Trasparenza Rifiuti Campomarino
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Campomarino

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Comune di Campomarino

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Trasparenza Rifiuti Campomarino
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Raccolta e trasporto rifiuti

L'Unione dei Comuni Basso Biferno ha appaltato il Servizio di raccolta e trasporto rifiuti alla Giuliani Environment Srl -Via Principe di Piemonte, 2 - Campobasso fino al 30.04.2022

dal 01.05.2022 alla IMPREGICO Srl -Via Angelo Berardi, 8 -74123 Taranto

                                                                                                                                 tel. 0875 808020 e-mail: info@impregico.it


Il Comune di Campomarino ha affidato il Servizio di Lavaggio Strade alla  SEAC AMBIENTE Srl - Via Giappone, 1/B 86039 Termoli (CB)


Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA RACCOLTA RIFIUTI potete rivolgerivi all'Uffiicio Ambiente presso il Servizio Tecnico


il Martedi dalle ore 9.30 alle ore 12.00

il Mercoledì dalle ore 9.30 alle ore 12.00

il Giovedi dalle ore 9.30 alle ore 12.00


Telefono: 0875 5311 int. 4; 0875 531238

e-mail: martinocolucci@comunecampomarino.it


Per informazioni in merito alla  TARIFFAZIONE TARI potete rivolgervi all'Ufficio Tributi

il Martedi dalle ore 9.30 alle ore 12.00

il Mercoledì dalle ore 9.30 alle ore 12.00

il Giovedi dalle ore 9.30 alle ore 12.00

Telefono 0875 5311 int. 5; 0875 531202; 0875 531204

e-mail: tributi-campomarino@virgilio.it


Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Raccolta e trasporto rifiuti

La dichiarazione di iscrizione assume anche il valore di richiesta di attivazione del servizio, ai sensi dell’art. 6 del TQRIF, di cui alla delibera ARERA n. 15 del 2022 e deve essere presentata dall’utente all’ufficio del Comune competente alla gestione della TARI entro novanta giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile, a mezzo posta, via e-mail o mediante sportello fisico e online, compilando l’apposito modulo scaricabile dalla home page del sito internet del Comune, disponibile presso gli sportelli fisici ovvero compilabile online.


Le dichiarazioni del tributo corrispondenti alle richieste di variazione e di cessazione del servizio devono essere presentate all’ufficio del Comune competente alla gestione della TARI entro novanta (90) giorni solari dalla data in cui è intervenuta la variazione o cessazione via posta, tramite e-mail o mediante sportello fisico e online, compilando l’apposito modulo scaricabile dalla home page del sito internet del Comune, in modalità anche stampabile, disponibile presso gli sportelli fisici ovvero compilabile online.









Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

PUNTO DI RACCOLTA PRESIDIATO

In caso di necessita i rifiuti classici (Organico, Carta, Vetro, Plastica, Secco Residuo) potranno essere conferiti anche presso il PUNTO PRESIDIATO in Via Crispi che osservera il seguente orario: 7gg su 7 la mattina dalle 08:00 alle 12:00 e il pomeriggio dalle 16:00 alle 20:00


I rifiuti che non possono essere conferiti nei centri di raccolta o ritirati col sistema porta a porta devono essere smaltiti contattando il numero verde 0875 802020 Ditta Giuliani Envirnment Srl o utilizzando il sito web: www.differenziareinvacanza.it



Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Ecopunto "zona lido"
PUNTO DI RACCOLTA PRESIDIATO In caso di necessita i rifiuti classici (Organico, Carta, Vetro, Plastica, Secco Residuo) potranno essere conferiti anche presso il PUNTO PRESIDIATO in Via Crispi che osservera il seguente orario: 7gg su 7 la mattina dalle 08:00 alle 12:00 e il pomeriggio dalle 16:00 alle 20:00
Ecopunto "zona paese"
Dalla Caserma dei Carabinieri in direzione Nuova Cliternia
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
La carta della Qualità dei Servizi è stata approvata con Deliberazione di C. C. n. 60 del 20.12.2022
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
UTENZA DOMESTICA CON 5 COMPONENTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
UTENZA DOMESTICA CON 3 COMPONENTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
BAR, CAFFE', PASTICCERIA
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
RISTORANTI, TRATTORIE, PIZZERIE
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00


Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 3.752,27 t
Cluster: Comuni in zone litoranee con basso livello di benessere - € 62,2152
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 59,25%
Fattori di contesto del comune: € 96,7619313029418
Economie e diseconomie di scala: € 0,30035
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 2
Impianti di trattamento meccanico biologico: 3
Discariche: 4
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 33,77 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 27,60 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 20,12 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 28,63 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Per eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale applicate, si veda il regolamento TARI, scaricabile nella sezione "3.1.m sezione regolamento TARI", del presente portale sulla trasparenza.


Con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 9 del 30.06.2020 sono stabilite, per l'anno 2020, le seguenti riduzioni Covid-19:    

 - una riduzione della tassa dovuta per l’anno 2020 a favore delle utenze non domestiche che sono state obbligate alla chiusura, calcolata sulla quota variabile della tariffa:


        * in ragione dei giorni di chiusura per le utenze rientranti nell’art. 1 comma 1.2 della delibera di Arera n. 158/2020 (utenze obbligate alla sospensione dell'attività e riaperte alla data del 05/05/2020, data della citata delibera di Arera);
        * applicando una riduzione del 25% per le utenze rientranti nell’art. 1 comma 1.3 della
delibera di Arera n. 158/2020 (utenze obbligate alla sospensione dell'attività e non ancora riaperte alla data del 05/05/2020, data della citata delibera di Arera).


 
Con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 23 del 30.06.2021 sono stabilite le tariffe tassa rifiuti per l'anno 2021 nonchè le riduzioni Covid-19 applicate.
 



Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
GRATUITO

Il Comune di Campomarino, invia al contribuente, insieme all'avviso di pagamento TARI, i modelli F24 precompilati. Il pagamento di tali modelli


potrà essere eseguito presso tutti gli sportelli delle Poste, delle Banche, mediante i servizi di home banking o di altri operatori abilitati (es.


Tabaccherie).

 
 


 Il pagamento tramite PagoPa è in fase di implementazione, ma per ora ancora non attivo.



Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso

ANNO 2023:

Con Delibera di Consiglio Comunale n. 18 del 19.05.2023,  sono state approvate le tariffe tassa rifiuti (TARI) anno 2023.


Secondo quanto disposto dell’art. 13, comma 15-ter, del D.L. n. 201/11 la riscossione della TARI avverrà in acconto e saldo.

L'ACCONTO, sia per le utenze domestiche che per le utenze non domestiche, viene riscosso tramite avviso di pagamento, calcolato  con una percentuale pari al 70% dell’importo ottenuto applicando le tariffe TARI approvate per l’anno 2023, con riferimento ai dati dichiarati e/o accertati ai fini della tassa rifiuti per l’anno corrente, maggiorato del 5% a titolo di TEFA e pagabile in due rate con scadenza al 31/07/2023 e 30/09/2023 ovvero in rata unica con scadenza al 31/07/2023;

IL SALDO/CONGUAGLIO sarà inviato ai contribuenti tramite un ulteriore avviso di pagamento opportunamente calcolato con le tariffe definitive per l’anno 2023 e con conguaglio su quanto già richiesto con il documento in acconto maggiorato del 5% a titolo di TEFA, con scadenza al 16/12/2023;




ANNO 2022:

Con Delibera di Consiglio Comunale n. 12 del 16.05.2022,  sono state approvate le tariffe tassa rifiuti (TARI) anno 2022.


Secondo quanto disposto dell’art. 13, comma 15-ter, del D.L. n. 201/11 la riscossione della TARI avverrà in acconto e saldo.

L'ACCONTO, sia per le utenze domestiche che per le utenze non domestiche, viene riscosso tramite avviso di pagamento, calcolato  con una percentuale pari al 70% dell’importo ottenuto applicando le tariffe TARI approvate per l’anno 2021, con riferimento ai dati dichiarati e/o accertati ai fini della tassa rifiuti per l’anno corrente, maggiorato del 5% a titolo di TEFA e pagabile in due rate con scadenza al 31/07/2022 e 30/09/2022 ovvero in rata unica con scadenza al 31/07/2022;

IL SALDO/CONGUAGLIO sarà inviato ai contribuenti tramite un ulteriore avviso di pagamento opportunamente calcolato con le tariffe definitive per l’anno 2022 e con conguaglio su quanto già richiesto con il documento in acconto maggiorato del 5% a titolo di TEFA, con scadenza al 16/12/2022;



ANNO 2021 :

Per l’anno 2021, con Delibera di Consiglio Comunale n. 23 del 30.06.2020,  sono state approvate le tariffe tassa rifiuti (TARI) anni 2021 con riconoscimento riduzioni COVID.

L’Ufficio Tributi applicherà d’ufficio le riduzioni COVID, in ragione dei dati in proprio possesso, senza necessità di richiesta da parte dei contribuenti.

La riscossione della TARI 2021 avverrà tramite 3 rate, come di seguito riportate:

- Rata n. 1 scadenza al 20/08/2021;

- Rata n. 2 scadenza al 20/10/2021;

- Rata n. 2 scadenza al 20./12/2021.

Considerato che le nuove modalità di calcolo richieste dall’applicazione dell’art. 13, comma 15-ter, del D.L. n. 201/11 hanno comportato una serie di operazioni di natura informatica e gestionale tali da provocare una dilazione dei tempi di lavorazione si è ritenuto opportuno prorogare la  cadenza unica e la prima rata dell’Acconto TARI 2021 dal 20.08.2021 al 10.09.2021.


In applicazione dell’art. 13, comma 15-ter, del D.L. n. 201/11, la riscossione della TARI avviene in due momenti distinti dell’anno e con le seguenti modalità:

un acconto richiesto con avviso di pagamento in due rate calcolato in percentuale con riferimento ai dati dichiarati e/o accertati ai fini della tassa rifiuti per l’anno corrente, con applicazione delle tariffe approvate per l’anno 2020 (anno n-1);

una rata a saldo della tassa dovuta per l’intero anno, richiesta con ulteriore invito al pagamento inviato ai contribuenti e calcolato con le tariffe definitive per l’anno 2021 e con conguaglio su quanto già versato con il documento di acconto.

ACCONTO TARI 2021

L'avviso in acconto, sia per le utenze domestiche che per le utenze non domestiche, emesso con avviso di pagamento in due rate calcolato con una percentuale pari all’ottanta per cento delle tariffe approvate per l’anno 2020 con riferimento ai dati dichiarati e/o accertati per l’anno corrente.

L’ACCONTO, con modello F24 allegato, deve essere versato entro le seguenti scadenze:

·         10.09.2021 - RATA UNICA ACCONTO TARI 2021 / RATA N° 1 ACCONTO TARI 2021

·         20.10.2021 - RATA N° 2 ACCONTO TARI 2021

SALDO/CONGUAGLIO

Sarà inviato ai contribuenti un ulteriore invito al pagamento per richiedere una rata a saldo della tassa TARI 2021 dovuta per l’intero anno corrente opportunamente calcolato con le tariffe definitive per l’anno 2021 e con conguaglio su quanto già richiesto con il documento in acconto.

IL SALDO/CONGUAGLIO, con modello F24 allegato, deve essere VERSATO ENTRO IL 20 DICEMBRE 2021


Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

RAVVEDIMENTO OPEROSO:

Gli errori, le omissioni e i versamenti carenti possono essere regolarizzati eseguendo spontaneamente il pagamento (cd. RAVVEDIMENTO OPEROSO) dell’imposta dovuta, degli interessi calcolati al tasso legale annuo maggiorati del 1.5% (come da regolamento delle entrate) dal giorno in cui il versamento avrebbe dovuto essere effettuato a quello in cui viene effettivamente eseguito e della sanzione in misura ridotta.


Il contribuente che abbia quindi omesso il pagamento dell'imposta o della tassa comunale entro i termini previsti dalle disposizioni vigenti, può effettuare il ravvedimento operoso, sempre che la violazione non sia stata già constatata e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni e verifiche amministrative di accertamento da parte del Servizio Tributi, per le quali l'autore o i soggetti solidalmente obbligati non ne siano venuti a conoscenza.

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ACCERTAMENTO PER OMESSO/PARZIALE VERSAMENTO:

Relativamente alle sanzioni:

In caso di omesso o insufficiente pagamento si applica la sanzione del 30% dell'imposta dovuta, ovvero della differenza dell'imposta dovuta.

In caso di omessa presentazione della dichiarazione originaria o di variazione si applica la sanzione del 100%

In caso di infedele o incompleta dichiarazione si applica la sanzione del 50%


Relativamente agli interessi:

sono calcolati giorno per giorno a decorrere dal giorno successivo alla scadenza legale applicando i tassi annuali, calcolati nella seguente misura:
2,00% dal 01/01/2015 al 31/12/2015
1,70% dal 01/01/2016 al 31/12/2016
1,60% dal 01/01/2017 al 31/12/2017
1,80% dal 01/01/2018 al 31/12/2018
2,30% dal 01/01/2019 al 31/12/2019
1,55% dal 01/01/2020 al 31/12/2020

1.51% dal 01/01/2021 al 31/12/2021

2.75 % dal 01/01/2022 al 31/12/2022

6.50 % dal 01/01/2023


In caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento il Contribuente verrà messo in mora con apposito atto notificato e potrà regolarizzare il pagamento con il solo aggravio delle spese postali entro e non oltre 30 giorni dalla notifica, decorso tale termine verrà applicata la sanzione prevista dalla normativa e pari al 30% del tributo nonché gli interessi nella misura del tasso di interesse legale.
A norma dell'art.1 c.792 e seguenti della L.160/2019 gli avvisi di accertamento emessi dal 01/01/2020 assumono, una volta scaduti i termini di legge, la natura di atto esecutivo idoneo all'attivazione delle procedure di riscossione coattiva senza bisogno di ulteriori comunicazioni.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Il CODICE COMUNE (Belfiore) del Comune di Campomarino è B55O.

Il versamento della TARI, effettuato tramite modello F24 allegato all'avviso, utilizza il seguente codice tributo:

3944: Tari - tassa sui rifiuti;

- TEFA: Tefa - tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente;

Per eventuali recuperi d'imposta, i codici tributo (F24) sono:

3945: interessi su Tari - tassa sui rifiuti;
3946: sanzioni su Tari - tassa sui rifiuti;

- TEFN: Tefa - tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente - interessi;

- TEFZ: Tefa - tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente - sanzioni;

 

Nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento con un codice ente diverso da B550 (Campomarino):

- se l'errore di digitazione è stato fatto da parte di un intermediario (banca, posta, ecc), bisogna verificare il versamento e nel caso lo stesso intermediario dovrà provvedere ad annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con codice ente corretto. In questo modo il versamento viene automaticamente sottratto al comune sbagliato e riversato a noi.

- se l'errore di digitazione è stato causato dal contribuente, ad esempio tramite compilazione del modello F24 sulla propria Home Banking, il contribuente dovrà rivolgersi al comune per la verifica del pagamento, oppure verificare a quale ente sono stati accreditati i soldi, accedendo al proprio cassetto fiscale. A seguito di questa verifica, il contribuente invierà poi richiesta di riversamento all'ente errato, che dovrà procedere al riversamento presso il nostro ente, sul conto corrente di tesoreria unica, n. 11109659; in questo caso andrà indicata nella causale del versamento, il codice fiscale del contribuente e il tributo/anno che si sta riversando.
Stessa cosa farà il Comune di Campomarino se riceve un versamento indebito.


Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di metratura, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza, si può contattare l'Ufficio Tributi che seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se dovuto, ricalcolerà l'importo dell'avviso uscito.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Non è ancora attiva la possibilità di inviare al contribuente il documento elettronico in formato elettronico.
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Campomarino è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.