Trasparenza Rifiuti Albisola Superiore
Trasparenza Rifiuti Albisola Superiore

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Albisola Superiore

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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Albisola Superiore

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Trasparenza Rifiuti Albisola Superiore
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Per informazioni in merito alla gestione della raccolta dei rifiuti, segnalazioni, prenotazione servizi, ad esempio ritiro ingombranti e per qualsiasi informazione sul servizio, rivolgersi alla Società S.A.T. Servizi Ambientali Territoriali S.p.A..

Di seguito indichiamo alcuni contatti utili del nuovo gestore:




Ufficio di riferimento del Comune di Albisola Superiore: Servizio Ambiente
Tel. 019 482295 int. 252 - 238
Orario di apertura al pubblico: martedì e mercoledì dalle 10.00 alle 12.00 - giovedì dalle 13.30 alle 16.30.

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
S.A.T. SERVIZI AMBIENTALI TERRITORIALI S.P.A.

Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA TASSA SUI RIFIUTI rivolgersi al Servizio Tributi del Comune di Albisola Superiore

Orario di apertura al pubblico
Martedì mattina solo su appuntamento
Giovedì dalle ore 8 alle ore 12 e dalle ore 13,30 alle ore 16,30
 
Per risposte telefoniche: 019 482295 int. 210 - 245 - 253 nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 12 alle 13.

A partire dal mese di gennaio 2023 è attivo il numero verde 800-333.420 esclusivamente nei seguenti orari:

martedì dalle 11:00 alle 13:00 e mercoledì dalle 10:00 alle 12:00


E-mail: tributi@comune.albisola-superiore.sv.it


Per informazioni in merito alla GESTIONE DEI RIFIUTI rivolgersi al Servizio Ambiente del Comune di ALBISOLA SUPERIORE

Orario di apertura al pubblico     
Martedì e Mercoledì: dalle 10.00 alle 12.00
Giovedì: dalle 13.30 alle 16.30

Per risposte telefoniche: 019 482295 int. 238 - 252

e-mail:ambiente@comune.albisola-superiore.sv.it


Per informazioni in merito alla gestione della raccolta dei rifiuti, segnalazioni, prenotazione servizi, ad esempio ritiro ingombranti e per qualsiasi informazione sul servizio, rivolgersi al numero verde della Società S.A.T. Servizi Ambientali Territoriali S.p.A.: 800.966.156, nei seguenti orari:

MATTINO: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00
POMERIGGIO: lunedì, martedì, giovedì dalle 14.30 alle 17.00 – venerdì dalle 14.30 alle 16.00



Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Richiesta informazioni e Presentazione reclami.

E' possibile richiedere informazioni oppure presentare reclami in merito al servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, sia per il servizio di tariffa e rapporti con gli utenti sia per il servizio di raccolta rifiuti ed igiene urbana, utilizzando i modelli disponibili a fondo pagina.

Si segnala che il soggetto preposto alla ricezione delle richieste scritte di informazioni e dei reclami relativamente al servizio di tariffa e rapporti con gli utenti è il Servizio Tributi di questo Comune, mentre il soggetto preposto alla ricezione delle richieste scritte di informazioni e dei reclami relativamente al servizio di raccolta rifiuti ed igiene urbana è il Servizio Ambiente di questo Comune.

Modalità di presentazione: I modelli, redatti in carta semplice, vanno presentati con una delle seguenti modalità (non via mail, altrimenti non possono essere protocollati):

•inoltro mediante Posta Elettronica Certificata all'indirizzo PEC: protocollo@pec.albisup.it

•consegna diretta all'Ufficio Protocollo del Comune (aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 ed al giovedì pomeriggio dalle 13.30 alle 16.30);

•spedizione per posta ordinaria (Comune di Albisola Superiore-Servizio Tributi/Servizio Ambiente - Piazza della Libertà 19 - 17011 Albisola Superiore - SV);

•trasmissione via fax al n. 019 480511.

Come ottenere informazioni sul procedimento in corso: Le informazioni possono essere richieste via e-mail ai seguenti indirizzi:

tributi@comune.albisola-superiore.sv.it per quanto concerne le richieste scritte di informazioni e reclami relativamente al servizio di tariffa e rapporti con gli utenti

ambiente@comune.albisola-superiore.sv.it per quanto concerne le richieste scritte di informazioni e reclami relativamente al servizio di raccolta rifiuti ed igiene urbana

o telefonicamente al n. 019 482295 (orario di risposta telefonica: lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 12:00 alle ore 13:00).

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Esposizione rifiuti porta a porta
lunedì:
CARTA - sacco bianco
martedì:
ORGANICO - mastella
mercoledì:
SECCO RESIDUO - sacco grigio
giovedì:
PLASTICA E METALLI - sacco giallo
venerdì:
ORGANICO - mastella
domenica:
ORGANICO - mastella
Orari Centro di Raccolta Comunale
lunedì:
10:30-12:30 - 17:00-20:00
martedì:
10:30-12:30
mercoledì:
10:30-12:30 - 14:00-16:00
giovedì:
10:30-12:30 - 14:00-16:00
venerdì:
10:30-12:30
sabato:
09:30-13:30
domenica:
Chiuso

ORARI DI ESPOSIZIONE

LOCALITA’ ELLERA: dalle ore 6.30 alle 9.30 del mattino

ZONA MARE: dalle ore 6.30 alle 9.30 del mattino nelle seguenti zone:
Via Cesare Battisti / Via Cristoforo Colombo / Via Chiesa / Via IV Novembre / P.le Marinetti / Piazza Matteotti / Via della Marina / Piazza del Tallian / Via Balbi

RESTO DEL TERRITORIO: dalle ore 19.30 alle ore 23.30


Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE DI ALBISOLA SUPERIORE E ALBISSOLA MARINA
Il Centro di Raccolta Comunale (CdR) è dedicato ai residenti e ai non residenti, inseriti nel ruolo della Tassa Rifiuti del Comune di Albisola Superiore o di Albissola Marina.

Per un corretto conferimento dei rifiuti al servizio di raccolta e trasporto è necessario separare gli stessi e inserirli negli appositi contenitori affinché possano essere recuperati e riciclati, seguendo le indicazioni riportante nell’allegato CALENDARIO GIORNI DI ESPOSIZIONE RIFIUTI E CORRETTO CONFERIMENTO.

Presso il CdR è possibile ritirare il kit per la raccolta differenziata e registrarsi come nuovo utente; per effettuare una nuova iscrizione è necessario presentarsi muniti della copia dell’iscrizione TARI effettuata presso l’ufficio tributi comunale ed un documento di identità valido.

Possono inoltre accedere gli occupanti, a qualsiasi titolo, di un immobile iscritto al ruolo, per conferire varie tipologie di rifiuti purché già divisi e conformi alle regole del CdR.

Presso il CdR le utenze devono conferire i rifiuti già differenziati.

Di seguito potete consultare e scaricare le regole dettagliate e le deleghe eventualmente necessarie per il conferimento dei rifiuti presso il CdR.

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

La Carta della Qualità del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani descrive, con riferimento a ciascun Comune, gli obblighi ed i livelli di qualità attesi, le modalità di fruizione e le regole di relazione tra Utenti e Gestori dello stesso servizio. Essa è redatta in conformità alla pertinente legislazione ed alla regolazione di ARERA (Autorità per Energia Reti e Ambiente – www.arera.it). La carta dei servizi è in fase di approvazione definitiva da parte dell’Ente Territorialmente Competente.


Non appena disponibile la Carta verrà pubblicata in questa sezione.

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Sono inserite nel lavaggio le vie principali della città: Corso Mazzini, Corso F. Ferrari, Via C. Colombo e Via IV Novembre. Nel periodo estivo la frequenza delle operazioni è di un passaggio ogni 15 giorni con la possibilità di interventi aggiuntivi su richiesta del competente Settore comunale. Nel periodo invernale gli interventi possono anche essere programmati in base ad eventuali criticità rilevate dalla Società o su richiesta del competente Settore comunale.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ABITAZIONE CON 3 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 349,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 3,31
Tariffa variabile: € 0
Quota fissa: € 3,31 * 100 * (365/365) = € 331,00
Quota variabile: € 0,00 * (365/365) = € 0,00
Totale imposta: € 331,00 + € 0,00 = € 331,00
Totale: € 331,00 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 349,15
Totale arrotondato: € 349,00
DISTRIBUTORI CARBURANTI, IMPIANTI SPORTIVI
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 316,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,4
Tariffa variabile: € 1,59
Quota fissa: € 1,40 * 100 * (365/365) = € 140,00
Quota variabile: € 1,59 * 100 * (365/365) = € 159,00
Totale imposta: € 140,00 + € 159,00 = € 299,00
Totale: € 299,00 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 315,55
Totale arrotondato: € 316,00

Estratto delibera CC 20 del 30/04/2024

TARIFFE TARI PER LE UTENZE DOMESTICHE ANNO 2024 (non comprensive del 5% di spettanza della Provincia* e delle componenti perequative**)

Tariffa utenze domestiche (abitazioni)

Fascia

Nucleo abitativo
(n. componenti)

TF
(€/mq)

TV
(€/mq)

Tariffa totale (€/mq)

Fascia A

1

0,90

1,47

2,37

Fascia B

2

0,90

2,01

2,91

Fascia C

3

0,90

2,41

3,31

Fascia D

4

0,90

2,81

3,71

Fascia E

> 5

0,90

3,21

4,11

Tariffa utenze domestiche (pertinenze)

Fascia

Nucleo abitativo
(n. componenti)

TF
(€/mq)

TV
(€/mq)

Tariffa totale (€/mq)

Fascia A

1

-

1,47

1,47

Fascia B

2

-

2,01

2,01

Fascia C

3

-

2,41

2,41

Fascia D

4

-

2,81

2,81

Fascia E

> 5

-

3,21

3,21

TARIFFE TARI PER LE UTENZE NON DOMESTICHE ANNO 2024 (non comprensive del 5% di spettanza della Provincia* e delle componenti perequative**)

Codice

Attività produttiva

TF
(€/mq)

TV
(€/mq)

Tariffa totale (€/mq)

1

Musei, biblioteche, scuole, associazioni, luoghi di culto, cinematografi, teatri

1,40

1,11

2,51

2

Autorimesse, autosaloni, esposizioni e magazzini senza alcuna vendita diretta

1,40

1,11

2,51

3

Distributori carburanti, impianti sportivi

1,40

1,59

2,99

4

Alberghi e campeggi (senza superficie ristorante)

1,40

2,84

4,24

5

Carrozzeria, autofficina, elettrauto

1,40

2,67

4,07

6

Attività industriali con capannoni di produzione

1,40

2,67

4,07

7

Supermercati e ipermercati di generi misti

1,40

7,09

8,49

8

Attività artigianali di produzione di beni specifici

1,40

3,54

4,94

9

Discoteche, night club

1,40

3,54

4,94

10

Pane e pasta, macelleria, salumi e formaggi, generi alimentari

1,40

8,88

10,28

11

Uffici, agenzie, studi professionali, banche ed istituti di credito

1,40

4,42

5,82

12

Negozi abbigliamento, calzature, libreria, cartoleria, ferramenta, edicola, farmacia, tabaccaio e beni durevoli

1,40

4,42

5,82

13

Attività artigianali tipo botteghe: falegname, idraulico, fabbro, elettricista, parrucchiere, barbiere, estetista

1,40

3,54

4,94

14

Ospedali, case di cura e riposo

1,40

3,54

4,94

15

Ortofrutta, pescherie, fiori e piante

1,40

19,93

21,33

16

Bar, caffè, pasticcerie

1,40

11,09

12,49

17

Ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, pub, mense, birrerie, pizza al taglio

1,40

15,96

17,36

18

Banchi di mercato di generi alimentari

1,40

8,88

10,28

19

Banchi di mercato beni durevoli

1,40

3,54

4,94

20

Stabilimenti balneari

1,40

1,47

2,87

*Il tributo provinciale per l'esercizio delle funzioni ambientali (TEFA) è un tributo istituito dal Legislatore a fronte dell'esercizio delle funzioni amministrative di interesse provinciale, riguardanti l'organizzazione dello smaltimento dei rifiuti, il rilevamento, la disciplina ed il controllo degli scarichi e delle emissioni e la tutela, difesa e valorizzazione del suolo. Esso trova spazio nell'avviso di pagamento trasmesso dal Comune ed è calcolato nella misura del 5% dell'importo complessivamente dovuto a titolo di TARI. L'art. 1 co. 666 della Legge 147/2013 ha confermato l'applicazione del tributo ex art. 19 D.lgs. 504/1992 anche in vigenza di TARI.


**Con Deliberazione ARERA 386/2023 a decorrere dal 1° gennaio 2024 sono istituiti i sistemi di perequazione nel settore dei rifiuti urbani su tutto il territorio nazionale. La finalità di tale intervento di ARERA è quella di introdurre la compartecipazione da parte di tutti i contribuenti per la copertura:

a) dei costi di gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti in mare, nei laghi, nei fiumi e nelle lagune: è stata a tal proposito istituita la componente perequativa UR1 che per l’anno 2024 è determinata da ARERA nell’importo unitario di 0,10 €/utenza;

b) delle agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali e calamitosi sul territorio nazionale: è stata a tal proposito istituita la componente perequativa UR2 che per l’anno 2024 è determinata da ARERA nell’importo unitario di 1,50 €/utenza.

 

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 4.413,99 t
Cluster: Comuni in zone litoranee con basso livello di benessere - € 62,2170
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 78,15%
Fattori di contesto del comune: € 84,405079508049
Economie e diseconomie di scala: € 0,28357
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 5
Discariche: 7
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 30,77 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0,00 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 10,20 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 51,27 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste


Per poter usufruire delle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale occorre rivolgersi al Settore Servizi e Residenze Sociali che riceve  presso la Sede sita Via Turati 22 (primo piano) 17011 Albisola Superiore, nei seguenti orari: 

Martedì e Giovedì: dalle 10.00 alle 12.00

Giovedì: dalle 13.30 alle 16.30

E' possibile contattare il personale addetto al servizio anche:

- telefonicamente al numero 019/482295 int. 267 - 216   

- via email  all'indirizzo: servizisociali@comune.albisola-superiore.sv.it

 

 

Per poter presentare domanda di esenzione TARI occorre presentare al Settore Servizi e Residenze Sociali la cartella Tari e l’ISEE in corso di validità, con le modalità e nei tempi previsti annualmente da un bando specifico.

ATTENZIONE! si consiglia di telefonare per concordare l’accesso all’ufficio:  per emergenza COVID19  le modalità e l’orario di ricevimento al pubblico potrebbero subire variazioni.




PER QUANTO RIGUARDA IL BONUS SOCIALE PREVISTO DAL DECRETO “FISCALE” D.L. 124 del 26/10/2019, conv. L. 157 del 19/12/2019, articolo 57 bis ATTENDIAMO DISPOSIZIONI DA PARTE DI ARERA.

Probabilmente la gestione del bonus sociale verrà parificata a quella già adottatata da ARERA per l’energia elettrica, il gas e il servizio idrico integrato che, attualmente, prevede quanto segue:
"Il Bonus Sociale è una misura volta a ridurre la spesa per il servizio di acquedotto di una famiglia in condizione di disagio economico e sociale.
Consente di non pagare un quantitativo minimo di acqua a persona per anno. Tale quantitativo è stato fissato in 50 litri giorno a persona (18,25 mc di acqua all'anno),corrispondenti al soddisfacimento dei bisogni essenziali.
Hanno diritto ad ottenere il bonus acqua gli utenti diretti ed indiretti del servizio di acquedotto in condizioni di disagio economico sociale, cioè che sono parte di nuclei familiari:
- con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro;

- con indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa)

I titolari del Reddito di cittadinanza (Pensione di cittadinanza) possono richiedere anche il bonus idrico se l’ ISEE non supera il valore di 8.265 euro.

La domanda per ottenere il bonus acqua va presentata, in forma di autocertificazione, presso il proprio Comune di residenza o presso un altro ente designato dal Comune (CAF, Comunità montane) utilizzando gli appositi moduli che verranno pubblicati su questo sito (www.arera.it), sul sito www.sgate.anci.it e resi disponibili sui siti internet dei Gestori e degli Enti di Governo dell’Ambito
Possibilità di richiedere il bonus acqua insieme a quello per energia elettrica e gas
Erogazione bonus: avviene in bolletta. Nello specifico, l'ammontare annuo è erogato pro-quota giorno e ogni bolletta che contabilizzi i consumi relativi al periodo di agevolazione riporterà una parte del bonus proporzionale al periodo cui la bolletta medesima fa riferimento

Il bonus è riconosciuto per un periodo di 12 mesi a decorrere dalla data di inizio agevolazione riportata nella comunicazione di ammissione e in bolletta. Al termine di tale periodo, per ottenere un nuovo bonus, l’utente deve rinnovare la richiesta di ammissione presentando apposita domanda"




Per le altre riduzioni applicate ai fini della Tassa sui Rifiuti (TARI), si richiama quanto disposto dall'art. 13 - "Riduzioni" del Regolamento per l'applicazione della Tassa sui Rifiuti (TARI) del Comune di Albisola Superiore, approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 29 del 27/07/2020 e modificato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 32 del 29.06.2021 e con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 30 del 26.05.2023.

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
su richiesta del contribuente. Si prega contattare l'Ufficio Tributi via email all'indirizzo tributi@comune.albisola-superiore.sv.it per la trasmissione del modello pagopa





Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
30/06/2024
33,33%
2° rata
30/09/2024
33,33%
3° rata
31/12/2024
33,34%
Unica
30/09/2024
100,00%

Con delibera Consiliare numero 20 del 30/04/2024, sono state stabilite le seguenti scadenze per il pagamento della Tassa Rifiuti 2024:

·        Primo acconto scadenza 30 giugno 2024 nella misura del 33,33% di quanto dovuto complessivamente per l’anno 2024;

·        Secondo acconto - scadenza 30 settembre 2024 nella misura del 33,33% di quanto dovuto complessivamente per l’anno 2024;

·        Saldo scadenza 31 dicembre 2024 a conguaglio di quanto già versato.

Il pagamento potrà avvenire altresì in unica soluzione entro il 30 settembre 2024.

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto


In caso di omesso/ parziale versamento degli avvisi emessi dall'Ufficio Tributi, si procederà con la notifica dell'Avviso di Accertamento esecutivo per il recupero dell’importo non versato, a mezzo raccomandata, messo notificatore o PEC.


Si ricorda che, sia per l'inizio della detenzione/occupazione di un immobile che per la cessazione o variazioni relative all'immobile o all'intestatario, è necessario presentare una apposita dichiarazione al Servizio Tributi utilizzando la modulistica  riportata nel modulo "y"

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Di seguito è disponibile il modulo per richiedere la rettifica degli importi TARI addebitati ed il rimborso in caso siano già stati effettuati versamenti.



L’articolo 1, comma 164, della Legge n. 296/2006, stabilisce, nello specifico, che l’Ente locale debba provvedere ad effettuare il rimborso delle somme versate e non dovute entro 180 giorni dalla data di presentazione dell’apposita istanza da parte del contribuente.


Vi invitiamo a verificare che i dati concernenti la superficie (mq), il numero di componenti del nucleo familiare (per le utenze domestiche); qualora non fossero corrispondenti o risultassero assenti, è necessario comunicare tempestivamente all’Ufficio Tributi del Comune i dati esatti utilizzando la modulistica presente nella sezione y.


Il modello deve pervenire al Servizio Tributi con una delle seguenti modalità (non via mail, altrimenti non può essere protocollato):

•inoltro mediante Posta Elettronica Certificata all'indirizzo PEC: protocollo@pec.albisup.it

•consegna diretta all'Ufficio Protocollo del Comune (aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 ed al giovedì pomeriggio dalle 13.30 alle 16.30);

•spedizione per posta ordinaria (Comune di Albisola Superiore-Servizio Tributi - Piazza della Libertà 19 - 17011 Albisola Superiore - SV);

•trasmissione via fax al n. 019 480511.


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Qualora si volesse ricevere anche in formato elettronico l'Avviso di Pagamento TARI, occorre trasmettere la richiesta di cui al file sotto riportato. 


Il modello deve pervenire al Servizio Tributi in una delle seguenti modalità 

(non via mail, altrimenti non possono essere protocollati):

•inoltro mediante Posta Elettronica Certificata all'indirizzo PEC: protocollo@pec.albisup.it (scegliendo questa modalità occorre inoltrare una pec per ciascun modello);

•spedizione per posta ordinaria (Comune di Albisola Superiore-Servizio Tributi - Piazza della Libertà 19 - 17011 Albisola Superiore - SV);

•trasmissione via fax al n. 019 480511.

•consegna diretta all'Ufficio Protocollo del Comune (aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 ed al giovedì pomeriggio dalle 13.30 alle 16.30)


Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Albisola Superiore è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Considerato quanto disposto con Deliberazione 15/2022 in relazione alla regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani, preso atto dello schema regolatorio asimmetrico e graduale predisposto da ARERA nella suddetta Deliberazione, il Comune, in veste di Ente territorialmente competente, ha individuato, come indicato dall’art. 3, comma 1 del Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF), il posizionamento della gestione nella schema regolatorio 1, sulla base del livello qualitativo di partenza e in ragione delle prestazioni previste dalla Carta della qualità vigente.
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
Avendo il Comune, in veste di Ente territorialmente competente, optato per lo schema regolatorio I di cui sopra non è soggetto, secondo quando disposto da ARERA, rispettivamente
al secondo e terzo comma, art. 3 del TQRIF, a standard di qualità generale ma esclusivamente a obblighi di servizio di cui all’APPENDICE 1 del TQRIF.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Si rinvia alla sezione j.Regole per il calcolo della tariffa.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

Il Regolamento Comunale per l'applicazione della Tassa sui Rifiuti, approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 29 del 27/07/2020 e modificato con le Deliberazioni del Consiglio Comunale n. 32 del 29/06/2021 e n. 30 del 26/05/2023, all'art. 17 "Versamento e riscossione del tributo", ai comma 4 e 5, in riferimento alla fissazione delle scadenze per l'anno di riferimento ed alla possibilità di rateizzare ulteriormente rispetto alle ordinarie scadenze fissate per l’anno di riferimento gli importi ordinari, prevede che:

"4. Le scadenze dei versamenti sono fissate annualmente dal Consiglio Comunale all’interno della delibera di approvazione delle tariffe.

5. Nei casi di seguito riportati è prevista la possibilità di concedere una ulteriore rateizzazione rispetto a quanto previsto al precedente comma 4, per il versamento ordinario del tributo dovuto:

a) contribuenti che dichiarano mediante autocertificazione redatta ai sensi del DPR 445/00 di essere stati beneficiari per l’annualità precedente a quella di competenza del tributo del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o idrico;

b) contribuenti che si trovano in condizioni economiche disagiate e che appartengano ad un nucleo familiare con un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) complessivamente non superiore a € 10.000,00;

c) qualora l’importo dovuto calcolato sull’intera annualità superi del 30% il valore medio riferito agli avvisi di pagamento emessi nei due anni precedenti, con riferimento ai medesimi cespiti.

Per accedere alla rateizzazione il soggetto interessato è tenuto a presentare opportuna richiesta entro la scadenza della seconda rata di cui all’Avviso di Pagamento TARI ricevuto per l’anno di riferimento. Il numero e le scadenze delle rate saranno valutati dall’ufficio tributi in relazione all’entità dell’importo dovuto."


Si invita l'utenza a trasmettere, comunque, in caso di necessità, una apposita richiesta, va bene anche via email o via pec, chiedendo maggiori informazioni in merito.

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

Dichiarazione Apertura Tassa Rifiuti (TARI)

I soggetti passivi del tributo sono tenuti a presentare la dichiarazione entro il 30 giugno successivo all’inizio del possesso, dell’occupazione o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili a tributo, utilizzando il modello in calce "Trib-001-Dichiarazione-apertura-Tassa-rifiuti-TARI". Sono soggetti passivi i proprietari o i soggetti che occupano locali in locazione.

Il modello sopra indicato è predisposto per l'apertura Tassa Rifiuti (TARI) sia con riferimento alle utenze domestiche sia alle utenze non domestiche: dovranno essere compilate, a seconda della casistica, le pertinenti sezioni del modello.


Dichiarazione Variazione/Cessazione Tassa Rifiuti (TARI)

Tutti coloro i quali cessino/effettuino variazione in rifermento all’occupazione o alla detenzione di locali sono tenuti a presentare la dichiarazione di variazione/cancellazione dei ruoli entro il 30 giugno successivo alla data di cessazione (a seguito di vendita, cessazione contratto di locazione, decesso dell’intestatario, cessazione attività, ecc.) o di variazione (superficie tassabile, destinazione d’uso, numero dei componenti, altro). Con la presentazione di suddetta richiesta si ottiene la cancellazione dai ruoli TARI e conseguentemente l’esonero dal pagamento del tributo ovvero la variazione segnalata nella propria posizione TARI. La richiesta viene redatta sul modello "Trib-002-Dichiarazione-variazione-cessazione-Tassa-Rifiuti", allegato in calce.

Sono previsti (e allegati a fondo pagina) appositi modelli per le seguenti dichiarazioni:

- Trib-034-Dichiarazione-unico-componente-alloggio-a-disposizione: da presentare nel caso in cui il contribuente intenda dichiarare, ai fini dell’applicazione della Tassa sui Rifiuti in riferimento ad alloggio a disposizione per cui è iscritto alla Tassa sui Rifiuti, che nel proprio Comune di residenza il proprio nucleo familiare anagrafico è costituito da un solo componente (situazione al 1° gennaio) e che tale alloggio non viene locato e non viene utilizzato da soggetti diversi dal proprio nucleo familiare. In tal caso verrà applicata la tariffa da un componente come previsto all'art. 10 del vigente Regolamento per l'applicazione della Tassa sui Rifiuti.

- Trib-027-Richiesta-di-esclusione-TARI: da presentare nel caso in cui il contribuente sia iscritto alla Tassa sui Rifiuti per un immobile che ricade in una delle fattispecie previste dal Regolamento Comunale per l’applicazione della Tassa sui Rifiuti in vigore, all’art. 12 “Esclusioni” comma 1 lett. a), b) ed h), di cui si riporta di seguito estratto:

“1. Sono esclusi dalla tassazione i locali e le aree non suscettibili di produrre rifiuti urbani o che non comportano la produzione di rifiuti in misura apprezzabile per la loro natura o per il particolare uso cui sono stabilmente destinati, o perché risultino in obiettive condizioni di non utilizzabilità, come ad esempio:

a) le abitazioni prive di qualsiasi arredo e servite esclusivamente da utenze condominiali oppure utenze comuni a più unità immobiliari (servizio idrico, servizio gas, altri servizi per i quali non è possibile la cessazione autonoma), a condizione che lo stato di non utilizzo sia comprovato da apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio, attestante le condizioni di cui sopra. Tale dichiarazione non potrà avere valore retroattivo a meno di idonea documentazione che dimostri la data effettiva di chiusura dei contatori;

b) i fabbricati danneggiati, non agibili, in ristrutturazione rientranti nella fattispecie di cui alle lettere b), c), d) dell’articolo 3 del DPR 380/2001 purché tale circostanza sia confermata da idoneo atto abilitativo all’esecuzione dei lavori presentato all’Ufficio Tecnico del Comune, fermo restando che il beneficio della non tassabilità è limitato al periodo di effettiva mancata occupazione dell’alloggio o dell’immobile; per godere dell’esclusione temporanea il contribuente oltre alla documentazione comprovante le condizioni dei locali, dovrà produrre comunicazione di temporanea dimora presso altra utenza, indicando l’immobile presso il quale alloggerà insieme al proprio nucleo familiare;

(…)

h) i locali relativi a utenze commerciali, produttive, artigianali, inutilizzati a seguito di cessata attività, a condizione che rientrino nelle categorie catastali compatibili con l’attività commerciale, produttiva, artigianale, prive di qualsiasi arredo. Lo stato di non utilizzo dovrà essere comprovato da apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio, attestante l'assenza di allacciamento alle reti dei servizi pubblici dell'energia elettrica, dell'acqua e del gas. Tale dichiarazione non potrà avere valore retroattivo a meno di idonea documentazione che dimostri la data effettiva di chiusura dei contatori.”



I modelli devono pervenire al Servizio Tributi in una delle seguenti modalità (non via mail altrimenti non possono essere protocollati):

•inoltro mediante Posta Elettronica Certificata all'indirizzo PEC: protocollo@pec.albisup.it

•consegna diretta all'Ufficio Protocollo del Comune (aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 ed al giovedì pomeriggio dalle 13.30 alle 16.30);

•spedizione per posta ordinaria (Comune di Albisola Superiore-Servizio Tributi - Piazza della Libertà 19 - 17011 Albisola Superiore - SV);

•trasmissione via fax al n. 019 480511.