Trasparenza Rifiuti Barberino di Mugello
Trasparenza Rifiuti Barberino di Mugello

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Barberino di Mugello

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Barberino di Mugello

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Barberino di Mugello
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Il Servizio di gestione dei rifiuti è svolto da: 


tel. 055 0041 fax 055 0044001

e-mail: info@aliaserviziambientali.it    PEC: protocollo@pec.aliaserviziambientali.it

Numero verde: 

800 888 333 da rete fissa

199 105 105 da rete mobile

0571 196 93 33 da rete fissa e mobile

Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 19:30 e il sabato dalle 8:30 alle 14:30


  • Lunedì, Mercoledì e Venerdì 8:30 - 12:30 solo su appuntamento
  • Martedì e Giovedì 15:00-18:00 solo su appuntamento

L'UFFICIO AMBIENTE DEL COMUNE DI BARBERINO DI MUGELLO si occupa delle problematiche inerenti il servizio di gestione integrata dei rifiuti

Sede: Via Trento 1 - 50031 Barberino di Mugello

Orario:

  • Lunedì e Mercoledì    8:30 - 12:30
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Per comunicare via PEC con ALIA Servizi Ambientali Spa: protocollo@pec.aliaserviziambientali.it

Per comunicare via PEC con il Comune di Barberino di Mugello: barberino-di-mugello@postacert.toscana.it


L'Ufficio Tributi del Comune riceve il pubblico nei giorni di:

 LUNEDI', MERCOLEDI' E VENERDI' dalle 8:30 alle 12:30 solo su appuntamento

 MARTEDI' E GIOVEDI' dalle  dalle 15:00 alle 18:00 solo su appuntamento
 e-mail tari@comune.barberino-di-mugello.fi.it



L'Ufficio Ambiente del Comune riceve il pubblico nei giorni di:

LUNEDI' E MERCOLEDI' dalle 8:30 alle 12:30

e-mail ambiente@comune.barberino-di-mugello.fi.it



Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Ogni cittadino può effettuare reclami e segnalazioni di disservizi.

In merito al SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI è possibile:

- inoltrare al Comune le segnalazioni ed i reclami compilando l'apposito modulo on-line disponibile nella sezione Filo diretto-scrivi al comune o inviando una mail a urp@comune.barberino-di-mugello.fi.it .

- contattare direttamente il gestore ALIA Servizi Ambientali Spa.


 


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
CALENDARIO RACCOLTA PORTA A PORTA 2021 COMUNE DI BARBERINO DI MUGELLO
lunedì:
CARTA E CARTONE
martedì:
RIFIUTI ORGANICI
mercoledì:
RESIDUO NON DIFFERENZIABILE
giovedì:
IMBALLAGGI E CONTENITORI
venerdì:
RIFIUTI ORGANICI
sabato:
RITIRO AGGIUNTIVO RESIDUO per gli utenti che hanno diritto al servizio aggiuntivo

Si raccomanda di esporre i contenitori/sacchi la sera precedente dopo le ore 20.00.


Attenzione!

Per qualsiasi necessità relativa al proprio kit di raccolta (ritiro, sostituzione e restituzione contenitori) e per tutte le informazioni sul nuovo sistema di raccolta è possibile recarsi direttamente presso l'Ecocentro di Barberino di Mugello, Via Pian della Fonda, 34/b.

Per tutte le informazioni inerenti la modalità di accesso all'Ecocentro di Barberino di Mugello si consiglia di consultare l'allegato "Ecocentri - Informazioni e orari"


  1. L’intestatario dell’utenza, presentando un documento d’identità valido e un documento attestate l'iscrizione Tari o una bolletta/avviso di pagamento risalente non oltre l'anno precedente 
  2. Un delegato dall’intestatario munito di delega scritta e di copia dei documenti di identità di entrambi (delegato e delegante)
  3. Per accedere è necessario indossare: gilet ad alta visibilità e calzature chiuse.

In caso di sostituzione per rottura, è necessario portare con sé il vecchio contenitore al momento del ritiro.


SACCHI AZZURRI

Per avere una nuova fornitura di sacchi azzurri potete recarvi nel seguente sportello InfoPoint:

  • c/o ECOCENTRO Via Pian della Fonda, 34/b 


Il servizio ECOFURGONE tornerà attivo a:

 

- Barberino – ogni sabato mattina dalle ore 8.00 alle ore 12.30 presso il parcheggio di “Badia” - Viale della Libertà;

- Galliano –  il 4° sabato del mese, il pomeriggio dalle 14.30 alle 19.00 in Piazza IV Novembre.

- Cavallina – il 1° sabato del mese, il pomeriggio dalle 14.30 alle 19.00 in Via Carlo Marx;

 

L’Ecofurgone costituisce per le utenze domestiche la modalità di raccolta di alcune particolari tipologie di rifiuti, di piccole dimensioni e in quantità limitate, che non sono conferibili nel normale circuito di raccolta attivo sul territorio.

Indicativamente le tipologie di rifiuto conferibili all’Ecofurgone sono:


  • bombolette spray (vernici, lacche, deodoranti, insetticidi, ecc.)
  • toner e cartucce di inchiostro per stampanti
  • lampade a basso consumo e neon
  • pile, batterie e accumulatori al piombo
  • farmaci scaduti privi dell'imballaggio in carta/cartone
  • piccole apparecchiature elettriche od elettroniche RAEE (radio, telefoni, aspirapolvere, ecc.)
  • contenitori (anche pieni) contrassegnati con simboli di pericolo (infiammabile, irritante, ecc) ed etichettatura originale 
  • contenitori con idropitture o smalti all'acqua purché chiusi e nel contenitore originale con etichettatura leggibile
  • contenitori con smalti, impregnanti per legno, diluenti e solventi, acidi, ecc. purché chiusi e contrassegnati da etichettatura originale
  • contenitori vuoti di fitofarmaci (prodotti destinati al giardinaggio, all'orto, ecc.)
  • siringhe
  • oli vegetali (olio da cucina) e minerali (olio motore ed altri oli idraulici) esausti 


Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

Richiedere il servizio di ritiro gratuito dei Rifiuti Ingombranti a casa, è SEMPLICE

chiama il call center di ALIA Servizi Ambientali Spa al numero verde 800 888 333 (da rete fissa) 199 105 105 (da rete mobile) 0571 196 93 33 (da rete fissa e mobile) oppure utilizza l'apposito form https://www.aliaserviziambientali.it/contatti/scrivici/ e sarai ricontattato


  • Fai l’elenco dei materiali. Durante la chiamata l’operatore ti chiederà l’elenco dei materiali da ritirare e ti comunicherà il giorno del ritiro
  • Prepara un cartello con la scritta “per Alia Servizi Ambientali” da apporre ai rifiuti che devono essere portati via
  • Esponi i materiali fronte porta o nel luogo convenuto e apponi il cartello ben visibile“Per Alia Servizi Ambientali”. Gli operatori di ALIA provvederanno al ritiro!


In alternativa, puoi consegnare i tuoi rifiuti ingombranti agli ECOCENTRI

 

Raccolta Oli Alimentari esausti:

Gli oli alimentari di provenienza domestica possono essere consegnati presso l’Ecocentro di Barberino di Mugello o uno degli altri ecocentri presenti sul territorio.

Nel Comune di Barberino di Mugello è attivo anche un punto di raccolta dedicato, presente presso l’area del parcheggio di Unicoop Firenze in via A. Moro.
In questo caso, il conferimento deve avvenire esclusivamente attraverso gli appositi secchielli gialli da 3 litri (ritirabili presso la casetta).
Il contenitore, una volta riempito, dovrà essere depositato per il ritiro di uno vuoto e pulito.



Abiti usati:

Il servizio è organizzato in punti di raccolta specifici, presenti sul territorio:

  • Via del Turlaccio
  • Via del Lavoro
  • Via della Libertà
  • Via Agresti – presso Scuole Medie
  • Don Minzoni – angolo Via Marx
  • La Ruzza – parcheggio
  • Via Valiano – incrocio Via della Pinetina
  • Via Vespucci fronte via Flavio Gioia
  • Via Aldo Moro – angolo Via Guido Rossa
  • Piazza Porta Sud – ingresso paese
  • Via Verdi – presso Scuole Via Primo Maggio


Compostiera domestica:

Per richiedere la compostiera domestica è necessario contattare Alia Servizi Ambientali Spa.


Attivazione del servizio aggiuntivo ritiro pannolini

E' richiedere il servizio aggiuntivo di ritiro pannolini porta a porta il sabato, compilando direttamente on line  la domanda di attivazione . Potranno richiedere il servizio aggiuntivo i genitori di bambini di età inferiore ai 3 anni. La domanda dovrà essere inoltrata dal lunedì al venerdì alle ore 12,00.

Per la compilazione della domanda si rimanda al link allegato.

L'attivazione del servizio avverrà per il sabato della settimana successiva alla richiesta.

Per i pannolini potrà essere utilizzato qualsiasi tipo di sacchetto eccetto quelli azzurri destinati agli imballaggi.


Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
ECOCENTRO BARBERINO DI MUGELLO
Lunedì, Venerdì e Domenica con orario: 13.30 - 19.30 Martedì, Giovedì, Sabato con orario 7.30 - 13.30 chiuso il Mercoledì
Le istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti sono contenute in https://www.aliaserviziambientali.it/wp-content/uploads/2017/02/05WEB-GUIDA-ALIA-settembre-2019.pdf
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

La Carta della Qualità del Servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, approvata da ATO Toscana Centro, redatta in conformità al dettato della deliberazione ARERA n. 15 del 18/01/2022, è applicata da Alia Servizi Ambientali Spa su tutti i Comuni gestiti. L'allegato 2, che contiene anche i contatti e recapiti di riferimento, è differenziato a seconda del Comune.

La Carta della Qualità specifica per il Comune di Barberino di Mugello è stata approvata con Deliberazione n. 52 del 30/12/2022.



Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Cliccando sul link "Calendario Pulizia Strade" indicato nella parte sottostante è possibile controllare quali strade sono interessate dal servizio di pulizia in una data oppure in che giorno una determinata zona è interessata dal servizio.


E' anche possibile ricevere una mail che ricorda ogni volta la data in cui il servizio viene svolto.





Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ESEMPIO FAMIGLIA 2 PERSONE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 311,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,91778
Tariffa variabile: € 204,57835
Quota fissa: € 0,91778 * 100 * (365/365) = € 91,78
Quota variabile: € 204,57835 * (365/365) = € 204,58
Totale imposta: € 91,78 + € 204,58 = € 296,36
Totale: € 296,36 + 5 % = € 311,17
Totale arrotondato: € 311,00
ESEMPIO FAMIGLIA 4 PERSONE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 471,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,074
Tariffa variabile: € 340,96391
Quota fissa: € 1,074 * 100 * (365/365) = € 107,40
Quota variabile: € 340,96391 * (365/365) = € 340,96
Totale imposta: € 107,40 + € 340,96 = € 448,36
Totale: € 448,36 + 5 % = € 470,78
Totale arrotondato: € 471,00
ESEMPIO FAMIGLIA 6 O PIU' PERSONE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 615,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,20092
Tariffa variabile: € 465,98401
Quota fissa: € 1,20092 * 100 * (365/365) = € 120,09
Quota variabile: € 465,98401 * (365/365) = € 465,98
Totale imposta: € 120,09 + € 465,98 = € 586,08
Totale: € 586,08 + 5 % = € 615,38
Totale arrotondato: € 615,00
ESEMPIO NEGOZI ABBIGLIAMENTO, CALZATURE, LIBRERIA, CARTOLERIA
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 785,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,4253
Tariffa variabile: € 5,04635
Quota fissa: € 2,4253 * 100 * (365/365) = € 242,53
Quota variabile: € 5,04635 * 100 * (365/365) = € 504,64
Totale imposta: € 242,53 + € 504,64 = € 747,17
Totale: € 747,17 + 5 % = € 784,52
Totale arrotondato: € 785,00
ESEMPIO SUPERMERCATO, GENERI ALIMENTARI
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 1503,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 4,65191
Tariffa variabile: € 9,65799
Quota fissa: € 4,65191 * 100 * (365/365) = € 465,19
Quota variabile: € 9,65799 * 100 * (365/365) = € 965,80
Totale imposta: € 465,19 + € 965,80 = € 1.430,99
Totale: € 1.430,99 + 5 % = € 1.502,54
Totale arrotondato: € 1503,00
A partire dal 2020, tutti gli importi relativi alla Tari in scadenza prima del 1° dicembre sono calcolati in acconto sulla base delle tariffe dell'anno precedente. Solamente dopo il 1° dicembre è possibile richiedere il conguaglio dell'importo dovuto per l'intero anno sulla base delle tariffe approvate per l'anno di riferimento.
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 6.002,26 t
Cluster: Comuni con elevato grado di attrazione economica e localizzazione nell'hinterland delle grandi città - € 31,4402
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 78,7%
Fattori di contesto del comune: € 29,8254541911536
Economie e diseconomie di scala: € 0,19120
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 5
Impianti di trattamento meccanico biologico: 14
Discariche: 9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 32,37 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 10,93 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 15,15 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 36,85 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Sono previste riduzioni per le UTENZE DOMESTICHE in caso di

- abitazioni con un unico occupante

- abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale o altro uso limitato e discontinuo

- utenze che hanno avviato il compostaggio domestico

- nuclei familiari in situazioni di disagio socio-economico

- utenze situate in zone non servite


Per le UTENZE NON DOMESTICHE ci sono riduzioni in caso di

- smaltimento in proprio di rifiuti speciali

- produzione di rifiuti urbani avviati al riciclo

- uscita dal servizio pubblico di raccolta

- utenze situate in zone non servite

- locali, diversi dalle abitazioni, ed aree scoperte operative adibiti ad uso stagionale  o ad uso non continuativo ma ricorrente, così come risultante da licenza

- utenze che effettuano il compostaggio aerobico individuale per residui costituiti da sostanze naturali non pericolose prodotti nell'ambito delle attività agricole e vivaistiche

utenze classificate nella categoria 22 (Osterie, pizzerie, pub, ristoranti, trattorie), categoria 7 (Alberghi con ristorante) e categoria 31 (Agriturismi, affittacamere, residence)  che dimostrino l'abbattimento totale del consumo dei prodotti in carta a favore dei prodotti tessili riutilizzabili

- utenze appartenenti alle categorie tariffarie 7 (alberghi con ristorante), 22 (ristoranti, pizzerie, trattorie, osterie, pub), 23 (mense, birrerie, hamburgherie), 24 (bar, caffè, pasticcerie), 25 (supermercati, pane e paste, macellerie, salumi e formaggi, generi alimentari), 26 (plurilicenze alimentari e/o miste) e 31 (agriturismo, affittacamere, residence), che in via continuativa devolvono, nel rispetto dei requisiti igienico-sanitari, prodotti alimentari derivanti dalla propria attività per scopi assistenziali, ai fini della redistribuzione a soggetti bisognosi

- spogliatoi e parti destinate al pubblico annesse ai locali e ad aree destinate allo svolgimento di attività sportive gestite da associazioni o società sportive convenzionate con il Comune per la gestione di impianti di proprietà del medesimo o gestite da società dilettantistiche

- aree di sosta camper attrezzate affidate dal Comune in concessione



PER USUFRUIRE DI TUTTE LE RIDUZIONI E' OBBLIGATORIO PRESENTARE APPOSITA DICHIARAZIONE con i modelli scaricabili dal link sottostante

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
i modelli F24 vengono inviati annualmente dal Comune
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
per richiedere i modelli di pagamento è possibile scrivere all'indirizzo tari@comune.barberino-di-mugello.fi.it

La tassa sui rifiuti è versata direttamente al Comune, mediante:

- modello di pagamento unificato(F24) 

- la piattaforma PagoPA 


Il Comune provvede all’invio ai contribuenti, anche per posta semplice, di un apposito avviso di pagamento, con annessi i modelli di pagamento precompilati, sulla base delle dichiarazioni presentate e degli accertamenti notificati, contenente l’importo dovuto per la tassa sui rifiuti ed il tributo provinciale, l’ubicazione e la superficie dei locali e delle aree su cui è applicato il tributo, la tipologia di utenza, la categoria di attività per le utenze non domestiche, le tariffe applicate, l’importo delle eventuali singole rate e le relative scadenze.


Il versamento della tassa dovuta al Comune per l’anno in corso è effettuato secondo le scadenze indicate negli avvisi di pagamento, con possibilità di versare il dovuto in più rate o in unica soluzione.


Variazioni in corso d’anno del tributo potranno essere conteggiate nell’avviso di pagamento del tributo relativo all’anno successivo, anche mediante conguaglio compensativo. Eventuali conguagli possono essere riscossi anche in unica soluzione.


A partire dal 2020, tutti gli importi relativi alla Tari in scadenza prima del 1° dicembre sono calcolati in acconto sulla base delle tariffe dell'anno precedente. Solamente dopo il 1° dicembre è possibile richiedere il conguaglio dell'importo dovuto per l'intero anno sulla base delle tariffe approvate per l'anno di riferimento.


Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
31/05/2023
25,00%
2° rata
31/07/2023
25,00%
3° rata
30/09/2023
25,00%
4° rata
02/12/2023
25,00%
A partire dal 2020, tutti gli importi relativi alla Tari in scadenza prima del 1° dicembre sono calcolati in acconto sulla base delle tariffe dell'anno precedente. Solamente dopo il 1° dicembre è possibile richiedere il conguaglio dell'importo dovuto per l'intero anno sulla base delle tariffe approvate per l'anno di riferimento.
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

In caso di mancato o parziale versamento alle prescritte scadenze dell’importo richiesto tramite posta ordinaria o elettronica, il Comune provvede alla notifica, anche mediante servizio postale con raccomandata A.R. o

posta elettronica certificata, di un sollecito di versamento, contenente le somme da versare in unica soluzione entro il termine ivi indicato. In mancanza del pagamento, si procederà alla notifica dell’avviso di accertamento

d’ufficio o in rettifica, a norma dei commi 161 e 162 dell'art. 1 della L. 296/2006 e del comma 792 e seguenti della L. 160/2019, comprensivo del tributo o del maggiore tributo dovuto, oltre che degli interessi, delle 

sanzioni, delle spese e degli oneri di riscossione.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.


Nel caso di necessità di segnalare un errore negli importi addebitati o di errori nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza il cittadino interessato può :


  • scrivere una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: tari@comune.barberino-di-mugello.fi.it 
  • presentarsi all'Ufficio Tributi negli orari di apertura al pubblico: 
            - Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30 (solo su appuntamento)
            - Martedì e Giovedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00 (solo su appuntamento)
          


La modulistica per dichiarare una variazione o richiedere un rimborso è accessibile attraverso il link riportato.



Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Per ricevere copia degli avvisi di pagamento in formato elettronico, inviare E-Mail o PEC all'ufficio con apposita richiesta: 

E-mail: tari@comune.barberino-di-mugello.fi.it  

PEC: comune.barberino-di-mugello@postacert.toscana.it 



Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.


Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Barberino di Mugello è collocato all'interno dello Schema regolatore IV
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

Gli utenti destinatari del bonus elettrico e gas possono richiedere la rateazione della bolletta TARI presentando, a pena di decadenza dal beneficio, apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, ai sensi dell’art. 47, D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 e s.m.i., con cui attestano di beneficiare

del predetto bonus.

La rateazione può essere richiesta anche dagli utenti a cui sono pervenute bollette con importi che superano del 30% la media dei documenti degli ultimi due anni.



Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

I soggetti obbligati devono presentare al Comune la richiesta attivazione del servizio/variazione/cessazione, utilizzando i modelli predisposti dall'ufficio tributi disponibili nella sezione modulistica del sito istituzionale e/o presso l’ufficio URP e Tributi, entro 90 giorni dalla data di inizio/variazione/cessazione del possesso o detenzione e deve essere adeguatamente documentata, anche mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/200.

Le denunce possono essere presentate con le seguenti modalità:

-          a mezzo posta (in caso di spedizione fa fede la data di invio),

-          via e-mail all’indirizzo protocollo@comune.barberino-di-mugello.fi.it,

-          via PEC all’indirizzo barberino-di-mugello@postacert.toscana.it,

-          consegnata direttamente all’ufficio Protocollo dell’Ente

-          mediante accesso con SPID/CIE/CNS al relativo servizio online compilando la form al seguente link https://www.comunebarberino.it/servizi/servizi-online/tributi.