Trasparenza Rifiuti Bellusco
Trasparenza Rifiuti Bellusco

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Bellusco

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Bellusco

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Bellusco
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Per reclami, informazioni o segnalazioni, il contribuente può rivolgersi all'Ufficio Tributi utilizzando una delle seguenti modaltà:


- email: tributilocali@comune.bellusco.mb.i

- telefono: 039.62083221 nei giorni: martedì e sabato dalle 9 alle 12 e giovedì dalle 16.30 alle 18.30

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione


Il servizio di igiene urbana è affidato a CEM Ambiente S.p.A. Con il servizio di raccolta domiciliare vengono raccolti: 

- Ecuosacco

- Carta,

- Mutipack

- Vetro

- Umido


All'inizio di ogni anno viene distribuito il calendario per la raccolta dei rifiuti.

I rifiuti devono essere esposti nei seguenti orari:

- nei mesi con ora legale: dalle ore 22 del giorno precedente alle ore 6 del giorno previsto per la raccolta 

- nei mesi con ora solare: dalle ore 20 del giorno precedente alle ore 6 del giorno previsto per la raccolta 



Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Al momento non ci sono campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani 
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Ufficio Ecologia
Grazia Parolini
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Il servizio di spazzamento e lavaggio delle strade avviene il martedì e il venerdì dalle 6 alle 12. In queste giornate ci sono dei divieti di sosta nelle strade dove viene effettuato lo di spazamento
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Utenza domestica composta da 3 occupanti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 138,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,8279
Tariffa variabile: € 48,83
Quota fissa: € 0,8279 * 100 * (365/365) = € 82,79
Quota variabile: € 48,83 * (365/365) = € 48,83
Totale imposta: € 82,79 + € 48,83 = € 131,62
Totale: € 131,62 + 5 % = € 138,20
Totale arrotondato: € 138,00
Tariffa utenze non domestiche
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 208,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,5271
Tariffa variabile: € 1,4514
Quota fissa: € 0,5271 * 100 * (365/365) = € 52,71
Quota variabile: € 1,4514 * 100 * (365/365) = € 145,14
Totale imposta: € 52,71 + € 145,14 = € 197,85
Totale: € 197,85 + 5 % = € 207,74
Totale arrotondato: € 208,00

Le tariffe vengono deliberate annualmente dal Consiglio Comunale.

La TARI si compone di una parte fissa e di un a parte variabile.

Per le utenze domestiche la tariffa è determinata dal prodotto della parte fissa/mq. per i mq della superficie calpestabile, al quale viene aggiunta la tariffa variabile che tiene conto del numero degli occupanti.

Per le utenze non domestiche, la tariffa è determinata dal prodotto della parte fissa/mq. per i mq della superficie calpestabilele, al quale viene aggiunta la tariffa variabile data dal prodotto della parte variabile/mq. per i mq della superficie calpestabile. Le tariffe al mq sono stabilite in base alla categorie di appartenenza dell'attività svolta. 

Il tributo è dovuto limitatamente al periodo dell’anno, computato in giorni, nel quale sussiste l’occupazione o la detenzione dei locali o aree.

Alla tassa si aggiunge il 5% a titolo di Tributo provinciale per l’Esercizio delle Funzioni Ambientali (TEFA), che viene riversato alla Provincia.
Nel Regolamento Comunale TARI sono previste delle riduzioni di tariffa. E' possibile ottenerle presentando il modulo di domanda entro 60 giorni dall'inizio dell'occupazione.


Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 2.943,73 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 0,4905
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 87,68%
Fattori di contesto del comune: € 2,68489979900509
Economie e diseconomie di scala: € 0,43968
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 10
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 5,70 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 45,86 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 39,14 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 3,89 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Il pagamento attraverso il mod. F24 è gratuito e puo' essere eseguito presso qualsiasi sportello bancario o postale, o tramite home banking
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
16/06/2021
50,00%
2° rata
16/12/2021
50,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
In caso di omesso pagamento viene inviato un sollecito di pagamento, corredato da mod. F24, attraverso raccomandata, nel quale vengono addebitate le spese postali oltre che l'imposta dovuta. Se dopo il sollecito non viene eseguito il pagamento, viene emesso un avviso di accertamento, al quale viene applicata la sanzione del 30% sull'importo dovuto, gli interessi legali e il recupero delle spese postali sostenute per l'emissione del provvedimento.Viene allegato un mod. F24 per l'assolvimento dl pagamento.
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Per segnalare errori riscontrati nell'avviso di pagamento, il contribuente può rivolgersi all'Ufficio Tributi utilizzando una delle seguenti modaltà:


- email: tributilocali@comune.bellusco.mb.it

- telefono: 039.62083221 nei giorni: martedì e sabato dalle 9 alle 12 e giovedì dalle 16.30 alle 18.30


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Bellusco è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.