3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.C Modulistica e reclami
La società SEA SRL SERVIZI ECOAMBIENTALI , che effettua il servizio di raccolta dei rifiuti urbani, ha attivato il numero verde 353-3800950 al quale è possibile chiamare da Lunedì a Sabato dalle 10.00 alle 12.00.
Per informazioni, segnalazioni di disservizi ed invio di reclami, con riferimento al servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti e del servizio di spazzamento delle strade, è possibile contattare l’Ufficio Tecnico comunale ai seguenti numeri di telefono 0961/967211, Int. 230 oppure Int. 234, nei giorni di Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle 9.30 alle 13.30 ed il Mercoledì dalle 15.00 alle 17.00.
3.1.D Calendario e orari raccolta
Il calendario di raccolta domiciliare (porta a porta) dei rifiuti urbani è il seguente:
Umido Organico: Lunedì, Mercoledì, Sabato;
Indifferenziato: Venerdì;
Vetro: Mercoledì;
Multimateriale (Plastica/Metalli): Giovedì;
Carta e Cartone: Martedì;
Pannolini: Lunedì, Venerdì e Sabato;
Sfalci: Lunedì;
Ingombranti: Sabato (su prenotazione al Numero
Verde).
I rifiuti devono essere esposti, negli appositi contenitori
forniti, non oltre le ore 7:00 del giorno di raccolta. È previsto un sistema
sanzionatorio per chi non effettua la raccolta differenziata.
3.1.E Campagne straordinarie
Al momento non ci sono in corso campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani, né nuove aperture o chiusure di centri di raccolta.
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Poiché il servizio di raccolta di rifiuti urbani avviene con il sistema porta a porta, ovvero al domicilio dell’utente, i rifiuti devono essere posti negli appositi contenitori che sono stati forniti dall’Amministrazione Comunale.
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
La percentuale di raccolta differenziata dell’ultimo triennio, secondo i dati Ispra e Comune, è la seguente:
ANNO 2022: 53,35% (Dati Comune);
ANNO 2023: 52,30% (Dati Comune);
ANNO 2024: : 49,62% (Dati Comune aggiornati al mese di Settembre 2024).
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
L’elenco delle zone da sottoporre ad intervento, la periodicità e le modalità degli interventi stessi sono pianificati tra l’amministrazione e l’aggiudicatario del servizio e possono subire variazioni in base alle necessità dell'Ente; al solo fine della quantificazione della prestazione richiesta il servizio ha luogo con una maggiore frequenza sulle seguenti vie e località di elevata centralità: Via Nazionale, Lungomare, Corso De Riso, via Rinascimento, strade in prossimità delle scuole di ogni ordine e grado, strade in prossimità della sede Municipale, e con frequenza quindicinale nelle aree e località di Botricello Superiore, Località Marina di Bruni, Corso Milano, Via Garibaldi, Via Pepe, Via Piave, e nelle restanti vie pubbliche; l’ente appaltante indicherà inoltre le aree che necessitano di interventi specifici. Tale elenco sarà, in ogni caso, da intendersi orientativo ma non tassativo, essendo prevalente il risultato finale, che è quello di avere sempre pulite le strade.
Il servizio è svolto a mano e con mezzi meccanici (Spazzatrice) nelle strade del territorio comunale, compreso le zone dove si svolgono le manifestazioni pubbliche, le feste e le processioni religiose, ed è eseguito dal numero di addetti necessario al raggiungimento dell’obiettivo, esso prevede:
- lo spazzamento del suolo pubblico nonché la pulizia degli spazi pubblici;
- pulizia spazi utilizzati per feste e manifestazioni autorizzate dal Comune, le strade e gli spazi in cui è previsto lo svolgersi delle manifestazioni vengono pulite prima e dopo ogni evento. In particolare la pianificazione della pulizia antecedente all’evento è organizzata in modo da consentire in tempo utile l’allestimento degli spazi e la pulizia al termine dell’evento di interesse (festa patronale, sagre, feste di quartiere) e in genere avviene entro il giorno successivo.
Nelle giornate di svolgimento del mercato rionale viene effettuato lo spazzamento delle strade interessate. Il servizio è effettuato indicativamente a partire dalle ore 14:00.
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa

UTENZA DOMESTICA CON N. 4 COMPONENTI TARI ANNO 2024

ALBERGHI CON RISTORANTE TARI ANNO 2024
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
E' prevista la seguente Riduzione sociale:
La Tariffa TARI è ridotta del 30% (trenta per cento), nella quota fissa e nella quota variabile, per le abitazioni occupate da nuclei familiari in cui è presente un soggetto invalido o portatore di handicap con totale e permanente inabilità lavorativa (100%), risultante dal certificato di riconoscimento di invalidità rilasciato dalle competenti strutture pubbliche (ASL), con necessità di assistenza continua, non essendo in grado di compiere i normali atti quotidiani della vita.
Tale riduzione tariffaria sopra compete a richiesta dell’interessato, in forma libera o utilizzando il modulo messo a disposizione dall’Ufficio Tributi, e decorre dall’anno successivo a quello della richiesta, salvo che non siano domandate contestualmente alla dichiarazione di inizio possesso/detenzione o di variazione tempestivamente presentata, nel cui caso ha la stessa decorrenza della dichiarazione.
Il contribuente è tenuto a dichiarare il venir meno delle condizioni che danno diritto alla loro applicazione entro il termine previsto per la presentazione della dichiarazione di variazione.
Le stesse cessano comunque alla data in cui vengono meno le condizioni per la loro fruizione, anche se non dichiarate.
3.1.L Atti approvazione tariffa
Le Tariffe della TARI dell’anno 2020 sono state approvate con delibera del Consiglio Comunale n. 8 del 23/07/2020.
In allegato vi è l'estratto della suddetta delibera in cui sono riportate le Tariffe TARI 2020.
3.1.M Regolamento TARI
Ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo (attivazione per occupazione, variazione e cessazione dell’utenza TARI, riduzioni per particolari condizioni d’uso) deve essere obbligatoriamente dichiarata entro il termine del 30 giugno dell’anno successivo alla data in cui essa si è verificata, utilizzando gli appositi modelli reperibili sul sito istituzionale del Comune di Botricello: www.comune.botricello.cz.it: \ Servizi \ Modulistica On Line \ AREA ECONOMICO FINANZIARIA \ Tributi, che comunque si allegano in calce alla sezione.
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
Il pagamento dell’importo della TARI potrà essere effettuato presso tutti gli sportelli bancari o postali utilizzando gli allegati Modelli di Pagamento F24 precompilati, il cui utilizzo non comporta oneri aggiuntivi a carico del contribuente.
Inoltre tutti i contribuenti, compresi i cittadini italiani residenti all’estero, possono effettuare il pagamento tramite bonifico utilizzando i seguenti dati:
- - Cod. IBAN: IT37E0825842960001000002593; Codice swift: ICRA IT R 1762;
- - Cod. IBAN: IT24M0760104400001026124113, Codice BIC/SWIFT BPPIITRRXXX;
avendo cura di riportare esattamente nella causale di pagamento la seguente dicitura:
“TARI ANNO _______ Avv. Pag. Nr. _______ (riportare il nr. dell’Avviso), Cod. Fisc. __________________ (riportare il codice fiscale)”
3.1.O Scadenze per il pagamento

Rata
Entro il
%
Unica

Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
Il versamento della TARI è effettuato, ai sensi del Regolamento comunale, in almeno due rate mensili o bimestrali consecutive con cadenza stabilita da apposita determinazione del Responsabile dell’Ufficio Tributi che tenga conto della opportunità di evitare accavallamenti di scadenze tributarie e garantire al contempo la liquidità di cassa necessaria all’Ente per garantire i pagamenti degli impegni assunti con i creditori.
È consentito il pagamento in unica soluzione entro la scadenza stabilita per il pagamento della prima rata.
Le rate di scadenza della TARI dell'Anno 2024 sono le seguenti:
1^ Rata: 31/03/2025
2^ Rata: 30/04/2025
3^ Rata: 31/05/2025
Unica Sol.: 31/03/2025
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
In caso di omesso o parziale pagamento l’Ufficio provvederà al recupero del tributo evaso ed all’addebito delle sanzioni, degli interessi legali e delle spese di notifica.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
INFORMAZIONI ED AUTOTUTELA
L’Ufficio Tributi è disponibile per la richiesta di informazioni e spiegazioni riguardo al contenuto del presente avviso di pagamento, nonché per comunicare eventuali errori in ordine allo stesso o per segnalare che i dati in esso contenuti non sono aggiornati, durante i seguenti ORARI DI RICEVIMENTO: Lunedì e Venerdì dalle ore 10:30 alle ore 12.30 ed il Mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 17.00.
In alternativa è possibile telefonare al numero Tel. 0961/967211 + Interno 225, 226, 235; inviare una Mail a ufficiotributibotricello@virgilio.it oppure una Pec al seguente indirizzo tributi.botricello@anutelpec.it, a cui si cercherà di rispondere, tenuto conto della vigente dotazione di personale dell’Ufficio Tributi, nel tempo medio di 15 giorni lavorativi (di cui 5 gg per le istanze meno complesse e 25 gg per le istanze più complesse).
In presenza di particolari motivazioni il contribuente può presentare all’Ufficio Tributi un’istanza in autotutela per l’annullamento dell’avviso ovvero per la rettifica dei dati in esso contenuti. Alla richiesta di autotutela dovrà essere allegato, oltre alla copia del documento di identità, tutta la documentazione utile a comprovare le dichiarazioni rese. L’istanza di riesame non sospende, né interrompe il termine di pagamento.
3.1.R Documenti di riscossione online
L’Avviso di Pagamento della TARI viene trasmesso dal Comune di Botricello in modalità cartacea a tutti i contribuenti che risultano presenti nel data base della procedura informativa comunale utilizzata per la gestione della TARI.
Qualora il contribuente decidesse di ricevere l’avviso in formato elettronico è necessario presentare richiesta di attivazione all’indirizzo e-mail: ufficiotributibotricello@virgilio.it.
3.1.S Comunicazioni ARERA
L’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) ha stabilito con la Deliberazione n. 386/2023/R/RIF del 03/08/2023 che, a partire dall’annualità 2024, nella Bolletta/Avviso di Pagamento della TARI, dovranno essere applicate le seguenti due componenti perequative espresse in euro/utenza e quantificate inizialmente come segue:
- € 0,10 €/utenza per la componente UR1 per la copertura dei costi di gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti;
- € 1,50 €/utenza per la componente UR2 per la copertura delle agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali e calamitosi.
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
Contattare l’Ufficio Tecnico comunale ai seguenti numeri di telefono 0961/967211, Int. 230 oppure Int. 234, nei giorni di Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle 9.30 alle 13.30 ed il Mercoledì dalle 15.00 alle 17.00.
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
I soggetti passivi della tassa sui rifiuti (TARI) devono dichiarare ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo e in particolare:
- l’inizio, la variazione o la cessazione dell’utenza;
- la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni;
- il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni.
Le utenze domestiche residenti non sono tenute a dichiarare il numero dei componenti la famiglia anagrafica e la relativa variazione, poiché l’aggiornamento viene effettuato d’ufficio in base alle risultanze anagrafiche, come stabilito dall’art. 20 del presente regolamento.
Nell’ipotesi di più soggetti obbligati in solido, la dichiarazione può essere presentata anche da uno solo dei possessori o detentori.
I soggetti passivi della tassa sui rifiuti provvedono a consegnare al Comune la dichiarazione, redatta sui modelli appositamente predisposti dallo stesso e messi a disposizione degli interessati, entro il termine del 30 giugno dell’anno successivo alla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo. La dichiarazione, debitamente sottoscritta dal soggetto dichiarante, può essere consegnata direttamente o a mezzo posta con raccomandata a/r, allegando fotocopia del documento d’identità, o a mezzo posta elettronica ordinaria o PEC. La denuncia si intende consegnata all’atto del ricevimento da parte del Comune, nel caso di consegna diretta, alla data di spedizione risultante dal timbro postale, nel caso di invio postale, o alla data del rapporto di ricevimento nel caso di invio a mezzo posta elettronica o PEC.
Ai fini della dichiarazione relativa alla tassa sui rifiuti (TARI), restano ferme le superfici dichiarate o accertate ai fini dei precedenti prelievi sui rifiuti (TARSU, di cui al Capo III del D.Lgs. n. 507/1993).
Ai fini dell’applicazione del tributo la dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi, sempreché non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo. In quest’ultimo caso il contribuente è obbligato a presentare apposita dichiarazione di variazione entro il termine del 30 giugno dell’anno successivo a quello nel quale si sono verificate le modificazioni
Nel caso di pluralità di immobili posseduti, occupati o detenuti la dichiarazione deve riguardare solo quelli per i quali si è verificato l’obbligo dichiarativo.
La dichiarazione sia originaria che di variazione o cessazione deve contenere i seguenti elementi:
Utenze domestiche
- per le utenze di soggetti passivi residenti: generalità (dati anagrafici, codice fiscale, residenza) dell’intestatario della scheda famiglia;
- per le utenze di soggetti passivi non residenti: generalità del dichiarante (dati anagrafici, codice fiscale, residenza) e numero degli occupanti;
- generalità del soggetto denunciante se diverso dal contribuente, con indicazione della qualifica;
- dati catastali, indirizzo di ubicazione comprensivo di numero civico e di numero dell’interno ove esistente, superficie calpestabile e destinazione d’uso dei singoli locali, nonché i dati del/i proprietario/i degli stessi;
- data di inizio o cessazione del possesso o della detenzione dei locali o di variazione degli elementi denunciati;
- la sussistenza o il venir meno dei presupposti per usufruire di riduzioni o agevolazioni;
Utenze non domestiche
- i dati identificativi del soggetto passivo (denominazione, ragione sociale, scopo sociale o istituzionale dell’impresa, società, ente, istituto, associazione ecc., sede principale o legale, codice fiscale, partita I.V.A., codice ATECO dell’attività, PEC);
- generalità della persona fisica denunciante (dati anagrafici, codice fiscale, residenza), con indicazione della qualifica;
- persone fisiche che hanno la rappresentanza e l’amministrazione della società;
- dati catastali, indirizzo di ubicazione comprensivo del numero civico e dell’interno ove esistente, superficie calpestabile e destinazione d’uso dei singoli locali ed aree denunciati e loro partizioni interne, nonché i dati del/i proprietario/i degli stessi;
- indicazione dell’eventuale parte della superficie produttiva di rifiuti speciali;
- data di inizio o cessazione del possesso o della detenzione dei locali o di variazione degli elementi denunciati;
- la sussistenza o il venir meno dei presupposti per usufruire di riduzioni o agevolazioni.
Gli uffici comunali, in occasione di richiesta di residenza, rilascio di licenze, autorizzazioni o concessioni, devono invitare il contribuente a presentare la dichiarazione nel termine previsto, fermo restando l’obbligo del contribuente di presentare la dichiarazione anche in assenza di detto invito.
La dichiarazione di cessazione dei locali o delle aree deve indicare di tutti gli elementi atti a comprovare la stessa. In caso di mancata presentazione della dichiarazione di cessazione nel termine del 30 giugno dell’anno successivo il tributo non è dovuto se il contribuente dimostra di non aver continuato il possesso o la detenzione dei locali e delle aree ovvero se il tributo è stato assolto dal soggetto subentrante a seguito di dichiarazione o in sede di recupero d’ufficio.
Nel caso di decesso del contribuente, i familiari conviventi o gli eredi dello stesso, dovranno provvedere alla presentazione della dichiarazione di cessazione entro un anno dal decesso o entro il termine del 30 giugno dell’anno successivo se più favorevole.