Trasparenza Rifiuti Bergeggi
Trasparenza Rifiuti Bergeggi

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Bergeggi

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Bergeggi

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Bergeggi
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
SAT - Servizi Ambientali Territoriali S.p.a.

Principali funzioni dell'Ufficio Tributi in materia di TARI:

  • Gestione generale TARI;
  • Gestione generale Contenzioso tributario;
  • Gestione generale recupero evasione Tributi;
  • Gestione generale recupero crediti propri (az. Ingiuntive ecc.);
  • Gestione generale emissione ruoli recupero crediti esattoriali;
  • Gestione generale sgravi e rimborsi;
  • Gestione accettazione diretta dichiarazioni sostitutive di notorietà in materia tributaria.
Responsabile del Settore: Dott.ssa Elisa De Negri

Tel: 019/25790201 

e-mail: b.amministrazione@comune.bergeggi.sv.it

Responsabile del Procedimento Ufficio Tributi:
Rag. Eugenio Sommariva
Tel 019.25790204

E – mail b.tributi@comune.bergeggi.sv.it

Orario di apertura al pubblico:

lunedi, mercoledi e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00

martedì e giovedì dalle ore 14:30 alle ore 15:30 solo su appuntamento 


Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Per segnalazioni e reclami inerenti il servizio di raccolta e gestione dei rifiuti urbani è possibile contattare il gestore tramite la pagina dedicata sul sito.


E' possibile anche contattare l'Ufficio Ambiente del Comune di Bergeggi  nelle seguenti modalità:

Responsabile del Settore: Geom. Laura Garello
Tel: 019/25790212 

e-mail: b.lpa@comune.bergeggi.sv.it

Responsabile del Procedimento Ufficio Ambiente: Dott.ssa Elena Taddeo
Tel: 019/25790218

e-mail: b.ambiente@comune.bergeggi.sv.it


Orario di apertura al pubblico:

lunedi, mercoledi e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00

martedì e giovedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00 



E' invece  possibile rivolgersi all'Ecosportello SAT al piano 1 di Via De Mari, 28, accanto alla Farmacia, nei seguenti orari: 

sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.00 (escluso festivi)


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Per gli utenti del Comune di Bergeggi è disponibile un servizio gratuito settimanale di raccolta dei rifiuti ingombranti e del verde.

RACCOLTA DEI RESIDUI VEGETALI (erba, foglie, rami, fiori e piante) derivanti da lavori di giardinaggio (sfalci e potature) e da pulizie dei terreni effettuate saltuariamente e direttamente dagli utenti TARI 

(senza l’ausilio di Ditte specializzate),

I rifiuti vanno posizionati ordinatamente, chiusi in sacchi o raccolti in fascine, vicino al cassonetto più vicino il martedì sera, dalle 19.30 fino alle 24.00.

Si possono conferire al massimo n. 2 sacchi o n. 2 fascine alla volta.


RACCOLTA DEI RIFIUTI INGOMBRANTI (compreso legno e ferro) e RAEE, intesi come mobili e componenti d’arredo di piccole-medie dimensioni, piccoli elettrodomestici, ecc….

I rifiuti vanno posizionati ordinatamente vicino al cassonetto più vicino il martedì sera, dalle 19.30 fino alle 24.00.



Modalità di accesso al Cdr per i furgoni (info: 019 810410)

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Campagne di raccolta rifiuti
  • DISTRIBUZIONE GRATUITA DI COMPOSTIERE DOMESTICHE AI RESIDENTI : Vedere link in basso
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Utenza domestica Anno 2024 - Uso saltuario/stagionale - N. occupanti 3
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % , un periodo di 365 giorni e l'applicazione della riduzione , ammonta a € 279,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,54
Tariffa variabile: € 116,27
Tipo Riduzione: Tariffa Variabile
Percentuale riduzione: 5%
Riduzione calcolata: € 5,81
Quota fissa: € 1,54 * 100 * (365/365) = € 154,00
Quota variabile: € 116,27 * (365/365) = € 116,27
Totale imposta: € 154,00 + € 116,27 - € 5,81 = € 264,46
Totale: € 264,46 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 279,28
Totale arrotondato: € 279,00
Utenza Domestica Uso residenziale - N. occupanti 3 - che effettua Compostaggio attivo
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % , un periodo di 365 giorni e l'applicazione della riduzione , ammonta a € 271,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,54
Tariffa variabile: € 116,27
Tipo Riduzione: Tariffa Fissa/Variabile
Percentuale riduzione: 5%
Riduzione calcolata: € 13,51
Quota fissa: € 1,54 * 100 * (365/365) = € 154,00
Quota variabile: € 116,27 * (365/365) = € 116,27
Totale imposta: € 154,00 + € 116,27 - € 13,51 = € 256,76
Totale: € 256,76 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 271,20
Totale arrotondato: € 271,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 744,08 t
Cluster: Comuni in zone litoranee con basso livello di benessere - € 62,4009
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 72,56%
Fattori di contesto del comune: € 35,5307931290761
Economie e diseconomie di scala: € 1,57639
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 5
Discariche: 7
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 23,53 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0,00 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 10,20 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 51,27 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Vigente regolamento

Art. 13 – Riduzioni ed esenzioni

...omissis....

7. Compatibilmente con le disponibilità di bilancio e previa conferma in sede di deliberazione tariffaria, il Comune può sostituirsi all’utenza nel pagamento, totale o parziale, dell’importo dovuto a titolo di tariffa, nei seguenti casi:

a. per la quota del 30% del dovuto per le utenze domestiche costituite da nuclei familiari con indicatore di situazione economica equivalente (I.S.E.E) che rientri entro il limite pari ad € 7.500,00 (settemilacinquecento),
b. per la quota del 100% del dovuto per le abitazioni occupate da persone che versano in disagiate condizioni socio-economiche assistite economicamente ed in modo permanente dal Comune o dal Distretto Sociale n. 32, tali requisiti devono essere attestati dai Servizi Sociali.

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modello Semplificato F24 Gratuita - Modelli compilati autonomamente e su iniziativa del contribuente (NON inviati insieme all’avviso)
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Pagamento tramite PagoPA allegato e inviato insieme all'avviso di pagamento - Tramite Linkmate ( pagina su portale dell'ente) o come indicato sull'avviso stesso
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
30/06/2024
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata - Acconto
30/06/2024
33,00%
2° rata - Acconto
30/09/2024
33,00%
3° rata - Saldo
02/12/2024
34,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile

Per eventuali segnalazioni o richiesta di chiarimenti relativi agli importi TARI addebitati è possibile contattare l'Ufficio Tributi del Comune di Bergeggi nelle seguenti modalità:

Tel 019.25790204
E – mail b.tributi@comune.bergeggi.sv.it

Orario di apertura al pubblico:

lunedi, mercoledi e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00

martedì e giovedì dalle ore 14:30 alle ore 15:30 solo su appuntamento 



Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
A partire dal 2021 il contribuente può accedere allo Sportello Telematico “Linkmate” cliccando sul
 link: https://linkmatesec.servizienti.it/LinkmateSec/?c=A796&M=2

selezionando la scelta

Sportello telematico

e scegliendo poi uno dei seguenti metodi di accesso


Entra con SPID o Entra con CIE

Potrà così visualizzare   la situazione TARI, gli avvisi emessi a suo carico ,  scaricare Avviso e Modelli di Pagamento
e/o procedere al pagamento on line.
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
NUMERO VERDE  SAT S.p.A.
 800966156
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Bergeggi è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.