Trasparenza Rifiuti Capraia Isola
Trasparenza Rifiuti Capraia Isola

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Capraia Isola

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Capraia Isola

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Capraia Isola
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Chiamando il numero verde di Rosignano Energia Ambiente al numero 800517692 (Chiamata gratuita), potrete prenotare il ritiro gratuito a domicilio di:

  • Rifiuti Ingombranti
  • Potature
  • RAEE (apparecchiature elettriche ed elettroniche)

Il numero verde risponde dal Lunedì al Venerdi dalle ore 08.30 alle ore 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30, il Sabato dalle ore 08.30 alle 12.30.

Ricordiamo di prenotare il ritiro di Ingombranti e Potature, PRIMA di posizionare il materiale al di fuori dell’abitazione

Il numero verde può essere contattaro anche tramite email numeroverde@reaspa.it

Il numero verde può inoltre essere utilizzato per:  Richiedere informazioni sui Servizi e sulle Raccolte Differenziate

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

L'Ufficio tributi si occupa anche di raccogliere le segnalazioni, i reclami e suggerimenti per tutto ciò che riguarda il funzionamento

di uffici e servizi comunali utilizzando il modulo allegato


Per i servizi dati in gestione a R.E.A. Rosignano Energia Ambiente S.p.A il numero verde 800517692 (Chiamata gratuita)

può inoltre essere utilizzato per:

  • Effettuare Segnalazioni (ad esempio di rifiuti abbandonati o problematiche relative alle postazioni di raccolta)
  • Effettuare reclami



Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

http://www.reaspa.it/carta-dei-servizi/comune-di-capraia-isola/


RSU indifferenziato:

  • raccolta stradale da cassonetti verdi a giorni alterni
  • Raccomandazioni: chiudere bene i sacchetti e non abbandonare rifiuti fuori del cassonetto

Carta e cartone:

  • raccolta stradale da cassonetti Blu con frequenza di svuotamento settimanale.
  • Raccomandazioni: schiacciare i cartoni per ridurne il volume

Multimateriale:

  • raccolta stradale da cassonetti gialli con frequenza di svuotamento settimanale.
  • Raccomandazioni: schiacciare bene le bottiglie ed i contenitori di plastica prima di buttarli

Pile esauste:

  • conferimento presso rivenditori

Farmaci scaduti:

  • conferimento presso le farmacie e presidio sanitario

SPAZZAMENTO E SANIFICAZIONE CASSONETTI:

  • I contenitori per RSU indifferenziati vengono lavati mensilmente in inverno e sanificati con prodotti enzimatici due volte alla settimana in estate.
  • Spazzamento meccanizzato e manuale con frequenza giornaliera.

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Attualmente non ci sono campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e nuove aperture o chiusure di centri di raccolta;
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Lo spazzamento e l'igiene urbana sono articolati in funzione delle differenti aree del territorio


SPAZZAMENTO E SANIFICAZIONE CASSONETTI:

  • I contenitori per RSU indifferenziati vengono lavati mensilmente in inverno e sanificati con prodotti enzimatici due volte alla settimana in estate.
  • Spazzamento meccanizzato e manuale con frequenza giornaliera.
http://www.reaspa.it/carta-dei-servizi/comune-di-capraia-isola/

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ABITAZIONE 3 componenti
Per un'utenza Domestica di 50mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 219,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,35
Tariffa variabile: € 139,6
Quota fissa: € 1,35 * 50 * (365/365) = € 67,50
Quota variabile: € 139,60 * (365/365) = € 139,60
Totale imposta: € 67,50 + € 139,60 = € 207,10
Totale: € 207,10 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 219,06
Totale arrotondato: € 219,00
ABITAZIONE 7 componenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 423,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,59
Tariffa variabile: € 242,78
Quota fissa: € 1,59 * 100 * (365/365) = € 159,00
Quota variabile: € 242,78 * (365/365) = € 242,78
Totale imposta: € 159,00 + € 242,78 = € 401,78
Totale: € 401,78 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 423,47
Totale arrotondato: € 423,00
BAR,
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 328,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 3,06
Tariffa variabile: € 4,9
Quota fissa: € 3,06 * 100 * (365/365) = € 306,00
Quota variabile: € 4,90 * (365/365) = € 4,90
Totale imposta: € 306,00 + € 4,90 = € 310,90
Totale: € 310,90 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 328,04
Totale arrotondato: € 328,00
CARROZZERIE,
Per un'utenza Domestica di 300mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 303,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,95
Tariffa variabile: € 1,63
Quota fissa: € 0,95 * 300 * (365/365) = € 285,00
Quota variabile: € 1,63 * (365/365) = € 1,63
Totale imposta: € 285,00 + € 1,63 = € 286,63
Totale: € 286,63 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 302,56
Totale arrotondato: € 303,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 339,36 t
Cluster: Comuni in zone litoranee con basso livello di benessere - € 62,3889
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 40,82%
Fattori di contesto del comune: € 90,4109343489758
Economie e diseconomie di scala: € 3,89270
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 5
Impianti di trattamento meccanico biologico: 14
Discariche: 9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 103,22 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 10,93 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 15,15 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 36,85 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Eventuali riduzioni tariffarie  possono essere richieste nelle misure previste dal Regolamento Comunale


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita

Codici tributo per il  ritardato pagamento. In caso di ritardato pagamento saranno dovuti, oltre alla tassa, anche le sanzioni e gli interessi.


Il versamento dovrà essere effettuato utilizzando i seguenti codici:
- 3944: Tari - tassa sui rifiuti;
- 3945: interessi su Tari-tassa sui rifiuti;

- 3946: sanzioni su Tari – tassa sui rifiuti.


Per gli Enti Pubblici, il versamento del tributo può essere effettuato:

1. tramite il modello F24 EP, utilizzando i seguenti codici tributo:
- 365E: Tari -tassa sui rifiuti;
- 366E: interessi su Tari-tassa sui rifiuti;
- 367E: sanzioni su Tari – tassa sui rifiuti

2. sul Conto corrente di contabilità speciale IBAN IT 72 E 01000 03245 313300303548 conto intestato a "Comune di Capraia Isola" presso la Banca d'Italia Tesoreria dello Stato. In questo caso è indispensabile indicare nella causale del versamento, al fine della corretta individuazione del soggetto che assolve il tributo, la seguente dicitura "C.F. Contribuente - Anno Tari".

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
30/06/2024
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
30/06/2024
50,00%
2° rata
30/11/2024
50,00%



Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

RAVVEDIMENTO OPEROSO:
Gli errori, le omissioni e i versamenti carenti possono essere regolarizzati eseguendo spontaneamente il pagamento (cd. RAVVEDIMENTO OPEROSO) dell’imposta dovuta, degli interessi calcolati al tasso legale annuo dal giorno in cui il versamento avrebbe dovuto essere effettuato a quello in cui viene effettivamente eseguito e della sanzione in misura ridotta.

Interessi:





01/01/2016

    31/12/2016

    0,20%

DM ECONOMIA 11/12/2015

01/01/2017

31/12/2017

    0,10%

DM ECONOMIA 07/12/2016

01/01/2018

31/12/2018

    0,30%

DM ECONOMIA 13/12/2017

01/01/2019

31/12/2019

    0,80%

DM ECONOMIA 12/12/2018

01/01/2020

31/12/2020

    0,05%

DM ECONOMIA 12/12/2019

01/01/2021

31/12/2021

    0,01%

DM ECONOMIA         11/12/2020               

01/01/2022     31/12/2022    1,25%       DM ECONOMIA

                                                          13/12/2021

01/01/2023    31/12/2023    5,00%

01/01/2024    31/12/2024    2.5%


Sanzioni:
1.- ravvedimento "sprint", con sanzione dello 0,1% per ogni giorno di ritardo, fino a 14 giorni;
2.- ravvedimento "breve", con sanzione ridotta del 1,5% (1/10) per i versamenti eseguiti entro 30 giorni;
3- ravvedimento "intermedio", con sanzione ridotta al 1,67% (1/9) per i pagamenti effettuati entro 90 giorni;
4- ravvedimento "lungo", con sanzione ridotta al 3,75% (1/8) per i versamenti eseguiti entro il termine previsto per la
presentazione della dichiarazione dell'anno in cui è stata commessa la violazione).
5- ravvedimento "lunghissimo":
 * con sanzione ridotta al 4,29% (1/7) entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno successivo a
quello nel corso del quale è stata commessa la violazione
 * con sanzione ridotta al 5,00% (1/6) oltre il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno successivo a
quello nel corso del quale è stata commessa la violazione 

Il contribuente che abbia quindi omesso il pagamento dell'imposta o della tassa comunale entro i termini previsti dalle disposizioni vigenti, può effettuare il ravvedimento operoso, sempre che la violazione non sia stata già constatata e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni e verifiche amministrative di accertamento da parte del Servizio Tributi, per le quali l'autore o i soggetti solidalmente obbligati non ne siano venuti a conoscenza.

ACCERTAMENTO PER OMESSO/PARZIALE VERSAMENTO:
In caso di ritardato od omesso pagamento TARI, il Comune di Capraia Isola invia un sollecito di pagamento, seguito dall'avviso per omesso/parziale versamento, se il primo non viene pagato.

Relativamente alle sanzioni:

  • In caso di omesso o insufficiente pagamento si applica la sanzione del 30% dell'imposta dovuta, ovvero della differenza dell'imposta dovuta.
  • In caso di omessa presentazione della dichiarazione originaria o di variazione si applica la sanzione del 100%
  • In caso di infedele o incompleta dichiarazione si applica la sanzione del 50%

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile

Il CODICE COMUNE (Belfiore) del Comune di Capraia Isola è  B685

Il versamento della TARI, effettuato tramite modello F24 allegato all'avviso, utilizza il seguente codice tributo:

3944: Tari - tassa sui rifiuti;

Per eventuali recuperi d'imposta, i codici tributo (F24) sono:

3945: interessi su Tari - tassa sui rifiuti;
3946: sanzioni su Tari - tassa sui rifiuti.


Nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento con un codice ente diverso da B685 (Capraia Isola):

- se l'errore di digitazione è stato fatto da parte di un intermediario (banca, posta, ecc), bisogna verificare il versamento e nel caso lo stesso intermediario dovrà provvedere ad annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con codice ente corretto. In questo modo il versamento viene automaticamente sottratto al comune sbagliato e riversato a noi.

- se l'errore di digitazione è stato causato dal contribuente, ad esempio tramite compilazione del modello F24 sulla propria Home Banking, il contribuente dovrà rivolgersi al comune per la verifica del pagamento, oppure verificare a quale ente sono stati accreditati i soldi, accedendo al proprio cassetto fiscale. A seguito di questa verifica, il contribuente invierà poi richiesta di riversamento all'ente errato, che dovrà procedere al riversamento presso il nostro ente.
Stessa cosa farà il Comune di Polinago se riceve un versamento indebito.

Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di metratura, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza, si può contattare l'Ufficio Tributi che seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se dovuto, ricalcolerà l'importo dell'avviso uscito.




Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Non sono state ancora attivate procedure
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.

Il numero verde di riferimento degli uffici comunali è in fase di implementazione.

Può essere contattato direttamente il Gestore Rea S.p.A. al numero 800517692

Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Capraia Isola è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
La modalità di prelievo vigente nel territorio è: TARI TRIBUTO PRESUNTIVA (Metodo normalizzato Art. 1, comma 651 legge 147/2013) Il comune nella commisurazione della tariffa tiene conto dei criteri determinati con il regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158. Il titolare dell’incasso del tributo è il Comune.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

Sono garantite ulteriori rateizzazione rispetto ai minimi indicati; a) agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico; b) a ulteriori utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate, individuati secondo i criteri definiti dall’Ente territorialmente competente; c) qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni.

 L’importo della singola rata non potrà essere inferiore ad una soglia minima pari a cento (100) euro, fatta salva la possibilità per il singolo gestore di praticare condizioni di rateizzazione migliorative indipendentemente dall’importo dovuto

La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione.


Di seguito si indicano i canali a disposizione degli utenti per l’accesso ai servizi a distanza:
Numero Verde: in fase di imple
Altro recapito telefonico: +39 0586 905025
Posta ordinaria: Via Vittorio Emanuele n.26 - 57032Capraia Isola(LI)
Email: sabrina.raffaelli@comune.capraiaisola.li.it
PEC: comunecapraiaisola@postacert.toscana.it
Indirizzo web di riferimento per gli obblighi di cui all’art. 3 del
TITR: https://www.trasparenzatari.it/trasparenzatari/?COMUNE=B685
Sportello online: ----------

Di seguito si indicano riferimenti degli sportelli fisici a disposizione degli utenti:
Sede: Via Vittorio Emanuele n.26 - 57032Capraia Isola(LI)
Orari e giornate di apertura:
Lunedì dalle 09:30 alle 12:30
Martedì dalle 09:30 alle 12:30
Mercoledì dalle 09:30 alle 12:30

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

Tempo di risposta 30 gg lavorativi

Di seguito si indicano i canali a disposizione degli utenti per l’accesso ai servizi a distanza:

Numero Verde: in fase di imple
Altro recapito telefonico: +39 0586 905025
Posta ordinaria: Via Vittorio Emanuele n.26 - 57032Capraia Isola(LI)
Email: sabrina.raffaelli@comune.capraiaisola.li.it
PEC: comunecapraiaisola@postacert.toscana.it
Indirizzo web di riferimento per gli obblighi di cui all’art. 3 del
TITR: https://www.trasparenzatari.it/trasparenzatari/?COMUNE=B685
Sportello online: ----------


Di seguito si indicano riferimenti degli sportelli fisici a disposizione degli utenti:

Sede: Via Vittorio Emanuele n.26 - 57032Capraia Isola(LI)
Orari e giornate di apertura:
Lunedì dalle 09:30 alle 12:30
Martedì dalle 09:30 alle 12:30
Mercoledì dalle 09:30 alle 12:30