Trasparenza Rifiuti Brembate di Sopra
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Brembate di Sopra

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Comune di Brembate di Sopra

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Trasparenza Rifiuti Brembate di Sopra
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Per la trasmissione di reclami relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani è disponile il relativo servizio su sportello telematico.
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Non sono previste nell’anno in corso campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e/o aperture/chiusure di nuovi centri di raccolta.
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Utenza domestica 4 occupanti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 198,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,49
Tariffa variabile: € 137,75
Quota fissa: € 0,49 * 100 * (365/365) = € 49,00
Quota variabile: € 137,75 * (365/365) = € 137,75
Totale imposta: € 49,00 + € 137,75 = € 186,75
Totale: € 186,75 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 197,69
Totale arrotondato: € 198,00
Attività industriale con capannoni di produzione
Per un'utenza Domestica di 2mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 3,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,27
Tariffa variabile: € 0,6
Quota fissa: € 0,27 * 2 * (365/365) = € 0,54
Quota variabile: € 0,6 * (365/365) = € 0,60
Totale imposta: € 0,54 + € 0,60 = € 1,14
Totale: € 1,14 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 2,80
Totale arrotondato: € 3,00

La TARI è disciplinata dal Regolamento della Tassa Rifiuti approvato con Delibera del Consiglio Comunale nr. 50 del 22/12/2021

Si rimanda all'art. 17 - articolazione delle tariffe del tributo

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 3.883,90 t
Cluster: Comuni con elevata densità abitativa, bassa età media e localizzazione prevalente nel centro-sud - € 45,1627
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 73,34%
Fattori di contesto del comune: € 13,6489410754512
Economie e diseconomie di scala: € 0,35150
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 10
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 17,43 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 45,86 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 39,14 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 3,89 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Le eventuali riduzioni applicate alla tariffa sono disciplinate dai seguenti articoli del vigente Regolamento Tari del Comune, liberamente consultabile e scaricabile alla successiva sezione 3.1.m
  • Art. 11 - riduzioni per utenze non domestiche in caso di uscita dal servizio pubblico
  • Art. 12 - riduzioni per avvio al recupero per le utenze non domestiche
  • Art. 26 - riduzioni per inferiori livelli di prestazione del servizio
  • Art. 27 - riduzioni per le utenze domestiche
  • Art. 28 - riduzioni per le utenze non domestiche non stabilmente attive
  • Art. 29 - riduzioni per compostaggio aerobico
  • Art. 31 - altre riduzioni ed agevolazioni
  • Art. 32 - cumulo di riduzioni e agevolazioni
Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l'anno in corso con riferimento all'ambito o ai comuni serviti
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
modalità di pagamento gratuita
I versamenti dovranno essere effettuati presso gli sportelli bancari o postali o tramite home banking, utilizzando i modelli F24 allegati agli avvisi di pagamento TARI che vengono recapitati mediante posta ordinaria 
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
30/06/2024
60,00%
2° rata
31/12/2024
40,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Al contribuente che non versi alle prescritte scadenze le somme indicate nell’invito di pagamento viene notificato, anche a mezzo raccomandata A.R. o posta elettronica certificata, a pena di decadenza entro il 31 dicembre del quinto anno successivo all’anno per il quale la tassa è dovuta, un sollecito bonario per omesso o insufficiente pagamento.

Il sollecito bonario indica le somme da versare in unica rata entro 30 giorni dalla ricezione, con addebito delle spese di notifica, e contiene l’avvertenza che, in caso di inadempimento, si emetterà un avviso di accertamento che chiederà di versare, entro 60 giorni dal ricevimento, oltre l’importo dovuto e le spese di spedizione, la sanzione per omesso o insufficiente pagamento e gli interessi di mora.

Qualora l’avviso di accertamento non venga regolarizzato con i versamenti richiesti, si procederà alla riscossione coattiva con aggravio delle spese di riscossione.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Per la trasmissione di reclami relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani è disponile il relativo servizio su sportello telematico.
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione


LA RICHIESTA DELL'AVVISO DI PAGAMENTO TARI IN FORMATO ELETTRONICO DEVE ESSERE EFFETTUATA ANNULAMENTE, NEL PERIODO DI EMISSIONE DEGLI AVVISI, SCRIVENDO ALL'INDIRIZZO E-MAIL: tariffa.brembatedisopra@ecoisola.it

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il numero verde di pronto intervento per le segnalazioni di situazioni di pericolo inerenti al servizio è: 800.922.786
Il numero verde gratuito dedicato è raggiungibile 24 ore su 24 (sia da rete fissa che da mobile).
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Brembate di Sopra è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
L’Ente Territorialmente Competente non ha approvato standard aggiuntivi o migliorativi rispetto allo schema regolatorio adottato.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
La modalità per la rateizzazione degli importi è disciplinata dall’art.37 del vigente Regolamento Tari, liberamente consultabile e scaricabile dalla sezione 3.1.m.

ART. 37 - MODALITA’ PER LA RATEIZZAZIONE DEI PAGAMENTI 1. Il gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti è tenuto a garantire la possibilità di ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate di cui all’articolo 34: a) agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico; b) a ulteriori utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate, individuati secondo i criteri definiti dall’Ente territorialmente competente. I criteri e la soglia massima del valore dell’indicatore ISEE per poter beneficiare della ulteriore rateizzazione sono stabiliti con la deliberazione di approvazione delle tariffe. c) qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni. 2. Per ciascuna delle rate di cui all’art. 34 l’ulteriore rateizzazione è consentita per un numero massimo 3 rate mensili. 3. Al documento di riscossione dovranno essere allegati i bollettini per il pagamento rateale dell’importo dovuto. 4. L’importo della singola rata non potrà essere inferiore ad una soglia minima pari a 100 (cento) euro. 5. La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione. 6. Le somme relative ai pagamenti delle ulteriori rate possono essere maggiorate: a) degli interessi di dilazione non superiori al tasso di riferimento fissato dalla Banca Centrale Europea; b) degli interessi di mora previsti dalla vigente normativa solo a partire dal giorno di scadenza del termine prefissato per il pagamento rateizzato. | 7. Per quanto non espressamente indicato nel presente articolo si rinvia al Regolamento comunale delle entrate.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

Per la dichiarazione di utenze domestiche è disponile il relativo servizio su sportello telematico.

Per la dichiarazione di utenze non domestiche è disponile il relativo servizio su sportello telematico.