3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Per informazioni in merito alla gestione della raccolta dei rifiuti, segnalazioni, prenotazione servizi, ad esempio ritiro ingombranti e per qualsiasi informazione sul servizio, rivolgersi alla Società S.A.T. Servizi Ambientali Territoriali S.p.A..
Di seguito indichiamo alcuni contatti utili del nuovo gestore:
- sito web: https://www.satservizi.org/
- numero verde: 800.966.156
Ufficio
di riferimento del Comune di Albisola Superiore: Servizio Ambiente
Tel. 019
482295 int. 252 - 238
Orario di apertura al pubblico: martedì e mercoledì
dalle 10.00 alle 12.00 - giovedì dalle 13.30 alle 16.30.
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA TASSA SUI RIFIUTI rivolgersi al Servizio Tributi del Comune di Albisola Superiore
Orario di apertura al
pubblico
Martedì mattina solo su appuntamento
Giovedì dalle ore
8 alle ore 12 e dalle ore 13,30 alle ore 16,30
Per risposte telefoniche: 019 482295 int. 210 - 245 - 253 nei giorni di Lunedì, Mercoledì e
Venerdì dalle 12 alle 13.
A partire dal mese di gennaio 2023 è attivo il numero verde 800-333.420 esclusivamente nei seguenti orari:
martedì dalle 11:00 alle 13:00 e mercoledì dalle 10:00 alle 12:00
E-mail: tributi@comune.albisola-superiore.sv.it
Per informazioni in merito alla GESTIONE DEI RIFIUTI rivolgersi al Servizio Ambiente del Comune di ALBISOLA SUPERIORE
Orario di
apertura al pubblico
Martedì e Mercoledì: dalle 10.00 alle
12.00
Giovedì: dalle 13.30 alle 16.30
Per risposte telefoniche: 019 482295 int. 238 - 252
e-mail:ambiente@comune.albisola-superiore.sv.it
Per informazioni in merito alla gestione della raccolta dei rifiuti, segnalazioni, prenotazione servizi, ad esempio ritiro ingombranti e per qualsiasi informazione sul servizio, rivolgersi al numero verde della Società S.A.T. Servizi Ambientali Territoriali S.p.A.: 800.966.156, nei seguenti orari:
MATTINO: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00
POMERIGGIO: lunedì, martedì, giovedì dalle 14.30 alle 17.00 – venerdì dalle 14.30 alle 16.00
3.1.C Modulistica e reclami
Richiesta informazioni e Presentazione reclami.
E' possibile richiedere informazioni oppure presentare reclami in merito al servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, sia per il servizio di tariffa e rapporti con gli utenti sia per il servizio di raccolta rifiuti ed igiene urbana, utilizzando i modelli disponibili a fondo pagina.
Si segnala che il soggetto preposto alla ricezione delle richieste scritte di informazioni e dei reclami relativamente al servizio di tariffa e rapporti con gli utenti è il Servizio Tributi di questo Comune, mentre il soggetto preposto alla ricezione delle richieste scritte di informazioni e dei reclami relativamente al servizio di raccolta rifiuti ed igiene urbana è il Servizio Ambiente di questo Comune.
Modalità di presentazione: I modelli, redatti in carta semplice, vanno presentati con una delle seguenti modalità (non via mail, altrimenti non possono essere protocollati):
•inoltro mediante Posta Elettronica Certificata all'indirizzo PEC: protocollo@pec.albisup.it
•consegna diretta all'Ufficio Protocollo del Comune (aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 ed al giovedì pomeriggio dalle 13.30 alle 16.30);
•spedizione per posta ordinaria (Comune di Albisola Superiore-Servizio Tributi/Servizio Ambiente - Piazza della Libertà 19 - 17011 Albisola Superiore - SV);
•trasmissione via fax al n. 019 480511.
Come ottenere informazioni sul procedimento in corso: Le informazioni possono essere richieste via e-mail ai seguenti indirizzi:
tributi@comune.albisola-superiore.sv.it per quanto concerne le richieste scritte di informazioni e reclami relativamente al servizio di tariffa e rapporti con gli utenti
ambiente@comune.albisola-superiore.sv.it per quanto concerne le richieste scritte di informazioni e reclami relativamente al servizio di raccolta rifiuti ed igiene urbana
o telefonicamente al n. 019 482295 (orario di risposta telefonica: lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 12:00 alle ore 13:00).
3.1.D Calendario e orari raccolta
Esposizione rifiuti porta a porta
Orari Centro di Raccolta Comunale
ORARI DI ESPOSIZIONE
LOCALITA’ ELLERA: dalle ore 6.30 alle 9.30 del mattino
ZONA MARE: dalle ore 6.30 alle 9.30 del mattino nelle seguenti zone:
Via Cesare Battisti / Via Cristoforo Colombo / Via Chiesa / Via IV
Novembre / P.le Marinetti / Piazza Matteotti / Via della Marina / Piazza
del Tallian / Via Balbi
RESTO DEL TERRITORIO: dalle ore 19.30 alle ore 23.30
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE DI ALBISOLA SUPERIORE E ALBISSOLA MARINA
Per un corretto conferimento dei rifiuti al servizio di raccolta e trasporto è necessario separare gli stessi e inserirli negli appositi contenitori affinché possano essere recuperati e riciclati, seguendo le indicazioni riportante nell’allegato CALENDARIO GIORNI DI ESPOSIZIONE RIFIUTI E CORRETTO CONFERIMENTO.
Presso il CdR è possibile ritirare il kit per la raccolta differenziata e registrarsi come nuovo utente; per effettuare una nuova iscrizione è necessario presentarsi muniti della copia dell’iscrizione TARI effettuata presso l’ufficio tributi comunale ed un documento di identità valido.
Possono inoltre accedere gli occupanti, a qualsiasi titolo, di un immobile iscritto al ruolo, per conferire varie tipologie di rifiuti purché già divisi e conformi alle regole del CdR.
Presso il CdR le utenze devono conferire i rifiuti già differenziati.
Di seguito potete consultare e scaricare le regole dettagliate e le deleghe eventualmente necessarie per il conferimento dei rifiuti presso il CdR.
3.1.G Carta della qualità del servizio
La Carta della Qualità del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani descrive, con riferimento a ciascun Comune, gli obblighi ed i livelli di qualità attesi, le modalità di fruizione e le regole di relazione tra Utenti e Gestori dello stesso servizio. Essa è redatta in conformità alla pertinente legislazione ed alla regolazione di ARERA (Autorità per Energia Reti e Ambiente – www.arera.it). La carta dei servizi è in fase di approvazione definitiva da parte dell’Ente Territorialmente Competente.
Non appena disponibile la Carta verrà pubblicata in questa sezione.
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
ABITAZIONE CON 3 OCCUPANTI
DISTRIBUTORI CARBURANTI, IMPIANTI SPORTIVI
Estratto delibera CC 20 del 30/04/2024
TARIFFE TARI PER LE UTENZE DOMESTICHE ANNO 2024 (non comprensive del 5% di spettanza della Provincia* e delle componenti perequative**)
Tariffa utenze domestiche (abitazioni)
Fascia |
Nucleo abitativo |
TF |
TV |
Tariffa totale (€/mq) |
Fascia A |
1 |
0,90 |
1,47 |
2,37 |
Fascia B |
2 |
0,90 |
2,01 |
2,91 |
Fascia C |
3 |
0,90 |
2,41 |
3,31 |
Fascia D |
4 |
0,90 |
2,81 |
3,71 |
Fascia E |
> 5 |
0,90 |
3,21 |
4,11 |
Tariffa utenze domestiche (pertinenze)
Fascia |
Nucleo abitativo |
TF |
TV |
Tariffa totale (€/mq) |
Fascia A |
1 |
- |
1,47 |
1,47 |
Fascia B |
2 |
- |
2,01 |
2,01 |
Fascia C |
3 |
- |
2,41 |
2,41 |
Fascia D |
4 |
- |
2,81 |
2,81 |
Fascia E |
> 5 |
- |
3,21 |
3,21 |
TARIFFE TARI PER LE UTENZE NON DOMESTICHE ANNO 2024 (non comprensive del 5% di spettanza della Provincia* e delle componenti perequative**)
Codice |
Attività produttiva |
TF |
TV |
Tariffa totale (€/mq) |
1 |
Musei, biblioteche, scuole, associazioni, luoghi di culto, cinematografi, teatri |
1,40 |
1,11 |
2,51 |
2 |
Autorimesse, autosaloni, esposizioni e magazzini senza alcuna vendita diretta |
1,40 |
1,11 |
2,51 |
3 |
Distributori carburanti, impianti sportivi |
1,40 |
1,59 |
2,99 |
4 |
Alberghi e campeggi (senza superficie ristorante) |
1,40 |
2,84 |
4,24 |
5 |
Carrozzeria, autofficina, elettrauto |
1,40 |
2,67 |
4,07 |
6 |
Attività industriali con capannoni di produzione |
1,40 |
2,67 |
4,07 |
7 |
Supermercati e ipermercati di generi misti |
1,40 |
7,09 |
8,49 |
8 |
Attività artigianali di produzione di beni specifici |
1,40 |
3,54 |
4,94 |
9 |
Discoteche, night club |
1,40 |
3,54 |
4,94 |
10 |
Pane e pasta, macelleria, salumi e formaggi, generi alimentari |
1,40 |
8,88 |
10,28 |
11 |
Uffici, agenzie, studi professionali, banche ed istituti di credito |
1,40 |
4,42 |
5,82 |
12 |
Negozi abbigliamento, calzature, libreria, cartoleria, ferramenta, edicola, farmacia, tabaccaio e beni durevoli |
1,40 |
4,42 |
5,82 |
13 |
Attività artigianali tipo botteghe: falegname, idraulico, fabbro, elettricista, parrucchiere, barbiere, estetista |
1,40 |
3,54 |
4,94 |
14 |
Ospedali, case di cura e riposo |
1,40 |
3,54 |
4,94 |
15 |
Ortofrutta, pescherie, fiori e piante |
1,40 |
19,93 |
21,33 |
16 |
Bar, caffè, pasticcerie |
1,40 |
11,09 |
12,49 |
17 |
Ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, pub, mense, birrerie, pizza al taglio |
1,40 |
15,96 |
17,36 |
18 |
Banchi di mercato di generi alimentari |
1,40 |
8,88 |
10,28 |
19 |
Banchi di mercato beni durevoli |
1,40 |
3,54 |
4,94 |
20 |
Stabilimenti balneari |
1,40 |
1,47 |
2,87 |
*Il tributo provinciale per l'esercizio delle funzioni ambientali (TEFA) è un tributo istituito dal Legislatore a fronte dell'esercizio delle funzioni amministrative di interesse provinciale, riguardanti l'organizzazione dello smaltimento dei rifiuti, il rilevamento, la disciplina ed il controllo degli scarichi e delle emissioni e la tutela, difesa e valorizzazione del suolo. Esso trova spazio nell'avviso di pagamento trasmesso dal Comune ed è calcolato nella misura del 5% dell'importo complessivamente dovuto a titolo di TARI. L'art. 1 co. 666 della Legge 147/2013 ha confermato l'applicazione del tributo ex art. 19 D.lgs. 504/1992 anche in vigenza di TARI.
a) dei costi di gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti in mare, nei laghi, nei fiumi e nelle lagune: è stata a tal proposito istituita la componente perequativa UR1 che per l’anno 2024 è determinata da ARERA nell’importo unitario di 0,10 €/utenza;
b) delle agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali e calamitosi sul territorio nazionale: è stata a tal proposito istituita la componente perequativa UR2 che per l’anno 2024 è determinata da ARERA nell’importo unitario di 1,50 €/utenza.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Per poter usufruire delle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale occorre rivolgersi al Settore Servizi e Residenze Sociali che riceve presso la Sede sita Via Turati 22 (primo piano) 17011 Albisola Superiore, nei seguenti orari:
Martedì e Giovedì: dalle 10.00 alle 12.00
Giovedì: dalle 13.30 alle 16.30
E' possibile contattare il personale addetto al servizio anche:
- telefonicamente al numero 019/482295 int. 267 - 216
- via email all'indirizzo: servizisociali@comune.albisola-superiore.sv.it
Per poter presentare domanda di esenzione TARI occorre presentare al Settore Servizi e Residenze Sociali la cartella Tari e l’ISEE in corso di validità, con le modalità e nei tempi previsti annualmente da un bando specifico.
ATTENZIONE! si consiglia di telefonare per concordare l’accesso all’ufficio: per emergenza COVID19 le modalità e l’orario di ricevimento al pubblico potrebbero subire variazioni.
PER QUANTO RIGUARDA IL BONUS SOCIALE PREVISTO DAL DECRETO “FISCALE” D.L. 124 del 26/10/2019, conv. L. 157 del 19/12/2019, articolo 57 bis ATTENDIAMO DISPOSIZIONI DA PARTE DI ARERA.
Probabilmente la gestione del bonus sociale verrà parificata a quella già adottatata da ARERA per l’energia elettrica, il gas e il servizio idrico integrato che, attualmente, prevede quanto segue:
"Il Bonus Sociale è una misura volta a ridurre la spesa per il servizio di acquedotto di una famiglia in condizione di disagio economico e sociale.
Consente di non pagare un quantitativo minimo di acqua a persona per anno. Tale quantitativo è stato fissato in 50 litri giorno a persona (18,25 mc di acqua all'anno),corrispondenti al soddisfacimento dei bisogni essenziali.
Hanno diritto ad ottenere il bonus acqua gli utenti diretti ed indiretti del servizio di acquedotto in condizioni di disagio economico sociale, cioè che sono parte di nuclei familiari:
- con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro;
- con indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa)
I titolari del Reddito di cittadinanza (Pensione di cittadinanza) possono richiedere anche il bonus idrico se l’ ISEE non supera il valore di 8.265 euro.
La domanda per ottenere il bonus acqua va presentata, in forma di autocertificazione, presso il proprio Comune di residenza o presso un altro ente designato dal Comune (CAF, Comunità montane) utilizzando gli appositi moduli che verranno pubblicati su questo sito (www.arera.it), sul sito www.sgate.anci.it e resi disponibili sui siti internet dei Gestori e degli Enti di Governo dell’Ambito
Possibilità di richiedere il bonus acqua insieme a quello per energia elettrica e gas
Erogazione bonus: avviene in bolletta. Nello specifico, l'ammontare annuo è erogato pro-quota giorno e ogni bolletta che contabilizzi i consumi relativi al periodo di agevolazione riporterà una parte del bonus proporzionale al periodo cui la bolletta medesima fa riferimento
Il bonus è riconosciuto per un periodo di 12 mesi a decorrere dalla data di inizio agevolazione riportata nella comunicazione di ammissione e in bolletta. Al termine di tale periodo, per ottenere un nuovo bonus, l’utente deve rinnovare la richiesta di ammissione presentando apposita domanda"
Per le altre riduzioni applicate ai fini della Tassa sui Rifiuti (TARI), si richiama quanto disposto dall'art. 13 - "Riduzioni" del Regolamento per l'applicazione della Tassa sui Rifiuti (TARI) del Comune di Albisola Superiore, approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 29 del 27/07/2020 e modificato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 32 del 29.06.2021 e con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 30 del 26.05.2023.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
PagoPA
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
Unica
Con delibera Consiliare numero 20 del 30/04/2024, sono state stabilite le seguenti scadenze per il pagamento della Tassa Rifiuti 2024:
· Primo acconto – scadenza 30 giugno 2024 nella misura del 33,33% di quanto dovuto complessivamente per l’anno 2024;
· Secondo acconto - scadenza 30 settembre 2024 nella misura del 33,33% di quanto dovuto complessivamente per l’anno 2024;
· Saldo – scadenza 31 dicembre 2024 a conguaglio di quanto già versato.
Il pagamento potrà avvenire altresì in unica soluzione entro il 30 settembre 2024.
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
In caso di omesso/ parziale versamento degli avvisi emessi dall'Ufficio Tributi, si procederà con la notifica dell'Avviso di Accertamento esecutivo per il recupero dell’importo non versato, a mezzo raccomandata, messo notificatore o PEC.
Si ricorda che, sia per l'inizio della detenzione/occupazione di un immobile che per la cessazione o variazioni relative all'immobile o all'intestatario, è necessario presentare una apposita dichiarazione al Servizio Tributi utilizzando la modulistica riportata nel modulo "y"
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Di seguito è disponibile il modulo per richiedere la rettifica degli importi TARI addebitati ed il rimborso in caso siano già stati effettuati versamenti.
L’articolo 1, comma 164, della Legge n. 296/2006, stabilisce, nello specifico, che l’Ente locale debba provvedere ad effettuare il rimborso delle somme versate e non dovute entro 180 giorni dalla data di presentazione dell’apposita istanza da parte del contribuente.
Vi invitiamo a verificare che i dati concernenti la superficie (mq), il numero di componenti del nucleo familiare (per le utenze domestiche); qualora non fossero corrispondenti o risultassero assenti, è necessario comunicare tempestivamente all’Ufficio Tributi del Comune i dati esatti utilizzando la modulistica presente nella sezione y.
Il modello deve pervenire al Servizio Tributi con una delle seguenti modalità (non via mail,
altrimenti non può essere protocollato):
•inoltro mediante Posta Elettronica Certificata
all'indirizzo PEC: protocollo@pec.albisup.it
•consegna diretta all'Ufficio Protocollo del Comune
(aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 ed al giovedì pomeriggio
dalle 13.30 alle 16.30);
•spedizione per posta ordinaria (Comune di Albisola
Superiore-Servizio Tributi - Piazza della Libertà 19 - 17011 Albisola Superiore
- SV);
3.1.R Documenti di riscossione online
Qualora si volesse ricevere anche in formato elettronico l'Avviso di Pagamento TARI, occorre trasmettere la richiesta di cui al file sotto riportato.
Il modello deve pervenire al Servizio Tributi in una delle seguenti modalità
(non via mail, altrimenti non possono essere protocollati):
•inoltro mediante Posta Elettronica Certificata all'indirizzo PEC: protocollo@pec.albisup.it (scegliendo questa modalità occorre inoltrare una pec per ciascun modello);
•spedizione per posta ordinaria (Comune di Albisola Superiore-Servizio Tributi - Piazza della Libertà 19 - 17011 Albisola Superiore - SV);
•trasmissione via fax al n. 019 480511.
•consegna diretta all'Ufficio Protocollo del Comune (aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 ed al giovedì pomeriggio dalle 13.30 alle 16.30)
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
al secondo e terzo comma, art. 3 del TQRIF, a standard di qualità generale ma esclusivamente a obblighi di servizio di cui all’APPENDICE 1 del TQRIF.
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
Il Regolamento Comunale per l'applicazione della Tassa sui Rifiuti, approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 29 del 27/07/2020 e modificato con le Deliberazioni del Consiglio Comunale n. 32 del 29/06/2021 e n. 30 del 26/05/2023, all'art. 17 "Versamento e riscossione del tributo", ai comma 4 e 5, in riferimento alla fissazione delle scadenze per l'anno di riferimento ed alla possibilità di rateizzare ulteriormente rispetto alle ordinarie scadenze fissate per l’anno di riferimento gli importi ordinari, prevede che:
"4. Le scadenze dei versamenti sono fissate annualmente dal Consiglio Comunale all’interno della delibera di approvazione delle tariffe.
5. Nei casi di seguito riportati è prevista la possibilità di concedere una ulteriore rateizzazione rispetto a quanto previsto al precedente comma 4, per il versamento ordinario del tributo dovuto:
a) contribuenti che dichiarano mediante autocertificazione redatta ai sensi del DPR 445/00 di essere stati beneficiari per l’annualità precedente a quella di competenza del tributo del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o idrico;
b) contribuenti che si trovano in condizioni economiche disagiate e che appartengano ad un nucleo familiare con un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) complessivamente non superiore a € 10.000,00;
c) qualora l’importo dovuto calcolato sull’intera annualità superi del 30% il valore medio riferito agli avvisi di pagamento emessi nei due anni precedenti, con riferimento ai medesimi cespiti.
Per accedere alla rateizzazione il soggetto interessato è tenuto a presentare opportuna richiesta entro la scadenza della seconda rata di cui all’Avviso di Pagamento TARI ricevuto per l’anno di riferimento. Il numero e le scadenze delle rate saranno valutati dall’ufficio tributi in relazione all’entità dell’importo dovuto."
Si invita l'utenza a trasmettere, comunque, in caso di necessità, una apposita richiesta, va bene anche via email o via pec, chiedendo maggiori informazioni in merito.
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
Dichiarazione Apertura Tassa Rifiuti (TARI)
I soggetti passivi del tributo sono tenuti a presentare la dichiarazione entro il 30 giugno successivo all’inizio del possesso, dell’occupazione o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili a tributo, utilizzando il modello in calce "Trib-001-Dichiarazione-apertura-Tassa-rifiuti-TARI". Sono soggetti passivi i proprietari o i soggetti che occupano locali in locazione.
Il modello sopra indicato è predisposto per l'apertura Tassa Rifiuti (TARI) sia con riferimento alle utenze domestiche sia alle utenze non domestiche: dovranno essere compilate, a seconda della casistica, le pertinenti sezioni del modello.
Dichiarazione Variazione/Cessazione Tassa Rifiuti (TARI)
Tutti coloro i quali cessino/effettuino variazione in rifermento all’occupazione o alla detenzione di locali sono tenuti a presentare la dichiarazione di variazione/cancellazione dei ruoli entro il 30 giugno successivo alla data di cessazione (a seguito di vendita, cessazione contratto di locazione, decesso dell’intestatario, cessazione attività, ecc.) o di variazione (superficie tassabile, destinazione d’uso, numero dei componenti, altro). Con la presentazione di suddetta richiesta si ottiene la cancellazione dai ruoli TARI e conseguentemente l’esonero dal pagamento del tributo ovvero la variazione segnalata nella propria posizione TARI. La richiesta viene redatta sul modello "Trib-002-Dichiarazione-variazione-cessazione-Tassa-Rifiuti", allegato in calce.
Sono previsti (e allegati a fondo pagina) appositi modelli per le seguenti dichiarazioni:
- Trib-034-Dichiarazione-unico-componente-alloggio-a-disposizione: da presentare nel caso in cui il contribuente intenda dichiarare, ai fini dell’applicazione della Tassa sui Rifiuti in riferimento ad alloggio a disposizione per cui è iscritto alla Tassa sui Rifiuti, che nel proprio Comune di residenza il proprio nucleo familiare anagrafico è costituito da un solo componente (situazione al 1° gennaio) e che tale alloggio non viene locato e non viene utilizzato da soggetti diversi dal proprio nucleo familiare. In tal caso verrà applicata la tariffa da un componente come previsto all'art. 10 del vigente Regolamento per l'applicazione della Tassa sui Rifiuti.
- Trib-027-Richiesta-di-esclusione-TARI: da presentare nel caso in cui il contribuente sia iscritto alla Tassa sui Rifiuti per un immobile che ricade in una delle fattispecie previste dal Regolamento Comunale per l’applicazione della Tassa sui Rifiuti in vigore, all’art. 12 “Esclusioni” comma 1 lett. a), b) ed h), di cui si riporta di seguito estratto:
“1. Sono esclusi dalla tassazione i locali e le aree non suscettibili di produrre rifiuti urbani o che non comportano la produzione di rifiuti in misura apprezzabile per la loro natura o per il particolare uso cui sono stabilmente destinati, o perché risultino in obiettive condizioni di non utilizzabilità, come ad esempio:
a) le abitazioni prive di qualsiasi arredo e servite esclusivamente da utenze condominiali oppure utenze comuni a più unità immobiliari (servizio idrico, servizio gas, altri servizi per i quali non è possibile la cessazione autonoma), a condizione che lo stato di non utilizzo sia comprovato da apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio, attestante le condizioni di cui sopra. Tale dichiarazione non potrà avere valore retroattivo a meno di idonea documentazione che dimostri la data effettiva di chiusura dei contatori;
b) i fabbricati danneggiati, non agibili, in ristrutturazione rientranti nella fattispecie di cui alle lettere b), c), d) dell’articolo 3 del DPR 380/2001 purché tale circostanza sia confermata da idoneo atto abilitativo all’esecuzione dei lavori presentato all’Ufficio Tecnico del Comune, fermo restando che il beneficio della non tassabilità è limitato al periodo di effettiva mancata occupazione dell’alloggio o dell’immobile; per godere dell’esclusione temporanea il contribuente oltre alla documentazione comprovante le condizioni dei locali, dovrà produrre comunicazione di temporanea dimora presso altra utenza, indicando l’immobile presso il quale alloggerà insieme al proprio nucleo familiare;
(…)
h) i locali relativi a utenze commerciali, produttive, artigianali, inutilizzati a seguito di cessata attività, a condizione che rientrino nelle categorie catastali compatibili con l’attività commerciale, produttiva, artigianale, prive di qualsiasi arredo. Lo stato di non utilizzo dovrà essere comprovato da apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio, attestante l'assenza di allacciamento alle reti dei servizi pubblici dell'energia elettrica, dell'acqua e del gas. Tale dichiarazione non potrà avere valore retroattivo a meno di idonea documentazione che dimostri la data effettiva di chiusura dei contatori.”
I modelli devono pervenire al Servizio Tributi in una delle seguenti modalità (non via mail altrimenti non possono essere protocollati):
•inoltro mediante Posta Elettronica Certificata all'indirizzo PEC: protocollo@pec.albisup.it
•consegna diretta all'Ufficio Protocollo del Comune (aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 ed al giovedì pomeriggio dalle 13.30 alle 16.30);
•spedizione per posta ordinaria (Comune di Albisola Superiore-Servizio Tributi - Piazza della Libertà 19 - 17011 Albisola Superiore - SV);
•trasmissione via fax al n. 019 480511.