3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Nausicaa spa è una società multi servizi del Comune di Carrara nata in data 1 aprile 2019, a seguito del procedimento di fusione per incorporazione di Apuafarma spa in Amia spa, così come previsto dalle disposizioni di legge in merito alla riorganizzazione delle società a partecipazione pubblica
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
l'ufficio Tari è aperto al pubblico il lunedì e mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 12:30, ed il giovedì dalle 15:30 alle 17:00.
E' possibile prenotare un appuntamento telefonando al n. 0585641300 o inviando una mail a tari@comune.carrara.ms.it
Orari di apertura degli uffici di Nausicaa spa:
lunedì – sabato ore 8:00 – 19.00domenica chiuso
3.1.C Modulistica e reclami
Eventuali segnalazioni e richieste di informazioni in merito all’esecuzione del servizio di raccolta rifiuti urbani e spazzamento e lavaggio strade possono essere inoltrate a:
Nausicaa spa
viale Domenico Zaccagna 18/A, 54033 Carrara (MS), Telefono 0585/644311,
Mail: info@nausicaacarrara.it, pec: nausicaa@pec.nausicaacarrara.it
Comune di Carrara
Settore Servizi Ambientali/Marmo, Piazza Due Giugno 1, Carrara (MS), Telefono 0585/641574-641576,
mail alessandra.pacciani@comune.carrara.ms.it, ilaria.tazzini@comune.carrara.ms.it, pec: comune.carrara@postecert.it
Il Comune di
Carrara ha aderito all’app Junker con cui il cittadino può effettuare
segnalazioni al servizio
3.1.D Calendario e orari raccolta
Lun.dalle 6.00 alle 12.20 raccolta organico e sfalci
Mar. dalle 6.00 alle 12.20 raccolta vetro o carta a settimane alternate
Gio. dalle 6.00 alle 12.20 raccolta plastica
Ven. dalle 6.00 alle 12.20 raccolta organico e sfalci
Sab. dalle 6.00 alle 12.20 raccolta secco
Raccolta porta a porta attività commerciali – calendario tipo da adattare alle esigenze dell’attività
Lun.dalle 6.00 alle 12.20 raccolta vetro, plastica, organico
Mar. dalle 6.00 alle 12.20 raccolta secco, carta
Mer. dalle 6.00 alle 12.20 raccolta organico
Gio. dalle 6.00 alle 12.20 raccolta secco, plastica
Ven. dalle 6.00 alle 12.20 raccolta vetro, organico
Sab. dalle 6.00 alle 12.20 raccolta secco
Ricicleria – attualmente causa Covid su appuntamento ( 0585/644312) gli orari sono i seguenti
Lun .dalle ore 13.30 alle 17.30
Mar. dalle ore 13.30 alle 17.30
Mer. dalle ore 13.30 alle 17.30
Gio. dalle ore 13.30 alle 17.30
Ven. dalle ore 13.30 alle 17.30
Sab. dalle ore 13.30 alle 17.30
Raccolta stradale
Lun .dalle ore 05.30 alle 11.50
Mar. dalle ore 05.30 alle 11.50
Mer. dalle ore 05.30 alle 11.50
Gio. dalle ore 05.30 alle 11.50
Ven. dalle ore 05.30 alle 11.50
Sab. dalle ore 05.30 alle 11.50
Dom 05.30 alle 11.50
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Informazioni utili alla corretta esecuzione della raccolta differenziata dei rifiuti urbani sono reperibili al link:
https://www.nausicaacarrara.it/servizi-per-il-cittadino/raccolta-differenziata/
oppure contattando
Nausicaa spa
Telefono 0585/644311
viale Domenico Zaccagna 18, 54033 Carrara (MS),
info@nausicaacarrara.it3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune anno 2016 37.79%
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune anno 2017 39.94%
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune anno 2018 39.22%
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune anno 2019 40.18% da validare da parte di ARRR
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Il servizio di spazzamento è effettuato suddividendo il territorio in 24 zone servite con frequenze diversificate, a seconda delle criticità della zona stessa.
Il servizio si avvale di una flotta di spazzatrici di tipo aspirante e meccanico le quali,unitamente allo spazzamento manuale, raccolgono mediamente 800-900 tons/a di polvere.
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
1 occupante
3 occupanti
5 occupanti
Supermercato
Ufficio
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Per le riduzioni tariffarie previste per gli utenti in stato di disagio economico o sociale, si veda l’art. 21 del Regolamento Tari, scaricabile dalla sezione “3.1.m sezione regolamento Tari “
Di seguito la modulistica relativa a richieste di Riduzioni/agevolazioni.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
PagoPA
Il Comune di Carrara, assieme all'avviso TARI, invia i modelli F24 semplificati per il pagamento, utilizzabili presso sportelli bancari, postali e più in generale presso gli intermediari abilitati; inoltre possono essere utilizzati per il pagamento con Home Banking.
Dall'anno 2021 è previsto il pagamento anche a mezzo pagoPA.
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
4° rata
Le prime 3 rate di acconto sono calcolate sulla base del 75% della Tari dovuta per l'anno 2023.
La quarta ed ultima rata in scadenza il 10/12/2024, comprensiva dell'eventuale conguaglio, viene calcolata sulla base delle tariffe deliberate per l'anno 2024.
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
ACCERTAMENTO PER OMESSO/PARZIALE VERSAMENTO
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Il CODICE COMUNE (Belfiore) del Comune di Carrara è B832.
Il versamento della TARI, effettuato tramite modello F24 allegato all'avviso, utilizza il seguente codice tributo:
- 3944: Tari - tassa sui rifiuti;
Per eventuali recuperi d'imposta, i codici tributo (F24) sono:
- 3945: interessi su Tari - tassa sui
rifiuti;
- 3946:
sanzioni su Tari - tassa sui rifiuti.
Nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento con un codice ente diverso da B832 (Carrara):
- se l'errore di digitazione è stato fatto da parte di un intermediario (banca, posta, ecc), bisogna verificare il versamento e nel caso lo stesso intermediario dovrà provvedere ad annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con codice ente corretto. In questo modo il versamento viene automaticamente sottratto al comune errato e riversato al comune di Carrara.
- se l'errore di digitazione è stato causato dal
contribuente, ad esempio tramite compilazione del modello F24 sulla propria
Home Banking, il contribuente dovrà rivolgersi al comune per la verifica del
pagamento, oppure verificare a quale ente sono stati accreditati i soldi,
accedendo al proprio cassetto fiscale. A seguito di questa verifica, il
contribuente invierà poi richiesta di riversamento all'ente errato, che dovrà
procedere al riversamento presso il nostro ente, sul conto corrente di
tesoreria unica, n. 0062644;
in questo caso andrà indicata nella causale del versamento, il codice
fiscale del contribuente e il tributo/anno che si sta riversando.
Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di
metratura, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei
dati relativi all'utente o all'utenza, si può contattare l'Ufficio Tributi che seguirà il
contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se dovuto,
ricalcolerà l'importo dell'avviso uscito.
Può essere utile visitare la pagina relativa alla TARI sul sito del Comune di Carrara
(link riportato in basso).