 Politica del Sistema di gestione Ambientale DGC n°96 2019.pdf)


Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Tutti i giorni:
Dalle ore alle ore

SI RIPORTA DI SEGUITO IL CALENDARIO RELATIVO ALLA PULIZIA DELLE STRADE



Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Ambiente Comunale

nella giornata di Martedì dalle 15:00 alle 17:00 ed ai recapiti:

Telefono: 01940029275 / 01940029273

e-mail: ambiente@comune.albissolamarina.sv.it


Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
abitazione con 3 occupanti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 347,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 3,3
Tariffa variabile: € 0
Quota fissa: € 3,3 * 100 * (365/365) = € 330,00
Quota variabile: € 0 * (365/365) = € 0,00
Totale imposta: € 330,00 + € 0,00 = € 330,00
Totale: € 330,00 + 5 % = € 346,50
Totale arrotondato: € 347,00
Distributori carburanti, impianti sportivi
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 281,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,65
Tariffa variabile: € 1,03
Quota fissa: € 1,65 * 100 * (365/365) = € 165,00
Quota variabile: € 1,03 * 100 * (365/365) = € 103,00
Totale imposta: € 165,00 + € 103,00 = € 268,00
Totale: € 268,00 + 5 % = € 281,40
Totale arrotondato: € 281,00

Con delibera CC numero 14 del 23/04/2024 sono state approvate le tariffe 2024


Tariffe per utenze domestiche – anno 2023

Fascia

(n) occupanti

TFud (€/mq)

TVud (€/mq)

Tud (€/mq)

FASCIA A

1

1,13

1,67

2,80

FASCIA B

2

1,13

1,97

3,10

FASCIA C

3

1,13

2,15

3,28

FASCIA D

4

1,13

2,31

3,44

FASCIA E

>4

1,13

2,44

3,57


Tariffe per utenze non domestiche – anno 2023

Categorie

TFund (€/mq)

TVund (€/mq)

Tund (€/mq)

1 - Musei, biblioteche, cinematografi, teatri

1,67

0,72

2,39

2 - Autorimesse, autosaloni, esposizioni e magazzini

1,67

1,01

2,68

3 - Distributori carburanti, impianti sportivi

1,67

1,01

2,68

4 - Alberghi e campeggi (senza ristorante)

1,67

2,56

4,23

5 - Carrozzeria, autofficina, elettrauto

1,67

2,40

4,07

6 - Attività industriali con capannoni di produzione

1,67

2,40

4,07

7 - Supermercati e ipermercati di generi misti

1,67

6,40

8,07

8 - Attività artigianali di produzione beni specifici

1,67

3,20

4,87

9 - Discoteche, night club

1,67

3,20

4,87

10 - Negozi di generi alimentari

1,67

8,00

9,67

11 - Uffici, agenzie, studi professionali, banche

1,67

4,00

5,67

12 - Negozi di beni durevoli

1,67

4,00

5,67

13 - Attività artigianali tipo botteghe

1,67

3,20

4,87

14 - Ospedali, case di cura e riposo

1,67

3,20

4,87

15 - Ortofrutta, pescherie, fiori e piante

1,67

18,01

19,68

16 - Bar, caffè, pasticceria

1,67

10,00

11,67

17 - Ristoranti, pizzerie, birrerie, pizza al taglio

1,67

14,41

16,08

18 - Banchi di mercato genere alimentari

1,67

8,00

9,67

19 - Banchi di mercato beni durevoli

1,67

3,20

4,87

20 - Stabilimenti balneari

1,67

1,34

3,01


6. di fissare le seguenti scadenze per il pagamento della Tassa Rifiuti 2024:

  • Primo acconto scadenza 30/06/2024 nella misura del 33.33% di quanto dovuto complessivamente;

  • Secondo acconto - scadenza 30/09/2024 nella misura del 33,33% di quanto dovuto complessivamente ;

  • Saldo scadenza 31/12/2024 a conguaglio di quanto già versato.



NB: Per quanto riguarda le UTENZE DOMESTICHE nel prospetto per il calcolo viene riportato il totale della tariffa fissa e della variabile, in quanto entrambe sono da moltiplicarsi per i mq tassabili

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 2.505,82 t
Cluster: Comuni a forte vocazione turistica con alto livello di benessere, bassa densità abitativa e con localizzazione prevalente in zone montane o litoranee - € 78,9258
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 64,69%
Fattori di contesto del comune: € 80,1907514605363
Economie e diseconomie di scala: € 0,47710
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 5
Discariche: 7
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 22,54 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0,00 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 10,20 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 51,27 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Per poter usufruire delle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale occorre rivolgersi all'UFFICIO ASSISTENZA SOCIALE che riceve  presso la Sede Comunale, nei seguenti orari: 

Martedì 15-17

Venerdì 10-12

E' possibile contattare il personale addetto al servizio anche:

- telefonicamente al numero 019/40029276   

- via email  all'indirizzo: servizisociali@comune.albissolamarina.sv.it

 

Per poter presentare domanda di esenzione Tari occorre presentare all'Uffico Assistenza Sociale la cartella Tari e l’ISEE in corso di validità, che non deve essere superiore ad Euro 7.390,00 per l'anno 2024.


PER QUANTO RIGUARDA IL  BONUS SOCIALE previsto dal D.L. 124 del 26/10/2019, conv. L. 157 del 19/12/2019, articolo 57 bis CONSULTARE LE DISPOSIZIONI, QUALORA VIGENTI IN MATERIA, SUL PORTARE ARERA.

 

Per le altre riduzioni applicate ai fini TARI si richiama quanto disposto dall'articolo 13 del vigente Regolamento per la gestione della Tassa sui rifiuti approvato con modificazioni con la delibera consiliare numero 19 del 30/6/2021 regolarmente pubblicata sul portale del MEF.


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
su richiesta del contribuente. Si prega contattare l'Ufficio Tributi via email all'indirizzo tributi@comune.albissolamarina.sv.it per la trasmissione del modello pagopa
Per l'anno 2024 le scadenze sono fissate nel modo seguente:
  •  Primo acconto scadenza 30/6/2024 nella misura del 33,33% di quanto dovuto complessivamente per l’anno 2024;
  • Secondo acconto - scadenza 30/9/2024 nella misura del 33,33% di quanto dovuto complessivamente per l’anno 2024;
  • Saldo scadenza 31/12/2024 a conguaglio di quanto già versato.




Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
30/06/2024
33,33%
2° rata
30/09/2024
33,33%
3° rata
31/12/2024
33,34%

Per l'anno 2023 e scadenze sono fissate nel modo seguente:

  •  Primo acconto scadenza 30/6/2024 nella misura del 33,33% di quanto dovuto complessivamente per l’anno 2024;
  • Secondo acconto - scadenza 30/9/2024 nella misura del 33,33% di quanto dovuto complessivamente per l’anno 2024;
  • Terzo acconto - scadenza 31/12/2024 a conguaglio di quanto già versato.




Si ricorda che è necessario presentare una apposita dichiarazione, entro  il 30 giugno dell'anno successivo all'occupazione o detenzione dell'immobile, all'Ufficio Tributi utilizzando la modulistica di seguito riportata che resterà valida fino alla presentazione di una nuova dichiarazione di variazione o cessazione dell'occupazione/detenzione dell'immobile.


Per le PERSONE FISICHE che utilizzano l'immobile come UTENZA DOMESTICA deve essere compilata la Dichiarazione di apertura Tassa Rifiuti.pdf

La tariffa viene calcolata sulla base del numero dei componenti del nucleo famigliare. A questo proposito si fa presente che:

- per le persone residenti nel Comune di Albissola Marina viene preso come riferimento il numero dei componenti del nucleo famigliare risultante all'Anagrafe

- per le persone non residenti viene preso come riferimento numero 3 componenti, con la possibilità di dichiarare il numero del componenti del proprio nucleo famigliare nel comune di residenza

- per le persone residenti nel Comune di Albissola Marina che occupano o detengono immobili oltre a quello utilizzato come abitazione di residenza, il numero dei componenti presi come riferimento per il calcolo della TARI è "3" con la possibilità di applicare il numero del nucleo residente dichiarando che l'immobile non viene locato e non viene utilizzata in modo continuativo


Nel caso in cui l'immobile sia privo di arredi e allacci alle utenze oppure inagibile/in ristrutturazione, può essere presentata la AUTOCERTIFICAZIONE per esenzione dalla TARI.docx 


Per gli immobili utilizzati ai fini di una ATTIVITA' COMMERCIALE deve essere presentata la Dichiarazione di apertura Tassa Rifiuti.pdf


In caso di  CESSAZIONE o VARIAZIONE dell'occupazione/detenzione utilizzare il modulo Dichiarazione Variazione/Cessazione Tassa rifiuti.pdf




Di seguito sono disponibili i moduli per:

- la segnalazione di errori/variazioni desunte dall'avviso TARI trasmesso dal Comune, denominato  Modulo di richiesta di rettifica degli importi addebitati.pdf

- la richiesta di RIMBORSO, denominato Modulo di richiesta di rettifica degli importi addebitati.pdf

- la richiesta per ricevere gli atti della TARI sulla POSTA ELETTRONICA, denominato  Richiesta Trasmissione Posta Elettronica.pdf

- la richiesta di informazioni sulla TARI    Richiesta informazioni.pdf

- i reclami sui servizi offerti dal comune in merito alla gestione de servizio TARI      Modulo di reclamo.pdf


Invitiamo, pertanto, a presentare regolare denuncia utilizzando i modelli  indicati, trasmettendoli:

- via email all'indirizzo tributi@comune.albissolamarina.sv.it

- a mezzo posta ordinaria indirizzata al Settore Tributi - Piazza del Popolo 12 - 17012 Albissola Marina (SV)

- a mezzo PEC all'indirizzo comunealbissolamarina@legalmail.it

- via fax al numero 019481528

- presentandosi direttamente allo sportello "Ufficio Relazione al Pubblico" presso il Palazzo Comunale ai seguenti orari:

ORARIO DI APERTURA SPORTELLO UNICO POLIVALENTE

lunedì 9-12

martedì 8-15

mercoledì 9-12

giovedì 9-12

venerdì 9-12

sabato 9-12*

*(esclusivamente per rilascio informazioni generiche al pubblico, consegna pratiche al protocollo; rilascio e rinnovo carta d’identità ai residenti; rilascio, in maniera informatizzata, certificati anagrafe e stato civile)




Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

In caso di omesso/ parziale versamento degli avvisi emessi dall'Ufficio Tributi, si procederà con la notifica di un apposito atto di sollecito / accertamento per il recupero dell’importo non versato, a mezzo raccomandata, messo notificatore o PEC, maggiorandolo delle spese di spedizione.

Qualora non venga pagato l'avviso di sollecito entro 30 giorni dal ricevimento, quest'ultimo acquisirà valore di accertamento e il contribuente dovrà adempiere entro 60 giorni dal ricevimento. In caso contrario l'Ente procedera alla riscossione coattiva, applicando la sanzione prevista dall’art.13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997 n.471, oltre all’addebito di interessi calcolati nella misura del tasso di interesse legale.


Si ricorda che, sia per l'inizio della detenzione/occupazione di un immobile che per la cessazione o variazioni relative all'immobile o all'intestatario, è necessario presentare una apposita dichiarazione all'Ufficio Tributi utilizzando la modulistica  riportata nel modulo "Y"

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Di seguito è disponibile il modulo per la segnalazione di errori/variaizioni desunte dall'avviso TARI trasmesso dal Comune, denominato Modulo di richiesta di rettifica degli importi addebitati.pdf



Le comunicazioni possono essere trasmesse:

- via email all'indirizzo tributi@comune.albissolamarina.sv.it

- a mezzo posta ordinaria indirizzata al Settore Tributi - Piaza del Popolo 12 - 17012 Albissola Marina (SV)

- a mezzo PEC all'indirizzo comunealbissolamarina@legalmail.it

- via fax al numero 019481528

- presentandosi direttamente allo sportello "Ufficio Relazione al Pubblico" presso il Palazzo Comunale ai seguenti orari:

ORARIO DI APERTURA SPORTELLO UNICO POLIVALENTE

lunedì 9-12

martedì 8-15

mercoledì 9-12

giovedì 9-12

venerdì 9-12

sabato 9-12*

*(esclusivamente per rilascio informazioni generiche al pubblico, consegna pratiche al protocollo; rilascio e rinnovo carta d’identità ai residenti; rilascio, in maniera informatizzata, certificati anagrafe e stato civile)





Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Qualora si volesse optare per la ricezione in formato elettronico del presente atto, occorre trasmettere la richiesta di cui al file sotto riportato. 



Le comunicazioni possono essere trasmesse:

- via email all'indirizzo tributi@comune.albissolamarina.sv.it

- a mezzo posta ordinaria indirizzata al Settore Tributi - Piaza del Popolo 12 - 17012 Albissola Marina (SV)

- a mezzo PEC all'indirizzo comunealbissolamarina@legalmail.it

- via fax al numero 019481528

- presentandosi direttamente allo sportello "Ufficio Relazione al Pubblico" presso il Palazzo Comunale nei seguenti orari:

ORARIO DI APERTURA SPORTELLO UNICO POLIVALENTE

lunedì 9-12

martedì 8-15

mercoledì 9-12

giovedì 9-12

venerdì 9-12

sabato 9-12*

*(esclusivamente per rilascio informazioni generiche al pubblico, consegna pratiche al protocollo; rilascio e rinnovo carta d’identità ai residenti; rilascio, in maniera informatizzata, certificati anagrafe e stato civile)




Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.

SAT mette a disposizione dei cittadini il numero verde 800.078.528 gratuito e raggiungibile 24 ore su 24 dedicato esclusivamente alle segnalazioni di situazioni che possono generare pericolo per le persone e/o degrado che impattano sulle condizioni igienico-sanitarie.


Per maggiori informazioni potete consultare la Carta della qualità del servizio disponibile al paragrafo "g"

Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Albissola Marina è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

Si avvisa l'utenza che sono in corso modifiche al Regolamento Comunale per la gestione della Tassa sui rifiuti in merito a questa casiistica.

Si invita l'utenza a trasmettere, comunque, in caso di necessità, una apposita richiesta, va bene anche via email o via pec, chiedendo maggoori informazioni in merito.

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

Si ricorda che è necessario presentare una apposita dichiarazione, entro  il 30 giugno dell'anno successivo all'occupazione o detenzione dell'immobile, all'Ufficio Tributi utilizzando la modulistica di seguito riportata che resterà valida fino alla presentazione di una nuova dichiarazione di variazione o cessazione dell'occupazione/detenzione dell'immobile.


Per le PERSONE FISICHE che utilizzano l'immobile come UTENZA DOMESTICA deve essere compilata la Dichiarazione di apertura Tassa Rifiuti.pdf

La tariffa viene calcolata sulla base del numero dei componenti del nucleo familglliare. A questo proposito si fa presente che:

- per le persone residenti nel Comune di Albissola Marina viene preso come riferimento il numero dei componenti del nucleo famigliare risultante all'Anagrafe

- per le persone non residenti viene preso come riferimento numero 3 componenti, con la possibilità di dichiarare il numero del compenenti del proprio nucleo famigliare nel comune di residenza

- per le persone residenti nel Comune di Albissola Marina che occupano o detengono immobili oltre a quello utilizzato come abitazione di residenza, il numero dei componenti presi come riferimento per il calcolo della TARI è "3" con la possibilità di applicare il numero del nucleo residente dichiarando che l'immobile non viene locato e non viene utilizzata in modo continuativo


Nel caso in cui l'immobile sia privo di arredi e allacci alle utenze oppure inagibile/in ristrutturazione, può essere presentata la AUTOCERTIFICAZIONE per esenzione dalla TARI.docx 


Per gli immobili utilizzati ai fini di una ATTIVITA' COMMERCIALE deve essere presentata la Dichiarazione di apertura Tassa Rifiuti.pdf


In caso di  CESSAZIONE o VARIAZIONE dell'occupazione/detenzione utilizzare il modulo Dichiarazione Variazione/Cessazione Tassa rifiuti.pdf


Di seguito sono disponibili i moduli per:

- la segnalazione di errori/variaizioni desunte dall'avviso TARI trasmesso dal Comune, denominato  Modulo di richiesta di rettifica degli importi addebitati.pdf

- la richiesta di RIMBORSO, denominato Modulo di richiesta di rettifica degli importi addebitati.pdf

- la richiesta per ricevere gli atti della TARI sulla POSTA ELETTRONICA, denominato  Richiesta Trasmissione Posta Elettronica.pdf

- la richiesta di informazioni sulla TARI    Richiesta informazioni.pdf

- i reclami sui servizi offerti dal comune in merito alla gestione de servizio TARI      Modulo di reclamo.pdf

- richiedere la riduzione della Quota Variabile in seguito al confermento all'esterno dei rifiuti urbani    Modulo Istanza Riduzione QV conferimento all'esterno dei Rifiuti Urbani


Invitiamo, pertanto, a presentare regolare denuncia utilizzando i modelli  indicati, trasmettendoli:

- via email all'indirizzo tributi@comune.albissolamarina.sv.it

- a mezzo posta ordinaria indirizzata al Settore Tributi - Piaza del Popolo 12 - 17012 Albissola Marina (SV)

- a mezzo PEC all'indirizzo comunealbissolamarina@legalmail.it

- via fax al numero 019481528

- presentandosi direttamente allo sportello "Ufficio Relazione al Pubblico" presso il Palazzo Comunale ai seguenti orari:

ORARIO DI APERTURA SPORTELLO UNICO POLIVALENTE

lunedì 9-12

martedì 8-15

mercoledì 9-12

giovedì 9-12

venerdì 9-12

sabato 9-12*

*(esclusivamente per rilascio informazioni generiche al pubblico, consegna pratiche al protocollo; rilascio e rinnovo carta d’identità ai residenti; rilascio, in maniera informatizzata, certificati anagrafe e stato civile)