3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Il Servizio di gestione dei rifiuti è svolto da:
tel. 055 0041 fax 055 0044001
e-mail: info@aliaserviziambientali.it PEC: protocollo@pec.aliaserviziambientali.it
Numero verde:
800 888 333 da rete fissa
199 105 105 da rete mobile
0571 196 93 33 da rete fissa e mobile
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 19:30 e il sabato dalle 8:30 alle 14:30
- Lunedì, Mercoledì e Venerdì 8:30 - 12:30 solo su appuntamento
- Martedì e Giovedì 15:00-18:00 solo su appuntamento
L'UFFICIO AMBIENTE DEL COMUNE DI BARBERINO DI MUGELLO si occupa delle problematiche inerenti il servizio di gestione integrata dei rifiuti
Sede: Via Trento 1 - 50031 Barberino di Mugello
Orario:
- Lunedì e Mercoledì 8:30 - 12:30
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Per comunicare via PEC con ALIA Servizi Ambientali Spa: protocollo@pec.aliaserviziambientali.it
Per comunicare via PEC con il Comune di Barberino di Mugello: barberino-di-mugello@postacert.toscana.it
L'Ufficio Tributi del Comune riceve il pubblico nei giorni di:
LUNEDI', MERCOLEDI' E VENERDI' dalle 8:30 alle 12:30 solo su appuntamento
MARTEDI' E GIOVEDI' dalle dalle 15:00 alle 18:00 solo su appuntamento
e-mail tari@comune.barberino-di-mugello.fi.it
L'Ufficio Ambiente del Comune riceve il pubblico nei giorni di:
LUNEDI' E MERCOLEDI' dalle 8:30 alle 12:30
e-mail ambiente@comune.barberino-di-mugello.fi.it
3.1.C Modulistica e reclami
Ogni cittadino può effettuare reclami e segnalazioni di disservizi.
In merito al SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI è possibile:
- inoltrare al Comune le segnalazioni ed i reclami compilando l'apposito modulo on-line disponibile nella sezione Filo diretto-scrivi al comune o inviando una mail a urp@comune.barberino-di-mugello.fi.it .
- contattare direttamente il gestore ALIA Servizi Ambientali Spa.
3.1.D Calendario e orari raccolta
CALENDARIO RACCOLTA PORTA A PORTA 2021 COMUNE DI BARBERINO DI MUGELLO
Si raccomanda di esporre i contenitori/sacchi la sera precedente dopo le ore 20.00.
Attenzione!
Per qualsiasi necessità relativa al proprio kit di raccolta (ritiro, sostituzione e restituzione contenitori) e per tutte le informazioni sul nuovo sistema di raccolta è possibile recarsi direttamente presso l'Ecocentro di Barberino di Mugello, Via Pian della Fonda, 34/b.
Per tutte le informazioni inerenti la modalità di accesso all'Ecocentro di Barberino di Mugello si consiglia di consultare l'allegato "Ecocentri - Informazioni e orari"
- L’intestatario dell’utenza, presentando un documento d’identità valido e un documento attestate l'iscrizione Tari o una bolletta/avviso di pagamento risalente non oltre l'anno precedente
- Un delegato dall’intestatario munito di delega scritta e di copia dei documenti di identità di entrambi (delegato e delegante)
-
Per accedere è necessario indossare: gilet ad alta visibilità e calzature chiuse.
In caso di sostituzione per rottura, è necessario portare con sé il vecchio contenitore al momento del ritiro.
SACCHI AZZURRI
Per avere una nuova fornitura di sacchi azzurri potete recarvi nel seguente sportello InfoPoint:
- c/o ECOCENTRO Via Pian della Fonda, 34/b
Il servizio ECOFURGONE tornerà attivo a:
- Barberino – ogni sabato mattina dalle ore 8.00 alle ore 12.30 presso il parcheggio di “Badia” - Viale della Libertà;
- Galliano – il 4° sabato del mese, il pomeriggio dalle 14.30 alle 19.00 in Piazza IV Novembre.
- Cavallina – il 1° sabato del mese, il pomeriggio dalle 14.30 alle 19.00 in Via Carlo Marx;
L’Ecofurgone costituisce per le utenze domestiche la modalità di raccolta di alcune particolari tipologie di rifiuti, di piccole dimensioni e in quantità limitate, che non sono conferibili nel normale circuito di raccolta attivo sul territorio.
Indicativamente le tipologie di rifiuto conferibili all’Ecofurgone sono:
- bombolette spray (vernici, lacche, deodoranti, insetticidi, ecc.)
- toner e cartucce di inchiostro per stampanti
- lampade a basso consumo e neon
- pile, batterie e accumulatori al piombo
- farmaci scaduti privi dell'imballaggio in carta/cartone
- piccole apparecchiature elettriche od elettroniche RAEE (radio, telefoni, aspirapolvere, ecc.)
- contenitori (anche pieni) contrassegnati con simboli di pericolo (infiammabile, irritante, ecc) ed etichettatura originale
- contenitori con idropitture o smalti all'acqua purché chiusi e nel contenitore originale con etichettatura leggibile
- contenitori con smalti, impregnanti per legno, diluenti e solventi, acidi, ecc. purché chiusi e contrassegnati da etichettatura originale
- contenitori vuoti di fitofarmaci (prodotti destinati al giardinaggio, all'orto, ecc.)
- siringhe
- oli vegetali (olio da cucina) e minerali (olio motore ed altri oli idraulici) esausti
3.1.E Campagne straordinarie
Richiedere il servizio di ritiro gratuito dei Rifiuti Ingombranti a casa, è SEMPLICE:
chiama il call center di ALIA Servizi Ambientali Spa al numero verde 800 888 333 (da rete fissa) 199 105 105 (da rete mobile) 0571 196 93 33 (da rete fissa e mobile) oppure utilizza l'apposito form https://www.aliaserviziambientali.it/contatti/scrivici/ e sarai ricontattato
- Fai l’elenco dei materiali. Durante la chiamata l’operatore ti chiederà l’elenco dei materiali da ritirare e ti comunicherà il giorno del ritiro
- Prepara un cartello con la scritta “per Alia Servizi Ambientali” da apporre ai rifiuti che devono essere portati via
- Esponi i materiali fronte porta o nel luogo convenuto e apponi il cartello ben visibile“Per Alia Servizi Ambientali”. Gli operatori di ALIA provvederanno al ritiro!
In alternativa, puoi consegnare i tuoi rifiuti ingombranti agli ECOCENTRI
Raccolta Oli Alimentari esausti:
Gli oli alimentari di provenienza domestica possono essere consegnati presso l’Ecocentro di Barberino di Mugello o uno degli altri ecocentri presenti sul territorio.
Nel Comune di Barberino di Mugello è attivo anche un punto di raccolta dedicato, presente presso l’area del parcheggio di Unicoop Firenze in via A. Moro.
In questo caso, il conferimento deve avvenire esclusivamente attraverso gli appositi secchielli gialli da 3 litri (ritirabili presso la casetta).
Il contenitore, una volta riempito, dovrà essere depositato per il ritiro di uno vuoto e pulito.
Abiti usati:
Il servizio è organizzato in punti di raccolta specifici, presenti sul territorio:
- Via del Turlaccio
- Via del Lavoro
- Via della Libertà
- Via Agresti – presso Scuole Medie
- Don Minzoni – angolo Via Marx
- La Ruzza – parcheggio
- Via Valiano – incrocio Via della Pinetina
- Via Vespucci fronte via Flavio Gioia
- Via Aldo Moro – angolo Via Guido Rossa
- Piazza Porta Sud – ingresso paese
- Via Verdi – presso Scuole Via Primo Maggio
Compostiera domestica:
Per richiedere la compostiera domestica è necessario contattare Alia Servizi Ambientali Spa.
Attivazione del servizio aggiuntivo ritiro pannolini
E' richiedere il servizio aggiuntivo di ritiro pannolini porta a porta il sabato, compilando direttamente on line la domanda di attivazione . Potranno richiedere il servizio aggiuntivo i genitori di bambini di età inferiore ai 3 anni. La domanda dovrà essere inoltrata dal lunedì al venerdì alle ore 12,00.
Per la compilazione della domanda si rimanda al link allegato.
L'attivazione del servizio avverrà per il sabato della settimana successiva alla richiesta.
Per i pannolini potrà essere utilizzato qualsiasi tipo di sacchetto eccetto quelli azzurri destinati agli imballaggi.
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
ECOCENTRO BARBERINO DI MUGELLO
3.1.G Carta della qualità del servizio
La Carta della Qualità del Servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, approvata da ATO Toscana Centro, redatta in conformità al dettato della deliberazione ARERA n. 15 del 18/01/2022, è applicata da Alia Servizi Ambientali Spa su tutti i Comuni gestiti. L'allegato 2, che contiene anche i contatti e recapiti di riferimento, è differenziato a seconda del Comune.
La Carta della Qualità specifica per il Comune di Barberino di Mugello è stata approvata con Deliberazione n. 52 del 30/12/2022.
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
E' anche possibile ricevere una mail che ricorda ogni volta la data in cui il servizio viene svolto.
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
ESEMPIO FAMIGLIA 2 PERSONE
ESEMPIO FAMIGLIA 4 PERSONE
ESEMPIO FAMIGLIA 6 O PIU' PERSONE
ESEMPIO NEGOZI ABBIGLIAMENTO, CALZATURE, LIBRERIA, CARTOLERIA
ESEMPIO SUPERMERCATO, GENERI ALIMENTARI
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Sono previste riduzioni per le UTENZE DOMESTICHE in caso di
- abitazioni con un unico occupante
- abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale o altro uso limitato e discontinuo
- utenze che hanno avviato il compostaggio domestico
- nuclei familiari in situazioni di disagio socio-economico
- utenze situate in zone non servite
Per le UTENZE NON DOMESTICHE ci sono riduzioni in caso di
- smaltimento in proprio di rifiuti speciali
- produzione di rifiuti urbani avviati al riciclo
- uscita dal servizio pubblico di raccolta
- utenze situate in zone non servite
- locali, diversi dalle abitazioni, ed aree scoperte operative adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo ma ricorrente, così come risultante da licenza
- utenze che effettuano il compostaggio aerobico individuale per residui costituiti da sostanze naturali non pericolose prodotti nell'ambito delle attività agricole e vivaistiche
- utenze classificate nella categoria 22 (Osterie, pizzerie, pub, ristoranti, trattorie), categoria 7 (Alberghi con ristorante) e categoria 31 (Agriturismi, affittacamere, residence) che dimostrino l'abbattimento totale del consumo dei prodotti in carta a favore dei prodotti tessili riutilizzabili
- utenze appartenenti alle categorie tariffarie 7 (alberghi con ristorante), 22 (ristoranti, pizzerie, trattorie, osterie, pub), 23 (mense, birrerie, hamburgherie), 24 (bar, caffè, pasticcerie), 25 (supermercati, pane e paste, macellerie, salumi e formaggi, generi alimentari), 26 (plurilicenze alimentari e/o miste) e 31 (agriturismo, affittacamere, residence), che in via continuativa devolvono, nel rispetto dei requisiti igienico-sanitari, prodotti alimentari derivanti dalla propria attività per scopi assistenziali, ai fini della redistribuzione a soggetti bisognosi
- spogliatoi e parti destinate al pubblico annesse ai locali e ad aree destinate allo svolgimento di attività sportive gestite da associazioni o società sportive convenzionate con il Comune per la gestione di impianti di proprietà del medesimo o gestite da società dilettantistiche
- aree di sosta camper attrezzate affidate dal Comune in concessione
PER USUFRUIRE DI TUTTE LE RIDUZIONI E' OBBLIGATORIO PRESENTARE APPOSITA DICHIARAZIONE con i modelli scaricabili dal link sottostante
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
PagoPA
La tassa sui rifiuti è versata direttamente al Comune, mediante:
- modello di pagamento unificato(F24)
- la piattaforma PagoPA
Il Comune provvede all’invio ai contribuenti, anche per posta semplice, di un apposito avviso di pagamento, con annessi i modelli di pagamento precompilati, sulla base delle dichiarazioni presentate e degli accertamenti notificati, contenente l’importo dovuto per la tassa sui rifiuti ed il tributo provinciale, l’ubicazione e la superficie dei locali e delle aree su cui è applicato il tributo, la tipologia di utenza, la categoria di attività per le utenze non domestiche, le tariffe applicate, l’importo delle eventuali singole rate e le relative scadenze.
Il versamento della tassa dovuta al Comune per l’anno in corso è effettuato secondo le scadenze indicate negli avvisi di pagamento, con possibilità di versare il dovuto in più rate o in unica soluzione.
Variazioni in corso d’anno del tributo potranno essere conteggiate nell’avviso di pagamento del tributo relativo all’anno successivo, anche mediante conguaglio compensativo. Eventuali conguagli possono essere riscossi anche in unica soluzione.
A partire dal 2020, tutti gli importi relativi alla Tari in scadenza prima del 1° dicembre sono calcolati in acconto sulla base delle tariffe dell'anno precedente. Solamente dopo il 1° dicembre è possibile richiedere il conguaglio dell'importo dovuto per l'intero anno sulla base delle tariffe approvate per l'anno di riferimento.
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
4° rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
In caso di mancato o parziale versamento alle prescritte scadenze dell’importo richiesto tramite posta ordinaria o elettronica, il Comune provvede alla notifica, anche mediante servizio postale con raccomandata A.R. o
posta elettronica certificata, di un sollecito di versamento, contenente le somme da versare in unica soluzione entro il termine ivi indicato. In mancanza del pagamento, si procederà alla notifica dell’avviso di accertamento
d’ufficio o in rettifica, a norma dei commi 161 e 162 dell'art. 1 della L. 296/2006 e del comma 792 e seguenti della L. 160/2019, comprensivo del tributo o del maggiore tributo dovuto, oltre che degli interessi, delle
sanzioni, delle spese e degli oneri di riscossione.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Nel caso di necessità di segnalare un errore negli importi addebitati o di errori nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza il cittadino interessato può :
- scrivere una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: tari@comune.barberino-di-mugello.fi.it
- presentarsi all'Ufficio Tributi negli orari di apertura al pubblico:
- Martedì e Giovedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00 (solo su appuntamento)
La modulistica per dichiarare una variazione o richiedere un rimborso è accessibile attraverso il link riportato.
3.1.R Documenti di riscossione online
E-mail: tari@comune.barberino-di-mugello.fi.it
PEC: comune.barberino-di-mugello@postacert.toscana.it
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
Gli
utenti destinatari del bonus elettrico e gas possono richiedere la rateazione
della bolletta TARI presentando, a pena di decadenza dal beneficio,
apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, ai sensi dell’art.
47, D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 e s.m.i., con cui attestano di beneficiare
del predetto bonus.
La
rateazione può essere richiesta anche dagli utenti a cui sono pervenute
bollette con importi che superano del 30% la media dei documenti degli ultimi
due anni.
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
I soggetti obbligati devono presentare al Comune la richiesta attivazione del servizio/variazione/cessazione, utilizzando i modelli predisposti dall'ufficio tributi disponibili nella sezione modulistica del sito istituzionale e/o presso l’ufficio URP e Tributi, entro 90 giorni dalla data di inizio/variazione/cessazione del possesso o detenzione e deve essere adeguatamente documentata, anche mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/200.
Le denunce possono essere presentate con le seguenti modalità:
- a mezzo posta (in caso di spedizione fa fede la data di invio),
- via e-mail all’indirizzo protocollo@comune.barberino-di-mugello.fi.it,
- via PEC all’indirizzo barberino-di-mugello@postacert.toscana.it,
- consegnata direttamente all’ufficio Protocollo dell’Ente
- mediante accesso con SPID/CIE/CNS al relativo servizio online compilando la form al seguente link https://www.comunebarberino.it/servizi/servizi-online/tributi.