3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Per informazioni, segnalazioni di disservizi e reclami relativi al servizio di raccolta contattare Utilya S.r.l. con le seguenti modalità:
- al numero verde 800 188 777 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 13:30
- all'indirizzo e-mail info@utilya.it o tramite sito web www.utilya.it
E' possibile anche contattare l'ufficio Tecnico del Comune di Campiglia dei Berici al numero 0444 - 866030 interno 5.
Per le tariffe (nuove utenze, variazioni, riduzioni ecc.) contattare l'ufficio Tributi del Comune di Campiglia dei Berici con le seguenti modalità:
- al numero 0444 - 866030 interno 4
- all'indirizzo e-mail tributi@comunecampiglia.vi.it
- negli orari di apertura al pubblico: dal lunedì al giovedì e sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e il martedì pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 18:30
Il Responsabile dell'ufficio Finanziario-tributi è: De Beni Rag. Alessandra
3.1.C Modulistica e reclami
3.1.D Calendario e orari raccolta
La raccolta differenziata adottata nel Comune di Campiglia dei Berici è del tipo "porta a porta" svolta su tutto il territorio comunale.
Il rifiuto deve essere esposto, come indicato nell'allegato "Calendario di raccolta", la sera precedente al giorno di raccolta, in prossimità del proprio numero civico, su suolo pubblico e carrabile.
ECOCENTRO - Via Fogazzaro
Il centro di raccolta è costituito da un’area attrezzata, pavimentata, recintata e illuminata, con piazzola coperta riservata ai RAEE.
La gestione del centro di raccolta comunale è in carico a Utilya S.r.l., nel giorno di apertura del SABATO con il seguente orario:
- orario invernale (novembre - marzo) : dalle ore 14:30 alle ore 17:30
- orario estivo (aprile - ottobre) : dalle ore 15:00 alle ore 19:00
L’accesso al centro di raccolta comunale è consentito a tutte le utenze domestiche e utenze non domestiche provviste di tesserino di riconoscimento.
Il funzionamento della struttura è disciplinato dal “Regolamento di gestione dell’Ecocentro” a cui si rimanda per ulteriori dettagli.
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Il servizio è effettuato dal personale del Comune e dalla ditta incaricata per nr. 6 ore, mediante una spazzatrice meccanica o servizio di spazzamento manuale mono-operatore.
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
FAMIGLIA DI 2 PERSONE
FAMIGLIA DI 4 PERSONE
BANCHE ED ISTITUTI DI CREDITO, STUDI PROFESSIONALI
ATTIVITA' ARTIGIANALI: PARRUCCHIERE, FALEGNAME, IDRAULICO ECC.
TARI tariffe
La tassa sui rifiuti TARI è stata introdotta, a decorrere dal 2014, dalla legge n. 147 del 2013 quale tributo facente parte della IUC, ed è corrisposta in base a tariffa commisurata ad anno solare e determinata sulla base del costo del servizio quantificato dal Piano Finanziario.
La TARI è composta da una tariffa di parte fissa, determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio, riferite in particolare agli investimenti per le opere ed ai relativi ammortamenti, e da una tariffa di parte variabile, rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, al servizio fornito, e all’entità dei costi di gestione, ed è articolata per fasce di utenza domestica e non domestica;
Annualmente, entro il termine fissato dalle norme statali per l’approvazione del bilancio di previsione, il Consiglio Comunale approva il Piano Economico e Finanziario redatto sulla base delle disposizioni dell'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) e le tariffe per ogni singola categoria d’utenza, ai sensi dell’art. 1, comma 683 della L. 147/2013.
Utenze domestiche
Per il calcolo della tariffa TARI, per le abitazioni, si tiene conto della superficie e del numero di componenti. La quota che dipende dalla superficie e dai componenti del nucleo familiare è chiamata “Parte Fissa” (PF), mentre la “Parte Variabile” (PV) è rapportata alla quantità presuntiva di rifiuti prodotti ed è quindi collegata al solo numero dei componenti.
Per calcolare il dovuto occorre moltiplicare la tariffa relativa alla PF per i metri quadrati dell’immobile e sommare l’importo della PV definito considerando il numero dei componenti.
Utenze non domestiche
Le utenze non domestiche sono classificate in categorie di attività economica dal D.P.R. 158/1999.
Anche per le utenze non domestiche la tariffa sui rifiuti si compone di una quota fissa e di una quota variabile, per il calcolo delle quali bisogna tener conto dei metri quadrati dell’immobile occupato e della destinazione d’uso dei locali e delle aree.
Per calcolare il dovuto occorre moltiplicare la tariffa relativa alla PF e la tariffa relativa alla PV per i metri quadrati di superficie utilizzata.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Per le utenze domestiche residenti, che versino in condizioni di grave disagio economico-sociale, si applica quanto previsto dall'art. 57 bis del D.L. n. 124/2019 e dal vigente regolamento per la concessione di contributi e sussidi.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
Unica
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Gli avvisi di pagamento contengono tutte le informazioni necessarie per effettuare il corretto versamento (modalità, scadenze, ecc.) e tutti gli elementi utilizzati per il calcolo del dovuto (superficie, categoria, componenti, tariffa applicata, riduzioni, ecc.) e sono recapitati agli utenti a mezzo posta o via mail o PEC.
In caso di omesso pagamento della TARI alle prefissate scadenze, il Comune può inviare sollecito di pagamento o avviso bonario, mediante posta raccomandata A.R. o PEC, con cui si intima il versamento del tributo.
In caso di inadempimento si procederà all'emissione di apposito avviso di accertamento con l'applicazione della sanzione per omesso pagamento oltre agli interessi, calcolati al tasso legale vigente al primo gennaio di ciascun anno di tassazione, e l'addebito delle spese di notifica.
Le somme indicate nell’avviso di accertamento per imposta, sanzioni e interessi, dovranno essere versate in unica soluzione entro 60 giorni dalla data di avvenuta notifica (salvo eventuale concessione di un piano di rientro rateizzato). In caso di mancato o parziale pagamento dell’importo accertato, sarà riscosso coattivamente a mezzo ruolo,di cui al DPR 602/73,o ingiunzione fiscale, di cui al Regio Decreto 14 aprile 1910, n. 639.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, contattare l'ufficio tributi del Comune di Campiglia dei Berici al numero telefonico 0444 - 866030 interno 4 oppure inviare una e-mail al seguente indirizzo: tributi@comunecampiglia.vi.it.
Il contribuente può chiedere il rimborso delle somme versate e non dovute, entro il termine di cinque anni dal giorno del pagamento ovvero da quello in cui è stato definitivamente accertato il diritto alla restituzione. Può chiedere inoltre la rettifica degli importi non ancora versati.
3.1.R Documenti di riscossione online
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
Su richiesta del contribuente, nelle ipotesi di temporanea e obiettiva difficoltà economica, può essere concessa la dilazione o la rateazione del debito tributario.
L'istanza di rateazione o dilazione di pagamento deve essere presentata entro la scadenza dei termini di versamento dell'importo che si intende rateizzare e comunque prima dell'inizio delle procedure di riscossione coattiva come disciplinato dall'art. 13 del Regolamento Generale delle Entrate tributarie del Comune di Campiglia dei Berici a cui si fa espresso rinvio.