Trasparenza Rifiuti Bonate Sopra
Trasparenza Rifiuti Bonate Sopra

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Bonate Sopra

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Comune di Bonate Sopra

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Trasparenza Rifiuti Bonate Sopra
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI potete rivolgervi all' Ufficio Ecologia presso l'Ufficio Tecnico 

Telefono: 0354996150 - 0354996118 

e-mail:  utc@comune.bonatesopra.bg.it
 

Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARI potete rivolgervi all’Ufficio Tributi  

 Telefono: 0354996142 - 0354996141 - 0354996140

e-mail: tributi2@comune.bonatesopra.bg.it - tributi1@comune.bonatesopra.bg.it    

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Il documento allegato contiene le istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti al servizio di raccolta, sia a domicilio che ai centri di raccolta.

È inoltre disponibile l'APP "Rifiuti HUB-Monzani Ambiente srl" che dà una mano con la raccolta differenziata, le segnalazioni e le richieste di servizio.

L'app è scaricabile gratuitamente dai link sotto indicati.

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
1 COMPONENTE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
1 COMPONENTE con rid 25% tar. variabile per COMPOSTER
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
5 COMPONENTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
5 COMPONENTI con rid. 25% tar. variabile per composter
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
UFFICI
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
NEGOZI ALIMENTARI
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
BAR, CAFFE', PASTICCERIE
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
AUTORIMESSE E MAGAZZINI SENZA VENDITA DIRETTA
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00

Le tariffe utilizzate negli esempi sono quelle deliberate per la TARI anno 2019

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 3.910,28 t
Cluster: Comuni con elevata densità abitativa, bassa età media e localizzazione prevalente nel centro-sud - € 36,1607
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 84,21%
Fattori di contesto del comune: € -9,20496370907468
Economie e diseconomie di scala: € 0,35749
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 10
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 24,15 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 45,86 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 39,14 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 3,89 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

È PREVISTA UNA RIDUZIONE TARIFFARIA DEL 25% DELLA TARIFFA VARIABILE PER I CONTRIBUENTI CHE EFFETTUANO IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO.

Per poter godere della suddetta riduzione è necessario presentare apposita richiesta.


NON SONO PREVISTE RIDUZIONI TARIFFARIE PER DISAGIO ECONOMICO E SOCIALE

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita

Il Comune di Bonate Sopra invia al domicilio dei contribuenti gli avvisi di pagamento della TARI e i relativi modelli F24, che possono essere utilizzati per il pagamento presso tutti gli sportelli bancari, postali e in generale presso tutti gli intermediari abilitati, senza nessuna commissione aggiuntiva per l'incasso.

Possono inoltre essere pagati tramite il proprio conto on-line, sempre senza nessuna commissione aggiuntiva. 

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
31/05/2020
50,00%
2° rata
16/11/2020
50,00%
Per l'anno 2020, le ordinarie scadenza di pagamento fissate con regolamento comunale il 16.04 e il 16.10 di ogni anno, sono state prorogate al 31.05.2020 e al 16.11.2020 a seguito della situazione di emergenza venutasi a creare per la diffusione del COVID-19.
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

RAVVEDIMENTO OPEROSO: Gli errori, le omissioni e i versamenti carenti possono essere regolarizzati eseguendo spontaneamente il pagamento (cd. RAVVEDIMENTO OPEROSO) dell’imposta dovuta, degli interessi calcolati al tasso legale annuo dal giorno in cui il versamento avrebbe dovuto essere effettuato a quello in cui viene effettivamente eseguito e della sanzione in misura ridotta. Il contribuente che abbia quindi omesso il pagamento dell'imposta o della tassa comunale entro i termini previsti dalle disposizioni vigenti, può effettuare il ravvedimento operoso, sempre che la violazione non sia stata già constatata e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni e verifiche amministrative di accertamento da parte del Servizio Tributi, per le quali l'autore o i soggetti solidalmente obbligati non ne siano venuti a conoscenza.

ACCERTAMENTO PER OMESSO/PARZIALE VERSAMENTO: Il Comune di Bonate Sopra invia ai contribuenti un avviso di pagamento pagabile in due rate, la cui scadenza è indicata sull'avviso. In caso di omesso pagamento, il comune notifica un sollecito di pagamento, seguito dall'avviso di accertamento per omesso, parziale o ritardato versamento, se il primo non viene pagato.

Relativamente alle sanzioni: - In caso di omesso o insufficiente pagamento si applica la sanzione del 30% dell'imposta dovuta, ovvero della differenza dell'imposta dovuta. - In caso di omessa presentazione della dichiarazione originaria o di variazione si applica la sanzione del 100% - In caso di infedele o incompleta dichiarazione si applica la sanzione del 50%.

Relativamente agli interessi: sono calcolati con maturazione giorno per giorno applicando il saggio di interesse legale in vigore negli anni oggetto dell'accertamento.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Il CODICE COMUNE (Belfiore) del Comune di Bonate Sopra è A963.

Il versamento della TARI, effettuato tramite modello F24 allegato all'avviso, utilizza il seguente codice tributo:

3944: Tari - tassa sui rifiuti;

Per eventuali recuperi d'imposta, i codici tributo (F24) sono:

3945: interessi su Tari - tassa sui rifiuti;
3946: sanzioni su Tari - tassa sui rifiuti.


Nel caso in cui il contribuente si accorga di aver effettuato un versamento con un codice ente diverso da A963:

- se l'errore di digitazione è stato fatto da parte di un intermediario (banca, posta, ecc), lo stesso intermediario dovrà provvedere ad annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con codice ente corretto. In questo modo il versamento viene automaticamente recuperato dal comune sbagliato e riversato al Comune di Bonate Sopra.

- se l'errore di digitazione è stato causato dal contribuente, ad esempio tramite compilazione del modello F24 sulla propria Home Banking, il contribuente stesso dovrà verificare a quale ente è stato effettuato il versamento. Accedendo al sito dell'agenzia delle entrate tramite il link riportato in basso si può consultare l'elenco dei codici belfiore dei comuni italiani. Individuato il comune beneficiario del versamento il contribuente invierà richiesta di rimborso al suddetto comune chiedendo la liquidazione a suo favore oppure il riversamento al Comune di Bonate Sopra . In questo caso dovrà indicare sulla richiesta di rimborso il conto corrente di tesoreria unica del Comune di Bonate Sopra (IT28U0100003245130300179503) e inviare una copia della richiesta di rimborso per conoscenza all'Ufficio Tributi del Comune di Bonate Sopra.


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Per avere l'invio degli avvisi di pagamento tramite mail è possibile inviare una richiesta ai seguenti indirizzi mail:

tributi2@comune.bonatesopra.bg.it       tributi1@comune.bonatesopra.bg.it

La richiesta deve essere inviata ogni anno.

Non è ancora possibile attivare il servizio in modalità continuativa.

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Bonate Sopra è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.