Trasparenza Rifiuti Casalnuovo di Napoli
Trasparenza Rifiuti Casalnuovo di Napoli

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Casalnuovo di Napoli

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Casalnuovo di Napoli

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Casalnuovo di Napoli
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Nel comune di Casalnuovo di Napoli il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani (RU) è svolto da:

- TEK.R.A. Servizi Ambientali s.r.l. relativamente alle attività di Raccolta e Trasporto rifiuti e Lavaggio e Spazzamento Strade

- COMUNE DI CASALNUOVO DI NAPOLI - UFFICIO TRIBUTI relativamente all'attività di Gestione Tariffe e Rapporti con gli Utenti


PER ULTERIORI INFORMAZIONI RELATIVE ALLA SOCIETA' TEK.R.A. PER IL SERVIZIO GESTIONE DEL SERVIZIO E RACCOLTA RIFIUTI CONSULTARE IL FILE ALLEGATO

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

sede legale e operativa

Via Raiola n°59

Angri (SA)

Italia

84012

Contatti

081 513 32 49



SERVIZI AMBIENTALI E RACCOLTA RIFIUTI

La TEK.R.A. Servizi Ambientali s.r.l. opera presso i Centri Comunali di Raccolta (isola ecologica) di via Emilio Buccafusca e di via Filichito, nei seguenti orari:

Lunedì: 08:30 - 13:00 
Martedì: 
08:30 - 13:00 / 16:00 - 18:00
Mercoledì: 08:30 - 13:00 
Giovedì: 
08:30 - 13:00 / 16:00 - 18:00
Venerdì: 
08:30 - 13:00 
Sabato: 
08:30 - 13:00

Per informazioni, segnalazioni, disservizi, reclami in merito ai SERVIZI AMBIENTALI e alla RACCOLTA DEI RIFIUTI rivolgersi a TEK.R.A. Servizi Ambientali s.r.l. con le seguenti modalità: 

  •       indirizzo postale: TEK.R.A. S.R.L. Via Raiola, civ. 59 - 84012 Angri (SA)
  •       per gli Utenti iscritti al ruolo TARI: e-mail:  - fax 081/513 80 23 – Numero verde 800.193.500 (chiamata gratuita da fisso) e 081.1852 95 52 (chiamata gratuita da cellulare)

Ai numeri verdi sopra indicati gli Utenti Domestici possono prenotare il ritiro gratuito presso la propria utenza di rifiuti ingombranti e rifiuti elettronici di grandi dimensioni (RAEE), nei seguenti orari:

       dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle 14:00 e dalle ore 15:00 alle 18:00


Il punto di distribuzione della dotazione per i servizi ambientali (contenitori e mastelli per raccolta differenziata, sacchetti, ecc.) è ubicato a Casalnuovo di Napoli presso Centri Comunali di Raccolta (isola ecologica) di via Emilio Buccafusca e di via Filichito nei seguenti orari:

       Martedì: 09:00 - 13:00 / 16:00 - 17:30 
       Giovedì: 09:00 - 13:00 / 16:00 - 17:30
       Venerdì: 09:00 - 13:00

N.B.: per il conferimento rifiuti e il ritiro delle attrezzature bisogna essere muniti di Codice Fiscale dell’intestatario TARI

                                                                                                                   ______________________________________________________________

Per informazioni, segnalazioni, disservizi, reclami in merito ai SERVIZI AMBIENTALI, alla RACCOLTA DEI RIFIUTI, allo SPAZZAMENTO STRADALE e al VERDE PUBBLICO, è possibile rivolgersi anche al Comune di Casalnuovo di Napoli – IV Settore Vigilanza Ambientale e Igiene del Territorio:

  •       a mezzo posta elettronica: tutela.ambiente@comune.casalnuovo.na.it
  •       a mezzo posta elettronica certificata: ambiente.casalnuovo.na@pec.actalis.it
  •       a mezzo telefono: 081/521 4236
  •       a mezzo posta raccomandata indirizzata a Comune di Casalnuovo di Napoli – IV Settore Vigilanza Ambientale e Igiene del Territorio, via Emilio Buccafusca – 80013 Casalnuovo di Napoli;



TASSA SUI RIFIUTI - TARI

Tutte le dichiarazioni e comunicazioni ai fini TARI, richiesta di informazioni e di rettifica importi addebitati, reclami e disservizi in merito alla TASSA SUI RIFIUTI vanno indirizzati all'Ufficio TARI del Comune di Casalnuovo di Napoli - Ufficio Tributi:

  •       a mezzo posta elettronica: tricasal3@gmail.com
  •       a mezzo posta elettronica certificata: protocollogen.casalnuovo.na@pec.actalis.it
  •       a mezzo telefono: 081/521 4306
  •       a mezzo posta raccomandata indirizzata a Comune di Casalnuovo di Napoli – Ufficio Tributi, Piazza Municipio, civ. 1 – 80013 Casalnuovo di Napoli;
  •       al numero verde per gestione tariffe e rapporti con gli utenti 800 957 756, attivo negli orari di apertura degli uffici al pubblico sotto indicati;
  •       allo sportello TARI sito in Piazza Municipio, civ. 1, nei seguenti orari di apertura al pubblico:

Martedì: 09:00 - 13:00 / 16:30 - 18:30 
Giovedì: 09:00 - 13:00 / 16:30 - 18:30
Venerdì: 09:00 - 13:00





Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

IN ALLEGATO MODULISTICA DA UTILIZZARE PER  COMUNICAZIONI 


E' ATTIVO IL NUMERO VERDE A DISPOSIZIONE DEGLI UTENTI PER LA GESTIONE TARIFFE TARI/UTENZE TARI


NUMERO VERDE  800 957756   -  GESTIONE TARIFFE E RAPPORTO CON GLI UTENTI -

ATTIVO NEI SEGUENTI ORARI: 

Martedì: 09:00 - 13:00 / 16:30 - 18:30 
Giovedì: 09:00 - 13:00 / 16:30 - 18:30
Venerdì: 09:00 - 13:00


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
CONFERIMENTO ORGANICO/UMIDO - Secchiello/carrellato marrone
martedì:
22:00-24:00
giovedì:
22:00-24:00
domenica:
22:00-24:00
CONFERIMENTO CARTA/CARTONE - Secchiello/carrellato blu
martedì:
22:00-24:00
CONFERIMENTO MULTIMATERIALE (PLASTICA e METALLI) - Secchiello/carrellato giallo
mercoledì:
22:00-24:00
venerdì:
22:00-24:00
CONFERIMENTO VETRO - Secchiello/carrellato verde
domenica:
22:00-24:00
CONFERIMENTO SECCO RESIDUO - Secchiello/carrellato grigio
lunedì:
22:00-24:00
CONFERIMENTO PANNOLINI E PANNOLONI - Secchiello rosso SU PRENOTAZIONE
mercoledì:
22:00 - 24:00
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Campagne di raccolta rifiuti
  • Olio x Olio: porti l'olio cattivo, prendi l'olio buono: RACCOLTA OLIO ESAUSTO
  • Premialità riciclo CARTA e CARTONE: Per 1 kg di carta conferita presso i centri di raccolta comunale si riceve 1 ECOPUNTO. Al raggiungimento di 250 ECOPUNTI si riceve un buono del valore di € 25 per l'acquisto di PASTA DI GRAGNANO

OLIO X  OLIO

Porta l'olio cattivo, prendi l'olio buono: ogni 12 litri di olio vegetale esausto ricevi 2 litri di olio EVO.

Possono aderire all'iniziativa tutti i cittadini del Comune di Casalnuovo iscritti al ruolo TARI.

Per partecipare bisogna ritirare presso gli Uffici del Settore Vigilanza Ambientale e Igiene del Territorio una scheda su cui registrare i quantitativi di olio vegetale esausto che va conferito presso l'isola ecologica di via Emilio Buccafusca. Al raggiungimento di 12 lt di olio esausto conferito l'utente riceverà una bottiglia di olio EVO. 


Ogni utenza ha diritto a un massimo di 3 schede nell'arco di un anno. 

____________________________________________________________________________________________________________

PREMIALITA' CARTA E CARTONE

Per 1 kg di carta conferita presso i centri di raccolta comunale si riceve 1 ECOPUNTO

Al raggiungimento di 250 ECOPUNTI si riceve un buono del valore di € 25 per l'acquisto di PASTA DI GRAGNANO

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

Con la CARTA DEI SERVIZI di igiene urbana TEK.R.A. s.r.l. e il Comune di Casalnuovo di Napoli presentano in maniera chiara le modalità del servizio erogato in città e gli strumenti per poter interloquire in maniera rapida ed efficace con l’azienda.

La CARTA DEI SERVIZI è il documento per gli utenti in cui la società che gestisce i servizi di igiene urbana espone e dichiara in maniera chiara e trasparente i servizi che TEK.R.A. fornisce e le modalità di erogazione. 

La carta dei servizi rappresenta l'inizio di una collaborazione tra amministrazione e cittadino: essa riporta diritti, doveri e impegni che ambo le parti devono osservare, poiché l'obiettivo comune di una Città sempre più pulita, sensibile all'ambiente e attenta alla valorizzazione del rifiuto va perseguito con un dialogo costante e un rispetto reciproco. 


La carta, dunque, è l'inizio di un percorso e di una sinergia tra amministrazione, azienda e cittadino nel quale ognuno è chiamato a fare la propria parte verso l'obiettivo comune

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Il servizio di spazzamento stradale e dei marciapiedi e piazze prevede interventi di tipo manuale tramite operatori ecologici e misto con automezzo spazzatrice.

Il servizio di spazzamento è svolto con interventi quotidiani e viene effettuato considerando il territorio suddiviso in 2 macro-zone, su ciascuna della quali sarà operativa una  spazzatrice coadiuvata da operatore a terra di supporto che svolge la funzione di avvicinare i residui presenti dai luoghi non accessibili dalla spazzatrice, come marciapiedi e spazi angusti. Inoltre, sulle strade e nei vicoli dove non vi è possibilità di accesso da parte del mezzo gli operatori saranno dotati di motocarro leggero di appoggio per effettuare le operazioni di pulizia. Gli operatori sono addetti anche alla gestione dei cestini stradali, ovvero allo svuotamento e alla sostituzione del sacchetto.

Per garantire la pulizia e il decoro del territorio, sono previste attività complementari quali la raccolta di siringhe abbandonate e la raccolta delle deiezioni e delle carcasse animali. 





Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
BOLLETTA DI PAGAMENTO TARI ANNO 2022
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 415,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 3,95
Tariffa variabile: € 0
Quota fissa: € 3,95 * 100 * (365/365) = € 395,00
Quota variabile: € 0 * (365/365) = € 0,00
Totale imposta: € 395,00 + € 0,00 = € 395,00
Totale: € 395,00 + 5 % = € 414,75
Totale arrotondato: € 415,00
BOLLETTA DI PAGAMENTO TARI ANNO 2022
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 1188,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 11,31
Tariffa variabile: € 0
Quota fissa: € 11,31 * 100 * (365/365) = € 1.131,00
Quota variabile: € 0 * 100 * (365/365) = € 0,00
Totale imposta: € 1.131,00 + € 0,00 = € 1.131,00
Totale: € 1.131,00 + 5 % = € 1.187,55
Totale arrotondato: € 1188,00



PER IL CALCOLO DELL'UTENZA NON DOMESTICA E' STATA PRESA COME RIFERIMENTO LA TARIFFA RIFERITA  ALLA CATEGORIA 17  ( DESCRIZIONE ESERCIZI COMMERCIALI PER LA VENDITA DI BENI NON DEPERIBILI)

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 21.829,20 t
Cluster: Comuni con elevata densità abitativa, bassa età media e localizzazione prevalente nel centro-sud - € 45,2246
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 51,19%
Fattori di contesto del comune: € 83,7609278050642
Economie e diseconomie di scala: € 0,05599
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 1
Impianti di trattamento meccanico biologico: 6
Discariche: 0
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 18,26 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 35,69 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 6,84 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 0,00 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Ai sensi dell'art. 20 del REGOLAMENTO comunale in allegato e dell'art. 1, c. 659 della Legge 147/2013:

- la tariffa è ridotta del 50% per una sola unità immobiliare di proprietà o in usufrutto, a condizione che non risulti locata o data in comodato d'uso, posseduta da cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stat e iscritti all'anagrafe degli italiani residenti all'estero;

- la tariffa è ridotta del 30% per abitazioni con unico occupante;

- la tariffa è ridotta del 30% per fabbricati rurali ad uso abitativo;

- il Consiglio Comunale può deliberare agevolazioni/riduzioni in caso di particolari situazioni di disagio economico e sociale (valutato in relazione all'ISEE) e in caso di famiglie nelle quali sia presente un componente con disabilità riconosciuta al 100% e ISEE inferiore a € 10.000,00;

- la tariffa è ridotta del 10% per le utenze domestiche che provvedono a smaltire gli scarti compostabili tramite compostaggio domestico mediante utilizzo di compostiera.


Le riduzioni sopra indicate competono a richiesta dell'interessato e decorrono a partire dall'anno successivo a quello della richiesta.

Le agevolazioni/riduzioni sopra elencate non sono cumulabili tra loro. 


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
modello F24 semplificato
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
modello 3 pagopa
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
30/04/2022
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
30/04/2022
25,00%
2° rata
30/06/2022
25,00%
3° rata
30/09/2022
25,00%
4° rata
30/11/2022
25,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

E' ATTIVO IL NUMERO VERDE A DISPOSIZIONE DEGLI UTENTI PER LA GESTIONE TARIFFE TARI/UTENZE TARI


NUMERO VERDE 

 800 957756   

GESTIONE TARIFFE E RAPPORTO CON GLI UTENTI

ATTIVO NEI SEGUENTI ORARI: 

Martedì: 09:00 - 13:00 / 16:30 - 18:30 
Giovedì: 09:00 - 13:00 / 16:30 - 18:30
Venerdì: 09:00 - 13:00

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

E' ATTIVO IL NUMERO VERDE A DISPOSIZIONE DEGLI UTENTI PER LA GESTIONE TARIFFE TARI/UTENZE TARI


NUMERO VERDE 

 800 957756   

GESTIONE TARIFFE E RAPPORTO CON GLI UTENTI

ATTIVO NEI SEGUENTI ORARI: 

Martedì: 09:00 - 13:00 / 16:30 - 18:30 
Giovedì: 09:00 - 13:00 / 16:30 - 18:30
Venerdì: 09:00 - 13:00

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Casalnuovo di Napoli è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

E' ATTIVO IL NUMERO VERDE A DISPOSIZIONE DEGLI UTENTI PER LA GESTIONE TARIFFE TARI/UTENZE TARI


NUMERO VERDE 

 800 957756   

GESTIONE TARIFFE E RAPPORTO CON GLI UTENTI

ATTIVO NEI SEGUENTI ORARI: 

Martedì: 09:00 - 13:00 / 16:30 - 18:30 
Giovedì: 09:00 - 13:00 / 16:30 - 18:30
Venerdì: 09:00 - 13:00

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

Si rimanda alla sezione 3.1.c. MODULISTICA RECLAMI


INOLTRE E' ATTIVO IL NUMERO VERDE A DISPOSIZIONE DEGLI UTENTI PER LA GESTIONE TARIFFE TARI/UTENZE TARI


NUMERO VERDE 

 800 957756   

GESTIONE TARIFFE E RAPPORTO CON GLI UTENTI

ATTIVO NEI SEGUENTI ORARI: 

Martedì: 09:00 - 13:00 / 16:30 - 18:30 
Giovedì: 09:00 - 13:00 / 16:30 - 18:30
Venerdì: 09:00 - 13:00