3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.C Modulistica e reclami
Il Comune adotta criteri prudenziali nella classificazione di una segnalazione scritta inviata dall’utente, classificando tale segnalazione come reclamo scritto in tutti i casi in cui non sia agevole stabilire se essa sia un reclamo scritto, una richiesta scritta di informazioni o di rettifica degli importi addebitati.
Qualora l’utente indichi nel proprio reclamo riguardante la TARI, ovvero nella richiesta scritta di informazioni e di rettifica degli importi addebitati, un recapito di posta elettronica, il Comune utilizza in via prioritaria tale recapito per l’invio della risposta.
Il Comune formula risposte motivate, complete, chiare e comprensibili, ai reclami scritti e alle richieste scritte di informazioni o di rettifica degli importi addebitati, nei termini e nei tempi previsti dallo schema regolatorio di pertinenza (vedi Allegato II).
Eventuali richieste di informazioni non precisamente qualificabili come reclami, verranno comunque gestite nel termine sopra indicato.
3.1.D Calendario e orari raccolta
Raccolta frazione secca indifferenziata
Raccolta frazione organica
Raccolta carta
Raccolta plastica - vetro - alluminio
PIATTAFORMA ECOLOGICA - ORARIO ESTIVO
PIATTAFORMA ECOLOGICA - ORARIO INVERNALE
I sacchi contenenti rifiuti non conformi o esposti al di fuori dell'orario e
dei giorni previsti (dalle 19.30 del giorno che precede il giorno di raccolta) non saranno raccolti.
3.1.E Campagne straordinarie
Campagne di raccolta rifiuti
- Raccolta a domicilio dei rifiuti ingombranti: Informazioni sul servizio di raccolta a domicilio rifiuti ingombranti
Viene mantenuto il servizio di raccolta a domicilio dei rifiuti ingombranti, esclusivamente per persone oggettivamente impossibilitate a conferire direttamente in piattaforma.
Tale servizio viene eseguito su prenotazione da effettuarsi presso l’Ufficio Tecnico Comunale (tel. 0331 295052 int. 4) ed è soggetto al pagamento di una tariffa fissa, stabilita dal Comune, per ogni trasporto, in funzione del mezzo utilizzato.
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Piattaforma ecologica
Vengono riportate di seguito alcune informazioni per un corretto conferimento delle frazioni di rifiuti.
I sacchi contenenti rifiuti non conformi o esposti al di fuori dell'orario e dei giorni previsti (dalle 19.30 del giorno che precede il giorno di raccolta) non saranno raccolti.
Cosa metto nel sacco?
Sacco viola - frazione secca - rifiuti vari casalinghi
Possono essere inseriti diversi materiali (es. polistirolo, cellophane, giocattoli usati, vecchi indumenti e calzature), ad eccezione di plastica, vetro, metalli, organico, verde, carta di qualsiasi tipo.
Gli aghi delle siringhe usate devono essere conferiti nel sacco viola, preventivamente inseriti in piccoli contenitordi di plastica rigidi chiusi, al fine di evitare che gli addetti alla raccolta possano pungersi.
Ulteriori informazioni sono specificate nel file allegato.
Sacchetti per umido
Possono essere inseriti rifiuti organici, cioè residui di orto, frutta, carne, pasta, ecc.
Non possono essere inseriti rifuti come cozze, vongole, aragoste, gamberi, stagnola coperchi yogurt o del gorgonzola, tovaglioli e fazzoletti di carta, tappi delle bottiglie di plastica
Ulteriori informazioni sono specificate nel file allegato.
Carta
Giornali, riviste, cartoncini, scatole, fogli di giornali, imballi vari raccolti in sacchi di carta o legati con uno spago, tetrapack.
Sacco giallo - imballaggi di plastica
Plastica, ovvero: bottiglie dell'acquq e bibite, dello shampoo, dei detersivi, dei prodotti per la bellezza ed il bagno, dei contenitori in plastica con tappo, vaschette e contenitori in plastica per salumi - frutta - verdura e dolciumi, articoli regalo.
Non inserire plastica industriale.
Ulteriori informazioni sono speficate nel file allegato.
Vetro - Lattine - Alluminio
Imballaggi di vetro, lattine in alluminio (bibite) ed in ferro (es. pomodori pelati e piselli).
Le
lastre di vetro vanno conferite direttamente al centro di raccolta. Al fine di salvaguardare la sicurezza degli operatori, i contenitori per la raccolta "Porta a porta" di vetro e lattine dovranno essere rigidi e muniti di manici di ferro.
R
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Il gestore del servizio operativo delle strade predispone un Programma delle attività di spazzamento e lavaggio, da cui sia possibile evincere, per ciascuna strada, la data e la fascia oraria prevista per lo svolgimento dell’attività.
Eventuali modifiche sostanziali al Programma, che comportino una variazione della frequenza di passaggio, finalizzate ad ottimizzare i tempi e i costi del servizio, devono essere opportunamente tracciate e approvate dal Comune.
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
Unica
Le scadenze ordinarie del tributo sono fissate al 30/06 – 30/09 – 15/12 di ogni anno ed è possibile pagare in un'unica soluzione entro il 30/06.
RINVIO SCADENZA TARI
Si avvisa la cittadinanza che con deliberazione n. 66 del 3 giugno 2024
la Giunta Comunale ha approvato il rinvio della scadenza della prima
rata e della rata unica della Tari 2024, come di seguito specificato:
PRIMA RATA E RATA UNICA:
Scadenza prevista: 30/06/2024
Scadenza rinviata: 20/07/2024
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Si fa riferimento alla modulistica "Reclami"
3.1.R Documenti di riscossione online
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
SERVIZIO DI PRONTO INTERVENTO
Gestore:
Leva Angelo SrL
0331/360072
nr. verde 800 031 555
Amministrazione Comunale
0331/295052 - ufficio tecnico - int. 0
nr. verde 800 835 962