3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Nel comune di Casalnuovo di Napoli il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani (RU) è svolto da:
- TEK.R.A. Servizi Ambientali s.r.l. relativamente alle attività di Raccolta e Trasporto rifiuti e Lavaggio e Spazzamento Strade
- COMUNE DI CASALNUOVO DI NAPOLI - UFFICIO TRIBUTI relativamente all'attività di Gestione Tariffe e Rapporti con gli Utenti
PER ULTERIORI INFORMAZIONI RELATIVE ALLA SOCIETA' TEK.R.A. PER IL SERVIZIO GESTIONE DEL SERVIZIO E RACCOLTA RIFIUTI CONSULTARE IL FILE ALLEGATO
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
sede legale e operativa
Via Raiola n°59
Angri (SA)
Italia
84012
Contatti
081 513 32 49
SERVIZI AMBIENTALI E RACCOLTA RIFIUTI
La TEK.R.A. Servizi Ambientali s.r.l. opera presso i Centri Comunali di Raccolta (isola ecologica) di via Emilio Buccafusca e di via Filichito, nei seguenti orari:
Lunedì: 08:30
- 13:00
Martedì: 08:30 - 13:00 / 16:00 - 18:00
Mercoledì: 08:30 - 13:00
Giovedì: 08:30 - 13:00 / 16:00 - 18:00
Venerdì: 08:30 - 13:00
Sabato: 08:30 - 13:00
Per informazioni, segnalazioni, disservizi, reclami in merito ai SERVIZI AMBIENTALI e alla RACCOLTA DEI RIFIUTI rivolgersi a TEK.R.A. Servizi Ambientali s.r.l. con le seguenti modalità:
- indirizzo postale: TEK.R.A. S.R.L. Via Raiola, civ. 59 - 84012 Angri (SA)
- per gli Utenti iscritti al ruolo TARI: e-mail: - fax 081/513 80 23 – Numero verde 800.193.500 (chiamata gratuita da fisso) e 081.1852 95 52 (chiamata gratuita da cellulare)
Ai numeri verdi sopra indicati gli Utenti Domestici possono prenotare il ritiro gratuito presso la propria utenza di rifiuti ingombranti e rifiuti elettronici di grandi dimensioni (RAEE), nei seguenti orari:
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle 14:00 e dalle ore 15:00 alle 18:00
Il punto di distribuzione della dotazione per i servizi ambientali (contenitori e mastelli per raccolta differenziata, sacchetti, ecc.) è ubicato a Casalnuovo di Napoli presso Centri Comunali di Raccolta (isola ecologica) di via Emilio Buccafusca e di via Filichito nei seguenti orari:
Martedì: 09:00 - 13:00 / 16:00 - 17:30
Giovedì: 09:00 - 13:00 / 16:00 - 17:30
Venerdì: 09:00 - 13:00
N.B.: per il conferimento rifiuti e il ritiro delle attrezzature bisogna essere muniti di Codice Fiscale dell’intestatario TARI
______________________________________________________________
Per informazioni, segnalazioni, disservizi, reclami in merito ai SERVIZI AMBIENTALI, alla RACCOLTA DEI RIFIUTI, allo SPAZZAMENTO STRADALE e al VERDE PUBBLICO, è possibile rivolgersi anche al Comune di Casalnuovo di Napoli – IV Settore Vigilanza Ambientale e Igiene del Territorio:
- a mezzo posta elettronica: tutela.ambiente@comune.casalnuovo.na.it
- a mezzo posta elettronica certificata: ambiente.casalnuovo.na@pec.actalis.it
- a mezzo telefono: 081/521 4236
- a mezzo posta raccomandata indirizzata a Comune di Casalnuovo di Napoli – IV Settore Vigilanza Ambientale e Igiene del Territorio, via Emilio Buccafusca – 80013 Casalnuovo di Napoli;
TASSA SUI RIFIUTI - TARI
Tutte le dichiarazioni e comunicazioni ai fini TARI, richiesta di informazioni e di rettifica importi addebitati, reclami e disservizi in merito alla TASSA SUI RIFIUTI vanno indirizzati all'Ufficio TARI del Comune di Casalnuovo di Napoli - Ufficio Tributi:
- a mezzo posta elettronica: tricasal3@gmail.com
- a mezzo posta elettronica certificata: protocollogen.casalnuovo.na@pec.actalis.it
- a mezzo telefono: 081/521 4306
- a mezzo posta raccomandata indirizzata a Comune di Casalnuovo di Napoli – Ufficio Tributi, Piazza Municipio, civ. 1 – 80013 Casalnuovo di Napoli;
- al numero verde per gestione tariffe e rapporti con gli utenti 800 957 756, attivo negli orari di apertura degli uffici al pubblico sotto indicati;
- allo sportello TARI sito in Piazza Municipio, civ. 1, nei seguenti orari di apertura al pubblico:
Martedì: 09:00 - 13:00 / 16:30 - 18:30
Giovedì: 09:00 - 13:00 / 16:30 - 18:30
Venerdì: 09:00 - 13:00
3.1.C Modulistica e reclami
IN ALLEGATO MODULISTICA DA UTILIZZARE PER COMUNICAZIONI
E' ATTIVO IL NUMERO VERDE A DISPOSIZIONE DEGLI UTENTI PER LA GESTIONE TARIFFE TARI/UTENZE TARI
NUMERO VERDE 800 957756 - GESTIONE TARIFFE E RAPPORTO CON GLI UTENTI -
ATTIVO NEI SEGUENTI ORARI:
Martedì: 09:00 - 13:00 / 16:30 - 18:30
Giovedì: 09:00 - 13:00 / 16:30 - 18:30
Venerdì: 09:00 - 13:00
3.1.D Calendario e orari raccolta
CONFERIMENTO ORGANICO/UMIDO - Secchiello/carrellato marrone
CONFERIMENTO CARTA/CARTONE - Secchiello/carrellato blu
CONFERIMENTO MULTIMATERIALE (PLASTICA e METALLI) - Secchiello/carrellato giallo
CONFERIMENTO VETRO - Secchiello/carrellato verde
CONFERIMENTO SECCO RESIDUO - Secchiello/carrellato grigio
CONFERIMENTO PANNOLINI E PANNOLONI - Secchiello rosso SU PRENOTAZIONE
3.1.E Campagne straordinarie
Campagne di raccolta rifiuti
- Olio x Olio: porti l'olio cattivo, prendi l'olio buono: RACCOLTA OLIO ESAUSTO
- Premialità riciclo CARTA e CARTONE: Per 1 kg di carta conferita presso i centri di raccolta comunale si riceve 1 ECOPUNTO. Al raggiungimento di 250 ECOPUNTI si riceve un buono del valore di € 25 per l'acquisto di PASTA DI GRAGNANO
OLIO X OLIO
Porta l'olio cattivo, prendi l'olio buono: ogni 12 litri di olio vegetale esausto ricevi 2 litri di olio EVO.
Possono aderire all'iniziativa tutti i cittadini del Comune di Casalnuovo iscritti al ruolo TARI.
Per partecipare bisogna ritirare presso gli Uffici del Settore Vigilanza Ambientale e Igiene del Territorio una scheda su cui registrare i quantitativi di olio vegetale esausto che va conferito presso l'isola ecologica di via Emilio Buccafusca. Al raggiungimento di 12 lt di olio esausto conferito l'utente riceverà una bottiglia di olio EVO.
Ogni utenza ha diritto a un massimo di 3 schede nell'arco di un anno.
____________________________________________________________________________________________________________
PREMIALITA' CARTA E CARTONE
Per 1 kg di carta conferita presso i centri di raccolta comunale si riceve 1 ECOPUNTO.
Al raggiungimento di 250 ECOPUNTI si riceve un buono del valore di € 25 per l'acquisto di PASTA DI GRAGNANO
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
3.1.G Carta della qualità del servizio
Con la CARTA DEI SERVIZI di igiene urbana TEK.R.A. s.r.l. e il Comune di Casalnuovo di Napoli presentano in maniera chiara le modalità del servizio erogato in città e gli strumenti per poter interloquire in maniera rapida ed efficace con l’azienda.
La CARTA DEI SERVIZI è il documento per gli utenti in cui la società che gestisce i servizi di igiene urbana espone e dichiara in maniera chiara e trasparente i servizi che TEK.R.A. fornisce e le modalità di erogazione.
La carta dei servizi rappresenta l'inizio di una collaborazione tra amministrazione e cittadino: essa riporta diritti, doveri e impegni che ambo le parti devono osservare, poiché l'obiettivo comune di una Città sempre più pulita, sensibile all'ambiente e attenta alla valorizzazione del rifiuto va perseguito con un dialogo costante e un rispetto reciproco.
La carta, dunque, è l'inizio di un percorso e di una sinergia tra amministrazione, azienda e cittadino nel quale ognuno è chiamato a fare la propria parte verso l'obiettivo comune.
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Il servizio di spazzamento stradale e dei marciapiedi e piazze prevede interventi di tipo manuale tramite operatori ecologici e misto con automezzo spazzatrice.
Il servizio di spazzamento è svolto con interventi quotidiani e viene effettuato considerando il territorio suddiviso in 2 macro-zone, su ciascuna della quali sarà operativa una spazzatrice coadiuvata da operatore a terra di supporto che svolge la funzione di avvicinare i residui presenti dai luoghi non accessibili dalla spazzatrice, come marciapiedi e spazi angusti. Inoltre, sulle strade e nei vicoli dove non vi è possibilità di accesso da parte del mezzo gli operatori saranno dotati di motocarro leggero di appoggio per effettuare le operazioni di pulizia. Gli operatori sono addetti anche alla gestione dei cestini stradali, ovvero allo svuotamento e alla sostituzione del sacchetto.
Per garantire la pulizia e il decoro del territorio, sono previste attività complementari quali la raccolta di siringhe abbandonate e la raccolta delle deiezioni e delle carcasse animali.
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
BOLLETTA DI PAGAMENTO TARI ANNO 2022
BOLLETTA DI PAGAMENTO TARI ANNO 2022
PER IL CALCOLO DELL'UTENZA NON DOMESTICA E' STATA PRESA COME RIFERIMENTO LA TARIFFA RIFERITA ALLA CATEGORIA 17 ( DESCRIZIONE ESERCIZI COMMERCIALI PER LA VENDITA DI BENI NON DEPERIBILI)
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Ai sensi dell'art. 20 del REGOLAMENTO comunale in allegato e dell'art. 1, c. 659 della Legge 147/2013:
- la tariffa è ridotta del 50% per una sola unità immobiliare di proprietà o in usufrutto, a condizione che non risulti locata o data in comodato d'uso, posseduta da cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stat e iscritti all'anagrafe degli italiani residenti all'estero;
- la tariffa è ridotta del 30% per abitazioni con unico occupante;
- la tariffa è ridotta del 30% per fabbricati rurali ad uso abitativo;
- il Consiglio Comunale può deliberare agevolazioni/riduzioni in caso di particolari situazioni di disagio economico e sociale (valutato in relazione all'ISEE) e in caso di famiglie nelle quali sia presente un componente con disabilità riconosciuta al 100% e ISEE inferiore a € 10.000,00;
- la tariffa è ridotta del 10% per le utenze domestiche che provvedono a smaltire gli scarti compostabili tramite compostaggio domestico mediante utilizzo di compostiera.
Le riduzioni sopra indicate competono a richiesta dell'interessato e decorrono a partire dall'anno successivo a quello della richiesta.
Le agevolazioni/riduzioni sopra elencate non sono cumulabili tra loro.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
PagoPA
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
Unica
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
4° rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
E' ATTIVO IL NUMERO VERDE A DISPOSIZIONE DEGLI UTENTI PER LA GESTIONE TARIFFE TARI/UTENZE TARI
NUMERO VERDE
800 957756
GESTIONE TARIFFE E RAPPORTO CON GLI UTENTI
ATTIVO NEI SEGUENTI ORARI:
Martedì: 09:00 - 13:00 / 16:30 - 18:30
Giovedì: 09:00 - 13:00 / 16:30 - 18:30
Venerdì: 09:00 - 13:00
3.1.Q Segnalazioni errori importi
E' ATTIVO IL NUMERO VERDE A DISPOSIZIONE DEGLI UTENTI PER LA GESTIONE TARIFFE TARI/UTENZE TARI
NUMERO VERDE
800 957756
GESTIONE TARIFFE E RAPPORTO CON GLI UTENTI
ATTIVO NEI SEGUENTI ORARI:
Martedì: 09:00 - 13:00 / 16:30 - 18:30
Giovedì: 09:00 - 13:00 / 16:30 - 18:30
Venerdì: 09:00 - 13:00
3.1.R Documenti di riscossione online
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
E' ATTIVO IL NUMERO VERDE A DISPOSIZIONE DEGLI UTENTI PER LA GESTIONE TARIFFE TARI/UTENZE TARI
NUMERO VERDE
800 957756
GESTIONE TARIFFE E RAPPORTO CON GLI UTENTI
ATTIVO NEI SEGUENTI ORARI:
Martedì: 09:00 - 13:00 / 16:30 - 18:30
Giovedì: 09:00 - 13:00 / 16:30 - 18:30
Venerdì: 09:00 - 13:00
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
Si rimanda alla sezione 3.1.c. MODULISTICA RECLAMI
INOLTRE E' ATTIVO IL NUMERO VERDE A DISPOSIZIONE DEGLI UTENTI PER LA GESTIONE TARIFFE TARI/UTENZE TARI
NUMERO VERDE
800 957756
GESTIONE TARIFFE E RAPPORTO CON GLI UTENTI
ATTIVO NEI SEGUENTI ORARI:
Martedì: 09:00 - 13:00 / 16:30 - 18:30
Giovedì: 09:00 - 13:00 / 16:30 - 18:30
Venerdì: 09:00 - 13:00