Trasparenza Rifiuti Capaccio Paestum
Trasparenza Rifiuti Capaccio Paestum

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Capaccio Paestum

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Capaccio Paestum

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Capaccio Paestum
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Aperture centri di raccolta
  • Le date saranno comunicate puntualmente: Via Varolato - Capaccio Paestum
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Russo Antonio
N. di telefono del Servizio Ecologia del Comune di Capaccio Paestum Russo Antonio - Responsabile del Procedimento Ecologia Agricola
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA

anno

abitanti

kg/ab

kg/ab/gg

%RD

Fonte

2017

22016

614,05

1,68

69,75%

Comuni Ricicloni Campania

anno

abitanti

kg/ab

kg/ab/gg

%RD

Fonte

2018

22921

615,34

1,69

69,81%

Comuni Ricicloni Campania

anno

abitanti

kg/ab

kg/ab/gg

%RD

Fonte

2019

22.990

581,59

1,69

67,30%

Comuni Ricicloni Campania

anno

abitanti

kg/ab

kg/ab/gg

%RD

Fonte

2020

23.108

568,29

1,58

65,60%

in attesa di certificazione

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Il servizio di pulizia stradale consiste nello spazzamento manuale e meccanico del suolo pubblico o comunque soggetto a uso pubblico o aperto al pubblico transito nel territorio comunale, con il contestuale svuotamento dei cestini ed il trasporto presso gli impianti di trattamento, smaltimento, recupero, riciclaggio dei rifiuti raccolti. L’insieme dei servizi sarà eseguito su tutte le aree pubbliche e private soggette ad uso pubblico come meglio individuato nelle planimetrie dello spazzamento.


Detto servizio può riassumersi come di seguito riportato, salvo prescrizioni particolari che saranno impartite dalla amministrazione all’atto dell’esecuzione delle prestazioni:

  • Spazzamento manuale: servizio di spazzamento manuale e pulizia di suolo pubblico o comunque soggetto a uso pubblico nel territorio comunale di Capaccio prevede la pulizia completa della sede stradale (strade, piazze, viali, cunette stradali, cordoli di rotonde, aiuole, spartitraffico, giardini, percorsi pedonali, etc.) e degli spazi pubblici e privati a uso pubblico, da ghiaia, sabbia, detriti, carta e cartacce, foglie, immondizie e qualsiasi rifiuto di dimensioni ridotte (comprese le deiezioni canine ed i mozziconi di sigarette, pacchetti vuoti, bottigliette e lattine ecc.), compresa l’eventuale rimozione dei rifiuti abbandonati nei pressi dei cestini stradali gettacarte. Rientrano nel servizio di spazzamento manuale tutte le attività connesse allo svuotamento dei cestini portarifiuti con sostituzione dei sacchi a perdere che sono collocati al loro interno.
  • Spazzamento meccanizzato: come previsto dagli allegati tecnici al piano di spazzamento, vi sono alcune aree ricadenti all’interno del Comune di Capaccio nelle quali è previsto un servizio di spazzamento “misto”. Si tratta di un servizio di pulizia puntuale del territorio che prevede l’impiego di una spazzatrice meccanica e uno o più operatori d’appoggio talvolta dotati di mezzo ausiliario. Gli operatori sono dedicati all’attività di asservimento alla spazzatrice e per gli interventi in tratti non accessibili alla spazzatrice stessa. Essi sono dotati di idonea attrezzatura per il convogliamento dei rifiuti verso la spazzatrice (scopa, soffiatore spalleggiato ecc.).
  • Pulizia e disinfezione delle caditoie: un non adeguato spazzamento manuale del suolo pubblico, determina spesso l’accumulo di materiale vario in corrispondenza di griglie, caditoie, bocche di lupo e pozzetti stradali.

Questo materiale se convogliato all’interno delle condotte fognarie dall’azione dilavante delle acque di precipitazione può seriamente compromettere la funzionalità delle stesse a causa di intasamenti. Per questo motivo, gli addetti allo spazzamento avranno particolare cura nel rimuovere i rifiuti presenti sulla strada e in particolare lo sporco accumulatosi in corrispondenza delle griglie dei pozzetti, caditoie, bocche di lupo, ecc.

  • Taglio dell’erba: Il servizio consiste nel taglio dell’erba anche con frequenza giornaliera se necessario. Il taglio dovrà essere effettuato con un decespugliatore a scoppio dotato di testina con filo in nylon.
  • Interventi di diserbo: Il servizio prevede interventi di diserbo in aree e con prodotti indicati dall’Ufficio Comunale competente in funzione delle esigenze riscontrate. Si precisa che gli interventi di diserbo devono comunque essere eseguiti in base alle prescrizioni previste dalla normative vigente. In particolare, per il periodo che va da marzo a giugno o comunque da concordare con la stazione appaltante, l’operatore che si occupa dello spazzamento manuale sarà impiegato nelle operazioni di diserbo dei cigli delle strade comunali e delle aiuole presenti nel centro urbano sarà munito di idonea attrezzatura utile all’espletamento del servizio. I luoghi di intervento verranno stabiliti dall’Amministrazione Comunale in funzione delle esigenze riscontrate.
Il servizio di spazzamento, sia manuale che meccanizzato, dovrà essere effettuato nelle vie e secondo le frequenze minime inderogabili indicate dal piano di spazzamento.

Nell’attività di spazzamento si dovrà aver cura di evitare il sollevamento e la dispersione di polveri. Tutti gli operatori addetti allo spazzamento dovranno essere dotati di attrezzatura, con onere a carico della ditta, quali sacchi, scope, palette, e quant’altro necessario al fine di effettuare il servizio a perfetta regola d’arte. Nell’esecuzione del servizio, oltre alla rimozione dei rifiuti stradali (polvere, terriccio,…), dei rifiuti stagionali (fogliame, ramaglie,…) e dei rifiuti casuali (biglietti e pezzi di carta, pacchetti vuoti, escrementi di animali, residui oleosi di autoveicoli,….) dovranno essere eseguite le seguenti altre attività:


  • Prelevamento dal suolo stradale e dalle aree adibite a verde delle siringhe abbandonate che dovranno essere collocate in contenitori appositi sigillati;
  • Rimozione delle deiezioni canine e di quelle degli animali da sella, anche in occasione di feste e sagre.


MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO

La pianificazione dei servizi di spazzamento stradale è stata realizzata tenendo conto della vocazione turistica del Comune di Capaccio. Al fine di mantenere un elevato standard qualitativo sono stati pianificati ed elaborati 2 piani di lavoro distinti per i seguenti periodi:


Tipologia di Piano | Periodo di riferimento  | Frequenza
Piano invernale        | 1 nov-30 marzo               6 su 7
Piano estivo             | 1 aprile – 31 ott.              | 7 su 7

Oltre ad una suddivisione temporale del servizio erogato, si è provveduto a suddividere il territorio comunale in aree omogenee per caratteristiche urbanistiche, densità abitativa, traffico veicolare, ecc., e per tipologia di rifiuto presente o potenzialmente presente sul suolo pubblico.
Tali aree omogenee sono così classificate:

  • CAPACCIO CAPOLUOGO - Area dall’elevata valenza storico architettonica, è caratterizzata, nella maggior parte dei casi, da strade strette, da particolare pavimentazione e dalla ridotta presenza di auto in sosta. In questa area il servizio dovrà essere assicurato da personale dotato di motocarri. Il servizio di spazzamento manuale è effettuato mediante interventi sistematici a completamento del servizio meccanizzato. Lo spazzamento manuale verrà effettuato da operatori ecologici muniti di motocarro ape-car attrezzato.
  • CAPACCIO SCALO - Tale area, è caratterizzata, da strade di medie e grande dimensioni e da una notevole presenza di auto in sosta. In questa area il servizio è effettuato esclusivamente con l’ausilio di spazzatrici e di un operatore per rimuovere i rifiuti dai punti inaccessibili alla macchina. Il servizio di spazzamento meccanizzato è eseguito con spazzatrici stradali di tipo aspirante. Il servizio si basa essenzialmente sull’aspirazione da terra dei rifiuti stessi, e rispetto alle spazzatrici di tipo meccanico, permettono un grado di rifinitura migliore potendo aspirare anche piccoli sedimenti, polvere, ecc.
  • PAESTUM - Tale area rappresenta uno dei siti archeologici più importanti di tutta l’area del mediterraneo, e di conseguenza visitato da un numero importante di turisti italiani e stranieri, lo spazzamento delle strade avverrà in maniera automatizzata, quindi con l’utilizzo di una spazzatrice meccanica coadiuvata da un operatore che è tenuto ad assicurare la pulizia anche in posti dove non è possibile far accedere la spazzatrice.


Compito di ciascuna unità di lavoro è quello di effettuare un’accurata pulizia di tutta la zona ad esso assegnata, spazzando prima sul marciapiede e poi sulla pavimentazione stradale, compresi i marciapiedi, con particolare cura alla pulizia delle feritoie, al fine da consentire il normale deflusso delle acque meteoriche. Avranno inoltre, il compito di raccogliere le cicche di sigarette e gli escrementi di animali giacenti per terra.

Durante l’esecuzione del piano invernale, le frequenze di spazzamento nelle aree omogenee individuate nel comune saranno 6/7 su tutte le tre aree, destinando il giorno di domenica alla pulizia delle zone maggiormente interessate alla presenza dell’utenza cittadina e turistica (come da planimetria). Mentre per quanto riguarda l’esecuzione del piano estivo la frequenza di spazzamento è 7/7.

AUTOMEZZI E PERSONALE IMPIEGATI
AUTOSPAZZATRICE ASPIRANTE da 6 MC - n. 1
AUTOSPAZZATRICE ASPIRANTE COMPATTA da 4 MC - n. 1

APECAR 50 - n. 2


TOTALE AUTOMEZZI IMPIEGATI - n. 4

Personale minimo utilizzato (come da piano economico finanziario approvato con deliberazione di G.C. n. 505 del 30/12/2013

2° livello - n. 4

3° livello - n. 2


TOTALE PERSONALE IMPIEGATO - n. 6


Tutte le attività di spazzamento saranno effettuate rispettando: gli itinerari, i carichi di lavoro giornalieri e le frequenze stabilite all’interno del Piano Operativo.
Deve essere garantito il servizio di spazzamento in tutti i giorni festivi nelle vie che saranno preliminarmente concordate con la stazione appaltante.
Il materiale raccolto durante i turni di spazzamento (sacchi degli operatori) potrà essere conferito presso i CCR, gli autocompattatori e/o analoghi mezzi durante il turno di raccolta del rifiuto indifferenziato, o presso i cassonetti stradali ubicati in specifici posti concordati preventivamente con l’amministrazione appaltante e successivamente, durante il turno di raccolta del rifiuto indifferenziato, svuotati dagli appositi mezzi dedicati.
I rifiuti provenienti dalle operazioni di nettezza urbana dovranno essere conferiti presso il centro di smaltimento prescritto per i rifiuti solidi urbani e assimilati e presso i consorzi aderenti al CONAI o altri centri di trattamento recupero per quanto riguarda i rifiuti riciclabili e/o recuperabili.

La Ditta all’atto della redazione del Progetto-offerta è tenuta a verificare l’estensione della rete viaria da sottoporre a spazzamento. Il progetto offerta dovrà prevedere che il servizio di spazzamento garantirà le frequenze minime indicate negli elaborati dello spazzamento predisposti negli elaborati di gara, e dovrà essere concepito secondo due modalità operative di svolgimento:

  • Spazzamento manuale
  • Spazzamento misto: meccanizzato + manuale.

La Ditta dovrà altresì verificare in situ la effettiva transitabilità dell’autospazzatrice nelle strade da sottoporre a spazzamento e prevedere nel Progetto-offerta adeguate soluzioni per le zone in cui il servizio meccanizzato può perdere di efficacia o necessita di essere integrato con servizi dedicati manuali.

Inoltre la ditta dovrà dare adeguata collaborazione agli uffici preposti dell’Amministrazione per individuare un piano operativo di predisposizione dell’apposita segnaletica stradale atta a minimizzare la presenza di ostacoli (macchine parcheggiate) all’esecuzione del servizio di spazzamento meccanizzato.

Interventi di pulizia durante manifestazioni e feste popolari


Nel Comune di Capaccio-Paestum si svolgono nel corso dell’anno, numerose iniziative e manifestazioni popolari per le quali, dovranno essere assicurati dei turni di spazzamento aggiuntivi rispetto al piano ordinario. Si tratta nello specifico di eventi religiosi, processioni, iniziative turistiche, le quali richiamando una grande quantità di persone lungo tutto l’arco della giornata, vanno preservate e tutelate anche dal punto di vista dell’inserimento nel contesto urbano, il quale deve essere sempre decoroso e pulito. Le aree interessate da feste popolari, manifestazioni, sagre ect, dovranno essere sottoposte a interventi straordinari ed integrativi di spazzamento. Precedentemente allo svolgimento delle manifestazioni, gli operatori dovranno effettuare un’accurata pulizia delle aree interessate provvedendo anche alla pulizia dei punti di raccolta installati per le manifestazioni. Al termine delle manifestazioni, gli operatori dovranno provvedere alla pulizia delle aree interessate.

Gli interventi di pulizia straordinari saranno comunicati dal Responsabile del Servizio del Comune di Capaccio.
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
2 occupanti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 273,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,3
Tariffa variabile: € 230,01
Quota fissa: € 0,3 * 100 * (365/365) = € 30,00
Quota variabile: € 230,01 * (365/365) = € 230,01
Totale imposta: € 30,00 + € 230,01 = € 260,01
Totale: € 260,01 + 5 % = € 273,01
Totale arrotondato: € 273,00
2 occupanti con riduzione stagionale
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % , un periodo di 365 giorni e l'applicazione della riduzione , ammonta a € 191,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,3
Tariffa variabile: € 230,01
Tipo Riduzione: Tariffa Fissa/Variabile
Percentuale riduzione: 30%
Riduzione calcolata: € 78
Quota fissa: € 0,3 * 100 * (365/365) = € 30,00
Quota variabile: € 230,01 * (365/365) = € 230,01
Totale imposta: € 30,00 + € 230,01 - € 78,00 = € 182,01
Totale: € 182,01 + 5 % = € 191,11
Totale arrotondato: € 191,00
BAR - CAFFE' - PASTICCERIA
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 1665,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,04
Tariffa variabile: € 14,82
Quota fissa: € 1,04 * 100 * (365/365) = € 104,00
Quota variabile: € 14,82 * 100 * (365/365) = € 1.482,00
Totale imposta: € 104,00 + € 1.482,00 = € 1.586,00
Totale: € 1.586,00 + 5 % = € 1.665,30
Totale arrotondato: € 1665,00
ORTOFRUTTA - PESCHERIA - FIORI E PIANTE
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 1810,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,8
Tariffa variabile: € 15,44
Quota fissa: € 1,8 * 100 * (365/365) = € 180,00
Quota variabile: € 15,44 * 100 * (365/365) = € 1.544,00
Totale imposta: € 180,00 + € 1.544,00 = € 1.724,00
Totale: € 1.724,00 + 5 % = € 1.810,20
Totale arrotondato: € 1810,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 14.562,81 t
Cluster: Comuni in zone litoranee con basso livello di benessere - € 62,2152
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 67,76%
Fattori di contesto del comune: € 115,903687190802
Economie e diseconomie di scala: € 0,09627
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 1
Impianti di trattamento meccanico biologico: 6
Discariche: 0
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 33,11 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 35,69 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 6,84 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 0,00 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Per le riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio, si rimanda all’art. 24 commi 1-8 del Regolamento di disciplina della Tassa sui Rifiuti (Tari) approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 43 del 06.08.2020.
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
16/07/2021
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
16/05/2021
25,00%
2° rata
16/07/2021
25,00%
3° rata
16/09/2021
25,00%
4° rata
16/11/2021
25,00%
I riferimenti di approvazione della lista di carico relativa alla TARI anno 2021, sono contenuti nella determina n. 170 del 20.04.2021 Rg 632 del 21.04.2021.
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Il codice comune (Belfiore) del Comune di Capaccio Paestum (SA) è: B644


Il versamento della TARI, effettuato tramite modello F24 allegato all’avviso, utilizza il seguente codice tributo:

  • 3944: TARI - tassa sui rifiuti;
  • TEFA: tributo per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell’ambiente;

Pe eventuali recuperi d’imposta i codici tributo (F24) sono:

  • 3945: interessi su TARI - tassa sui rifiuti;
  • 3946: sanzioni su TARI - tassa sui rifiuti;
  • TEFN: tributo per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell’ambiente - interessi;
  • TEFZ: tributo per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell’ambiente - sanzioni;
Nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento con un codice diverso da B644 (Capaccio Paestum):
  • Se l’errore di digitazione è stato fatto da parte di un intermediario (banca, posta, ecc), bisogna verificare il versamento e nel caso lo stesso intermediario dovrà provvedere ad annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con codice ente corretto. In questo modo il versamento viene automaticamente sottratto al comune sbagliato e riversato a noi. 
  • Se l’errore di digitazione è stato causato dal contribuente, ad esempio tramite compilazione del modello F24 sulla propria Home Banking, il contribuente dovrà rivolgersi al comune per la verifica del pagamento, oppure verificare a quale ente sono stati accreditati i soldi, accedendo al proprio cassetto fiscale. A seguito di questa verifica, il contribuente invierà poi richiesta di riversamento all’ente errato, che dovrà procedere al riversamento presso il nostro ente Iban di Tesoreria Unica IT57S0100003245424300068155, in questo caso andrà indicata nella causale del versamento, il codice fiscale del contribuente/anno che si sta riversando.
  • Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di superficie, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all’utente o all’utenza, si può contattare l’Ufficio Tributi che seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e se dovuto, ricalcolerà l’importo dell’avviso. Può essere utile registrarsi allo sportello virtuale del comune di Capaccio Paestum (SA) Linkmate, tramite il quale si potranno monitorare gli avvisi in emissione dell’Ente, e il riscontro sugli avvisi saldati.
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Capaccio Paestum è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.