Trasparenza Rifiuti Botricello
Trasparenza Rifiuti Botricello

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Botricello

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Comune di Botricello

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Trasparenza Rifiuti Botricello
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade




Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

La società SEA SRL SERVIZI ECOAMBIENTALI , che effettua il servizio di raccolta dei rifiuti urbani, ha attivato il numero verde 353-3800950  al quale è possibile chiamare da Lunedì a Sabato dalle 10.00 alle 12.00. 

Per informazioni, segnalazioni di disservizi ed invio di reclami, con riferimento al servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti e del servizio di spazzamento delle strade, è possibile contattare l’Ufficio Tecnico comunale ai seguenti numeri di telefono 0961/967211, Int. 230 oppure Int. 234, nei giorni di Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle 9.30 alle 13.30 ed il Mercoledì dalle 15.00 alle 17.00.

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Il calendario di raccolta domiciliare (porta a porta) dei rifiuti urbani è il seguente:

Umido Organico: Lunedì, Mercoledì, Sabato; 

Indifferenziato: Venerdì; 

Vetro: Mercoledì; 

Multimateriale (Plastica/Metalli): Giovedì; 

Carta e Cartone: Martedì; 

Pannolini: Lunedì, Venerdì e Sabato; 

Sfalci: Lunedì; 

Ingombranti: Sabato (su prenotazione al Numero Verde). 

I rifiuti devono essere esposti, negli appositi contenitori forniti, non oltre le ore 7:00 del giorno di raccolta. È previsto un sistema sanzionatorio per chi non effettua la raccolta differenziata.



Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

Al momento non ci sono in corso campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani, né nuove aperture o chiusure di centri di raccolta.


Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Poiché il servizio di raccolta di rifiuti urbani avviene con il sistema porta a porta, ovvero al domicilio dell’utente, i rifiuti devono essere posti negli appositi contenitori che sono stati forniti dall’Amministrazione Comunale.

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA

La percentuale di raccolta differenziata dell’ultimo triennio, secondo i dati Ispra e Comune,  è la seguente: 

ANNO 2022: 53,35% (Dati Comune);

ANNO 2023: 52,30% (Dati Comune)

ANNO 2024: : 49,62% (Dati Comune aggiornati al mese di Settembre 2024).



Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

L’elenco delle zone da sottoporre ad intervento, la periodicità e le modalità degli interventi stessi sono pianificati tra l’amministrazione e l’aggiudicatario del servizio e possono subire variazioni in base alle necessità dell'Ente; al solo fine della quantificazione della prestazione richiesta il servizio ha luogo con una maggiore frequenza sulle seguenti vie e località di elevata centralità: Via Nazionale, Lungomare, Corso De Riso, via Rinascimento, strade in prossimità delle scuole di ogni ordine e grado, strade in prossimità della sede Municipale, e con frequenza quindicinale nelle aree e località di Botricello Superiore, Località Marina di Bruni, Corso Milano, Via Garibaldi, Via Pepe, Via Piave, e nelle restanti vie pubbliche; l’ente appaltante indicherà inoltre le aree che necessitano di interventi specifici. Tale elenco sarà, in ogni caso, da intendersi orientativo ma non tassativo, essendo prevalente il risultato finale, che è quello di avere sempre pulite le strade.

Il servizio è svolto a mano e con mezzi meccanici (Spazzatrice) nelle strade del territorio comunale, compreso le zone dove si svolgono le manifestazioni pubbliche, le feste e le processioni religiose, ed è eseguito dal numero di addetti necessario al raggiungimento dell’obiettivo, esso prevede: 

- lo spazzamento del suolo pubblico nonché la pulizia degli spazi pubblici; 

- pulizia spazi utilizzati per feste e manifestazioni autorizzate dal Comune, le strade e gli spazi in cui è previsto lo svolgersi delle manifestazioni vengono pulite prima e dopo ogni evento. In particolare la pianificazione della pulizia antecedente all’evento è organizzata in modo da consentire in tempo utile l’allestimento degli spazi e la pulizia al termine dell’evento di interesse (festa patronale, sagre, feste di quartiere) e in genere avviene entro il giorno successivo. 

Nelle giornate di svolgimento del mercato rionale viene effettuato lo spazzamento delle strade interessate. Il servizio è effettuato indicativamente a partire dalle ore 14:00. 

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
UTENZA DOMESTICA CON N. 4 COMPONENTI TARI ANNO 2024
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 263,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,46691
Tariffa variabile: € 201,85595
Quota fissa: € 0,46691 * 100 * (365/365) = € 46,69
Quota variabile: € 201,85595 * (365/365) = € 201,86
Totale imposta: € 46,69 + € 201,86 = € 248,55
Totale: € 248,55 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 262,58
Totale arrotondato: € 263,00
ALBERGHI CON RISTORANTE TARI ANNO 2024
Per un'utenza Domestica di 150mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 44,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,23708
Tariffa variabile: € 4,40685
Quota fissa: € 0,23708 * 150 * (365/365) = € 35,56
Quota variabile: € 4,40685 * (365/365) = € 4,41
Totale imposta: € 35,56 + € 4,41 = € 39,97
Totale: € 39,97 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 43,57
Totale arrotondato: € 44,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 3.028,12 t
Cluster: Comuni in zone litoranee con basso livello di benessere - € 62,2152
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 49,32%
Fattori di contesto del comune: € 95,0354759187858
Economie e diseconomie di scala: € 0,47537
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 2
Impianti di trattamento meccanico biologico: 8
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 24,46 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 7,75 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 25,08 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 24,99 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

E' prevista la seguente Riduzione sociale:

La Tariffa TARI è ridotta del 30% (trenta per cento), nella quota fissa e nella quota variabile, per le abitazioni occupate da nuclei familiari in cui è presente un soggetto invalido o portatore di handicap con totale e permanente inabilità lavorativa (100%), risultante dal certificato di riconoscimento di invalidità rilasciato dalle competenti strutture pubbliche (ASL), con necessità di assistenza continua, non essendo in grado di compiere i normali atti quotidiani della vita.

Tale riduzione tariffaria sopra compete a richiesta dell’interessato, in forma libera o utilizzando il modulo messo a disposizione dall’Ufficio Tributi, e decorre dall’anno successivo a quello della richiesta, salvo che non siano domandate contestualmente alla dichiarazione di inizio possesso/detenzione o di variazione tempestivamente presentata, nel cui caso ha la stessa decorrenza della dichiarazione.

Il contribuente è tenuto a dichiarare il venir meno delle condizioni che danno diritto alla loro applicazione entro il termine previsto per la presentazione della dichiarazione di variazione.

Le stesse cessano comunque alla data in cui vengono meno le condizioni per la loro fruizione, anche se non dichiarate.





Regolamento TARI o regolamento per l'applicazione di una tariffa di natura corrispettiva

Ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo (attivazione per occupazione, variazione e cessazione dell’utenza TARI, riduzioni per particolari condizioni d’uso) deve essere obbligatoriamente dichiarata entro il termine del 30 giugno dell’anno successivo alla data in cui essa si è verificata, utilizzando gli appositi modelli reperibili sul sito istituzionale del Comune di Botricello: www.comune.botricello.cz.it: \ Servizi \ Modulistica On Line \ AREA ECONOMICO FINANZIARIA \ Tributi, che comunque si allegano in calce alla sezione.

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita

Il pagamento dell’importo della TARI potrà essere effettuato presso tutti gli sportelli bancari o postali utilizzando gli allegati Modelli di Pagamento F24 precompilati, il cui utilizzo non comporta oneri aggiuntivi a carico del contribuente.

Inoltre tutti i contribuenti, compresi i cittadini italiani residenti all’estero, possono effettuare il pagamento tramite bonifico utilizzando i seguenti dati:

-   - Cod. IBAN: IT37E0825842960001000002593; Codice swift: ICRA IT R 1762;

-   - Cod. IBAN: IT24M0760104400001026124113, Codice BIC/SWIFT BPPIITRRXXX;

avendo cura di riportare esattamente nella causale di pagamento la seguente dicitura:

“TARI ANNO _______ Avv. Pag. Nr. _______ (riportare il nr. dell’Avviso), Cod. Fisc. __________________ (riportare il codice fiscale)”

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
31/10/2020
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
31/10/2020
33,33%
2° rata
31/12/2020
33,33%
3° rata
27/02/2021
33,34%

Il versamento della TARI è effettuato, ai sensi del Regolamento comunale, in almeno due rate mensili o bimestrali consecutive con cadenza stabilita da apposita determinazione del Responsabile dell’Ufficio Tributi che tenga conto della opportunità di evitare accavallamenti di scadenze tributarie e garantire al contempo la liquidità di cassa necessaria all’Ente per garantire i pagamenti degli impegni assunti con i creditori.

È consentito il pagamento in unica soluzione entro la scadenza stabilita per il pagamento della prima rata.

Le rate di scadenza della TARI dell'Anno 2024 sono le seguenti:

1^ Rata:          31/03/2025

2^ Rata:          30/04/2025

3^ Rata:          31/05/2025

Unica Sol.:       31/03/2025

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

In caso di omesso o parziale pagamento l’Ufficio provvederà al recupero del tributo evaso ed all’addebito delle sanzioni, degli interessi legali e delle spese di notifica.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

INFORMAZIONI ED AUTOTUTELA

L’Ufficio Tributi è disponibile per la richiesta di informazioni e spiegazioni riguardo al contenuto del presente avviso di pagamento, nonché per comunicare eventuali errori in ordine allo stesso o per segnalare che i dati in esso contenuti non sono aggiornati, durante i seguenti ORARI DI RICEVIMENTO: Lunedì e Venerdì dalle ore 10:30 alle ore 12.30 ed il Mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 17.00.

In alternativa è possibile telefonare al numero Tel. 0961/967211 + Interno 225, 226, 235; inviare una Mail a ufficiotributibotricello@virgilio.it oppure una Pec al seguente indirizzo tributi.botricello@anutelpec.it, a cui si cercherà di rispondere, tenuto conto della vigente dotazione di personale dell’Ufficio Tributi, nel tempo medio di 15 giorni lavorativi (di cui 5 gg per le istanze meno complesse e 25 gg per le istanze più complesse).

In presenza di particolari motivazioni il contribuente può presentare all’Ufficio Tributi un’istanza in autotutela per l’annullamento dell’avviso ovvero per la rettifica dei dati in esso contenuti. Alla richiesta di autotutela dovrà essere allegato, oltre alla copia del documento di identità, tutta la documentazione utile a comprovare le dichiarazioni rese. L’istanza di riesame non sospende, né interrompe il termine di pagamento.


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

L’Avviso di Pagamento della TARI viene trasmesso dal Comune di Botricello in modalità cartacea a tutti i contribuenti che risultano presenti nel data base della procedura informativa comunale utilizzata per la gestione della TARI.

Qualora il contribuente decidesse di ricevere l’avviso in formato elettronico è necessario presentare richiesta di attivazione all’indirizzo e-mail: ufficiotributibotricello@virgilio.it.

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti

L’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) ha stabilito con la Deliberazione n. 386/2023/R/RIF del 03/08/2023 che, a partire dall’annualità 2024, nella Bolletta/Avviso di Pagamento della TARI, dovranno essere applicate le seguenti due componenti perequative espresse in euro/utenza e quantificate inizialmente come segue:

-   € 0,10 €/utenza per la componente UR1 per la copertura dei costi di gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti;

-   € 1,50 €/utenza per la componente UR2 per la copertura delle agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali e calamitosi.

I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.

Contattare l’Ufficio Tecnico comunale ai seguenti numeri di telefono 0961/967211, Int. 230 oppure Int. 234, nei giorni di Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle 9.30 alle 13.30 ed il Mercoledì dalle 15.00 alle 17.00.

Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Botricello è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Il funzionario responsabile del tributo può concedere dilazioni su istanza da parte del contribuente che versi in una situazione di temporanea e obiettiva difficoltà alle condizioni e secondo lo schema di articolazione delle rate mensili per fasce di debito previste dal vigente regolamento generale delle entrate.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

I soggetti passivi della tassa sui rifiuti (TARI) devono dichiarare ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo e in particolare:

- l’inizio, la variazione o la cessazione dell’utenza;

- la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni;

- il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni.

Le utenze domestiche residenti non sono tenute a dichiarare il numero dei componenti la famiglia anagrafica e la relativa variazione, poiché l’aggiornamento viene effettuato d’ufficio in base alle risultanze anagrafiche, come stabilito dall’art. 20 del presente regolamento.

Nell’ipotesi di più soggetti obbligati in solido, la dichiarazione può essere presentata anche da uno solo dei possessori o detentori.

I soggetti passivi della tassa sui rifiuti provvedono a consegnare al Comune la dichiarazione, redatta sui modelli appositamente predisposti dallo stesso e messi a disposizione degli interessati, entro il termine del 30 giugno dell’anno successivo alla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo. La dichiarazione, debitamente sottoscritta dal soggetto dichiarante, può essere consegnata direttamente o a mezzo posta con raccomandata a/r, allegando fotocopia del documento d’identità, o a mezzo posta elettronica ordinaria o PEC. La denuncia si intende consegnata all’atto del ricevimento da parte del Comune, nel caso di consegna diretta, alla data di spedizione risultante dal timbro postale, nel caso di invio postale, o alla data del rapporto di ricevimento nel caso di invio a mezzo posta elettronica o PEC.

Ai fini della dichiarazione relativa alla tassa sui rifiuti (TARI), restano ferme le superfici dichiarate o accertate ai fini dei precedenti prelievi sui rifiuti (TARSU, di cui al Capo III del D.Lgs. n. 507/1993).

Ai fini dell’applicazione del tributo la dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi, sempreché non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo. In quest’ultimo caso il contribuente è obbligato a presentare apposita dichiarazione di variazione entro il termine del 30 giugno dell’anno successivo a quello nel quale si sono verificate le modificazioni

Nel caso di pluralità di immobili posseduti, occupati o detenuti la dichiarazione deve riguardare solo quelli per i quali si è verificato l’obbligo dichiarativo.

La dichiarazione sia originaria che di variazione o cessazione deve contenere i seguenti elementi:

Utenze domestiche

-          per le utenze di soggetti passivi residenti: generalità (dati anagrafici, codice fiscale, residenza) dell’intestatario della scheda famiglia;

-          per le utenze di soggetti passivi non residenti: generalità del dichiarante (dati anagrafici, codice fiscale, residenza) e numero degli occupanti;

-          generalità del soggetto denunciante se diverso dal contribuente, con indicazione della qualifica;

-          dati catastali, indirizzo di ubicazione comprensivo di numero civico e di numero dell’interno ove esistente, superficie calpestabile e destinazione d’uso dei singoli locali, nonché i dati del/i proprietario/i degli stessi;

-          data di inizio o cessazione del possesso o della detenzione dei locali o di variazione degli elementi denunciati;

-          la sussistenza o il venir meno dei presupposti per usufruire di riduzioni o agevolazioni;

Utenze non domestiche

-          i dati identificativi del soggetto passivo (denominazione, ragione sociale, scopo sociale o istituzionale dell’impresa, società, ente, istituto, associazione ecc., sede principale o legale, codice fiscale, partita I.V.A., codice ATECO dell’attività, PEC);

-          generalità della persona fisica denunciante (dati anagrafici, codice fiscale, residenza), con indicazione della qualifica;

-          persone fisiche che hanno la rappresentanza e l’amministrazione della società;

-          dati catastali, indirizzo di ubicazione comprensivo del numero civico e dell’interno ove esistente, superficie calpestabile e destinazione d’uso dei singoli locali ed aree denunciati e loro partizioni interne, nonché i dati del/i proprietario/i degli stessi;

-          indicazione dell’eventuale parte della superficie produttiva di rifiuti speciali;

-          data di inizio o cessazione del possesso o della detenzione dei locali o di variazione degli elementi denunciati;

-          la sussistenza o il venir meno dei presupposti per usufruire di riduzioni o agevolazioni.

Gli uffici comunali, in occasione di richiesta di residenza, rilascio di licenze, autorizzazioni o concessioni, devono invitare il contribuente a presentare la dichiarazione nel termine previsto, fermo restando l’obbligo del contribuente di presentare la dichiarazione anche in assenza di detto invito.

La dichiarazione di cessazione dei locali o delle aree deve indicare di tutti gli elementi atti a comprovare la stessa. In caso di mancata presentazione della dichiarazione di cessazione nel termine del 30 giugno dell’anno successivo il tributo non è dovuto se il contribuente dimostra di non aver continuato il possesso o la detenzione dei locali e delle aree ovvero se il tributo è stato assolto dal soggetto subentrante a seguito di dichiarazione o in sede di recupero d’ufficio.

Nel caso di decesso del contribuente, i familiari conviventi o gli eredi dello stesso, dovranno provvedere alla presentazione della dichiarazione di cessazione entro un anno dal decesso o entro il termine del 30 giugno dell’anno successivo se più favorevole.