Trasparenza Rifiuti Borgomaro
Trasparenza Rifiuti Borgomaro

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Borgomaro

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Trasparenza Rifiuti Borgomaro
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Raccolta e trasporto rifiuti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

PER PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA TARIFFAZIONE:

- AVVISI DI PAGAMENTO CON ERRORI

- SUPERFICI DI TASSAZIONE NON CORRETTE

- NUMERO OCCUPANTI UTENZE DOMESTICHE NON CORRETTO

- ALTRE ANOMALIE RISCONTRATE SUGLI AVVISI DI PAGAMENTO RICEVUTI

E' POSSIBILE:

- SCRIVERE UNA EMAIL ALLA CASELLA: tributi@comune.borgomaro.im.it

- SCARICARE E RESTITUIRE DEBITAMENTE COMPILATO UNO DEI MODULI DISPONIBILI DI SEGUITO (SUDDIVISO PER UTENZE DOMESTICHE E NON DOMESTICHE)


PER PROBLEMATICHE RELATIVE A DISSERVIZI, PROBLEMI LEGATI ALLO SMALTIMENTO ED AL CONFERIMENTO

E' POSSIBILE:

- SCARICARE E RESTITUIRE DEBITAMENTE COMPILATO UNO DEI MODULI DISPONIBILI DI SEGUITO (SUDDIVISO PER UTENZE DOMESTICHE E NON DOMESTICHE)

 

Il cittadino può inviare segnalazioni tramite i moduli in allegato (da restituire al Comune con le modalità indicate nell'intestazione) oppure contattare il gestore tramite:

1) modulo on line https://bacinoimperiese.it/contattaci/

2) NUMERO VERDE 800.99.77.40

3) WHATSAPP 331 648 6845

4) EMAIL info@bacinoimperiese.it

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

SUL PORTALE ISTITUZIONALE DEL COMUNE è POSSIBILE SCARICARE GLI ORARI PER IL CONFERIMENTO

https://www.comune.borgomaro.im.it/news/95-comunicati-stampa/471-calendariraccolta.html

COME PURE SUL PORTALE DEL GESTORE 

https://bacinoimperiese.it/comune-di-borgomaro/

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Aperture centri di raccolta
  • Raccolta rifiuti Ingombranti: Raccolta rifiuti Ingombranti

Di norma si svolge il secondo venerdì di ogni mese presso i luoghi indicati sugli appositi avvisi affissi sul territorio comunale. 

La raccolta è riservata alle sole utenze domestiche del territorio comunale.


Si potranno conferire ESCLUSIVAMENTE i seguenti rifiuti:

  • ingombranti (mobili, materassi, divani, tavoli etc.)
  • RAEE – apparecchiature elettriche / elettroniche (tv, computer, piccolo elettrodomestici, frigo, congelatori etc.)
  • ferro
  • pneumatici (non più di 4 pezzi per conferimento)
  • batterie (non più di due pezzi per conferimento)

Ogni utenza potrà depositare un massimo di 5 pezzi, per dare modo a tutti di usufruire del servizio

NON POSSONO ESSERE conferiti:

  • macerie
  • vernici
  • olio
  • materiale verde
  • bombole di gas
  • estintori
  • eternit
  • lana di roccia
  • lampade, neon, lampadine
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Centro di raccolta intercomunale
Centro Raccolta Intercomunale Orari: Lunedì 9-13 / 14-17 Mercoledì 9-13 / 14-17 Sabato: 9-13 / 14-17 Sono ammessi gli utenti muniti di Carta di Identità e Codice Fiscale e copia di una bolletta TARI
Le informazioni per il corretto conferimento dei rifiuti, sono riportate nel calendario della raccolta differenziata.


Il centro di raccolta per la valle Impero si trova a Pontedassio, all'ingresso lato nord del paese. Per maggiori informazioni consultare il documento allegato.
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

TARIFFA PER LE UTENZE DOMESTICHE

La quota fissa della tariffa per le utenze domestiche è determinata applicando alla superficie dell’alloggio e dei locali che ne costituiscono pertinenza le tariffe per unità di superficie parametrate al numero di occupanti.
La quota variabile della tariffa per le utenze domestiche è determinata in relazione al numero degli occupanti.

UTENZE DOMESTICHE (RESIDENTI - NON RESIDENTI - PERTINENZE)

TARI  = MQ. UTENZA * quota fissa (n° occup) + quota variabile (n° occupanti)

Per i nuclei familiari residenti il numero di occupanti viene inserito sulla base delle risultanze anagrafiche salvo casi particolari che vanno comunque indicati dai contribuenti in base alle norme del Regolamento TARI.


TARIFFA PER LE UTENZE NON DOMESTICHE

La quota fissa della tariffa per le utenze non domestiche è determinata applicando alla superficie soggetta al tributo le tariffe per unità di superficie riferite al tipo di attività svolta, calcolate sulla base dei coefficienti di potenziale produzione Kc di cui al D.P.R. 27/04/1999, n. 158.

La quota variabile della tariffa per le utenze non domestiche è determinata applicando alla superficie soggetta al tributo le tariffe per unità di superficie riferite al tipo di attività svolta, calcolate sulla base dei coefficienti di potenziale produzione Kd di cui al D.P.R. 27/04/1999, n. 158.

TARI  = MQ. * (QUOTA FISSA X CATEGORIA + QUOTA VARIABILE X CATEGORIA)


Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 306,66 t
Cluster: Comuni con bassa numerosità e densità abitativa, elevato numero di famiglie, età media avanzata, localizzati in aree vaste di carattere interno montano - € 48,6515
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 68,24%
Fattori di contesto del comune: € 85,0524841670197
Economie e diseconomie di scala: € 3,69595
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 5
Discariche: 7
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 41,45 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0,00 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 10,20 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 51,27 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Ai sensi dell’art. 57-bis, comma 2, del D.L. 124/2019, convertito in L. 157/2019, sono previste condizioni tariffarie agevolate per utenti domestici del servizio di gestione integrato dei rifiuti urbani in condizioni economico-sociali disagiate, sulla base dei principi e i criteri individuati con DPCM e secondo le modalità attuative che verranno stabilite da ARERA.
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
MODALITA' DI PAGAMENTO GRATUITA
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
https://borgomaro.diaphanum.it/login

A PAGAMENTO (CON COSTI VARIABILI IN BASE ALL’INTERMEDIARIO BANCARIO UTILIZZATO)

-        PAGO PA

-        BONIFICO ESTERO



PER IL SOLO PAGAMENTO DALL'ESTERO E' POSSIBILE EFFETTUARE UN BONIFICO BANCARIO INDICANDO OBBLIGATORIAMENTE NELLA CAUSALE:


-        CODICE FISCALE

-        N° AVVISO DI PAGAMENTO (IN ALTO A SINISTRA)

-         TARI ANNO (2024 O ALTRO)

-        CODICE TRIBUTO 3944

-        CODICE CATASTALE B020 

ESEMPIO: C.F. BBBCCC65A01B020X - AVVISO N° 555 - TARI 2024 - B020 - 3944


ESTREMI PER IL BONIFICO:

-    POSTE ITALIANE SPA

-    IBAN: IT08T0760103200001055484628

-     BIC: BPPIITRRXXX


ENTRO 30 GIORNI DAL PAGAMENTO SI PREGA DI INVIARE COPIA DELLA RICEVUTA DI PAGAMENTO VIA EMAIL (tributi@comune.borgomaro.im.it) ALL'UFFICIO PER L'IMPUTAZIONE DEL PAGAMENTO


FOR ONLY PAYMENT FROM ABROAD IT IS POSSIBLE TO MAKE A BANK TRANSFER INDICATING MANDATELY IN THE REASON:


- FISCAL CODE

- PAYMENT NOTICE (TOP LEFT OF THE LETTER)

- TARI YEAR (2024 OR OTHER)

- TAX CODE 3944

- CATASTAL CODE B020

EXAMPLE: C.F. BBBCCC65A01B020X - NOTICE N ° 555 - TARI 2024 - B020 - 3944


EXTENSIONS FOR THE TRANSFER:

-    
POSTE ITALIANE SPA

-    IBAN: IT08T0760103200001055484628

-     BIC: BPPIITRRXXX




WITHIN 30 DAYS OF PAYMENT PLEASE SEND A COPY OF THE PAYMENT RECEIPT BY EMAIL (tributi@comune.borgomaro.im.it) TO THE OFFICE






POUR LE SEUL PAIEMENT DE L'ETRANGER, IL EST POSSIBLE DE FAIRE UN TRANSFERT BANCAIRE INDIQUANT OBLIGATOIREMENT DANS LA RAISON:


- CODE FISCAL

- AVIS DE PAIEMENT (EN HAUT À GAUCHE DANS L'AVIS)

- ANNÉE TARI (2024 OU AUTRE)

- CODE TAXE 3944

- CODE CATASTAL B020

EXEMPLE: C.F. BBBCCC65A01B020X - AVIS N ° 555 - TARI 2024 - B020 - 3944


EXTENSIONS POUR LE TRANSFERT:

-    
POSTE ITALIANE SPA

-    IBAN: IT08T0760103200001055484628

-     BIC: BPPIITRRXXX




DANS LES 30 JOURS DE PAIEMENT, VEUILLEZ ENVOYER UNE COPIE DU REÇU DE PAIEMENT PAR COURRIEL (tributi@comune.borgomaro.im.it) AU BUREAU DU SERVICE DE PAIEMENT






NUR FÜR DIE AUSZAHLUNG AUS DEM AUSLAND IST EINE BANKÜBERTRAGUNG MÖGLICHERWEISE AUS DEM GRUND ZU MACHEN:


- FISCAL CODE

- ZAHLUNGSHINWEIS (OBEN LINKS)

- TARI-JAHR (2024 ODER ANDERE)

- STEUERCODE 3944

- KATASTALCODE B020

BEISPIEL: C.F. BBBCCC65A01B020X - HINWEIS Nr. 555 - TARI 2024 - B020 - 3944


ERWEITERUNGEN FÜR DIE ÜBERTRAGUNG:

-    
POSTE ITALIANE SPA

-    IBAN: IT08T0760103200001055484628

-     BIC: BPPIITRRXXX




Innerhalb von 30 Tagen nach Zahlungseingang senden Sie bitte eine Kopie des Zahlungsempfangs per E-Mail (tributi@comune.borgomaro.im.it) an das Büro der Zahlungsabteilung



Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
2° rata
15/09/2024
50,00%
Unica
15/12/2024
100,00%
1° Rata
30/09/2024
50,00%

per l'anno 2024 le scadenze di pagamento rateale del tributo TARI sono le seguenti: 

I rata: 30/09/2024; 

II rata: 15/12/2024;

IN CASO DI PAGAMENTO DALL'ESTERO PREGASI INVIARE ENTRO 30 GIORNI COPIA DELLA RICEVUTA DI PAGAMENTO

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Il Comune riscuote la tassa sui rifiuti dovuta in base alle dichiarazioni inviando ai contribuenti avvisi di pagamento che specificano per ogni utenza le somme dovute, comprensive del tributo provinciale per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell’ambiente, di cui all’art. 19 D. Lgs. 504/1992

Al contribuente che non versi alle prescritte scadenze le somme indicate nell’avviso di pagamento è notificato, anche a mezzo raccomandata A.R. e a pena di decadenza entro il 31 dicembre del quinto anno successivo all’anno per il quale il tributo è dovuto, avviso di accertamento per omesso o insufficiente pagamento. L’avviso di cui sopra può essere preceduto dalla notifica di un sollecito con indicazione delle somme dovute comprensive di un importo a titolo di rimborso spese per la gestione del sollecito stesso. L’avviso di accertamento indica le somme da versare in unica rata entro sessanta giorni dalla ricezione, con addebito delle spese di notifica e contiene l’avvertenza che, in caso di inadempimento, si applicherà la sanzione per omesso pagamento oltre agli interessi di mora, e si procederà alla riscossione coattiva con aggravio delle spese di riscossione.

L’invio dell’avviso di pagamento di cui sopra non libera il contribuente dall’obbligo di verificare la correttezza del proprio debito, provvedendo a comunicare agli uffici comunali eventuali discordanze, ovvero non esime dal versamento in autotassazione i contribuenti cui non dovesse pervenire l'avviso di pagamento bonario.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

PER OGNI INFORMAZIONE O SEGNALAZIONE CIRCA ERRORI RISCONTRATI NELL'AVVISO DI PAGAMENTO E' POSSIBILE CONTATTARE L'UFFICIO TRIBUTI:

- MEDIANTE EMAIL: tributi@comune.borgomaro.im.it 

- MEDIANTE PEC: protocollo@pec.comune.borgomaro.im.it


OPPURE COMPILANDO UNO DEI MODULI DI SEGUITO DISPONIBILI (SUDDIVISO PER UTENZE DOMESTICHE E NON DOMESTICHE)

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

A PARTIRE DALL'ANNO DI IMPOSTA 2021 E' POSSIBILE RICEVERE ESCLUSIVAMENTE VIA E-MAIL O PEC L'AVVISO DI PAGAMENTO TASSA RIFIUTI PERMETTENDO COSI' UN RISPARMIO NEI COSTI ED ANCHE UNA RIDUZIONE DELLA CARTA UTILIZZATA PER LA STAMPA.

PER ATTIVARE LA SCELTA DI RICEZIONE ESCLUSIVA DELL'AVVISO DI PAGAMENTO TARI IN FORMATO ELETTRONICO .PDF E' POSSIBILE INVIARE IL SOTTOSTANTE MODULO VIA E-MAIL (SUDDIVISO PER UTENZA DOMESTICA E NON DOMESTICA)


MEDIANTE IL MODULO SCARICABILE A FONDO PAGINA E' POSSIBILE RICHIEDERE ESCLUSIVAMENTE IL RICEVIMENTO DEGLI AVVISI DI PAGAMENTO E DI ALTRE COMUNICAZIONI INERENTI IL SERVIZIO TASSA RIFIUTI MEDIANTE INVIO A CASELLA EMAIL O PEC INDICATA DAL CONTRIBUENTE.

IL MEDESIMO DEVE COMUNICARE EVENTUALI VARIAZIONI DI INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA O LA SCELTA DEL RIPRISTINO DELLA MODALITA' DI RICEZIONE CARTACEA DELL’AVVISO DI PAGAMENTO.

QUALORA L'AVVISO DI PAGAMENTO NON FOSSE PERVENUTO IN MODALITA' CARTACEA E' POSSIBILE RICHIEDERNE COPIA MEDIANTE RICHIESTA ALL'UFFICIO TRIBUTI

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.

NUMERO VERDE: 800.99.77.40

WHATSAPP 331 648 6845

Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Borgomaro è collocato all'interno dello Schema regolatore I

Considerato quanto disposto con Deliberazione 15/2022 in relazione alla regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani, preso atto dello schema regolatorio asimmetrico e graduale predisposto da ARERA nella suddetta Deliberazione, il Comune, in veste di Ente territorialmente competente, ha individuato, come indicato dall’art. 3, comma 1 del Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF), il posizionamento della gestione nella schema regolatorio I, sulla base del livello qualitativo di partenza e in ragione delle prestazioni previste dalla Carta della qualità vigente

Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.

Avendo il Comune, in veste di Ente territorialmente competente, optato per lo schema regolatorio I di cui sopra non è soggetto, secondo quando disposto da ARERA, rispettivamente al secondo e terzo comma, art. 3 del TQRIF, a standard di qualità generale ma esclusivamente a obblighi di servizio di cui all’APPENDICE 1 del TQRIF

La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Ai sensi del Regolamento Generale delle Entrate (art.59), del Regolamento Comunale Tari (art. 31) è possibile richiedere la rateizzazione degli importi dovuti a titolo di TARI  mediante la modulistica di seguito disponibile.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

I soggetti passivi devono dichiarare ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo e in particolare:

 

l’inizio, la variazione o la cessazione dell’utenza;

 la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni;

 il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni; le utenze domestiche residenti non sono tenute a dichiarare il numero dei componenti la famiglia anagrafica e la relativa variazione, salvo come indicato nell’articolo 17 del regolamento TARI.

       

        La dichiarazione deve essere presentata:

 -  per le utenze domestiche: dall’intestatario della scheda di famiglia nel caso di residenti e nel caso di non residenti dall’occupante a qualsiasi titolo;

    - per le utenze non domestiche, dal soggetto legalmente responsabile dell’attività che in esse si svolge;

        - per gli edifici in multiproprietà e per i centri commerciali integrati, dal gestore dei servizi comuni.


Se i soggetti di cui al comma precedente non vi ottemperano, l’obbligo di dichiarazione deve essere adempiuto dagli eventuali altri occupanti, detentori o possessori, con vincolo di solidarietà. La dichiarazione presentata da uno dei coobbligati ha effetti anche per gli altri.

La dichiarazione deve essere presentata entro 90 giorni dal verificarsi del fatto che ne determina l’obbligo, utilizzando gli appositi moduli predisposti dal comune e messi a disposizione degli interessati. Ai fini della dichiarazione relativa alla TARI, restano ferme le superfici dichiarate o accertate ai fini della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani di cui al D.Lgs. 507/1993 (TARSU), o del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES). 

Ai soli fini della erogazione del servizio, la richiesta di attivazione produce i suoi effetti dalla data in cui ha avuto inizio il possesso o la detenzione dell’immobile come indicato nella richiesta dell’utente. Ai fini della nascita della obbligazione tributaria, rileva la data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile, a prescindere dalla data indicata dall’utente nella richiesta.