3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.C Modulistica e reclami
Per reclami riguardanti le attività di Raccolta e Trasporto dei Rifiuti oltre che per lo Spazzamento e Lavaggio delle Strade, è possibile contattare il gestore, Casoria Ambiente S.p.a. ai seguenti recapiti:
- Numero Verde: 800120486
- Mail: info@casoriambiente.it
Per reclami riguardanti le attività di gestione delle tariffe e dei rapporti con gli utenti, è possibile contattare il Concessionario, Publiservizi S.r.l. ai seguenti recapiti:
- Numero Verde: 800222121
-
Mail: consulenza@fiscolocale.it
Per gli atti emessi sino al 2022 dal Comune e per gli atti notificati dall'Agenzia delle Entrate Riscossione è possibile contattare l'Ufficio Tributi del Comune di Casoria ai seguenti recapiti:
-
Recapito telefonico: 081 705 38 05 - 081 705 38 08
- Mail: tributi@comune.casoria.na.it.it
3.1.D Calendario e orari raccolta
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Isola Ecologica
Cosa si può conferire all'Isola Ecologica:
- RIFIUTI URBANI INGOMBRANTI
Mobili, porte e infissi in legno
Materassi
Scaffali
Divani
Poltrone
Pneumatici
Ramaglie (foglie-rami-cespugli)
Oli vegetali esausti
- R.A.E.E. (rifiuti apparecchiature elettriche ed elettroniche)
Frigoriferi
Congelatori
Condizionatori
Lavatrici
Lavastoviglie
Forni a microonde
Monitor
Aspirapolvere
Macchine per cucire
Ferri da stiro
Friggitrici
Frullatori
Radio
Plafoniere-Neon-Lampadine
- R.U.P. (rifiuti urbani pericolosi)
Medicinali
Pile e batterie
Cartucce e toner
- INDUMENTI USATI
Di seguito si riportano i dettagli per il corretto conferimento dei rifiuti:
- Plastica e Metalli: contenitori vuoti per liquidi, flaconi vuoti per detersivi, vaschette per dolciumi e alimenti, polistirolo, tutti i contenitori ed imballaggi.
- Umido: avanzi di cibo, fondi di caffè, filtri di tè, bevande ad infusione, tovagliolini, piante, terriccio, semi, fiori secchi, scarti di frutta e verdura.
- Vetro: bottiglie (anche rotte); vasetti; bottigliette, barattoli.
-
Carta e cartone: giornali, riviste, quaderni, fogli, cartone e cartoncino, contenitori, scatole in
cartone per alimenti, tetrapak, imballaggi, contenitori in cartone per
frutta.
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
dovuti dalla grande flessibilità nei riguardi dell’agibilità stradale.L’operatore provvede alla vuotatura dei cestini gettacarte effettuando la pulizia dello spazio sottostante, pulizia delle strade, dei marciapiedi, dei portici, ecc.
L’obiettivo è il mantenimento dello stato di decoro generale. il territorio è coperto in alcune strade a cadenza quotidiana, in altre a giorni alterni mentre per alcune aree a cadenza settimanale.
Per consultare quali sono le aree a cadenza quotidiana, a giorni alterni ed a cadenza settimanale collegarsi alla pagina dedicata del sito di Casoria Ambiente.
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Utenza Domestica 1 Occupante Anno 2024
Utenza Domestica 2 Occupanti Anno 2024
Utenza Domestica 3 Occupanti Anno 2024
Utenza Domestica 4 Occupanti Anno 2024
Bar, caffè, pasticceria Anno 2024
Edicola, farmacia, tabaccaio, plurilicenze Anno 2024
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
4° rata
Le prime 3 Rate sono a titolo di ACCONTO , determinato sulla base delle tariffe approvate per l'annualità precedentee per un importo pari al 75% dell'importo dovuto e possono essere versate in Unica Soluzione entro il 28 Febbraio di ciascun anno.
La 4° ed ultima rata a titolo di SALDO/CONGUAGLIO, determinata con l'applicazione delle tariffe approvate per l'anno di competenza deve essere versata entro il 30 dicembre dell'anno.
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Per i versamenti effettuati in ritardo, fino a quando non siano accertati d’ufficio e notificati, si applica la sanzione di cui all’art. 35, comma 1, del regolamento TARI, ridotta come qui di seguito riportata:
- ritardo entro il 14° giorno: 0,1% ogni giorno di ritardo sul tributo dovuto
- ritardo entro il 30° giorno: 1,5% sul tributo dovuto
- ritardo oltre il 90° giorno: 1,67% sul tributo dovuto
- entro un anno dalla scadenza: 3,75% sul tributo dovuto
- oltre un anno dalla scadenza ed entro due anni dall’omissione: 4,29% sul tributo dovuto;
- oltre due anni dalla scadenza: 5% sul tributo dovuto.
In caso di omesso o insufficiente o tardivo versamento del tributo, si applica la sanzione del 30% dell’imposta dovuta, ovvero della differenza d’imposta dovuta, ovvero dell’imposta tardivamente versata.
In caso di versamenti effettuati con un ritardo non superiore a 90
giorni, la sanzione di cui sopra
è ridotta al 15%. Se il ritardo non è superiore a quindici giorni, la sanzione
è ridotta all'1% per ogni
giorno di ritardo.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Per segnalare eventuali errori nella determinazione degli importi riportati nell’avviso di pagamento, è possibile contattare il Concessionario della riscossione, Publiservizi S.r.l., ai seguenti recapiti:
- Numero verde: 800 22 21 21 (chiamata gratuita da rete fissa), attivo dal Lunedi al Venerdì. dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00
- Mail: consulenza@fiscolocale.it
DI PRESONA, RECANDOSI PRESSO GLI SPORTELLI TERRITORIALI SITI IN:
- Casoria: II Trav. Via Pascoli - Complesso Ada Negri
- Casoria: Via Pio XXII 130 c/o Ufficio Giudice di Pace
3.1.R Documenti di riscossione online
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
Le somme dovute relative ad avvisi di accertamento esecutivo o richieste con notifica di ingiunzione di pagamento, possono essere, a richiesta del contribuente,ripartite in rate mensili di pari importo fino ad un massimo di settantadue rate, fermo restando che l'importo minimo della rata non può essere inferiore a euro 100,00 per le utenze non domestiche e ad euro 60,00 per le utenze domestiche, secondo il seguente schema:
- fino a euro 100,00 nessuna rateizzazione;
- da euro 100,01 ad euro 3.000,00 fino a cinquanta rate mensili;
- da euro 3.000,01 ad euro 6.000,00 da cinque a cinquanta rate mensili;
- da euro 6.000,01 ad euro 20.000 da dieci a cinquanta rate mensili;
- oltre euro 20.000,00 da venti a settantadue rate mensili.
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
In ottemperanza alle previsioni del Regolamento TARI del Comune di Casoria, il contribuente / utente è tenuto a presentare la dichiarazione di attivazione, variazione o cessazione dal servizio di gestione del ciclo dei rifiuti. La dichiarazione va presentata in tutti quei casi che possano, a vario titolo, influire sulla determinazione del tributo e / o sulle condizioni che consentono di godere delle esenzioni / agevolazioni previste dalla normativa o dal Regolamento TARI.
La dichiarazione potrà essere presentata facendo ricorso a uno dei seguenti canali:
- Numero verde: 800 22 21 21 (chiamata gratuita da rete fissa), attivo dal Lunedi al Venerdì. dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00
- Mail: consulenza@fiscolocale.it
DI PRESONA, RECANDOSI PRESSO GLI SPORTELLI TERRITORIALI SITI IN:
- Casoria: II Trav. Via Pascoli - Complesso Ada Negri
- Casoria: Via Pio XXII 130 c/o Ufficio Giudice di Pace