Trasparenza Rifiuti Alessandria
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Alessandria

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Trasparenza Rifiuti Alessandria
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione



Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Utenza Domestica - Nucleo Famigliare di 1 Componente
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 189,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,82
Tariffa variabile: € 98,19
Quota fissa: € 0,82 * 100 * (365/365) = € 82,00
Quota variabile: € 98,19 * (365/365) = € 98,19
Totale imposta: € 82,00 + € 98,19 = € 180,19
Totale: € 180,19 + 5 % = € 189,20
Totale arrotondato: € 189,00
Utenza non Domestica - Bar Pasticceria (cat. 24)
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 1713,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 16,3
Tariffa variabile: € 0
Quota fissa: € 16,3 * 100 * (365/365) = € 1.630,00
Quota variabile: € 0 * 100 * (365/365) = € 0,00
Totale imposta: € 1.630,00 + € 0,00 = € 1.630,00
Totale: € 1.630,00 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 1.713,10
Totale arrotondato: € 1713,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 54.589,21 t
Cluster: Poli Urbani - € 38,4924
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 46,68%
Fattori di contesto del comune: € 67,6787429008425
Economie e diseconomie di scala: € 0,02487
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 2
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 11
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 12,87 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 32,20 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 26,94 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 14,21 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

l’applicazione di una riduzione pari al sessanta per cento (60%), per le utenze poste a una distanza superiore a 500 metri dal più vicino punto di conferimento della frazione indifferenziata rientrante nella zona perimetrata o di fatto servita. La distanza è misurata dall’accesso dell’utenza alla strada pubblica fino al punto di conferimento. La riduzione di cui al presente comma non si applica alle utenze servite con modalità porta a porta.

 La decorrenza dell’agevolazione ha effetto dalla data di presentazione della domanda.

- per le utenze domestiche che effettuano il compostaggio della frazione organica dei rifiuti con trasformazione biologica mediante composter, cumulo o altro con superficie non pavimentata, una riduzione pari al dieci per cento (10%) della quota variabile della tariffa. La decorrenza dell’agevolazione ha effetto dalla data di presentazione della domanda.

- riduzione tariffaria nella misura del trenta per cento (30%), per abitazioni occupate da soggetti che risiedano o abbiano la dimora, per più di sei mesi dell’anno, all'estero.

 

- riduzione tariffaria nella misura del trenta per cento (30%) per i locali a uso domestico tenuti a disposizione e occupati per un periodo inferiore a 183 giorni l’anno (uso stagionale).

 

- riduzione percentuale per fasce di reddito, sia della parte fissa che della parte variabile della Tariffa, ai soggetti che si trovano nelle condizioni di seguito specificate:

- INDICATORE ISEE fino a 1.000,00 €uro: riduzione del 60%

- INDICATORE ISEE tra 1.000,01 €uro e 2.000,00 €uro: riduzione del 50%

- INDICATORE ISEE tra 2.000,01 €uro e 3.000,00 €uro: riduzione del 40%

- INDICATORE ISEE tra 3.000,01 €uro e 4.000,00 €uro: riduzione del 30%

- INDICATORE ISEE tra 4.000,01 €uro e 5.000,00 €uro: riduzione del 20%

- INDICATORE ISEE tra 5.000,01 €uro e 8.000,00 €uro: riduzione del 10%.

Per l’ottenimento della riduzione, gli aventi diritto dovranno trasmettere copia dell’Attestazione ISEE relativa ai redditi dell’anno precedente rispetto a quello tariffato, entro il termine perentorio della scadenza dell’ultima rata.

 

- Per gli Istituti Pubblici di Assistenza e Beneficienza (IPAB) e le associazioni di beneficenza con servizio di accoglienza e distribuzione pasti ai poveri con sede nel Comune di Alessandria, che operano nel settore socio-assistenziale è prevista una riduzione pari al venticinque per cento (25%)

-Per le utenze non domestiche, sulla parte variabile del tributo è applicato un coefficiente di riduzione proporzionale alle quantità di rifiuti assimilati che il produttore dimostri di aver avviato autonomamente a proprie spese ad effettivo riciclo mediante attestazione rilasciata dal soggetto che effettua l’attività autorizzata di riciclo dei rifiuti stessi

- una riduzione del 20% della parte variabile della tariffa per le utenze non domestiche relative ad attività commerciali, industriali, professionali, e produttive in genere che producono o distribuiscono beni alimentari e che, a titolo gratuito, cedono, direttamente o indirettamente, attraverso ad esempio associazioni di volontariato, tali beni alimentari agli indigenti e alle persone in maggiori condizioni di bisogno ovvero per l’alimentazione animale. La riduzione viene calcolata considerando le sole superfici di vendita o produzione.

 

-riduzione tariffaria nella misura del trenta per cento (30%) per i locali e aree scoperte, diversi dalle abitazioni, adibiti a uso stagionale o a uso non continuativo, ma ricorrente, per un periodo che sia inferiore a 183 giorni l’anno (uso stagionale).

La riduzione è concessa con decorrenza dalla data di richiesta

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Acconto - Rata Unica
29/02/2024
70,00%
Acconto - 1° rata
29/02/2024
23,33%
Acconto - 2° rata
31/05/2024
23,33%
Acconto - 3° rata
30/09/2024
23,33%
Saldo
16/12/2024
30,00%


Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
In caso di omesso, insufficiente o ritardato  versamento del tributo dovuto, si applica una sanzione pari al 30% del tributo o del maggiore tributo dovuto.
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Per segnalare errori nella determinazione degli importi addebitati, errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, è possibile contattare lo sportello dell'Ufficio Concessionari e Organizzazione Tributari, che riceve su esclusivamente su appuntamento:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e lunedì, martedì, giovedì anche dalle 14.00 alle 16.30

Prenotazioni telefoniche:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Telefono: 0131 18 28 679


Per informazioni è possibile inviare una mail a tributi@comune.alessandria.it

La modulistica, inclusi i moduli per la richiesta di rimborso, è liberamente accessibile e scaricabile qui



Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Attualmente gli avvisi di pagamento TARI vengono inviati esclusivamente in formato cartaceo, tramite posta ordinaria e via mail o pec su richiesta dell’utente .

In caso di smarrimento o mancato ricevimento, è tuttavia possibile richiedere una copia dell'avviso di pagamento TARI in formato elettronico, inviando un'e-mail a: tributi@comune.alessandria.it

Oppure 

tramite appuntamento dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e lunedì, martedì, giovedì e venerdì anche dalle 14.00 alle 16.30

Prenotazioni telefoniche: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

Telefono: 0131 18 28 679


Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Alessandria è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

E' possibile farne richiesta inviando un e-mail a: tributi@comune.alessandria.it. L'ufficio provvederà a contrarvi.

Oppure 

tramite appuntamento dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e lunedì, martedì, giovedì e venerdì anche dalle 14.00 alle 16.30

Prenotazioni telefoniche: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Telefono: 0131 18 28 679

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.