Trasparenza Rifiuti Aulla
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Aulla

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Trasparenza Rifiuti Aulla
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Dal 1°Gennaio 2021, nei territori dell’Unione dei Comuni montana Lunigiana, la gestione della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti saranno interamente pubblici. Il Gestore Unico, RetiAmbiente Spa ha affidato, per i primi mesi dell’anno 2021, il servizio alle società ERSU SpA di Pietrasanta (LU) e Sea Ambiente SpA di Viareggio (LU).


Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI potete rivolgervi all’Ufficio Manutenzioni presso il Primo settore Ufficio Tecnico

da Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 12:00 e Mercoledì e Giovedi anche al pomeriggio dalle 15.30 alle 17.00

Telefono: 0187/400230

e-mail: massimo.vittori@comune.aulla.ms.it



Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARI potete rivolgervi all’Ufficio Tributi presso il Terzo settore Affari generali e finanziari

da Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 12:00 e Mercoledì e Giovedi anche al pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30

Telefono: 0187/400220

e-mail: tributi@comune.aulla.ms.it

SI RICORDA CHE AD OGGI, A SEGUITO DELL'EMERGENZA CORONAVIRUS, L'ENTE RICEVE PREVALENTEMENTE SU APPUNTAMENTO

PERTANTO CONTATTARE GLI UFFICI TELEFONICAMENTE OPPURE VIA MAIL



Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Nel Comune di Aulla il servizio di raccolta rifiuti viene effettuato con modalità Porta a Porta per la maggioranza delle utenze, ad esclusione di qualche piccolo centro dove il servizio viene svolto con isole di prossimità. In alcuni punti strategici ( farmacie, edificio comunale ) sono presenti dei contenitori per la raccolta delle pile usate, farmaci scaduti e toner esausti.

Inoltre sul territorio, in Aulla capoluogo e nelle frazioni più grandi, sono dislocati alcuni contenitori "Olindo" per la raccolta dell'olio vegetale esausto.

In Aulla capoluogo sono presenti tre isole ecologiche, video controllate, con accesso garantito per mezzo di tessera magnetica. L'utilizzo delle stesse è consentito a chi ha ricevuto apposita autorizzazione a seguito di difficoltà di raccolta presso la propria utenza e alle utenze non residenti che lo utilizzano nel caso non possano rispettare il giorno di raccolta prestabilito.

L'unione di Comuni Montana Lunigiana ha predisposto un centro di raccolta in loc. Boceda di Mulazzo presso il quale i cittadini della Lunigiana possono conferire i materiali ingombranti e rifiuti speciali. Aperto in questi giorni:

Lunedì: 13.00 – 19.00
Martedì: 8.00 – 14.00
Mercoledì: 13.00 – 19.00
Giovedì: 8.00 – 14.00
Venerdì: 13.00 – 19.00
Sabato: 8.00 – 14.00 

Il servizio Ecomobile,  è presente in diverse frazioni del territorio comunale , per favorire il conferimento di rifiuti speciali  da parte delle utenze domestiche.

Presso la sede comunale di Aulla e la sede della Croce Rossa Italiana di Albiano Magra ( Via Repubblica) sono presenti , negli orari presenti nell'informativa allegata, due Info Point, dove l'utenza può recarsi per il ritiro delle mastelle e dei sacchi per il servizio raccolta.





Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

Un modo seplice e veloce per segnalare rifiuti abbandonati e irregolarità è quello di utilizzare l'app "PortAPPorta" di Ersu oppure dal sito di Ersu utilizzando la sezione " Accedi ai servizi" e successivamente Segnala abbandono.

Invece per eventuali richieste (es. Richiesta di un nuovo contenitore,  attivazione di  un sopralluogo ecc) usare il  Numero VERDE (800 487 709) o scrivendo una e-mail: a urp@ersu.it

Per la raccolta degli ingobranti, i rifiuti Raee ( da pparecchiature elettriche ed elettroniche) e il verde il servizio può essere prenotato come segue:

1) Contattando il Numero Verde: 800 48 77 09

2) Inviando la richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica: urplunigiana@ersu.it;

3) inviando la richiesta tramite la APP: PortAPPorta;



Per i pannolini e i pannoloni  il ritiro domiciliare gratuito può essere attivato:

1) compilando il modulo scaricabile dal sito internet e inviandolo a urplunigiana@ersu.it;

2) compilando il modulo presso l’Infopoint ubicato in ogni Comune.

Per i Rifiuti Speciali e assimilati il servizio è a pagamento, su preventivo gratuito contattando l’Ufficio Commerciale di ERSU al Numero Verde: 800-942857, dal lunedì al venerdì in orario 14:30/17:00 oppure inviando una e-mail al seguente indirizzo: commerciale@ersu.it.

L'isola ecologica per non residenti è collocata in via Nazionale presso il parcheggio Penny Market, per le modalità di funzionamento scaricare il pdf sotto allegato


Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Centro di raccolta Boceda
Orari Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 13.00 alle 19.00 Martedì, Giovedì e Sabato dalle 08.00 alle 13.00

I Centri di Raccolta sono strutture attrezzate e sorvegliate, diffuse sul territorio, che completano l’ecosistema della gestione dei rifiuti di ERSU Spa, con una duplice funzionalità:

1- permettono di conferire alcuni rifiuti che, per dimensioni o per tipologia, non possono essere raccolti con il sistema Porta a Porta;
2- favoriscono e facilitano la Raccolta Differenziata spontanea.

Sono spazi dedicati alle Utenze Domestiche, dove possono accedere sia i cittadini residenti, muniti semplicemente di tessera sanitaria che i non residenti, muniti di tessera sanitaria e ultima bolletta TARI.

ALCUNE REGOLE

 a) Fermarsi presso l’Ufficio del CDR per le pratiche di registrazione dei dati identificativi tratti dalla tessera sanitaria o dalla ricevuta dell’ultima bolletta TARI;

b) Dichiarare sotto la sua responsabilità civile e penale, derivante da false dichiarazioni rese, che i rifiuti per quantità e tipologia sono riconducibili alla produzione domestica di civile abitazione nei comuni di Aulla, Bagnone, Casola in Lunigiana, Comano, Filattiera, Fivizzano, Fosdinovo, Licciana, Nardi, Mulazzo, Podenzana, Tresana, Villafranca in Lunigiana e Zeri e altri autorizzati; il gestore può verificare quanto dichiarato e, in caso di eventuali abusi, segnalare quanto avvenuto agli enti competenti per le azioni del caso;

c) Per le Utenze non Domestiche, compilare il modello 1a previsto dal DM 8 Aprile 2008 e s.m.i. (Gazzetta Ufficiale 28 aprile 2008 n. 99) completo in ogni sua parte. Occorre, inoltre, essere iscritti all’Albo Gestori Ambientali, come previsto dal D. Lgs. n. 116 del 3 settembre 2020;

d) Consentire l’identificazione dei rifiuti conferiti e la loro pesatura e registrazione, per le finalità e gli obblighi previsti dalle vigenti normative e del presente regolamento;

e) Provvedere personalmente, seguendo la disposizione degli addetti, allo scarico dei materiali consentiti e, preventivamente differenziati, nei punti indicati;

f) Attenersi in ogni caso alle indicazioni e disposizioni impartite dal personale del Gestore. In ogni cas,o dovrà essere mantenuto un comportamento tale da salvaguardare l’incolumità propria e di eventuali persone accompagnate nonché del personale operativo.

L’accesso all’utenza è consentito solo durante gli orari e i giorni stabiliti.

Vi si può conferire in maniera differenziata :

  • Batterie e accumulatori al piombo CER 20.01.33* 20.01.34 e 16.06.01
  • (derivanti da manutenzione di veicoli ad uso privato, effettuato in proprio dalle Utenze Domestiche)
  • Cartucce e toner esauriti CER 08.03.18
  • Contenitori T/FC – Gas in contenitori a pressione CER 15.01.10* – 15.01.11*
  • Estintori ad uso domestico CER 16.05.04 – 16.05.05
  • Farmaci CER 20.01.32
  • Imballaggi e rifiuti in carta e cartone (anche Utenze non Domestiche) CER 20.01.01
  • Imballaggi in materiali misti (vetro e/o lattine) CER 15.01.06
  • Imballaggi in plastica CER 15.01.02
  • Ingombranti CER 20.03.07
  • Miscugli di cemento CER 17.01.07
  • Organico CER 20.01.08
  • Oli e grassi commestibili (cucina) CER 20.01.25
  • Oli minerali esausti CER 20.01.26
  • Pneumatici fuori uso CER 16.01.03
  • Rifiuti legnosi CER 20.01.38
  • Rifiuti metallici CER 20.01.40
  • Rifiuti plastici CER 20.01.39
  • RAEE: Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche CER 20.01.23* – 20.01.35* – 20.01.36
  • Rifiuti in vetro (lastre) CER 20.01.02
  • Sfalci e potature CER 20.02.01
  • Tubi fluorescenti e altri rifiuti contenenti mercurio CER 20.01.21
  • Vernici, inchiostri, adesivi e resine CER 20.01.27*- 20.01.28


Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Il servizio di Spazzamento viene svolto dalla coop. soc. Ma.Ris, il servizio si svolge per zone, le quali sono servite con frequenze diverse in relazione alle dimensioni delle frazioni e dalle persone residenti, le principali fiere e  il mercato settimanale hanno un servizio dedicato.

Le frequenze del servizio variano da giornaliere, trisettimanali, bisettimanali, settimanali e quindicinnali.

Per informazioni contattare Vittori Massimo 0187400230

In allegato la frequenza di raccolta


Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Edicola farmacia tabaccaio plurilicenze
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 628,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 3,48738
Tariffa variabile: € 2,49454
Quota fissa: € 3,48738 * 100 * (365/365) = € 348,74
Quota variabile: € 2,49454 * 100 * (365/365) = € 249,45
Totale imposta: € 348,74 + € 249,45 = € 598,19
Totale: € 598,19 + 5 % = € 628,10
Totale arrotondato: € 628,00
Carrozzeria autofficina elettrauto
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 550,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 3,05146
Tariffa variabile: € 2,18674
Quota fissa: € 3,05146 * 100 * (365/365) = € 305,15
Quota variabile: € 2,18674 * 100 * (365/365) = € 218,67
Totale imposta: € 305,15 + € 218,67 = € 523,82
Totale: € 523,82 + 5 % = € 550,01
Totale arrotondato: € 550,00
Calcolo per famiglia con un componente
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 172,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,79472
Tariffa variabile: € 84,67
Quota fissa: € 0,79472 * 100 * (365/365) = € 79,47
Quota variabile: € 84,67 * (365/365) = € 84,67
Totale imposta: € 79,47 + € 84,67 = € 164,14
Totale: € 164,14 + 5 % = € 172,35
Totale arrotondato: € 172,00
Calcolo per famiglia con quattro componenti
Per un'utenza Domestica di 106mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 358,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,01651
Tariffa variabile: € 232,84
Quota fissa: € 1,01651 * 106 * (365/365) = € 107,75
Quota variabile: € 232,84 * (365/365) = € 232,84
Totale imposta: € 107,75 + € 232,84 = € 340,59
Totale: € 340,59 + 5 % = € 357,62
Totale arrotondato: € 358,00
Gli esempi indicativi riportati, sono calcolati in base ai coefficienti approvati nell'anno 2022
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 4.457,53 t
Cluster: Comuni montani localizzati lungo l'arco alpino e nelle zone dell'appennino centro-nord - € 16,2215
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 74,85%
Fattori di contesto del comune: € 61,9424921945034
Economie e diseconomie di scala: € 0,29402
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 5
Impianti di trattamento meccanico biologico: 14
Discariche: 9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 28,65 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 10,93 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 15,15 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 36,85 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Per eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti ( anche a seguito dell'emergenza Covid. 19), si veda il regolamento TARI, scaricabile nella sezione "3.1.m sezione regolamento TARI", del presente portale sulla trasparenza e la delibera di Consiglio Comunale n° 22  del 29/06/2021.


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
gratuito
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
con costi decisi dall'intermediario scelto

Il Comune di Aulla, assieme all'avviso TARI, invia i modelli F24 per il pagamento, utilizzabili presso sportelli bancari, postali e più in generale presso gli intermediari abilitati; inoltre può essere utilizzato per il pagamento con Home Banking.



Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
10/12/2021
100%
Rata
Entro il
%
1° rata
10/08/2021
33%
2° rata
10/11/2021
33%
3° rata
10/02/2022
34%

Per l'anno 2021, a seguito dell'emergenza COVID-19, le scadenze sono state posticipate.

Con delibera di Consiglio Comunale n. 22 del 29/06/2021 le scadenze per l'anno 2021 sono il 10/08/2021, 10/11/2021 e 10/02/2022. La rata unica deve essere pagata entro il 10/12/2021.




Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
RAVVEDIMENTO OPEROSO:

Gli errori, le omissioni e i versamenti carenti possono essere regolarizzati eseguendo spontaneamente il pagamento (cd. RAVVEDIMENTO OPEROSO) dell’imposta dovuta, degli interessi calcolati al tasso legale annuo dal giorno in cui il versamento avrebbe dovuto essere effettuato a quello in cui viene effettivamente eseguito e della sanzione in misura ridotta.


Il contribuente che abbia quindi omesso il pagamento dell'imposta o della tassa comunale entro i termini previsti dalle disposizioni vigenti, può effettuare il ravvedimento operoso, sempre che la violazione non sia stata già constatata e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni e verifiche amministrative di accertamento da parte del Servizio Tributi, per le quali l'autore o i soggetti solidalmente obbligati non ne siano venuti a conoscenza.

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ACCERTAMENTO PER OMESSO/PARZIALE VERSAMENTO:
In caso di ritardato od omesso pagamento TARI, a partire da quest'anno  il comune di Aulla, essendo passato in autoliquidazione del tributo, invia immediatamente l'avviso di accertamento per omesso/parziale versamento, senza nessun sollecito .


Relativamente alle sanzioni:

In caso di omesso o insufficiente pagamento si applica la sanzione del 30% dell'imposta dovuta, ovvero della differenza dell'imposta dovuta.

In caso di omessa presentazione della dichiarazione originaria o di variazione si applica la sanzione del 100%

In caso di infedele o incompleta dichiarazione si applica la sanzione del 50%


Relativamente agli interessi:

sono calcolati giorno per giorno a decorrere dal giorno successivo alla scadenza legale applicando i tassi annuali, calcolati nella seguente misura:
0.50% dal 01/01/2015 al 31/12/2015
0.20% dal 01/01/2016 al 31/12/2016
0,10% dal 01/01/2017 al 31/12/2017
0,30% dal 01/01/2018 al 31/12/2018
0,80% dal 01/01/2019 al 31/12/2019
0.05% dal 01/01/2020 al 31/12/2020

0.01% dal 01/01/2021

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.


Il CODICE COMUNE (Belfiore) del Comune di Aulla è A496.

Il versamento della TARI, effettuato tramite modello F24 allegato all'avviso, utilizza il seguente codice tributo:

3944: Tari - tassa sui rifiuti;

Per eventuali recuperi d'imposta, i codici tributo (F24) sono:

3945: interessi su Tari - tassa sui rifiuti;
3946: sanzioni su Tari - tassa sui rifiuti.


Nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento con un codice ente diverso da A496 (Aulla):

- se l'errore di digitazione è stato fatto da parte di un intermediario (banca, posta, ecc), bisogna verificare il versamento e nel caso lo stesso intermediario dovrà provvedere ad annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con codice ente corretto. In questo modo il versamento viene automaticamente sottratto al comune sbagliato e riversato a noi.

- se l'errore di digitazione è stato causato dal contribuente, ad esempio tramite compilazione del modello F24 sulla propria Home Banking, il contribuente dovrà rivolgersi al comune per la verifica del pagamento, oppure verificare a quale ente sono stati accreditati i soldi, accedendo al proprio cassetto fiscale. A seguito di questa verifica, il contribuente invierà poi richiesta di riversamento all'ente errato, che dovrà procedere al riversamento presso il nostro ente, sul conto corrente di tesoreria unica Banca d'Italia n° 67138, ; in questo caso andrà indicata nella causale del versamento, il codice fiscale del contribuente e il tributo/anno che si sta riversando.
Stessa cosa farà il Comune di Aulla se riceve un versamento indebito.


Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di metratura, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza, si può contattare l'Ufficio Tributi che seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se dovuto, ricalcolerà l'importo dell'avviso uscito.
Autonomamente il cittadino può utilizzare il modello sotto riportato.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Il contribuente richiedendo password al seguente indirizzo email tributi@comune.aulla.ms.it può visionare la propria posizione debitoria Tari accedendo al link sotto riportato.


 Accedendo al seguente link https://comune.aulla.ms.it/servizi-online/pagopa/ il contribuente può effettuare pagamenti a mezzo Pago Pa ( vedi link sotto)

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Aulla è collocato all'interno dello Schema regolatore III
Ai sensi della Delibera n°16  dell'Ato Toscana Costa del 29/04/2022 , l'Assemblea dei soci ha deciso di indiciduare per il Comune di Aulla lo schema Regolatorio III livello qualitativo intermedio.
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.