3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Per le dichiarazioni di iscrizione, variazione e cessazione delle utenze TARI, domestiche e non domestiche, è stata predisposta una apposita modulistica, da compilare a cura del contribuente
i MODULI sono scaricabili nella presente sezione, dove è stato caricata altresì la classificazione per categorie delle utenze non domestiche
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
3.1.C Modulistica e reclami
3.1.D Calendario e orari raccolta
RACCOLTA DOMICILIARE DAL 01/10 AL 14/06
RACCOLTA DOMICILIARE DAL 15/06 AL 30/09
ORARI DI APERTURA DELLA PIAZZOLA ECOLOGICA DI VIA MOZART
Durante il periodo estivo la raccolta domiciliare del RIFIUTO ORGANICO viene effettuata due volta alla settimana.
La raccolta domiciliare di CARTA e PLASTICA è effettuata con cadenza settimanale, mentre la raccolta domiciliare di VETRO e METALLI viene effettuata a settimane alterne.
Verificare consultando l'allegato CALENDARIO ANNUALE
L'accesso alla piazzola ecologica, previa iscrizione alla tassazione per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti (TARI), avviene:
- per le UTENZE DOMESTICHE, mediante CRS di uno dei componenti del nucleo familiare dell'intestatario del tributo;
- per le UTENZE NON DOMESTICHE esclusivamente il LUNEDI' POMERIGGIO, con tessera fornita dall'ufficio tecnico comunale, secondo la seguente procedura
1) L'utenza deve comunicare all'ufficio tecnico comunale, via mail all'indirizzo di posta elettronica tecnico@comune.boltiere.bg.it, la quantità e la tipologia di rifiuti che intende conferire
2) L'ufficio tecnico comunale, a seguito di opportune verifiche, trasmette, via mail all'indirizzo dell'utenze, autorizzazione al conferimento dei rifiuti.
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
PIATTAFORMA ECOLOGICA
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Il centro storico viene spazzato settimanalmente, il venerdì, dalle ore 07:00 a fine servizio, in genere in mattinata. La parte restante del paese viene spazzata a settimane alterne.
Per tutto il percorso alla spazzatrice è affiancato un operaio con soffiatore, per indirizzare lo sporco verso la macchina spazzatrice.
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Il tributo per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti è calcolato applicando specifiche tariffe che sono determinate annualmente dal Consiglio Comunale contestualmente alla approvazione del Piano Economico Finanziario per la copertura dei costi del servizio. Il calcolo del tributo si differenzia tra utenze domestiche e utente non domestiche:
UTENZE DOMESTICHE
Il calcolo del tributo avviene applicando dei coefficienti che, sia per la componente a copertura dei costi fissi, che per quella a copertura dei costi variabili, sono legati esclusivamente alla composizione del nucleo familiare residente nell'immobile. Gli immobili a disposizione sono equiparati a quelli che vedono la presenza di un nucleo familiare composto da una sola persona. Non rileva ai fini del calcolo la superficie degli immobili. Sono esentati dal tributo, a seguito di idonea dichiarazione, gli immobili abitativi e le pertinenze a questi collegati, che rispettano contemporaneamente le seguenti condizioni: assenza di residenti, assenza di contratti attivi per i servizi di rete (corrente elettrica, gas metano, acqua) e assenza di arredi. Per le utenze non domestiche che hanno attivato il compostaggio domestico della frazione organica, è prevista una riduzione del 30% della quota variabile del tributo.
Una quota del tributo è commisurata alla quantità di rifiuti indifferenziati conferiti mediante il servizio di raccolta domiciliare. Ogni utenza è dotata di un contenitore del volume di 40 litri, per il conferimento dei rifiuti. Questo contenitore è dotato di microchip che ne consente la rilevazione e la geo-referenziazione ogni qual volta i rifiuti vengono conferiti. Ad ogni utenza è attribuito, in relazione alla composizione del nucleo familiare, un numero "minimo" di svuotamenti rapportati al periodo di effettiva occupazione degli immobili. I conferimenti realizzati in eccedenza rispetto a tale quantitativo minimo generano una tassazione a consuntivo con pagamento del tributo nell'anno successivo.
UTENZE NON DOMESTICHE
Il tributo è calcolato applicando la tariffa prevista per la specifica attività alla superficie degli immobili oggetto di tassazione. Le tariffe vengono determinate utilizzando i coefficienti Kc e Kd previsti dal DPR 158/99, rispettivamente per la quota di tributo a copertura dei costi fissi e dei costi variabili. Come per le utenze domestiche, la quota di tributo, riferita al conferimento domiciliare della frazione secca indifferenziata, è calcolata in relazione al quantitativo dei rifiuti conferiti da ciascuna utenza. Non sono previsti per le utenze non domestiche e cosiddetti "svuotamenti minimi", ma i conferimenti generano tassazione esclusivamente a consuntivo. Le attività ricevono in dotazione per il conferimento di tale frazione contenitori di capienza diversa, in relazione alle specifiche necessità (40, 120 o 1.100 litri).
Sono esenti dalla tassazione le superfici che producono rifiuti speciali non assimilati, per qualità o quantità, ai rifiuti solidi urbani. Per ottenere tale esenzione, è necessario produrre specifica dichiarazione e presentare annualmente la documentazione richiesta che comprovi l'avvenuta produzione e il conseguente smaltimento di tale tipologia di rifiuti.
Per le utenze non domestiche che provvedono in via autonoma al conferimento dei rifiuti differenziati, destinando gli stessi al recupero, è prevista a richiesta, una riduzione percentuale della tariffa variabile del tributo. Anche in tal caso, l'utenza è tenuta alla produzione di tutta la documentazione comprovante il conferimento e l'avvenuto recupero dei rifiuti.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
UTENZE DOMESTICHE - ESENZIONE DAL TRIBUTO PER RICOVERO PERMANENTE
il Regolamento Comunale per l'applicazione della TARI prevede l'esenzione dal tributo per le unita immobiliari adibite ad abitazione e inutilizzate in quanto riferite a soggetti ricoverati in modo permanente presso strutture sanitarie o case di riposo.
Per ottenere l'esenzione è necessario compilare la specifica sezione del modulo dichiarativo predisposto dall'Ente e produrre, nel caso di strutture private, idonea documentazione che comprovi la decorrenza del ricovero
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
PagoPA
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Qualora il contribuente ritenga che il calcolo del tributo sia stato effettuato erroneamente, deve darne comunicazione all'ufficio tributi inviando una mail all'indirizzo di posta elettronica: tributi@comune.boltiere.bg.it