Trasparenza Rifiuti Almenno San Bartolomeo
Trasparenza Rifiuti Almenno San Bartolomeo

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Almenno San Bartolomeo

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Almenno San Bartolomeo

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Almenno San Bartolomeo
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Dal 1° gennaio 2023 il servizio di riscossione ordinaria, accertamento e riscossione coattiva, della Tassa sui rifiuti (TARI) è stato affidato in concessione alla società San Marco S.p.A.

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Per l'invio di reclami del servizio raccolta e trasporto rifiuti si rimanda al sito del gestore: http://gecoservizi.eu/home/

Per l'invio di reclami del servizio rapporti con gli utenti rivolgersi a:

SAN MARCO S.P.A.

Telefono                              0341/361144 int.4

Fax                                       0341/362769

e-mail                                 almennosanbartolomeo.tari@sanmarcospa.it           PEC lecco@legal.sanmarcospa.it

Orario                                  dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00      

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

L'amministrazione comunale di Almenno San Bartolomeo informa che, a partire dal giorno 1 OTTOBRE 2022, i cittadini almennesi potranno conferire i rifiuti in modalità PROVVISORIA presso la NUOVA AREA nella zona industriale di Castel Gandosso.

Per maggiori informazioni consultare l'informativa allegata.

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Per informazioni si rimanda al sito del gestore: http://gecoservizi.eu/home/
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Per informazioni si rimanda al sito del gestore: http://gecoservizi.eu/home/
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

Si rinvia al vigente regolamento comunale ed, in particolare, agli articoli di seguito indicati:

Art.  5  Presupposto per l’applicazione del tributo

Art. 13 Determinazione della tariffa

Art. 14 Articolazione della tariffa

Art. 16 Tariffa per le utenze domestiche

Art. 18 Tariffa per le utenze non domestiche

 

Le riduzioni applicabili sono quelle indicate nel suddetto regolamento ai seguenti articoli:

Art. 23 Riduzioni per le utenze domestiche

Art. 24 Riduzioni per le utenze non domestiche non stabilmente attive

Art. 25 Riduzioni per il riciclo

Art. 26 Riduzioni per inferiori livelli di prestazione del servizio

Art. 27 Ulteriori riduzioni ed esenzioni


Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 2.523,19 t
Cluster: Comuni montani localizzati lungo l'arco alpino e nelle zone dell'appennino centro-nord - € 16,3130
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 76,17%
Fattori di contesto del comune: € 0,498627047164175
Economie e diseconomie di scala: € 0,58420
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 10
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 19,63 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 45,86 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 39,14 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 3,89 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso


1 RATA                 SCAD. 16/10/2024

2 RATA                 SCAD. 04/12/2024

 


E’ possibile effettuare il pagamento in RATA UNICA entro il 16/10/2024 pagando entrambi i modelli F24, allegati alla bolletta. 

Si informa che la distribuzione delle bollette TARI anno 2024 è prevista a fine settembre/inizio ottobre 2024.


Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto


In caso di omesso o insufficiente versamento del tributo risultante dalla dichiarazione si applica la sanzione del 30% di ogni importo non versato.

Sulle somme dovute a titolo di tributo si applicano gli interessi ,determinati in misura pari al tasso legale annuo vigente, decorrenti dalla data di esigibilità del tributo.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

In caso di riscontro di eventuali inesattezze nell'avviso di pagamento è possibile rivolgersi a:


SAN MARCO S.P.A.

Telefono                              0341/361144 int.4

Fax                                       0341/362769

e-mail                                 almennosanbartolomeo.tari@sanmarcospa.it           PEC lecco@legal.sanmarcospa.it

Orario                                  dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Per tutti i contribuenti interessati, è possibile ricevere copia dell'invito al pagamento TARI anche via mail e/o PEC.

Per attivare questa modalità di trasmissione è sufficiente comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica inviando una e-mail a almennosanbartolomeo.tari@sanmarcospa.it indicando nell'oggetto:

RICHIESTA DI RICEZIONE BOLLETTA TARI ON LINE AI SENSI DELLA  DISPOSIZIONE ARERA NR. 444/2019.

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.

Numero verde 800.098.450 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.00

Numero verde SEGNALAZIONI DI PERICOLO 800.595.004 

Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Almenno San Bartolomeo è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

La rateizzazione degli importi è prevista nel caso di avvisi di liquidazione e avvisi di accertamento secondo le indicazioni di legge (art. 1, comma 796, della Legge n. 160/2019).

Per gli ordinari avvisi di pagamento è prevista una ulteriore rateizzazione ai sensi dell'art. 34-ter del Regolamento per l'applicazione della TARI sotto riportato:

ART. 34-ter Modalità per l’ulteriore rateizzazione degli avvisi di pagamento 

1. È ammessa la possibilità di ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate di cui al precedente art. 34:

a) agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico; 

b) qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni. 

2. L’importo della singola rata non può essere inferiore ad una soglia minima pari a cento (100) euro, con possibilità di praticare condizioni di rateizzazione migliorative indipendentemente dall’importo dovuto. 

3. La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione. 

4. Le somme relative ai pagamenti delle ulteriori rate sono maggiorate degli interessi di dilazione pari al tasso legale vigente.