3.1.A Gestori del servizio
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani è svolto dal seguente Gestore:
RTI costituito tra
HERA Holding Energia Risorse Ambiente S.p.A. (mandataria – P.IVA 03819031208 – sede: Via Carlo Alberto Pichat 2/4 – Bologna)
Consorzio Formula Ambiente soc. coop. (mandante – P.IVA 02252620402 – Sede Via Violetti 3361 – Cesena)
Ciclat Trasporti Società Cooperativa (mandante – P.IVA 02365600390 – Sede Via Romagnoli 13 – Ravenna)
3.1.B Recapiti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti servizio ambiente
telefono: 800 999 500 (chiamata gratuita, da lunedì a venerdì 8.00-22.00 e sabato 8.00-18.00)
nr. verde per le attività: 800 999 700
indirizzo postale: Gruppo Hera Servizio Clienti, via Molino Rosso n. 8, 40026 Imola (BO)
e-mail utenti domestici: clienti.famiglie@gruppohera.it
fax utenti domestici: 0542/368165
e-mail utenti non domestici: clienti.business@gruppohera.it
fax utenti non domestici: 0542-843189
3.1.C Modulistica e reclami
- HERA Servizio clienti 800.999.500 – 800.862.368
Utenze non domestiche mail: clienti.business@gruppohera.it
“IL RIFIUTOLOGO”: App gratuita sviluppata da Hera che fornisce informazioni circa il sistema di raccolta rifiuti nel Comune selezionato, con spiegazioni chiare su come vanno suddivisi i materiali in ciascuna delle località servite.
Aiuta i cittadini a risolvere qualunque dubbio sulla raccolta differenziata.
Digitando il nome di un oggetto (ad es: vaschetta di polistirolo) l’App indica, in base al comune di residenza, il corretto conferimento.
Grazie al GPS sarà possibile trovare la stazione ecologica più vicina e avere informazioni dettagliate su orari e materiali trattati.
I cittadini potranno segnalare rifiuti abbandonati o strade poco pulite attraverso lo smartphone o il tablet.
HERA avrà così un quadro sempre aggiornato del territorio e potrà intervenire con maggiore tempestività.
Il cittadino puo’ inviare una foto in merito al disservizio che intende segnalare (svuotamento cassonetti, svuotamento cestini, pulizia strade, rifiuti abbandonati). L’App invia in tempo reale a HERA la fotografia scattata dal cittadino e le coordinate GPS, che è quindi in grado di individuare la posizione segnalata dai cittadini e di intervenire tempestivamente.
Aggiornata con le indicazioni dei Consorzi di filiera.
Per saperne di piu’ è possibile consultare il sito: www.ilRifiutologo.it
3.1.D Calendario e orari raccolta
RACCOLTA RIFIUTO ORGANICO E SFALCI
RACCOLTA RIFIUTO INDIFFERENZIATO
SERVIZIO ECOMOBILE
L’Ecomobile è un mezzo itinerante a servizio dei cittadini per conferire separatamente tutti quei rifiuti che, per dimensioni o tipologia, non possono essere raccolti nei contenitori stradali. In questo modo gli scarti vengono destinati al recupero, al riciclo o allo smaltimento controllato. Per svolgere il servizio in modo corretto, è necessario portare i rifiuti separati. I contenitori no devono contenere residui di prodotti e di liquidi.
COSA PORTARE ALL’ECOMOBILE:
- Accumulatori al piombo (es.: batterie auto);
- Arredi e rifiuti ingombranti;
- Carta e cartone;
- Contenitori e imballaggi etichettati T e/o F (tossici, infiammabili, ecc.);
- Farmaci;
- Filtro olio;
- Rifiuti inerti (es.da piccole demolizioni domestiche)
- Legname;
- Cassette e mobilio;
- Olio alimentare (es: da cucina)
- Olio minerale (es: motore)
- Pile e batterie per telefoni cellulari;
- Plastica/lattine;
- Rifiuti da apparecchiature elettroniche ed elettroniche (RAEE): lavatrici, lavastoviglie, forni, giocattoli elettrici ed elettronici, computer, stampanti, TV, telefoni cellulari, apparecchi per informatica e telecomunicazione in genere, frigoriferi e condizionatori, monitor, lampade a risparmio energetico, neon;
- Scarti vegetali (es: ramaglie)
- Termometri;
- Vetro.
Il 1°, il 3° ed eventualmente il 5° giovedì del mese
Se il materiale non è recuperabile e non può essere portato alla Stazione Ecologica, Hera offre un servizio di ritiro gratuito a domicilio dei rifiuti ingombranti.
Il servizio è attivo per:
- Ingombranti domestici generici (mobili, sedie, poltrone, materassi, reti, tavoli);
- Apparecchiature elettriche ed elettroniche – RAEE (elettrodomestici di grandi dimensioni: lavatrici, frigoriferi, televisori, ecc.)
- Potature da giardino (scarti di giardinaggio, tronchi, piccole potature….)
Servizio Clienti: 800.999.500 chiamata gratuita da rete fissa e mobile, numero attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22.00, sabato dalle 8 alle 18.00.
OLI VEGETALI
LE STAZIONI ECOLOGICHE
E’ possibile conferire i materiali differenziati in tutte le Stazioni Ecologiche Hera presenti sul territorio provinciale.
La Stazione Ecologica più vicina è presente a Longiano in via Badia.
- Orario Estivo (dal 01/4 al 30/9): lunedì, mercoledì e sabato dalle 9.00 alle 12.00; giovedì e sabato dalle 15.30 alle 18.30;
- Orario invernale (dal 01/10 al 31/3): lunedì, mercoledì e sabato dalle 9.30 alle 12.30, giovedì e sabato dalle 14.30 alle 17.30.
I contenitori dedicati al tipo di raccolta cosidetta "porta a porta" sono già stati consegnati al domicilio degli utenti o ritirati presso i presidi Hera sul territorio comunale. Coloro che non hanno ancora ritirato i bidoncini dovranno attivarsi tempestivamente e direttamente presso l'isola ecologica HERA, situata a Savignano sul Rubicone, via Rossellini (zona IPER) aperta per tale servizio il sabato mattina dalle ore 8,30 alle 13,00.
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
RACCOLTA DOMICILIARE
Per l’organico le attrezzature sono distinte:
- per gli edifici fino a 5 appartamenti: pattumiere domestiche da 25 litri per ogni abitazione;
- per gli edifici da 6 appartamenti in su: contenitori condominiali da 120/130 litri da tenere all’interno degli spazi di proprietà.
Alle attività vengono consegnati contenitori dedicati per la raccolta di indifferenziato e organico con dimensioni varabili a seconda delle reali necessità.
MODALITA’ DI ESPOSIZIONE E CONFERIMENTO
Esempio: il bidoncino dell’indifferenziato che viene raccolto il mercoledì, va esposto entro le ore 6 del mercoledì.
- Chiudere il coperchio dei contenitori con l’apposita sicura antirandagismo (manico rivolto verso l’alto);
- Esporre i bidoni su suolo pubblico nei pressi dell’ingresso, in una posizione facilmente accessibile e agevole per gli operatori ecologici (per l’organico esporre solo il bidoncino da 25 litri non il piccolo da sottolavello);
- Ritirare dal suolo pubblico il proprio bidone dopo lo svuotamento;
- Non lasciare mai sacchetti, imballaggi o rifiuti di nessun tipo all’esterno dei contenitori;
- In caso di errori di conferimento (giorno sbagliato o contenitore scorretto) il rifiuto non verrà ritirato e andrà nuovamente esposto con le modalità corrette;
- Il lavaggio dei contenitori è a carico del cittadino.
I nuclei familiari che hanno esigenza di utilizzare presidi sanitari monouso come pannolini, ausili per l’incontinenza, sacche per dialisi o altro, possono contattare il Servizio Clienti 800.862.328
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
VEDI Regolamento Tariffa Rifiuti Corrispettiva - in vigore dal 2023 - Atersir
( Agenzia Territoriale Emilia Romagna Servizi Idrici e Rifiuti )
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Per eventuali riduzioni è possibile consultare il Regolamento ufficiale per la disciplina della tariffa rifiuti corrispettiva (Sezione 3.1.m).
3.1.L Atti approvazione tariffa
( Agenzia Territoriale Emilia Romagna Servizi Idrici e Rifiuti )
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
3.1.O Scadenze per il pagamento
Vedi art. 32 del Regolamento TCP
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
V. art. 35 del Regolamento TCP