3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Numero verde G.ECO srl 800.098.450
attivo tutti i giorni da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 18,00 con possibilità di lasciare comunicazioni in segreteria telefonica.
Il servizio, completamente gratuito sia da rete fissa che mobile, fornisce ai cittadini informazioni relative ai servizi sul territorio (come ad esempio le raccolte porta a porta, la raccolta dell'olio alimentare esausto, ecc.) ai giorni e agli orari di apertura delle strutture a servizio della raccolta (centri di raccolta e stazioni ecologiche) e per effettuare segnalazioni.
E' a disposizione dei cittadini anche una segreteria telefonica attiva in caso di intenso flusso di chiamate e negli orari di chiusura dove è possibile lasciare la propria comunicazione e/o il proprio recapito per essere ricontattati dagli operatori di G.Eco srl.
3.1.C Modulistica e reclami
Per reclami relativi al servizio di raccolta dei rifiuti rivolgersi direttamente al gestore G.ECO Srl.
I reclami relativi alle attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti possono riguardare :
- Reclami relativi al dell’attività di gestione e tariffe e rapporto con gli utenti;
- Richieste di informazioni relative alla TASSA RIFIUTI;
- Richieste di rettifica degli importi addebitati.
Il modulo reclami può essere trasmesso con le seguenti modalità:
- a mezzo posta, indirizzata a Comune di Ardesio - Ufficio Tributi – Piazza Monte Grappa, 3;
- a mezzo PEC, indirizzata a comune.ardesio@pec.regione.lombardia.it;
- via e-mail, indirizzata a tributi@comune.ardesio.bg.it;
- mediante consegna allo sportello fisico del Comune di Ardesio -Ufficio Tributi - Piazza Monte Grappa, 3 – piano primo;
- compilabile online dal seguente indirizzo:https://www.comune.ardesio.bg.it/istanze-online
3.1.D Calendario e orari raccolta
GIORNI DI RACCOLTA
Consultare il calendario giornaliero per verificare i mercoledì in cui si effettua la raccolta della carta e cartone o la raccolta della plastica.
La raccolta dell'organico nel periodo 03/06/2024 - 09/09/2024 viene svolta anche il lunedì.
Dal 1 gennaio 2023 è attivo il servizio di RITIRO INGOMBRANTI A DOMICILIO A PAGAMENTO previa prenotazione al numero verde 800.098.450 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.00 o compilando il modulo scaricabile dal sito internet della società www.gecoservizi.eu.
I rifiuti devono essere esposti a bordo strada senza creare ostruzioni alla viabilità.
3.1.E Campagne straordinarie
Campagne di raccolta rifiuti
- NUOVO MECCANISMO D’INGRESSO AL CENTRO DI RACCOLTA : SOSTITUZIONE BADGE UTENZE NON DOMESTICHE
AVVISO
ALLE ATTIVITA’
(UTENZE NON DOMESTICHE)
DAL 15 GIUGNO 2022 E' IN FUNZIONE IL NUOVO MECCANISMO D’INGRESSO AL CENTRO DI RACCOLTA E I VECCHI BADGE NON SONO PIU' UTILIZZABILI E VANNO SOSTITIUITI.
PRESSO L’UFFICIO TRIBUTI DEL COMUNE DI ARDESIO SI POSSONO RITIRARE I NUOVI BADGE.
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
UTENZA CON TRE OCCUPANTI
UTENZA NON DOMESTICA
Utenze domestiche
La tariffa sui rifiuti è così composta:
- Una quota fissa, per il calcolo della quale bisogna moltiplicare i metri quadrati dell'immobile (determinati sulla base della superficie calpestabile) per la tariffa corrispondente al numero degli occupanti dello stesso. Se l'intestatario dell'utenza è residente nell'immobile, quest'ultimo dato viene reperito negli archivi anagrafici del Comune e corrisponde al numero dei componenti il nucleo familiare. Se invece l'intestatario dell'utenza non risiede nell'immobile il numero degli occupanti viene determinato in via presuntiva come previsto dall’articolo 13 regolamento comunale – capitolo TARI
- Una quota variabile costituita da un importo rapportato al numero degli occupanti che non va moltiplicato per i metri quadrati dell’utenza ma va sommato alla parte fissa
- I coefficienti rilevanti nel calcolo della tariffa sono determinati nella delibera tariffaria.
Esempio di calcolo
Consideriamo il caso di 2 nuclei familiari, entrambi con 3 componenti.
1. nucleo familiare A: 3 componenti e abitazione di 100 m²
2. nucleo familiare B: 3 componenti e abitazione 80 m² + cantina di 20 m²
Ipotizziamo inoltre che il Comune abbia deliberato le seguenti tariffe:
· tariffa quota fissa: 0,40 euro al mq per 3 componenti
· tariffa quota variabile corrispondente a 3 componenti: 84,50euro
· addizionale provinciale: 5%
Secondo la modalità corretta di calcolo si ottiene quanto segue:
TARI nucleo A
· quota fissa TARI = 0,40 euro * 100 m² = 40 euro
· quota variabile TARI= 84,50 euro
· addizionale provinciale = 0,05 * (40+85,40) = 6.22 euro
· totale TARI = 40 +85,40 + 6,22 = 130,72 euro
TARI nucleo B
· quota fissa TARI abitazione = 0,40 euro * 80 m² = 32 euro
· quota fissa TARI cantina = 0,40 euro * 20 m² = 8 euro
· quota variabile TARI = 84,50 euro
· addizionale provinciale = 0,05 *(32 +8 + 84,50) = 6,22 euro
· totale TARI = 32 +8 + 84,50 + 6,22 = 130,72 euro
Utenze non domestiche
- Anche per le utenze non domestiche la tariffa sui rifiuti si compone di una quota fissa e di una quota variabile, per il calcolo delle quali bisogna tener conto dei metri quadrati dell'immobile occupato e della tipologia di attività che viene svolta all'interno dello stesso.
- I coefficienti rilevanti nel calcolo della tariffa sono determinati per ogni classe di attività nella delibera tariffaria.
Esempio di calcolo
m² attività * quota fissa classe di attività + m² attività * quota variabile classe di attività + 5% addizionale
· quota fissa = 100*0,49 = 49
· quota variabile = 100*1,11= 111
· addizionale provinciale = (49+111) *5%= 8
· totale TARI = 49+111+8= 168
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
PagoPA
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
Unica
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
3.1.Q Segnalazioni errori importi
In caso di errori e/o variazioni contattare l'ufficio tributi o compilare il modello disponibile nella sezione Istanze Online | Comune di Ardesio
Il tempo di risposta motivata ai reclami scritti e alle richieste scritte di informazioni, pari a trenta (30) giorni lavorativi, è il tempo intercorrente tra la data di ricevimento del reclamo scritto o della richiesta scritta di informazioni e la data di invio all’utente della risposta motivata scritta.
Il tempo di rettifica degli importi non dovuti, pari a centoventi (120) giorni lavorativi, è il tempo intercorrente tra la data di ricevimento da parte del gestore della richiesta scritta di rettifica inviata dall’utente relativa ad un documento di riscossione già pagato e la data di accredito della somma erroneamente addebitata
3.1.R Documenti di riscossione online
Si avvisa che, in alternativa all’invio a mezzo posta ordinaria, è possibile ricevere gli avvisi di pagamento TARI ed i relativi modelli di pagamento a mezzo posta elettronica comunicando l’indirizzo e-mail all’ufficio Tributi.
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
Numero verde gratuito e dedicato al servizio di pronto intervento per le situazioni di pericolo inerenti al servizio rifiuti. GECO SRL interverrà con i propri operatori solo dopo la messa in sicurezza da parte delle autorità competenti (es. Vigili del Fuoco, Polizia ecc.).
800.595.004
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
Il contribuente in comprovate difficoltà di ordine economico e se trattasi di entrate arretrate comprese eventuali sanzioni ed interessi, può chiedere il pagamento dilazionato o rateizzato delle medesime con modalità da definire successivamente alla richiesta.
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
Le richieste possono essere trasmesse con le seguenti modalità:
- · a mezzo posta, indirizzata a Ufficio Tributi Comune di Ardesio – Piazza Monte Grappa, 3;
- · a mezzo PEC, indirizzata a comune.ardesio@pec.regione.lombardia.it;
- · via e-mail, indirizzata a tributi@comune.ardesio.bg.it allegando fotocopia del documento d’identità;
- · mediante consegna allo sportello fisico del Comune di Ardesio – Piazza Monte Grappa, 3;