Trasparenza Rifiuti Ambivere
Trasparenza Rifiuti Ambivere

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Ambivere

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Ambivere

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Ambivere
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

L’utente può segnalare il mancato rispetto dei principi e degli standard contenuti in questa Carta dei Servizi formulando un reclamo verbale o scritto a Ecoisola  o al Comune di Ambivere.

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.



Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

La tariffa rifiuti è dovuta da chiunque possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti urbani.

Il tributo è corrisposto in base a tariffe commisurate ad anno solare, determinate sulla base del piano finanziario ed approvate con delibera del Consiglio Comunale.

La Tariffa del tributo è composta da:

- Quota fissa: determinata sulla base dei criteri stabiliti dal D.P.R. 27 aprile 1999, n. 158 (In relazione alla superficie).

- Quota variabile 1: determinata sulla base dei criteri stabiliti dal D.P.R. 27 aprile 1999, n. 158 (Per le utenti domestiche in relazione agli occupanti - per le utenze non domestiche in relazione alla superficie).



ESEMPIO: NUCLEO FAMILIARE COMPOSTO DA 3 OCCUPANTI:

Per un'utenza domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a € 150,59 calcolato applicando:

Tariffa fissa: € 0,85870

Tariffa variabile: € 14,68594

Quota fissa: € 0,85870 * 100 * (365/365) = € 85,87

Quota variabile: € 14,68594 * (365/365) = € 14,68

 Totale imposta: € 85,87 + € 14,68= € 100,56

Totale: € 100,56 + 5,00% = € 105,59

 ESEMPIO: BAR, CAFFE’ E PASTICCERIE:

Per un'utenza non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a € 739,70, calcolato applicando:

Tariffa fissa: € 2,52171

Tariffa variabile: € 8,26433

Quota fissa: € 2,52171 * 100 * (365/365) = € 252,72

Quota variabile: € 8,26 * 100 (365/365) = € 826,43

 Totale imposta: € 252,72 + € 826,43 = € 1.078,60

Totale: € 1.078,60 + 5,00% = € 1.132,53

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 1.014,56 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 0,0250
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 71,27%
Fattori di contesto del comune: € 15,5411837746107
Economie e diseconomie di scala: € 1,42978
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 10
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 18,29 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 45,86 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 39,14 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 3,89 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Sono applicate le seguenti AGEVOLAZIONI:

i)                    Esenzione dal pagamento del tributo per le abitazioni di proprietà di anziani o disabili ricoverati permanentemente presso case di riposo o strutture sanitarie, purché le abitazioni non siano locate o occupate anche in modo saltuario. È necessario presentare idonea documentazione;

ii)                  Riduzione del 20% sulla quota variabile della tariffa per i nuclei familiari con 6 persone o più componenti, risultante anagraficamente.


Sono applicate altresì, le seguenti RIDUZIONI:


a) Abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale  altro uso limitato e discontinuo, non superiore a 183 giorni nell'anno solare: riduzione 30%;

b) Abitazioni occupate da soggetti che risiedono o abbiano dimora, per più di sei mesi all'anno all'estero: riduzione 30%;


All'unica unità immobiliare osseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato e iscritti all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero, già pensionati nei rispettivi paesi di residenza, a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata o dato  in comodato d'uso, il tributo è ridotto a un terzo nella quota fissa e nella quota variabile.


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.

3.1 n - Modalità di pagamento ammesse

Il Comune di Ambivere ha in essere una Convenzione con l’Agenzia delle Entrate-Riscossione che provvede all’invio degli avvisi di pagamento della TARI ai contribuenti tramite il PAGO PA, da pagarsi presso tutti gli sportelli bancari, postali, tabaccherie e in generale presso tutti gli intermediari abilitati.

È possibile richiedere il pagamento tramite F24 facendo richiesta dell’apposito modello all’ufficio tributi.

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso

3.1 o – Scadenze per il pagamento

 

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno 2023.

 

RATA                                                   ENTRO IL                                       %

UNICA                                                30/11/2023                                    100

 

RATE                                                  ENTRO IL                                        %

1^ RATA                                            30/11/2023                                    33,34

2^ RATA                                            31/01/2024                                    33,33

3^ RATA                                            31/03/2024                                    33,33

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.


Modello richiesta sgravio o rimborso

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Ambivere è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

Il Comune garantisce la possibilità di rateizzazione a:


a) agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;

 b) a ulteriori utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate, individuati secondo i criteri definiti dall’Ente territorialmente competente;

c) qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni.

A documento di riscossione vengono allegati i bollettini per il pagamento rateale dell'importo dovuto.

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.



Dichiarazioni UTENZE DOMESTICHE e NON DOMESTICHE