Trasparenza Rifiuti Baranzate
Trasparenza Rifiuti Baranzate

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Baranzate

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Baranzate

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Baranzate
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

AVVISI DI PAGAMENTO TARI ANNO 2024


Gli avvisi di pagamento TARI per l'anno 2024 hanno le seguenti scadenze:

SCADENZA ACCONTO: 15 LUGLIO 2024

SCADENZA SALDO: 16 DICEMBRE 2024

Se si desidera versare l'intera tassa 2024 (rata unica), il termine è fissato al 15 LUGLIO 2024

Il versamento potrà essere eseguito presso ogni ufficio postale o sportello bancario (anche con home banking) senza alcun aggravio di costi per il contribuente. Il pagamento avverrà con i modelli F24 allegati all'avviso di pagamento.



SPORTELLO TASSA RIFIUTI

E' stato attivato lo Sportello della Tassa Rifiuti con la presenza di un operatore di Servizi Comunali SpA.
I cittadini potranno ottenere informazioni sulla tassa rifiuti (Tari), presentare denunce di nuova occupazione, cessazione, variazioni delle superfici e cambio di destinazione dei locali.

Gli orari dello sportello presso la sede comunale di Via I Maggio n. 30: 
dalle 10:00 alle 12:00
dalle 13:00 alle 17:30

Di seguito il calendario dei giorni di ricevimento, senza obbligo di appuntamento. Il calendario potrà subire variazioni in prossimità delle date di scadenza del versamento della tassa:

- martedì 6 febbraio 2024

- martedì 20 febbraio 2024

- martedì 5 marzo 2024

- martedì 19 marzo 2024

- martedì 2 aprile 2024

- martedì 16 aprile 2024

- martedì 30 aprile 2024

- martedì 14 maggio 2024

- dal lunedì al venerdì - dal 20 maggio al 7 giugno 2024 - dalle ore 15.00 alle ore 20.00 c/o la sede del vecchio Municipio in via Conciliazione n. 19

- ogni martedì e giovedì - dal 11 giugno al 30 luglio 2024 - dalle ore 10.00 alle 17.30 c/o la sede del vecchio Municipio in via Conciliazione n. 19

- martedì 6 agosto 2024

- martedì 20 agosto 2024

- martedì 3 settembre 2024

- martedì 17 settembre 2024

- martedì 1 ottobre 2024

- martedì 15 ottobre 2024

- martedì 29 ottobre 2024

- martedì 12 novembre 2024

- martedì 26 novembre 2024

- martedì 10 dicembre 2024

Per informazioni e/o chiarimenti è possibile contattare il seguente numero verde di SERVIZI COMUNALI SPA:

- 800.452.616 








Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Per informazioni è possibile telefonare all'Ufficio Ecologia telefono 0239547918 oppure inviare una email a:

ecologia@comune.baranzate.mi.it

gestione.territorio@comune.baranzate.mi.it


Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
UN COMPONENTE
Per un'utenza Domestica di 50mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
DUE COMPONENTI
Per un'utenza Domestica di 50mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
TRE COMPONENTI
Per un'utenza Domestica di 70mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
NEGOZI
Per un'utenza Non domestica di 50mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
PARRUCHIERE
Per un'utenza Non domestica di 35mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 5.578,74 t
Cluster: Comuni con elevata densità abitativa, bassa età media e localizzazione prevalente nel centro-sud - € 45,2246
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 62,77%
Fattori di contesto del comune: € 62,560866797055
Economie e diseconomie di scala: € 0,24105
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 10
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 31,64 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 45,86 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 39,14 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 3,89 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
pagamento presso uffici postali, banche o con homebanking
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso

RATA

ENTRO IL

%

1° RATA

15/11/2023

50,00%

2° RATA

15/12/2023

 50,00%

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Nel caso di errori nell'avviso di pagamento ricevuto è possibile ottenere la rettifica/revoca dello stesso segnalando l'errore utilizzando l'apposita modulistica sottoindicata che può essere:

- inviata via email a uno dei seguenti indirizzi: per chi possiede la PEC (posta elettronica certificata) a protocollo@pec.comune.baranzate.mi.it ovvero inviandola con email ordinaria a tributi@comune.baranzate.mi.it.

- inviata per posta al seguente indirizzo:

  Comune di Baranzate Servizio Tributi - Via 1 Maggio 30 - 20021 Baranzate

- documentazione cartacea consegnata a mano all'Ufficio Tributi nei giorni/orari di apertura al pubblico


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Baranzate è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.