3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Dal 1° gennaio 2023 il servizio di riscossione ordinaria, accertamento e riscossione coattiva, della Tassa sui rifiuti (TARI) è stato affidato in concessione alla società San Marco S.p.A.
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.C Modulistica e reclami
Per l'invio di reclami del servizio raccolta e trasporto rifiuti si rimanda al sito del gestore: http://gecoservizi.eu/home/
Per l'invio di reclami del servizio rapporti con gli utenti rivolgersi a:
SAN MARCO S.P.A.
Telefono 0341/361144 int.4
Fax 0341/362769
e-mail almennosanbartolomeo.tari@sanmarcospa.it PEC lecco@legal.sanmarcospa.it
Orario dal
lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00
3.1.D Calendario e orari raccolta
3.1.E Campagne straordinarie
L'amministrazione comunale di Almenno San Bartolomeo informa che, a partire dal giorno 1 OTTOBRE 2022, i cittadini almennesi potranno conferire i rifiuti in modalità PROVVISORIA presso la NUOVA AREA nella zona industriale di Castel Gandosso.
Per maggiori informazioni consultare l'informativa allegata.
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Si rinvia al vigente regolamento comunale ed, in particolare, agli articoli di seguito indicati:
Art. 5 Presupposto per l’applicazione del tributo
Art. 13 Determinazione della tariffa
Art. 14 Articolazione della tariffa
Art. 16 Tariffa per le utenze domestiche
Art. 18 Tariffa per le utenze non domestiche
Le riduzioni applicabili sono quelle indicate nel suddetto regolamento ai seguenti articoli:
Art. 23 Riduzioni per le utenze domestiche
Art. 24 Riduzioni per le utenze non domestiche non stabilmente attive
Art. 25 Riduzioni per il riciclo
Art. 26 Riduzioni per inferiori livelli di prestazione del servizio
Art. 27 Ulteriori riduzioni ed esenzioni
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
Con deliberazione consiliare nr. 10 del 27/04/2023 sono state approvate le tariffe per l'anno 2023.
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
3.1.O Scadenze per il pagamento
1 RATA SCAD. 16/10/2024
2 RATA SCAD. 04/12/2024
E’ possibile effettuare il pagamento in RATA UNICA entro il 16/10/2024 pagando entrambi i modelli F24, allegati alla bolletta.
Si informa che la distribuzione delle bollette TARI anno 2024 è prevista a fine settembre/inizio ottobre 2024.
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
In caso di omesso o insufficiente versamento del tributo risultante dalla dichiarazione si applica la sanzione del 30% di ogni importo non versato.
Sulle somme dovute a titolo di tributo si applicano gli interessi ,determinati in misura pari al tasso legale annuo vigente, decorrenti dalla data di esigibilità del tributo.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
In caso di riscontro di eventuali inesattezze nell'avviso di pagamento è possibile rivolgersi a:
SAN MARCO S.P.A.
Telefono 0341/361144 int.4
Fax 0341/362769
e-mail almennosanbartolomeo.tari@sanmarcospa.it PEC lecco@legal.sanmarcospa.it
Orario dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00
3.1.R Documenti di riscossione online
Per tutti i contribuenti interessati, è possibile ricevere copia dell'invito al pagamento TARI anche via mail e/o PEC.
Per attivare questa modalità di trasmissione è sufficiente comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica inviando una e-mail a almennosanbartolomeo.tari@sanmarcospa.it indicando nell'oggetto:
RICHIESTA DI RICEZIONE BOLLETTA TARI ON LINE AI SENSI DELLA DISPOSIZIONE ARERA NR. 444/2019.
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
Numero verde 800.098.450 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.00
Numero verde SEGNALAZIONI DI PERICOLO 800.595.004
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
La rateizzazione degli importi è prevista nel caso di avvisi di liquidazione e avvisi di accertamento secondo le indicazioni di legge (art. 1, comma 796, della Legge n. 160/2019).
Per gli ordinari avvisi di pagamento è prevista una ulteriore rateizzazione ai sensi dell'art. 34-ter del Regolamento per l'applicazione della TARI sotto riportato:
ART. 34-ter Modalità per l’ulteriore rateizzazione degli avvisi di pagamento
1. È ammessa la possibilità di ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate di cui al precedente art. 34:
a) agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;
b) qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni.
2. L’importo della singola rata non può essere inferiore ad una soglia minima pari a cento (100) euro, con possibilità di praticare condizioni di rateizzazione migliorative indipendentemente dall’importo dovuto.
3. La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione.
4. Le somme relative ai pagamenti delle ulteriori rate sono maggiorate degli interessi di dilazione pari al tasso legale vigente.