3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Raccolta e trasporto rifiuti
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Raccolta e trasporto rifiuti
3.1.C Modulistica e reclami
PER PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA TARIFFAZIONE:
- AVVISI DI PAGAMENTO CON ERRORI
- SUPERFICI DI TASSAZIONE NON CORRETTE
- NUMERO OCCUPANTI UTENZE DOMESTICHE NON CORRETTO
- ALTRE ANOMALIE RISCONTRATE SUGLI AVVISI DI PAGAMENTO RICEVUTI
E' POSSIBILE:
- SCRIVERE UNA EMAIL ALLA CASELLA: tributi@comune.borgomaro.im.it
- SCARICARE E RESTITUIRE DEBITAMENTE COMPILATO UNO DEI MODULI DISPONIBILI DI SEGUITO (SUDDIVISO PER UTENZE DOMESTICHE E NON DOMESTICHE)
PER PROBLEMATICHE RELATIVE A DISSERVIZI, PROBLEMI LEGATI ALLO SMALTIMENTO ED AL CONFERIMENTO
E' POSSIBILE:
- SCARICARE E RESTITUIRE DEBITAMENTE COMPILATO UNO DEI MODULI DISPONIBILI DI SEGUITO (SUDDIVISO PER UTENZE DOMESTICHE E NON DOMESTICHE)
Il cittadino può inviare segnalazioni tramite i moduli in allegato (da restituire al Comune con le modalità indicate nell'intestazione) oppure contattare il gestore tramite:
1) modulo on line https://bacinoimperiese.it/contattaci/
2) NUMERO VERDE 800.99.77.40
3) WHATSAPP 331 648 6845
4) EMAIL info@bacinoimperiese.it
3.1.D Calendario e orari raccolta
SUL PORTALE ISTITUZIONALE DEL COMUNE è POSSIBILE SCARICARE GLI ORARI PER IL CONFERIMENTO
https://www.comune.borgomaro.im.it/news/95-comunicati-stampa/471-calendariraccolta.html
COME PURE SUL PORTALE DEL GESTORE
3.1.E Campagne straordinarie
Aperture centri di raccolta
- Raccolta rifiuti Ingombranti: Raccolta rifiuti Ingombranti
Di norma si svolge il secondo venerdì di ogni mese presso i luoghi indicati sugli appositi avvisi affissi sul territorio comunale.
La raccolta è riservata alle sole utenze domestiche del territorio comunale.
Si potranno conferire ESCLUSIVAMENTE i seguenti rifiuti:
- ingombranti (mobili, materassi, divani, tavoli etc.)
- RAEE – apparecchiature elettriche / elettroniche (tv, computer, piccolo elettrodomestici, frigo, congelatori etc.)
- ferro
- pneumatici (non più di 4 pezzi per conferimento)
- batterie (non più di due pezzi per conferimento)
Ogni utenza potrà depositare un massimo di 5 pezzi, per dare modo a tutti di usufruire del servizio
NON POSSONO ESSERE conferiti:
- macerie
- vernici
- olio
- materiale verde
- bombole di gas
- estintori
- eternit
- lana di roccia
- lampade, neon, lampadine
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Centro di raccolta intercomunale
Il centro di raccolta per la valle Impero si trova a Pontedassio, all'ingresso lato nord del paese. Per maggiori informazioni consultare il documento allegato.
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
TARIFFA PER LE UTENZE DOMESTICHE
La quota fissa della tariffa per le utenze domestiche è determinata applicando
alla superficie dell’alloggio e dei locali che ne costituiscono pertinenza le
tariffe per unità di superficie parametrate al numero di occupanti.
La quota variabile della tariffa per le utenze domestiche è determinata in
relazione al numero degli occupanti.
UTENZE DOMESTICHE (RESIDENTI - NON RESIDENTI - PERTINENZE)
TARI = MQ. UTENZA * quota fissa (n° occup) + quota variabile (n° occupanti)
Per i nuclei familiari residenti il numero di occupanti viene inserito sulla base delle risultanze anagrafiche salvo casi particolari che vanno comunque indicati dai contribuenti in base alle norme del Regolamento TARI.
La quota fissa della tariffa per le utenze non domestiche è determinata applicando alla superficie soggetta al tributo le tariffe per unità di superficie riferite al tipo di attività svolta, calcolate sulla base dei coefficienti di potenziale produzione Kc di cui al D.P.R. 27/04/1999, n. 158.
La quota variabile della tariffa per le utenze non domestiche è determinata applicando alla superficie soggetta al tributo le tariffe per unità di superficie riferite al tipo di attività svolta, calcolate sulla base dei coefficienti di potenziale produzione Kd di cui al D.P.R. 27/04/1999, n. 158.
TARI = MQ. * (QUOTA FISSA X CATEGORIA + QUOTA VARIABILE X CATEGORIA)
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
PagoPA
A PAGAMENTO (CON COSTI VARIABILI IN BASE ALL’INTERMEDIARIO BANCARIO UTILIZZATO)
- PAGO PA
- BONIFICO ESTERO
PER IL SOLO PAGAMENTO DALL'ESTERO E' POSSIBILE EFFETTUARE UN BONIFICO BANCARIO INDICANDO OBBLIGATORIAMENTE NELLA CAUSALE:
- CODICE FISCALE
- N° AVVISO DI PAGAMENTO (IN ALTO A SINISTRA)
-
TARI ANNO (2024 O ALTRO)
- CODICE TRIBUTO 3944
- CODICE CATASTALE B020
ESEMPIO: C.F. BBBCCC65A01B020X - AVVISO N°
555 - TARI 2024 - B020 - 3944
ESTREMI PER IL BONIFICO:
- POSTE ITALIANE SPA
- IBAN: IT08T0760103200001055484628
- BIC: BPPIITRRXXX
ENTRO 30 GIORNI DAL PAGAMENTO SI PREGA DI INVIARE COPIA DELLA RICEVUTA DI PAGAMENTO VIA EMAIL (tributi@comune.borgomaro.im.it) ALL'UFFICIO PER L'IMPUTAZIONE DEL PAGAMENTO
FOR ONLY PAYMENT FROM ABROAD IT IS POSSIBLE TO MAKE A
BANK TRANSFER INDICATING MANDATELY IN THE REASON:
- FISCAL CODE
- PAYMENT NOTICE (TOP LEFT OF THE LETTER)
- TARI YEAR (2024 OR OTHER)
- TAX CODE 3944
- CATASTAL CODE B020
EXAMPLE: C.F. BBBCCC65A01B020X - NOTICE N ° 555 - TARI 2024 - B020 - 3944
EXTENSIONS FOR THE TRANSFER:
- POSTE ITALIANE SPA
- IBAN: IT08T0760103200001055484628
- BIC: BPPIITRRXXX
WITHIN 30 DAYS OF PAYMENT PLEASE SEND A COPY OF THE PAYMENT RECEIPT BY EMAIL (tributi@comune.borgomaro.im.it) TO THE OFFICE
POUR
LE SEUL PAIEMENT DE L'ETRANGER, IL EST POSSIBLE DE FAIRE UN TRANSFERT BANCAIRE
INDIQUANT OBLIGATOIREMENT DANS LA RAISON:
- CODE FISCAL
- AVIS DE PAIEMENT (EN HAUT À GAUCHE DANS L'AVIS)
- ANNÉE TARI (2024 OU AUTRE)
- CODE TAXE 3944
- CODE CATASTAL B020
EXEMPLE: C.F. BBBCCC65A01B020X - AVIS N ° 555 - TARI 2024 - B020 - 3944
EXTENSIONS POUR LE TRANSFERT:
- POSTE ITALIANE SPA
- IBAN: IT08T0760103200001055484628
- BIC: BPPIITRRXXX
DANS LES 30 JOURS DE PAIEMENT, VEUILLEZ ENVOYER UNE COPIE DU REÇU DE PAIEMENT PAR COURRIEL (tributi@comune.borgomaro.im.it) AU BUREAU DU SERVICE DE PAIEMENT
NUR FÜR DIE
AUSZAHLUNG AUS DEM AUSLAND IST EINE BANKÜBERTRAGUNG MÖGLICHERWEISE AUS DEM
GRUND ZU MACHEN:
- FISCAL CODE
- ZAHLUNGSHINWEIS (OBEN LINKS)
- TARI-JAHR (2024 ODER ANDERE)
- STEUERCODE 3944
- KATASTALCODE B020
BEISPIEL: C.F. BBBCCC65A01B020X - HINWEIS Nr. 555 - TARI 2024 - B020 - 3944
ERWEITERUNGEN FÜR DIE ÜBERTRAGUNG:
- POSTE ITALIANE SPA
- IBAN: IT08T0760103200001055484628
- BIC: BPPIITRRXXX
Innerhalb von 30 Tagen nach Zahlungseingang senden Sie bitte eine Kopie des Zahlungsempfangs per E-Mail (tributi@comune.borgomaro.im.it) an das Büro der Zahlungsabteilung
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
2° rata
Unica
1° Rata
per l'anno 2024 le scadenze di pagamento rateale del tributo TARI sono le seguenti:
I rata: 30/09/2024;
II rata: 15/12/2024;
IN CASO DI PAGAMENTO DALL'ESTERO PREGASI INVIARE ENTRO 30 GIORNI COPIA DELLA RICEVUTA DI PAGAMENTO
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Il Comune riscuote la tassa sui rifiuti dovuta in base alle dichiarazioni inviando ai contribuenti avvisi di pagamento che specificano per ogni utenza le somme dovute, comprensive del tributo provinciale per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell’ambiente, di cui all’art. 19 D. Lgs. 504/1992
Al contribuente che non versi alle prescritte scadenze le somme indicate nell’avviso di pagamento è notificato, anche a mezzo raccomandata A.R. e a pena di decadenza entro il 31 dicembre del quinto anno successivo all’anno per il quale il tributo è dovuto, avviso di accertamento per omesso o insufficiente pagamento. L’avviso di cui sopra può essere preceduto dalla notifica di un sollecito con indicazione delle somme dovute comprensive di un importo a titolo di rimborso spese per la gestione del sollecito stesso. L’avviso di accertamento indica le somme da versare in unica rata entro sessanta giorni dalla ricezione, con addebito delle spese di notifica e contiene l’avvertenza che, in caso di inadempimento, si applicherà la sanzione per omesso pagamento oltre agli interessi di mora, e si procederà alla riscossione coattiva con aggravio delle spese di riscossione.
L’invio dell’avviso di pagamento di cui sopra non libera il contribuente dall’obbligo di verificare la correttezza del proprio debito, provvedendo a comunicare agli uffici comunali eventuali discordanze, ovvero non esime dal versamento in autotassazione i contribuenti cui non dovesse pervenire l'avviso di pagamento bonario.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
PER OGNI INFORMAZIONE O SEGNALAZIONE CIRCA ERRORI RISCONTRATI NELL'AVVISO DI PAGAMENTO E' POSSIBILE CONTATTARE L'UFFICIO TRIBUTI:
- MEDIANTE EMAIL: tributi@comune.borgomaro.im.it
- MEDIANTE PEC: protocollo@pec.comune.borgomaro.im.it
OPPURE COMPILANDO UNO DEI MODULI DI SEGUITO DISPONIBILI (SUDDIVISO PER UTENZE DOMESTICHE E NON DOMESTICHE)
3.1.R Documenti di riscossione online
A PARTIRE DALL'ANNO DI IMPOSTA 2021 E' POSSIBILE RICEVERE ESCLUSIVAMENTE VIA E-MAIL O PEC L'AVVISO DI PAGAMENTO TASSA RIFIUTI PERMETTENDO COSI' UN RISPARMIO NEI COSTI ED ANCHE UNA RIDUZIONE DELLA CARTA UTILIZZATA PER LA STAMPA.
PER ATTIVARE LA SCELTA DI RICEZIONE ESCLUSIVA DELL'AVVISO DI PAGAMENTO TARI IN FORMATO ELETTRONICO .PDF E' POSSIBILE INVIARE IL SOTTOSTANTE MODULO VIA E-MAIL (SUDDIVISO PER UTENZA DOMESTICA E NON DOMESTICA)
MEDIANTE IL MODULO SCARICABILE A FONDO
PAGINA E' POSSIBILE RICHIEDERE ESCLUSIVAMENTE IL RICEVIMENTO DEGLI AVVISI DI
PAGAMENTO E DI ALTRE COMUNICAZIONI INERENTI IL SERVIZIO TASSA RIFIUTI MEDIANTE
INVIO A CASELLA EMAIL O PEC INDICATA DAL CONTRIBUENTE.
IL MEDESIMO DEVE COMUNICARE EVENTUALI
VARIAZIONI DI INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA O LA SCELTA DEL RIPRISTINO DELLA
MODALITA' DI RICEZIONE CARTACEA DELL’AVVISO DI PAGAMENTO.
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
NUMERO VERDE: 800.99.77.40
WHATSAPP 331 648 6845
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
Considerato quanto disposto con Deliberazione 15/2022 in relazione alla regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani, preso atto dello schema regolatorio asimmetrico e graduale predisposto da ARERA nella suddetta Deliberazione, il Comune, in veste di Ente territorialmente competente, ha individuato, come indicato dall’art. 3, comma 1 del Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF), il posizionamento della gestione nella schema regolatorio I, sulla base del livello qualitativo di partenza e in ragione delle prestazioni previste dalla Carta della qualità vigente
3.1.V Standard generali di qualità
Avendo il Comune, in veste di Ente territorialmente competente, optato per lo schema regolatorio I di cui sopra non è soggetto, secondo quando disposto da ARERA, rispettivamente al secondo e terzo comma, art. 3 del TQRIF, a standard di qualità generale ma esclusivamente a obblighi di servizio di cui all’APPENDICE 1 del TQRIF
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
I soggetti passivi devono dichiarare ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo e in particolare:
- l’inizio, la variazione o la cessazione dell’utenza;
- la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni;
- il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni; le utenze domestiche residenti non sono tenute a dichiarare il numero dei componenti la famiglia anagrafica e la relativa variazione, salvo come indicato nell’articolo 17 del regolamento TARI.
La dichiarazione deve essere presentata:
- per le utenze domestiche: dall’intestatario della scheda di famiglia nel caso di residenti e nel caso di non residenti dall’occupante a qualsiasi titolo;
- per le utenze non domestiche, dal soggetto legalmente responsabile dell’attività che in esse si svolge;
- per gli edifici in multiproprietà e per i centri commerciali integrati, dal gestore dei servizi comuni.
Se i soggetti di cui al comma precedente non vi ottemperano, l’obbligo di dichiarazione deve essere adempiuto dagli eventuali altri occupanti, detentori o possessori, con vincolo di solidarietà. La dichiarazione presentata da uno dei coobbligati ha effetti anche per gli altri.
La dichiarazione deve essere presentata entro 90 giorni dal verificarsi del fatto che ne determina l’obbligo, utilizzando gli appositi moduli predisposti dal comune e messi a disposizione degli interessati. Ai fini della dichiarazione relativa alla TARI, restano ferme le superfici dichiarate o accertate ai fini della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani di cui al D.Lgs. 507/1993 (TARSU), o del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES).
Ai soli fini della erogazione del servizio, la richiesta di attivazione produce i suoi effetti dalla data in cui ha avuto inizio il possesso o la detenzione dell’immobile come indicato nella richiesta dell’utente. Ai fini della nascita della obbligazione tributaria, rileva la data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile, a prescindere dalla data indicata dall’utente nella richiesta.