Trasparenza Rifiuti Calamonaci
Trasparenza Rifiuti Calamonaci

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Calamonaci

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Calamonaci

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Calamonaci
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti - Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti - Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA
lunedì:
UMIDO
martedì:
PLASTICA E LATTINE
mercoledì:
UMIDO
giovedì:
INDIFFERENZIATA
venerdì:
UMIDO
sabato:
CARTA/VETRO

La raccolta viene effettuata dalle ore 7:00 alle ore 12:00 tutti i giorni come dal presente calendario. Si rende noto che il sabato viene effettuata, a settimane alterne, la raccolta del vetro o della carta e cartone  (una settimana solo vetro e la settimana successiva solo carta e cartone).


Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Aperture centri di raccolta
  • GIORNALMENTE DALLE ORE 8:00: ISOLA ECOLOGICA
Chiusure centro di raccolta
  • GIORNALMENTE CHIUSURA ALLE ORE 12:00: ISOLA ECOLOGICA
IN ALLEGATO DELIBERA PER IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO 2023
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
ISOLA ECOLOGICA
SI EFFETTUA LA RACCOLTA DI: PLASTICA, VETRO, CARTA E CARTONE, LATTINE, INDIFFERENZIATA E LEGNO. ESCLUSO UMIDO.
Nella raccolta dell'UMIDO si chiede di utilizzare sacchetti Biodegradabili, mentre nella giornata della raccolta della Plastica e Lattine si chiede, oltre che utilizzare dei sacchetti trasparenti,  di essere attenti a non inserire GOMMA o Metalli che non siano Alluminio. Per quanto concerne gli Elettrodomestici dismessi di grandi si possono  smaltire presso l'Isola Ecologica. Si ricorda, inoltre che nello spiazzo adiacente la scuola è disposto un contenitore per la raccolta dei piccoli elettrodomestici (Tostapane, phon, telefoni cellulari, ecc...)
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Tutti i giorni:
Dalle ore 07:00 alle ore 11:00
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: t
Cluster: - €
Tariffa nazionale di base:
Raccolta differenziata: %
Fattori di contesto del comune:
Economie e diseconomie di scala:
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento:
Impianti di trattamento meccanico biologico:
Discariche:
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: %
Rifiuti smaltiti in discarica: %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Regolamento TARI o regolamento per l'applicazione di una tariffa di natura corrispettiva
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
30/07/2022
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
30/07/2022
25,00%
2° rata
30/09/2022
25,00%
3° rata
30/11/2022
25,00%
4° rata
30/01/2023
25,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

In caso di ritardo o omesso pagamento della Tassa dell'anno in corso, si può provvedere al pagamento senza interessi ne sanzioni entro la data di scadenza dell'ULTIMA RATA. 


Per gli anni pregressi, è lo stesso Ufficio Tributi ad emettere:

Accertamenti, solleciti o ingiunzioni già compresi di interessi e sanzioni.


Per qualsiasi chiarimento ci si può rivolgere all'Ufficio Tributi.

Tel: 0925-68377 int. 209

e-mail: tributicalamonaci@libero.it

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Segnalazione di variazioni e/o errori ai fini del calcolo della TARI

Qualora venisse riscontrato un errore nel calcolo della TARI è possibile richiedere il rimborso del relativo importo.

L’istanza di rimborso deve essere proposta compilando l’apposito modulo sottostante.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Su richiesta del contribuente, è possibile ricevere documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Calamonaci è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.

Le tariffe applicate si possono rilevare direttamente dalla delibera di approvazione.

Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.


La TARI dell'anno in corso viene emessa con la possibilità di effettuare il pagamento in 4 rate + la rata unica con scadenze prestabilite dall'amministrazione comunale.

Gli anni pregressi per i quali sono stato emessi atti di accertamento o sollecito, previa domanda all'ufficio tributi, è possibile avere una rateizzazione in 4 rate.

Per gli atti ingiunzione la tassa deve essere pagata in un unica soluzione.

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.