Trasparenza Rifiuti Broni
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Broni

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Trasparenza Rifiuti Broni
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Il gestore che effettua l'attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti è il Comune di Broni.

In particolare:

- l'ufficio tributi per quanto attiene la tariffazione e la distribuzione dei kit singoli per la raccolta differenziata (responsabile Dott. Lorenzo Vercesi) tel. 800959240 oppure 0385/257011 int. 225, mail lorenzo.vercesi@comune.broni.pv.it - orari: da lunedì a sabato dalle 09.00 alle 12.30, mercoledì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00);

- per informazioni più precise circa la bollettazione della Tassa Rifiuti, modulistica, scadenze, sanzioni ecc. si invita a visitare l'apposita pagina: http://www.comune.broni.pv.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=616&idArea=8882&idCat=18458&ID=18465&TipoElemento=categoria# 

- l'ufficio tecnico per quanto attiene gli eventuali problemi legati al servizio di raccolta rifiuti (Ing. Paola Smeraldi tel 0385/257011 int. 217, mail paola.smeraldi@comune.broni.pv.it);

RACCOLTA "PORTA A PORTA"

Dal novembre 2019 è in funzione la raccolta dei rifiuti porta a porta. Per le istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbanial servizio di raccolta e trasporto, al calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, compresi i centri di raccolta, numero verde per comunicazione e reclami si invita alla consultazione della guida completa al "Porta a Porta" , cliccando QUI.

Per consultare il Regolamento Comunale che disciplina la raccolta differenziata dei rifiuti, cliccare QUI

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Per ricalcoli o segnalazioni di errori si invita a contattare l'ufficio tributi al numero:


Tel. 800959240 (gratuito) oppure 0385/257011 (post selezione 2 - 1) - oppure digitare 225 durante il disco registrato.

Mail: lorenzo.vercesi@comune.broni.pv.it - pec comunebroni@pec.it

Orari di ricevimento: da lunedì a sabato dalle 09.00 alle 12.30 - mercoledì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00.


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
RACCOLTA UMIDO
lunedì:
19.30
mercoledì:
19.30
venerdì:
19.30
RACCOLTA PLASTICA
lunedì:
19.30
RACCOLTA INDIFFERENZIATA
mercoledì:
19.30
RACCOLTA CARTA
venerdì:
19.30
RACCOLTA VERDE
mercoledì:
00.00

Per emergenze o per:

- piccoli elettrodomestici

- pannolini e pannoloni

- oli da frittura

sono disponibili le isole ecologiche sparse per il comune, a cui si accede tramite badge da richiedere all'ufficio tributi.


La raccolta del verde viene effettuata da marzo a ottobre.

Negli altri mesi è possibile comunque portare direttamente gli sfalci presso l'isola ecologica di Stradella, Loc. Gioiello.

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Per la raccolta e smaltimento dei rifiuti fito sanitari da parte delle aziende agricole si invita a prendere visione della comunicazione sotto riportata.

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
LA CARTA DELLA QUALITA' INTEGRATA, AGGIORNATA ALLA DELIBERA ARERA N. 15/2022/RIF/R, E' STATA APPROVATA CON DELIBERAZIONE C.C. N. 9 DEL 28/02/2023 
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
LAVAGGIO STRADE GIOVEDI' E SABATO, OLTRE LE PIAZZE NEI GIORNI DI MERCATO
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
UTENZA DOMESTICA 3 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
UTENZA NON DOMESTICA - UFFICIO
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 4.518,63 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 1,4274
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 64,39%
Fattori di contesto del comune: € 65,1549654914195
Economie e diseconomie di scala: € 0,23059
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 10
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 12,90 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 45,86 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 39,14 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 3,89 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

ESENZIONE ISEE

Dal 1 gennaio al 30 aprile 2023, A PENA DI DECADENZA, è possibile presentare istanza di agevolazione Tassa Rifiuti per l’anno 2023.

L’istanza, in carta libera, predisposta su modulistica reperibile presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, dovrà indicare il cognome e nome del richiedente, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, codice fiscale, numero dei componenti il nucleo famigliare, l’ISEE più recente possibile, comunque in corso di validità. Il modello ISEE rilasciato dai C.A.F. dovrà essere allegato in copia.

L’esenzione verrà applicata secondo le seguenti modalità:

- Gli utenti dovranno avere un ISEE uguale o inferiore ai € 8.000,00;

-     - L’esenzione verrà concessa, fino ad esaurimento fondi, in ordine crescente di ISEE (a partire quindi dagli ISEE più bassi) e fino a € 5.000,00; oltre si applicherà una riduzione al 50% del dovuto; a parità di ISEE verrà data precedenza alle famiglie più numerose; in caso di ulteriore parità si considereranno le richieste in ordine di presentazione al protocollo dell’Ente.


AGEVOLAZIONI APERTURE NUOVE ATTIVITA' O SUBENTRI

E' stata prevista l'esenzione per un anno per l'apertura di nuove attività commerciali o la riduzione al 50% per i subentri.

Le attività coinvolte dalla presente agevolazione sono quelle comprese nelle seguenti categorie TARI: 13 (negozi abbigliamento, calzature, libreria, cartoleria, ferramenta e altri beni durevoli), 14 (edicola, farmacia, tabaccaio, plurilicenze), 15 (negozi particolari quali filatelia, tende e tessuti, tappeti, cappelli, e ombrelli, antiquariato), 17 (attività artigianali tipo botteghe: parrucchiere, barbiere, estetista), 22 (ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, pub, birrerie), 24 (bar, caffè, pasticceria con somministrazione diretta), 25A (pane e pasta, macelleria, salumi e formaggi, generi alimentari), 26 (plurilicenze alimentari e/o miste), 27 (ortofrutta, pescherie, fiori e piante, pizza al taglio);


-          l’agevolazione è prevista quindi per le attività di somministrazione di alimenti e bevande, per le attività artigianali, e per negozi di vicinato (escluse quindi le medie e grandi strutture di vendita);

-        l’agevolazione si applica dalla data di effettiva sussistenza delle condizioni di fruizione (valendo a tale proposito quanto dichiarato nella SCIA), che devono comunque essere dichiarate dal contribuente, entro 60 giorni dall’inizio dell’attività, su modulistica messa a disposizione dall’ufficio tributi;

-         restano escluse dalle agevolazioni:

o le attività avviate che siano cessate e nuovamente iniziate da uno stesso soggetto nei dodici mesi precedenti, anche se in forma giuridica diversa, seppur in locali diversi; 

o le attività aventi carattere stagionale;

o quelle derivanti da operazioni di scissione o fusione societaria;






L’ufficio tributi è a disposizione per informazioni negli orari d’ufficio,  al n. 0385/257025, mail lorenzo.vercesi@comune.broni.pv.it.

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
31/07/2023
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
31/07/2023
33,33%
2° rata
30/09/2023
33,33%
3° rata
30/11/2023
33,34%


Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Il mancato pagamento del sollecito comporta l'accertamento dell'omesso (o parziale) versamento con l'applicazione della sanzione del 30%, degli interessi legali e delle spese di notifica.

Per gli avvisi emessi dal 1^ gennaio 2020, trascorso inutilmente il termine per il pagamento (60 giorni dalla notifica), il Comune avvierà la procedura di riscossione coattiva di quanto dovuto, inclusa l’esecuzione forzata, senza la preventiva notifica dell’ingiunzione di pagamento di cui al Rd n. 639/1910 o della cartella di pagamento di cui al DPR n. 602/1973.

Nel caso di mancato pagamento entro il termine di presentazione del ricorso le somme dovute a titolo di imposta saranno maggiorate degli oneri della riscossione pari al 3% per i pagamenti effettuati entro il sessantesimo giorno dalla data di esecutività dell'atto, ovvero pari al 6% delle somme dovute in caso di pagamento oltre detto termine.

Su tutte le somme di qualunque natura, esclusi le sanzioni, gli interessi, le spese di notifica e gli oneri di riscossione, si applicano, decorsi trenta giorni dall'esecutività dell'atto e fino alla data del pagamento, gli interessi di mora.

Pertanto, in caso di mancato pagamento nei termini si procederà al recupero delle somme non versate mediante l’applicazione delle procedure cautelari ed esecutive quali fermo amministrativo di beni mobili registrati (auto, moto, veicoli natanti....), iscrizione di ipoteca sugli immobili, pignoramento presso terzi (stipendi, conti correnti, affitti…) ed espropriazione forzata, secondo le disposizioni del Titolo II del DPR. n. 602/1973, con l’aggravio delle ulteriori spese sopraricordate oltre alle spese previste dal DM Finanze 20.11.2000 e gli oneri spettanti all’istituto di vendite giudiziarie (IGV).

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Per ricalcoli o segnalazioni di errori si invita a contattare l'ufficio tributi al numero:

Tel. 800959240 oppure 0385/257011 (post selezione 2 - 1) - oppure digitare 225 durante il disco registrato.

Mail: lorenzo.vercesi@comune.broni.pv.it - pec comunebroni@pec.it

Orari di ricevimento: da lunedì a sabato dalle 09.00 alle 12.30 - mercoledì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Per ricevere via mail la bolletta TARI occorre segnalare all'ufficio tributi la mail su cui riceverla.


lorenzo.vercesi@comune.broni.pv.it


Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Broni è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
IL COMUNE DI BRONI SI POSIZIONA NEL QUADRANTE 1 DEL TQRIF
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
PER RATEIZZARE GLI IMPORTI DOVUTI PER TARI SI INVITA A CONTATTARE L'UFFICIO TRIBUTI.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.