Trasparenza Rifiuti Caldiero
Trasparenza Rifiuti Caldiero

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Caldiero

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Caldiero

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Caldiero
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).


n. verde segnalazione disservizi e reclami 800125850 (lun-sab 09:00-12:30 e 13:30-16:00)

mail segnalazioni@serit.info

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

segnalazione disservizi e reclami:

modulo segnalazione disservizio raccolta rifiuti

n. verde 800125850 (lun-sab 09:00-12:30 e 13:30-16:00)

e.mail segnalazioni@serit.info


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
RACCOLTA UMIDO
martedì:
dalle 04.00 alle 11.00
giovedì:
dalle 04.00 alle 11.00 solo nei mesi da giugno a settembre
sabato:
dalle 04.00 alle 11.00
RACCOLTA SECCO
lunedì:
dalle 04.00 alle 11.00
RACCOLTA PLASTICA E LATTINE
mercoledì:
dalle 04.00 alle 11.00
RACCOLTA CARTA
venerdì:
dalle 04.00 alle 11.00 ogni 15 giorni
RACCOLTA VERDE E RAMAGLIE
lunedì:
dalle 04.00 alle 11.00 tutti i lunedì da aprile a settembre - il 17 febbraio, il 9 e 23 marzo, il 5,12 e 26 ottobre e il 16 novembre

Orari Centro di Raccolta Comunale di Via Giare (Lato ovest del cimitero di Caldiero)

ORARIO INVERNALE                                               ORARIO ESTIVO
( 15 ottobre - 15 marzo )                                       ( 16 marzo - 14 ottobre )

Martedì e Giovedì    14.30 - 16.30                                                               15.30 - 19.00
Sabato                   8.00 - 12.00 e 14.30 - 16.30                                    9.00 - 12.00 e 15.30 - 19.00

In concomitanza con le festività infrasettimanali il centro di raccolta rimarrà chiuso.

ATTENZIONE

È consentito l’accesso solo ai cittadini di Caldiero, muniti di documento identificativo che ne attesti la residenza. I rifiuti devono essere separati e raggruppati per tipologia prima dell’accesso. L’area circostante e l’ecocentro sono videosorvegliati 24/24.

RIFIUTI CONFERIBILI ALL'ECOCENTRO


• CARTA, CARTONE, GIORNALI

• TUTTI I TIPI DI LEGNO (NON TRATTATO)

• VETRO IN LASTRE EDAMIGIANE

• ERBA E RAMAGLIE

• OLII ESAUSTI (MINERALI E VEGETALI)

• PILE

• BATTERIE PER AUTO

• BENI DUREVOLI (FRIGORIFERI, TV, E PICCOLI ELETTRODOMESTICI)

• FERRO

• RIFIUTI INGOMBRANTI

• RIFIUTI ETICHETTATI T/F

• MEDICINALI SCADUTI

• INERTI DOMESTICI (ROTTAMI DI LATERIZIO, PIASTRELLE, CALCINACCI, ECC.) MAX 1,5 MC/ANNO

• NEON


NON PLASTICA / NON SECCO / NON VETRO IN CONTENITORI

Gli utenti devono essere autonomi per lo scarico dei materiali anche pesanti e voluminosi


Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

M O D A L I T A'   D I   R A C C O L T A

RACCOLTA PORTA A PORTA

SECCO Sono rifiuti che non possono essere riciclati e vanno smaltiti. Il rifiuto secco verrà raccolto solo col porta a porta utilizzando sacchi semitrasparenti.

PANNOLINI - con il sacco bianco trasparente quamdo viene effettuata la raccolta del rifiuto secco - Eccezionalmente con il sacco rosso quando viene effettuata la raccolta del rifiuto umido, posizionando il sacco vicino al bidoncino per il conferimento dell’umido.

UMIDO Sono rifiuti biodegradabili che vanno conferiti presso gli impianti di compostaggio dai quali si ricava fertilizzante. Il rifiuto umido dovrà essere conferito solo nel bidone verde antirandagismo fornito dal comune, su sacchetti Mater B certificati EN13432

INGOMBRANTI I rifiuti ingombranti non trasportabili con mezzi propri al centro di raccolta, possono essere ritirati presso l’abitazione previa richiesta al n° 045/6172378

PLASTICA E LATTINE Sono tutti gli imballaggi contenenti bibite, acqua ed alimenti; questi rifiuti vengono completamente riciclati. Vanno conferiti utilizzando sacchi di plastica trasparenti o semitrasparenti. CARTA La carta ed il TETRAPACK, vanno esposti in scatole, buste di carta, legata in pacchi, cartoni a perdere. E' VIETATO esporre la carta in cassette e sacchi di plastica o altricontenitori in genere. I cartoni eccessivamente pesanti non verranno asportati. In caso di necessità conferire in piu scatole con peso inferiore a 15 kg.

VERDE Servizio a pagamento seconda le frequenze previste da apposito calendario

Per ogni tipologia di rifiuto, nella raccolta porta a porta è obbligatorio posizionare il saccheto o il contenitore fuori dall’abitazione dopo le ore 21,00 la sera prima della raccolta prevista da calendario. I contenitori dell’umido già svuotati vanno ritirati entro le ore 13.00 del giorno di raccolta.

RACCOLTA CONTENITORI STRADALI

VETRO Gli imballaggi in vetro (vasetti, bottiglie, bicchieri) devono essere collocati nelle apposite campane stradali. Non conferire specchi, oggetti in ceramica, terracotta, porcellana, lampadine e neon. Le lampade neon vanno conferite negli appositi contenitori presso il centro di raccolta

PILE E FARMACI Conferire presso l’isola ecologica e contenitori stradali

VESTIARIO Conferire presso il centro di raccolta e nei cassoni gialli distribuiti nei quartieri.


Non utilizzare mai sacchi neri!


Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

LO SPAZZAMENTO MECCANIZZATO

Lo spazzamento meccanizzato si divide nelle seguenti tipologie:

Grande viabilità

Il servizio di spazzamento viene svolto dalle ore 05.00 alle ore 10.30 tutti i sabati nelle seguenti vie: Verona, Strà, Vicenza, Don Minzoni, Roma, Alberone, Zenatello, Alighieri, corso De Gasperi e piazza Vittorio Veneto.

Nei mesi di apertura delle Terme di Giunone (da maggio a settembre) il servizio viene svolto dalle ore 05.00 alle ore 10.30 tutti i sabati nelle vie di accesso al parco termale, via Monte Rocca e via delle Terme.

Piccola e media viabilità.

Nelle restanti vie del Paese il servizio di spazzamento viene svolto dalle ore 05.00 alle ore 10.30 una volta al mese.

 

LO SPAZZAMENTO MANUALE

Comprende principalmente lo spazzamento manuale e lo svuotamento di cestini portarifiuti di vie, piazze e aree verdi.

La frequenza di pulizia di ciascuna via all’interno della zona può variare in base alle specifiche caratteristiche urbane e di utilizzo dell’area.



Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ABITAZIONE CON 3 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 204,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,38069
Tariffa variabile: € 156,06719
Quota fissa: € 0,38069 * 100 * (365/365) = € 38,07
Quota variabile: € 156,06719 * (365/365) = € 156,07
Totale imposta: € 38,07 + € 156,07 = € 194,14
Totale: € 194,14 + 5 % = € 203,84
Totale arrotondato: € 204,00
ABITAZIONE CON 5 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 311,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,44595
Tariffa variabile: € 251,44159
Quota fissa: € 0,44595 * 100 * (365/365) = € 44,60
Quota variabile: € 251,44159 * (365/365) = € 251,44
Totale imposta: € 44,60 + € 251,44 = € 296,04
Totale: € 296,04 + 5 % = € 310,84
Totale arrotondato: € 311,00
BAR PASTICCERIA
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 853,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,28491
Tariffa variabile: € 5,8417
Quota fissa: € 2,28491 * 100 * (365/365) = € 228,49
Quota variabile: € 5,8417 * 100 * (365/365) = € 584,17
Totale imposta: € 228,49 + € 584,17 = € 812,66
Totale: € 812,66 + 5 % = € 853,29
Totale arrotondato: € 853,00
ATTIVITA' TIPO PARRUCCHIERE
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 235,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,62892
Tariffa variabile: € 1,61169
Quota fissa: € 0,62892 * 100 * (365/365) = € 62,89
Quota variabile: € 1,61169 * 100 * (365/365) = € 161,17
Totale imposta: € 62,89 + € 161,17 = € 224,06
Totale: € 224,06 + 5 % = € 235,26
Totale arrotondato: € 235,00
Quota fissa e quota variabile della TARI riferite alle tariffe approvate per l'anno 2023
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 3.392,91 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 2,5891
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 79,89%
Fattori di contesto del comune: € 32,2494121697183
Economie e diseconomie di scala: € 0,39342
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 3
Impianti di trattamento meccanico biologico: 6
Discariche: 9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 32,55 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 11,55 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 54,28 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 18,19 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Per eventuali riduzioni (ad es. per uso stagionale) è possibile consultare il regolamento ufficiale
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
16/10/2023
50,00%
2° rata
16/04/2024
50,00%
Le date riportate si riferiscono alla Tari 2023
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

SANZIONI

Regolamento TARI - art. 30

In caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento dell’imposta unica comunale risultante dalla dichiarazione alle prescritte scadenze viene irrogata la sanzione del 30% dell’importo omesso o tardivamente versato, stabilita dall’art. 13 del Decreto Legislativo 472/97. 

Per la predetta sanzione non è ammessa la definizione agevolata ai sensi dell’art. 17, comma 3, del Decreto Legislativo 472/97

Legge 27/12/2013 n. 147 - art. 1 - comma 696

In caso di omessa presentazione della dichiarazione, si applica la sanzione dal 100 per cento al 200 per cento del tributo non versato, con un minimo di 50 euro. 


Legge 27/12/2013 n. 147 - art. 1 - comma 697

In caso di infedele dichiarazione, si applica la sanzione dal 50 per cento al 100 per cento del tributo non versato, con un minimo di 50 euro.


INTERESSI

Si applicano gli interessi nella misura del tasso di interesse legale con maturazione giorno per giorno.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

I contribuenti che debbano segnalare eventuali errori nella determinazione del dovuto TARI possono contattare direttamente l'UFFICIO TRIBUTI allo 045-6172371 oppure inviare una mail all'indirizzo tributi@comune.caldiero.vr.it 

E' possibile utilizzare anche il modulo per RECLAMO / RICHIESTA INFORMAZIONI / RICHIESTA RETTIFICA DEGLI IMPORTI DOVUTI

Si raccomanda di prestare attenzione ai seguenti codici per il Comune di Caldiero:

Codice tributo 
3944: Tari - tassa sui rifiuti;

Codice ente

B402: Caldiero

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

L’ufficio sta predisponendo la procedura opzionale per l’invio in forma elettronica dell’avviso di pagamento: se interessati, si invita a farne richiesta all’indirizzo tributi@comune.caldiero.vr.it

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Caldiero è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

REGOLAMENTO TARI


ART. 25-bis 

MODALITA’ PER L’ULTERIORE RATEIZZAZIONE DEGLI AVVISI DI PAGAMENTO 

1. È ammessa la possibilità di rateizzazione degli importi annuali dovuti: 
a) agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della 
Repubblica 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per 
i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico; 
b) a ulteriori utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate, individuati dall’ufficio 
servizi sociali dell’Unione di Comuni Verona Est; 
c) qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di 
riscossione emessi negli ultimi due (2) anni. 
2. L’importo della singola rata non può essere inferiore a 50 euro. 
3. La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata 
entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.