Trasparenza Rifiuti Casoria
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Casoria

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Trasparenza Rifiuti Casoria
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Per reclami riguardanti le attività di Raccolta e Trasporto dei Rifiuti oltre che per lo Spazzamento e Lavaggio delle Strade, è possibile contattare il gestore, Casoria Ambiente S.p.a. ai seguenti recapiti:


  • Numero Verde: 800120486
  • Mail: info@casoriambiente.it

Per reclami riguardanti le attività di gestione delle tariffe e dei rapporti con gli utenti, è possibile contattare il Concessionario, Publiservizi S.r.l. ai seguenti recapiti:


  • Numero Verde: 800222121
  • Mail: consulenza@fiscolocale.it


Per gli atti emessi sino al 2022 dal Comune e per gli atti notificati dall'Agenzia delle Entrate Riscossione è possibile contattare l'Ufficio Tributi del Comune di Casoria ai seguenti recapiti:

  • Recapito telefonico: 081 705 38 05 - 081 705 38 08
  • Mail: tributi@comune.casoria.na.it.it



Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Isola Ecologica
Orari: LUNEDI’-SABATO DALLE ORE 8 ALLE ORE 14 I cittadini possono accedere all’isola ecologica dietro presentazione di un documento di riconoscimento.

Cosa si può conferire all'Isola Ecologica:
- RIFIUTI URBANI INGOMBRANTI
Mobili, porte e infissi in legno
Materassi
Scaffali
Divani
Poltrone
Pneumatici
Ramaglie (foglie-rami-cespugli)
Oli vegetali esausti

- R.A.E.E. (rifiuti apparecchiature elettriche ed elettroniche)
Frigoriferi
Congelatori
Condizionatori
Lavatrici
Lavastoviglie
Forni a microonde
Monitor
Aspirapolvere
Macchine per cucire
Ferri da stiro
Friggitrici
Frullatori
Radio
Plafoniere-Neon-Lampadine

- R.U.P. (rifiuti urbani pericolosi)
Medicinali
Pile e batterie
Cartucce e toner

- INDUMENTI USATI


Di seguito si riportano i dettagli per il corretto conferimento dei rifiuti:

  • Plastica e Metalli: contenitori vuoti per liquidi, flaconi vuoti per detersivi, vaschette per dolciumi e alimenti, polistirolo, tutti i contenitori ed imballaggi.
  • Umido: avanzi di cibo, fondi di caffè, filtri di tè, bevande ad infusione, tovagliolini, piante, terriccio, semi, fiori secchi, scarti di frutta e verdura.
  • Vetro: bottiglie (anche rotte); vasetti; bottigliette, barattoli.
  • Carta e cartone: giornali, riviste, quaderni, fogli, cartone e cartoncino, contenitori, scatole in cartone per alimenti, tetrapak, imballaggi, contenitori in cartone per frutta.
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Il servizio di spazzamento manuale viene svolto prevalentemente nelle vie dei centri storici più anguste e strette, laddove sono presenti scalini o ostacoli evidenti e comunque laddove è precluso il passaggio alle spazzatrici. Lo spazzamento di tipo manuale offre vantaggi
dovuti dalla grande flessibilità nei riguardi dell’agibilità stradale.L’operatore provvede alla vuotatura dei cestini gettacarte effettuando la pulizia dello spazio sottostante, pulizia delle strade, dei marciapiedi, dei portici, ecc.

L’obiettivo è il mantenimento dello stato di decoro generale. il territorio è coperto in alcune strade a cadenza quotidiana, in altre a giorni alterni mentre per alcune aree a cadenza settimanale.

Per consultare quali sono le aree a cadenza quotidiana, a giorni alterni ed a cadenza settimanale collegarsi alla pagina dedicata del sito di Casoria Ambiente.

 

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Utenza Domestica 1 Occupante Anno 2024
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 190,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,53
Tariffa variabile: € 128,02
Quota fissa: € 0,53 * 100 * (365/365) = € 53,00
Quota variabile: € 128,02 * (365/365) = € 128,02
Totale imposta: € 53,00 + € 128,02 = € 181,02
Totale: € 181,02 + 5 % = € 190,07
Totale arrotondato: € 190,00
Utenza Domestica 2 Occupanti Anno 2024
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 285,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,62
Tariffa variabile: € 209,49
Quota fissa: € 0,62 * 100 * (365/365) = € 62,00
Quota variabile: € 209,49 * (365/365) = € 209,49
Totale imposta: € 62,00 + € 209,49 = € 271,49
Totale: € 271,49 + 5 % = € 285,06
Totale arrotondato: € 285,00
Utenza Domestica 3 Occupanti Anno 2024
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 315,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,67
Tariffa variabile: € 232,77
Quota fissa: € 0,67 * 100 * (365/365) = € 67,00
Quota variabile: € 232,77 * (365/365) = € 232,77
Totale imposta: € 67,00 + € 232,77 = € 299,77
Totale: € 299,77 + 5 % = € 314,76
Totale arrotondato: € 315,00
Utenza Domestica 4 Occupanti Anno 2024
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 357,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,72
Tariffa variabile: € 267,69
Quota fissa: € 0,72 * 100 * (365/365) = € 72,00
Quota variabile: € 267,69 * (365/365) = € 267,69
Totale imposta: € 72,00 + € 267,69 = € 339,69
Totale: € 339,69 + 5 % = € 356,67
Totale arrotondato: € 357,00
Bar, caffè, pasticceria Anno 2024
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 3403,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 6,4
Tariffa variabile: € 26,01
Quota fissa: € 6,40 * 100 * (365/365) = € 640,00
Quota variabile: € 26,01 * 100 * (365/365) = € 2.601,00
Totale imposta: € 640,00 + € 2.601,00 = € 3.241,00
Totale: € 3.241,00 + 5 % = € 3.403,05
Totale arrotondato: € 3403,00
Edicola, farmacia, tabaccaio, plurilicenze Anno 2024
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 2191,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 4,16
Tariffa variabile: € 16,71
Quota fissa: € 4,16 * 100 * (365/365) = € 416,00
Quota variabile: € 16,71 * 100 * (365/365) = € 1.671,00
Totale imposta: € 416,00 + € 1.671,00 = € 2.087,00
Totale: € 2.087,00 + 5 % = € 2.191,35
Totale arrotondato: € 2191,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 34.873,71 t
Cluster: Comuni con elevata densità abitativa, bassa età media e localizzazione prevalente nel centro-sud - € 45,2246
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 51,58%
Fattori di contesto del comune: € 96,8878924491026
Economie e diseconomie di scala: € 0,03922
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 1
Impianti di trattamento meccanico biologico: 6
Discariche: 0
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 16,34 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 35,69 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 6,84 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 0,00 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
28/02/2024
25,00%
2° rata
30/04/2024
25,00%
3° rata
30/06/2024
25,00%
4° rata
30/12/2024
25,00%

Le prime 3 Rate sono a titolo di ACCONTO , determinato sulla base delle tariffe approvate per l'annualità precedentee per un importo pari al 75% dell'importo dovuto e possono essere versate in Unica Soluzione entro il 28 Febbraio di ciascun anno.

La 4° ed ultima rata a titolo di SALDO/CONGUAGLIO, determinata con l'applicazione delle tariffe approvate per l'anno di competenza deve essere versata entro il 30 dicembre dell'anno.

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Per i versamenti effettuati in ritardo, fino a quando non siano accertati d’ufficio e notificati, si applica la sanzione di cui all’art. 35, comma 1, del regolamento TARI, ridotta come qui di seguito riportata:

-         ritardo entro il 14° giorno: 0,1% ogni giorno di ritardo sul tributo dovuto

-         ritardo entro il 30° giorno: 1,5% sul tributo dovuto

-         ritardo oltre il 90° giorno: 1,67% sul tributo dovuto

-         entro un anno dalla scadenza: 3,75% sul tributo dovuto

-         oltre un anno dalla scadenza ed entro due anni dall’omissione: 4,29% sul tributo dovuto;

-         oltre due anni dalla scadenza: 5% sul tributo dovuto.


In caso di omesso o insufficiente o tardivo versamento del tributo, si applica la sanzione del 30% dell’imposta dovuta, ovvero della differenza d’imposta dovuta, ovvero dell’imposta tardivamente versata.

 

In caso di versamenti effettuati con un ritardo non superiore a 90 giorni, la sanzione di cui sopra è ridotta al 15%. Se il ritardo non è superiore a quindici giorni, la sanzione è ridotta all'1% per ogni giorno di ritardo.


Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Per segnalare eventuali errori nella determinazione degli importi riportati nell’avviso di pagamento, è possibile contattare il Concessionario della riscossione, Publiservizi S.r.l., ai seguenti recapiti:

  • Numero verde: 800 22 21 21 (chiamata gratuita da rete fissa), attivo dal Lunedi al Venerdì. dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00
  • Mail: consulenza@fiscolocale.it

DI PRESONA, RECANDOSI PRESSO GLI SPORTELLI TERRITORIALI SITI IN:

  • Casoria: II Trav. Via Pascoli - Complesso Ada Negri
  • Casoria: Via Pio XXII 130 c/o Ufficio Giudice di Pace
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Casoria è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

Le somme dovute relative ad avvisi di accertamento esecutivo o richieste con notifica di ingiunzione di pagamento, possono essere, a richiesta del contribuente,ripartite in rate mensili di pari importo fino ad un massimo di settantadue rate, fermo restando che l'importo minimo della rata non può essere inferiore a euro 100,00 per le utenze non domestiche e ad euro 60,00 per le utenze domestiche, secondo il seguente schema:

  • fino a euro 100,00 nessuna rateizzazione;
  • da euro 100,01 ad euro 3.000,00 fino a cinquanta rate mensili;
  • da euro 3.000,01 ad euro 6.000,00 da cinque a cinquanta rate mensili;
  • da euro 6.000,01 ad euro 20.000 da dieci a cinquanta rate mensili;
  • oltre euro 20.000,00 da venti a settantadue rate mensili.
Per importi superiori a euro 20.000,00 la concessione della dilazione è subordinata alla presentazione di idonea garanzia, sotto forma di fideiussoria bancaria o assicurativa rilasciata da soggetto specificamente iscritto negli elenchi dei soggetti bancari/assicurativi/intermediari finanziari autorizzato al rilascio di garanzie a favore di enti pubblici o di asseverazione rilasciata da un revisore legale dei conti sulla capacità finanziaria e patrimoniale del richiedente.

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

In ottemperanza alle previsioni del Regolamento TARI del Comune di Casoria, il contribuente / utente è tenuto a presentare la dichiarazione di attivazione, variazione o cessazione dal servizio di gestione del ciclo dei rifiuti. La dichiarazione va presentata in tutti quei casi che possano, a vario titolo, influire sulla determinazione del tributo e / o sulle condizioni che consentono di godere delle esenzioni / agevolazioni previste dalla normativa o dal Regolamento TARI. 

La dichiarazione potrà essere presentata facendo ricorso a uno dei seguenti canali:

  • Numero verde: 800 22 21 21 (chiamata gratuita da rete fissa), attivo dal Lunedi al Venerdì. dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00
  • Mail: consulenza@fiscolocale.it

DI PRESONA, RECANDOSI PRESSO GLI SPORTELLI TERRITORIALI SITI IN:

  • Casoria: II Trav. Via Pascoli - Complesso Ada Negri
  • Casoria: Via Pio XXII 130 c/o Ufficio Giudice di Pace