3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
3.1.C Modulistica e reclami
L’utente può segnalare il mancato rispetto dei principi e degli standard contenuti in questa Carta dei Servizi formulando un reclamo verbale o scritto a Ecoisola o al Comune di Ambivere.
3.1.D Calendario e orari raccolta
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
La tariffa rifiuti è dovuta da chiunque possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti urbani.
Il tributo è corrisposto in base a tariffe commisurate ad anno solare, determinate sulla base del piano finanziario ed approvate con delibera del Consiglio Comunale.
La Tariffa del tributo è composta da:
- Quota fissa: determinata sulla base dei criteri stabiliti dal D.P.R. 27 aprile 1999, n. 158 (In relazione alla superficie).
- Quota variabile 1: determinata sulla base dei criteri stabiliti dal D.P.R. 27 aprile 1999, n. 158 (Per le utenti domestiche in relazione agli occupanti - per le utenze non domestiche in relazione alla superficie).
ESEMPIO: NUCLEO FAMILIARE COMPOSTO DA 3 OCCUPANTI:
Per un'utenza domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a € 150,59 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,85870
Tariffa variabile: € 14,68594
Quota fissa: € 0,85870 * 100 * (365/365) = € 85,87
Quota variabile: € 14,68594 * (365/365) = € 14,68
Totale imposta: € 85,87 + € 14,68= € 100,56
Totale: € 100,56 + 5,00% = € 105,59
ESEMPIO: BAR, CAFFE’ E PASTICCERIE:
Per un'utenza non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a € 739,70, calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,52171
Tariffa variabile: € 8,26433
Quota fissa: € 2,52171 * 100 * (365/365) = € 252,72
Quota variabile: € 8,26 * 100 (365/365) = € 826,43
Totale imposta: € 252,72 + € 826,43 = € 1.078,60
Totale: € 1.078,60 + 5,00% = € 1.132,53
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Sono applicate le seguenti AGEVOLAZIONI:
i) Esenzione dal pagamento del tributo per le abitazioni di proprietà di anziani o disabili ricoverati permanentemente presso case di riposo o strutture sanitarie, purché le abitazioni non siano locate o occupate anche in modo saltuario. È necessario presentare idonea documentazione;
ii) Riduzione del 20% sulla quota variabile della tariffa per i nuclei familiari con 6 persone o più componenti, risultante anagraficamente.
Sono applicate altresì, le seguenti RIDUZIONI:
a) Abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale altro uso limitato e discontinuo, non superiore a 183 giorni nell'anno solare: riduzione 30%;
b) Abitazioni occupate da soggetti che risiedono o abbiano dimora, per più di sei mesi all'anno all'estero: riduzione 30%;
All'unica unità immobiliare osseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato e iscritti all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero, già pensionati nei rispettivi paesi di residenza, a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata o dato in comodato d'uso, il tributo è ridotto a un terzo nella quota fissa e nella quota variabile.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
3.1 n - Modalità di pagamento ammesse
Il Comune di Ambivere ha in essere una Convenzione con l’Agenzia delle Entrate-Riscossione che provvede all’invio degli avvisi di pagamento della TARI ai contribuenti tramite il PAGO PA, da pagarsi presso tutti gli sportelli bancari, postali, tabaccherie e in generale presso tutti gli intermediari abilitati.
È possibile richiedere il pagamento tramite F24 facendo richiesta dell’apposito modello all’ufficio tributi.
3.1.O Scadenze per il pagamento
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Modello richiesta sgravio o rimborso
3.1.R Documenti di riscossione online
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
Il Comune garantisce la possibilità di rateizzazione a:
a) agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;
b) a ulteriori utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate, individuati secondo i criteri definiti dall’Ente territorialmente competente;
c) qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni.
A documento di riscossione vengono allegati i bollettini per il pagamento rateale dell'importo dovuto.
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
Dichiarazioni UTENZE DOMESTICHE e NON DOMESTICHE