3.1.A Gestori del servizio
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
3.1.B Recapiti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
3.1.C Modulistica e reclami
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
3.1.D Calendario e orari raccolta
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
3.1.E Campagne straordinarie
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
3.1.G Carta della qualità del servizio
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
3.1.H Percentuale di differenziata
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
1 COMPONENTE - 80MQ
Per un'utenza Domestica di 80mq
il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 %
e un periodo di 365 giorni
,
ammonta a
€ 95,00
calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,37816
Tariffa variabile: € 60,11493
Quota fissa: € 0,37816 * 80 * (365/365) = € 30,25
Quota variabile: € 60,11493 * (365/365) = € 60,11
Totale imposta: € 30,25 + € 60,11 = € 90,37
Totale: € 90,37 + 5 % = € 94,89
Totale arrotondato: € 95,00
1 COMPONENTE - 160MQ
Per un'utenza Domestica di 160mq
il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 %
e un periodo di 365 giorni
,
ammonta a
€ 127,00
calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,37816
Tariffa variabile: € 60,11493
Quota fissa: € 0,37816 * 160 * (365/365) = € 60,51
Quota variabile: € 60,11493 * (365/365) = € 60,11
Totale imposta: € 60,51 + € 60,11 = € 120,62
Totale: € 120,62 + 5 % = € 126,65
Totale arrotondato: € 127,00
4 COMPONENTI - 80MQ
Per un'utenza Domestica di 80mq
il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 %
e un periodo di 365 giorni
,
ammonta a
€ 277,00
calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,54455
Tariffa variabile: € 220,42143
Quota fissa: € 0,54455 * 80 * (365/365) = € 43,56
Quota variabile: € 220,42143 * (365/365) = € 220,42
Totale imposta: € 43,56 + € 220,42 = € 263,99
Totale: € 263,99 + 5 % = € 277,18
Totale arrotondato: € 277,00
4 COMPONENTI - 160MQ
Per un'utenza Domestica di 160mq
il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 %
e un periodo di 365 giorni
,
ammonta a
€ 323,00
calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,54455
Tariffa variabile: € 220,42143
Quota fissa: € 0,54455 * 160 * (365/365) = € 87,13
Quota variabile: € 220,42143 * (365/365) = € 220,42
Totale imposta: € 87,13 + € 220,42 = € 307,55
Totale: € 307,55 + 5 % = € 322,93
Totale arrotondato: € 323,00
BAR - CAFFE' - PASTICCERIA - 80MQ
Per un'utenza Non domestica di 80mq
il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 %
e un periodo di 365 giorni
,
ammonta a
€ 482,00
calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,81666
Tariffa variabile: € 3,91964
Quota fissa: € 1,81666 * 80 * (365/365) = € 145,33
Quota variabile: € 3,91964 * 80 * (365/365) = € 313,57
Totale imposta: € 145,33 + € 313,57 = € 458,90
Totale: € 458,90 + 5 % = € 481,85
Totale arrotondato: € 482,00
BAR - CAFFE' - PASTICCERIA - 160MQ
Per un'utenza Non domestica di 160mq
il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 %
e un periodo di 365 giorni
,
ammonta a
€ 964,00
calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,81666
Tariffa variabile: € 3,91964
Quota fissa: € 1,81666 * 160 * (365/365) = € 290,67
Quota variabile: € 3,91964 * 160 * (365/365) = € 627,14
Totale imposta: € 290,67 + € 627,14 = € 917,81
Totale: € 917,81 + 5 % = € 963,70
Totale arrotondato: € 964,00
EDICOLA - FARMACIA - TABACCAIO - 80MQ
Per un'utenza Non domestica di 80mq
il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 %
e un periodo di 365 giorni
,
ammonta a
€ 112,00
calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,42305
Tariffa variabile: € 0,91424
Quota fissa: € 0,42305 * 80 * (365/365) = € 33,84
Quota variabile: € 0,91424 * 80 * (365/365) = € 73,14
Totale imposta: € 33,84 + € 73,14 = € 106,98
Totale: € 106,98 + 5 % = € 112,33
Totale arrotondato: € 112,00
EDICOLA - FARMACIA - TABACCAIO - 160MQ
Per un'utenza Non domestica di 160mq
il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 %
e un periodo di 365 giorni
,
ammonta a
€ 225,00
calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,42305
Tariffa variabile: € 0,91424
Quota fissa: € 0,42305 * 160 * (365/365) = € 67,69
Quota variabile: € 0,91424 * 160 * (365/365) = € 146,28
Totale imposta: € 67,69 + € 146,28 = € 213,97
Totale: € 213,97 + 5 % = € 224,66
Totale arrotondato: € 225,00
Variabili per la determinazione delle tariffe
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti:
t
Cluster:
- €
Tariffa nazionale di base:
€
Raccolta differenziata:
%
Fattori di contesto del comune:
€
Economie e diseconomie di scala:
€
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento:
Impianti di trattamento meccanico biologico:
Discariche:
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite):
Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento:
%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato:
%
Rifiuti smaltiti in discarica:
%
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Per l’applicazione delle riduzioni e agevolazioni si fa riferimento agli articoli 21, 22, 23, 24 e 25 del Regolamento TARI approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.18 del 30.06.2021;
Per l’anno 2021 con deliberazione del consiglio comunale n.19 del 30.06.2021 sono state previste ulteriori riduzioni e agevolazioni ad integrazione di quanto previsto dal Regolamento per l’applicazione della Tassa sui rifiuti approvato con deliberazione del consiglio comunale n. 18 del 30.06.2021. Tali riduzioni ed agevolazioni sono finanziate dai fondi Covid dello Stato e dai trasferimenti dell’Unione dei Comuni Montiferru e Alto Campidano finalizzati al contenimento delle tariffe.
3.1.L Atti approvazione tariffa
Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l'anno in corso con riferimento all'ambito o ai comuni serviti
Le tariffe 2021 sono state approvate con deliberazione del Consiglio Comunale n. 22 del 30.06.2021. È possibile prendere visione degli atti ufficiali, effettuando il download degli stessi, dal portale del MEF.
3.1.M Regolamento TARI
Regolamento TARI o regolamento per l'applicazione di una tariffa di natura corrispettiva
Il regolamento TARI è stato approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 18 del 30.06.2021 e successivamente integrato dalla deliberazione del Consiglio Comunale n.19 del 30.06.2021 per la regolamentazione di ulteriori riduzioni e agevolazioni.
È possibile prendere visione degli atti ufficiali, effettuando il download degli stessi, dal portale del MEF o dalla sezione amministrazione trasparente del comune di Bauladu.
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Ulteriori modalità di pagamento potranno essere previste esclusivamente da Agenzia Entrate Riscossioni che cura la riscossione della TARI comunale.
3.1.O Scadenze per il pagamento
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
30/04/2022
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
31/01/2022
25,00%
2° rata
28/02/2022
25,00%
3° rata
31/03/2022
25,00%
4° rata
30/04/2022
25,00%
Le rate dovranno essere pagate entro le scadenze stabilite per evitare il blocco dell’ammissione al pagamento e il successivo invio dei solleciti di pagamento con addebito delle spese di notifica.
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
In caso di omesso pagamento si fa riferimento a quanto previsto dall’art.33 del Regolamento TARI approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.18 del 30.06.2021;
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Responsabile dei tributi Ara Francesca
Responsabile del procedimento tributi: figura non ancora ricoperta in pianta organica.
Tutte le segnalazioni possono essere inoltrate o richieste con la seguente modalità:
-Telefono 078351677
-PEC comune.bauladu@anutel.it
-E-mail tributi@comune.bauladu.or.it
-Appuntamento da prenotare negli orari di apertura al pubblico degli uffici comunali e previo accordo con il personale dell’ufficio tributi.
La modulistica inerente la tassa rifiuti è reperibile nella apposita sezione MODULISTICA del sito del comune di Bauladu.
3.1.R Documenti di riscossione online
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Le procedure di attivazione saranno quelle eventualmente disposte da Agenzia Entrate Riscossioni che cura la riscossione della TARI del comune di Bauladu.
3.1.S Comunicazioni ARERA
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti