Trasparenza Rifiuti Aurigo
Trasparenza Rifiuti Aurigo

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Aurigo

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Aurigo

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Aurigo
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
L'attività di lavaggio strade non è attivo nel nostro territorio comunale.
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti
RTI DE VIZIA Transfer S.p.A. e URBASER S.A.
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Il cittadino può inviare segnalazioni ai recapiti della De Vizia - Urbanser oppure attraverso  la app Junker.
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Il calendario è disponibile anche sulla app Junker.
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
APERTURE CENTRI DI RACCOLTA
  • Raccolta ingombranti: Raccolta rifiuti ingombranti
  • Apertura centro raccolta Pontedassio: Apertura CRI

Di norma si svolge il quarto venerdì di ogni mese in località Rivolta ad Aurigo. La raccolta è riservata alle sole utenze domestiche del territorio comunale.



Si potranno conferire ESCLUSIVAMENTE i seguenti rifiuti:

  • ingombranti (mobili, materassi, divani, tavoli etc.)
  • RAEE – apparecchiature elettriche / elettroniche (tv, computer, piccolo elettrodomestici, frigo, congelatori etc.)
  • ferro
  • pneumatici (non più di 4 pezzi per conferimento)
  • batterie (non più di due pezzi per conferimento)

Ogni utenza potrà depositare un massimo di 5 pezzi, per dare modo a tutti di usufruire del servizio

NON POSSONO ESSERE conferiti:

  • macerie
  • vernici
  • olio
  • materiale verde
  • bombole di gas
  • estintori
  • eternit
  • lana di roccia
  • lampade, neon, lampadine
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
CENTRO DI RACCOLTA INTERCOMUNALE
Centro Raccolta Intercomunale Orari: Lunedì 9-13 / 14-17 Mercoledì 9-13 / 14-17 Sabato: 9-13 / 14-17 Sono ammessi gli utenti muniti di Carta di Identità e Codice Fiscale e copia di una bolletta TARI.

Le informazioni per il corretto conferimento dei rifiuti, sono riportate nel calendario della raccolta differenziata.


Il centro di raccolta per la valle Impero si trova a Pontedassio, all'ingresso lato nord del paese. Per maggiori informazioni consultare il documento allegato.

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Il servizio di raccolta differenziata spinta, con sistema porta a porta, è stato introdotto a maggio del 2019.
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Servizio non attivo.
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 95,12 t
Cluster: Comuni montani localizzati prevalentemente lungo l'arco appenninico del centro-sud - € 57,2982
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 77,08%
Fattori di contesto del comune: € 90,8504113188044
Economie e diseconomie di scala: € 11,57913
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 5
Discariche: 7
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 43,40 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0,00 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 10,20 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 51,27 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Regolamento TARI o regolamento per l'applicazione di una tariffa di natura corrispettiva
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

La segnalazione può avvenire mediante email, all'indirizzo aurigo.protocollo@comune.aurigo.im.it o via PEC all'indirizzo ragioneria.aurigo@pec.it.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
800-997740.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Aurigo è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.