Trasparenza Rifiuti Carsoli
Trasparenza Rifiuti Carsoli

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Carsoli

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Carsoli

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Carsoli
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Ruolo del gestore: Raccolta, trasporto rifiuti e smaltimento



Ragione sociale di chi eroga il servizio: ACIAM SPA - P.I. 01361940669



Ruolo del gestore: Spazzamento e servizi aggiuntivi pulizia strade

Ragione sociale di chi eroga il servizio: LAABAL - cooperativa di produzione e lavoro a.r.l. - P.I. 01979110663





Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
LAABAL cooperativa di produzione e lavoro a.r.l.
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

Esistono due centri di raccolta.


Recentemente inaugurato, in località S.Maria via Tiburtina Valeria – Carsoli, aperto nei giorni di lunedì-mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle ore 13


Inoltre, è possibile recarsi presso l'Isola Ecologica mobile, presso il deposito Aciam di Oricola, sulla strada provinciale per Rocca di Botte nei giorni di martedì giovedì e sabato dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

Nei centri di raccolta è possibile conferire tipologie di rifiuti domestici non ammessi al normale ritiro porta a porta, come ingombranti, apparecchiature elettriche ed elettroniche, pile esauste, cartucce e toner, olio vegetale esausto, oltre a piccole quantità di rifiuti inerti (calcinacci, mattoni, ecc.) derivanti da piccole attività di ristrutturazioni fatte in proprio.


Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.


CARTA DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI 

COMUNE DI CARSOLI

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Alleghiamo scheda.

Le zone centrali del territorio comunale sono soggette a spazzamento quotidiano mentre quelle periferiche sono soggette ad interventi di spazzamento settimanali, salvo diverse esigenze.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

Si allegano: regolamento tari 2022 - approvazione tariffe e PEF  2022-2025 

Si allegano: Delibera C.C. approvazione tariffe 2024 - PEF 2024-2026 e regolamento tari 2024 con delibera di approvazione

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 2.597,96 t
Cluster: Comuni montani localizzati prevalentemente lungo l'arco appenninico del centro-sud - € 52,6914
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 64,22%
Fattori di contesto del comune: € 75,421013706182
Economie e diseconomie di scala: € 0,51939
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 4
Discariche: 7
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 58,78 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0,00 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 24,99 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 25,79 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento

I Cittadini e le aziende del territorio possono consultare lo SPORTELLO UNICUM DATA sul sito del comune di Carsoli, che attraverso l'accesso con SPID - CIE - delega a CAAF e professionisti, consente:

  •  L' accesso direttamente da casa ad informazioni ufficiali come quelle TRIBUTARIE, con SEMPLIFICAZIONI DEGLI ADEMPIMENTI e ASSISTENZA DIRETTA 
  •  Effettuare telematicamente gli ADEMPIMENTI (Avvisi di pagamento, dichiarazione TARI OnLine, generazione F24, collegamento al nodo Pago PA, ravvedimento operoso, visure ed   estratti, situazione immobiliare tributaria, ecc.)
  •  L' Accesso al CASSETTO FISCALE per il recapito di documenti personali (Avvisi di pagamento, modelli F24, ecc.) o di comunicazioni dirette da parte del Comune  
  •  Attivare Servizi interattivi per la NOTIFICA dei pagamenti e la domiciliazione di documenti ed avvisi

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° RATA
30/08/2024
50,00%
2°RATA
29/11/2024
50,00%
Unica
30/08/2023
100,00%
Le date riportate si riferiscono al totale tari 2024 stabilito in base alla delibera C.C. di approvazione delle tariffe n°16 del 18.07.2024 



Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

In caso di mancato o parziale versamento dell’importo richiesto alle prescritte scadenze, il Comune provvede alla notifica, anche mediante servizio postale con raccomandata con ricevuta di ritorno o posta elettronica certificata, di un SOLLECITO DI VERSAMENTO, contenente l’importo già richiesto e non pagato, oltre alle spese di notifica, dando un termine di 30 giorni per effettuare il versamento. Decorso inutilmente tale termine, si procederà all'emissione di provvedimento di liquidazione con applicazione di sanzioni ed interessi così come dovuti per legge.

Per l’omessa presentazione della dichiarazione si applica la sanzione amministrativa dal 100% del tributo non versato, con un minimo di euro 50,00.

Se la dichiarazione è infedele si applica la sanzione amministrativa dal 50% del tributo non versato, con un minimo di euro 50,00.

L’irrogazione delle sanzioni deve avvenire, a pena di decadenza entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è stata commessa la violazione, seguendo le disposizioni recate dagli artt. 16 e 17 del D.Lgs. 18 dicembre 1997, n. 472. Gli interessi di mora sono computati nella misura del vigente tasso legale e sono calcolati con maturazione giorno per giorno con decorrenza dal giorno in cui sono divenuti esigibili.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

La procedura per la segnalazione di errori nell'attribuzione della tariffa corretta o nella determinazione degli importi addebitati, può essere attivata da ogni contribuente inviando il modulo di reclamo ai seguenti indirizzi MAIL: tributi@comune.carsoli.aq.it /ufficiotributi@comune.carsoli.aq.it oppure all'indirizzo PEC:  comune.carsoli@pec.it  




Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Al fine di semplificare  i servizi, è stato attivato lo Sportello Evoluto OnLine Unicum Data, per l'accesso diretto alle banche dati tributarie, catastali ed immobiliari, per prendere visione e scaricare i modelli di pagamento delle bollette in scadenza e per controllare le utenze addebitate ai contribuenti.

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Carsoli è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'ufficio Tributi ai numeri telefonici e/o alla mail indicati nella sezione RECAPITI - TRASPARENZA ARERA