Trasparenza Rifiuti Borghetto Santo Spirito
Trasparenza Rifiuti Borghetto Santo Spirito

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Borghetto Santo Spirito

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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Borghetto Santo Spirito

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Trasparenza Rifiuti Borghetto Santo Spirito
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).

UFFICIO TRIBUTI BORGHETTO SANTO SPIRITO

ResponsabileSig.ra Claudia BOLOGNA

Personale addetto: Sonia Mastroianni - Cinzia Valenzo

Telefono: 0182970000

Fax: 0182950695

email: tributi@comune.borghettosantospirito.sv.it

Orari di apertura al pubblico:

Mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.30

Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30

Esclusivamente previo appuntamento telefonico al numero 0182 970000

SAT SERVIZI AMBIENTALI TERRITORIALI

PresidenteMassimo Zunino

e-mail: presidente@satservizi.org

- Ufficio tecnico: tecnico@satservizi.org

Responsabile ufficio tecnico: Rag. Sergio Poggio

- Ufficio amministrativo: amministrativo@satservizi.org

Responsabile ufficio amministrativo: Rag. Roberto Chiesa

Per informazioni contattateci al n° 800.966.156


Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Dalla pagina dedicata (vedi link) del Comune di Borghetto Santo Spirito si possono inviare le segnalazioni, reclami o suggerimenti relativi alla raccolta rifiuti e allo spazzamento delle strade.

All'interno della pagina basterà compilare i dati del form.

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Rifiuti solidi urbani
Il Comune di Borghetto S.S. provvede direttamente alla raccolta, al trasporto ed allo smaltimento dei rifiuti urbani, tramite proprio personale e con i mezzi in dotazione e più precisamente Fiat Iveco 150, Fiat Iveco 330 e Fiat Iveco 400; la raccolta viene eseguita nel periodo invernale, tutti i giorni esclusa la domenica, mentre nel periodo estivo, viene effettuata anche il giorno di domenica. Tutti e tre i mezzi, operanti sul territorio, sono dotati di apposito dispositivo per la deodorizzazione dei cassonetti N.U..
L'abbandono di rifiuti al di fuori dei cassonetti è sanzionato dai Vigili Urbani nonché da Guardie Ambientali del Comune. Al fine di evitare inutili e gravosi esborsi di denaro, e soprattutto insudiciare l'ambiente cittadino è sufficiente chiamare l'Ufficio Ambiente al numero telefonico 0182/97.00.00 e chiedere del personale addetto per essere ragguagliati ed avere tutte le informazioni necessarie. 

Raccolta differenziata
Attualmente il servizio di raccolta differenziata con cassonetto del nostro Comune prevede la raccolta della plastica, del vetro, della carta, pile/batterie e degli abiti usati.
La raccolta differenziata viene eseguita da ditta appaltatrice con il posizionamento di appositi contenitori su territorio comunale e precisamente:
campana verde = vetro
campana gialla = carta
campana blu = plastica
contenitori verdi = abiti usati (ubicati n. 1 in Piazza Caduti su Lavoro e n. 1 in Via Montevideo).

contenitori pile/batterie = presso tabaccheria Canale (sita in Corso Europa) e Dallan (sita in Via Colombo) - presso Zucchetta (sito in Via Roma) venditore elettrodomestici - presso Scuola Elementare sita in Via Trilussa

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Centro di Raccolta
Nel Centro di Raccolta possono essere conferiti esclusivamente i rifiuti provenienti dal territorio Comunale. Attualmente il Centro di Raccolta é gestito da una Cooperativa che oltre a raccogliere i rifiuti ingombranti abbandonati sul Territorio Comunale, provvede alla gestione dello stesso. Il Centro di Raccolta é autorizzato ai sensi del D.M. 8/4/2008 come modificato dal D.M. 13/05/2009. Sulla base di quanto deliberato dalla Giunta Comunale con atto n. 113 del 04/06/2008, il conferimento per lo smaltimento dei materiali classificati in RAEE R1 (freddo e clima), R2 ( altri grandi bianchi), R3 (TV e monitor), R4 (IT e consumer eletronics, apparecchi d'illuminazione privati delle sorgenti luminose, PED ed altro) è gratuito.

Possono accedere gli utenti Tari (residenti e non) del Comune di Borghetto Santo Spirito.

I rifiuti che possono essere depositati, per il successivo avviamento al recupero sono attualmente i seguenti:
- ferro;
- legno;
- ingombranti misti;
- batterie (autoveicoli);
- apparecchiature elettriche ed elettroniche;
- frigoriferi;
- inerti;
- lavatrici;
- tv e monitor;
- tubi fluorescenti, ed altri rifiuti contenenti mercurio;
- pneumatici.

MODALITA' DI ACCESSO:

- Per i residenti il documento di identità 

- Per i non residenti il documento di identità e attestazione del pagamento della tassa rifiuti (TARI)

GIORNO MATTINO POMERIGGIO
Lunedì 8.00 - 12.00 chiuso
Martedì 8.00 - 12.00 chiuso
Mercoledì 8.00 - 12.00 chiuso
Giovedì 8.00 - 12.00 chiuso
Venerdì 8.00 - 12.00 chiuso
Sabato 8.00 - 12.00 chiuso

Si informano gli utenti di Borghetto Santo Spirito, che il centro di raccolta riaprirà il giorno giovedì 21 gennaio 2021.

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
LE INFORMAZIONI PRESENTI IN QUESTA SEZIONE VENGONO ACQUISITE AUTOMATICAMENTE DAL CATASTO NAZIONALE DEI RIFIUTI ISPRA.
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Spazzamento strade
Lo spazzamento stradale viene eseguito giornalmente a mano dagli operatori comunali e/o da macchine spazzatrici, provvedendo periodicamente a deodorare e disinfettare le strade mediante utilizzo d'appositi prodotti liquidi.
Gli operatori inoltre provvedono alla pulizia delle spiagge libere ed in concessione al Comune, sia nei mesi invernali che in quelli estivi.
Gli stessi provvedono altresì alla pulizia quotidiana dei wc pubblici, gratuiti, dislocati sul territorio comunale e precisamente: Lungomare W. Tobagi, Piazza Marinai d'Italia, Via Magenta e Via Ticino (passerella di collegamento Via Ponti-Via Dante)E' inoltre presente sul territorio comunale un wc per cani sito in c.so Leonardo Da Vinci.
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ABITAZIONE CIVILE DI RESIDENTI - DUE COMPONENTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
ABITAZIONE DI NON RESIDENTI - DUE COMPONENTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
EDICOLA, FARMACIA, TABACCAIO, PLURILICENZE
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
BAR, CAFFE', PASTICCERIA
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 3.804,66 t
Cluster: Comuni a forte vocazione turistica con alto livello di benessere, bassa densità abitativa e con localizzazione prevalente in zone montane o litoranee - € 78,9412
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 57,54%
Fattori di contesto del comune: € 93,917832772688
Economie e diseconomie di scala: € 0,32110
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 5
Discariche: 7
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 25,87 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0,00 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 10,20 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 51,27 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Per le riduzioni e agevolazioni applicate il riferimento è ai seguenti articoli del Regolamento TARI in vigore:

Art. 11. Riduzioni della tassa sui rifiuti per livelli inferiori di prestazione del servizio

Art. 12. Riduzioni della tassa sui rifiuti per particolari condizioni d’uso 

Art. 13. Riduzione della tassa sui rifiuti per la raccolta differenziata da parte delle utenze domestiche 

Art. 14. Riduzione della tassa sui rifiuti per il compostaggio


Riduzioni della tariffa per avvio al compostaggio

La parte variabile della tariffa si applica in misura ridotta del 10 per cento alle utenze domestiche che abbiano avviato il compostaggio dei propri scarti organici ai fini dell’utilizzo in sito del materiale prodotto. La riduzione è subordinata alla presentazione, entro il 31 gennaio dell’anno successivo al verificarsi dal fatto, di comunicazione attestante di aver attivato il compostaggio domestico in modo continuativo nell’anno di riferimento e corredata dalla documentazione attestante l’acquisizione dell’apposito contenitore (modulo allegato). La riduzione cessa di operare alla data in cui ne vengono meno le condizioni di fruizione, anche in mancanza della relativa dichiarazione.

Medesima riduzione tariffaria si applica alle utenze non domestiche che effettuano compostaggio aerobico individuale per residui costituiti da sostanze naturali non pericolose prodotti nell’ambito delle attività agricole e vivaistiche.

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
31/10/2020
50,00%
2° rata
30/11/2020
50,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Per le sanzioni e gli interessi applicati il riferimento è al seguente articolo del Regolamento TARI in vigore:

Art. 27 Sanzioni ed interessi 

In caso di omesso o insufficiente versamento si applica la sanzione amministrativa del 30 per cento dell’importo non tempestivamente versato. Per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a novanta giorni, la sanzione di cui al primo periodo è ridotta alla metà. Salva l’applicazione dell’articolo 13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 472, per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a quindici giorni, la sanzione di cui al secondo periodo è ulteriormente ridotta a un importo pari a un quindicesimo per ciascun giorno di ritardo. La sanzione non si applica se i versamenti sono stati tempestivamente eseguiti ad Ente diverso da quello competente. 

2. In caso di omessa presentazione della dichiarazione si applica la sanzione amministrativa dal 100 per cento al 200 per cento del tributo non versato, con un minimo di euro 50,00. In caso di presentazione di una dichiarazione entro trenta giorni dalla scadenza del relativo termine, la sanzione di cui al primo periodo è ridotta della metà. 

3. In caso di infedele dichiarazione, si applica la sanzione dal 50 per cento al 100 per cento del tributo non versato, con un minimo di euro 50,00. 

4. In caso di mancata, incompleta o infedele risposta al questionario, di cui all’articolo 25, comma 1, del presente regolamento, entro il termine di sessanta giorni dalla notifica dello stesso, si applica la sanzione da euro 100,00 ad euro 500,00. La contestazione della violazione di cui al precedente periodo deve avvenire, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è stata commessa la violazione. 

5. Le sanzioni applicate nei casi di cui ai commi 2, 3 e 4 del presente articolo, sono ridotte ad un terzo se, entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene l’acquiescenza del contribuente, con il pagamento del tributo, se dovuto, della sanzione ridotta e degli interessi maturati. 

6. Si applica, per quanto non specificamente disposto nel presente regolamento, la disciplina prevista per le sanzioni amministrative per la violazione di norme tributarie di cui al decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 472. 

7. Sulle somme dovute a seguito di inadempimento si applicano gli interessi al saggio legale. Gli interessi sono calcolati con maturazione giorno per giorno con decorrenza dal giorno in cui sono divenuti esigibili. Gli interessi, nella medesima misura e con la stessa modalità di calcolo, spettano al contribuente per le somme ad esso dovute a decorrere dalla data dell’eseguito versamento. 

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Dichiarazione della tassa sui rifiuti

I soggetti passivi devono presentare la dichiarazione di inizio, di variazione o di cessazione del possesso, della occupazione o della detenzione dei locali e delle aree scoperte entro il termine del 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui si è verificato l’evento. La dichiarazione, debitamente sottoscritta, deve essere redatta su apposito modello messo a disposizione dal Comune e consegnata secondo le modalità ivi previste. 

Nel caso di occupazione, detenzione o possesso in comune di un immobile, la dichiarazione deve essere presentata da almeno uno degli occupanti, detentori o possessori.

La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi sempreché non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati cui consegua un diverso ammontare della tassa.

In caso di modificazioni la dichiarazione, limitatamente all’immobile variato, deve essere presentata entro il predetto termine del 30 giugno.

La dichiarazione deve essere presentata anche per usufruire di agevolazioni, ed al verificarsi della perdita dei requisiti necessari per avvalersi delle stesse.

Nel caso in cui in un’unica abitazione risultano presenti più nuclei familiari, il soggetto passivo ha l’obbligo di dichiarare il numero dei componenti di tutti i nuclei familiari che occupano o detengono l’unità immobiliare.

La dichiarazione non è dovuta in caso di modifica del numero dei componenti del nucleo familiare qualora residenti in Borghetto Santo Spirito, secondo le risultanze anagrafiche comunali.

La dichiarazione non è dovuta, in assenza di variazione, per le superfici già dichiarate o accertate ai fini dell’applicazione dei precedenti prelievi comunali sui rifiuti.

In occasione di richiesta di residenza, rilascio di licenze, autorizzazioni o concessioni, il contribuente ha l’obbligo di presentare la relativa dichiarazione nel già citato termine del 30 giugno.


Rimborsi 

Il rimborso delle somme versate e non dovute deve essere richiesto dal contribuente al Comune entro il termine di cinque anni dal giorno del versamento, ovvero da quello in cui è stato accertato il diritto alla restituzione. 

Il rimborso deve essere effettuato entro centottanta giorni dalla data di presentazione dell’istanza. 

Le spese di notifica relative agli avvisi di rimborso vengono poste a carico dei destinatari degli stessi.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Borghetto Santo Spirito è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.