3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.C Modulistica e reclami
3.1.D Calendario e orari raccolta
UMIDO
RESIDUO SECCO
PLASTICA - ALLUMINIO
UMIDO
CARTA - CARTONE E VETRO (alternato ogni 15 giorni)
UMIDO
- IL RITIRO DEI RIFIUTI INGOMBRANTI E RAEE (APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE) VIENE EFFETTUATO SU PRENOTAZIONE CHIAMANDO IL N. 3470658546, DA LUNEDI A SABATO DALLE ORE 07:00 ALLE ORE 13:00
- PANNOLINI E PANNOLONI VENGONO RITIRATI TUTTI I MARTEDI, GIOVEDI E SABATO
- TUTTI I LUNEDI DI FINE MESE VENGONO RITIRATI: PILE, FARMACI E TONER SCADUTI
- SONO PRESENTI ALL'INTERNO DEL COMUNE DEI PUNTI DI CONFERIMENTO OLII ESAUSTI
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
- I RIFIUTI VANNO CONFERITI ESCLUSIVAMENTE NEI SACCHETTI TRASPARENTI, PERTANTO GLI ADDETTI AL SERVIZIO NON PROCEDONO AL RITIRO DI RIFIUTI IN SACCHETTI NERI E/O SIMILARI
- NON VENGONO RITIRATI I RIFIUTI IL CUI CONFERIMENTO NON COINCIDA CON LA CATEGORIA PREVISTA DAL CALENDARIO DI RACCOLTA
- L'UTENTE VERRA' AVVISATO DEL MANCATO RITIRO ATTRAVERSO L'APPOSIZIONE DI UN TAGLIANDO ADESIVO SUL SACCHETTO, EVENTUALI CONTESTAZIONI DEVONO ESSERE PRESENTATE AL COMUNE CHE PROVVEDERA' AD UN CONTROLLO DI VERIFICA TRAMITE IL PERSONALE DELL'UFFICIO COMUNALE ARO
- I RIFIUTI DEVONO ESSERE COLLOCATI ALL'ESTERNO DELL'ABITAZIONE ENTRO LE ORE 06:00
RIFIUTI RSU e FORSU
Tutti i prodotti non riciclabili di provenienza domestica vanno conferiti negli appositi sacchetti trasparenti e gli scarti alimentari vanno inseriti nei sacchi trasparente biodegradabile/compostabile , ben chiusi; essi vanno riposti nei corrispondenti contenitori dati in dotazione rispettivamente di colore grigio per RSU e marrone per FORSU.
PLASTICA - LATTINE
Tutti i contenitori in plastica, vaschette di alluminio, lattine ecc., vanno collocati negli appositi contenitori di colore giallo.
CARTA, CARTONE e TETRAPAK
La carta, il cartone e il tetrapak, vanno collocati negli appositi contenitori di colore blu.
VETRO
Tutti i contenitori a uso domestico in vetro vanno collocati nell’apposito contenitore di colore verde
Gli olii esausti e gli indumenti usati vanno conferiti negli appositi contenitori ubicati in Via N. Campo e Via Circonvallazione
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
Fra i "Comuni Ricicloni" in Sicilia per l'anno 2021, Castel di Lucio si è affermato in vetta alla classifica con una produzione di 19 Kg/abitante annuo di rifiuti indifferenziati e il 91,19% di raccolta differenziata.
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Il servizio di spazzamento con il personale comunale viene svolto da lunedì a venerdì.
Dal 2023 gli interventi di pulizia strade e relative aree adiacenti all'interno del centro abitato sono stati affidati alla "Nuova Pulisan Sud s.r.l.".
Il servizio sarà svolto in 5 giorni lavorativi, per 4 ore giornaliere.
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
OCCUPANTI 1
OCCUPANTI 2
OCCUPANTI 3
OCCUPANTI 4
OCCUPANTI 5
OCCUPANTI 6
Musei, biblioteche, scuole, associazioni, luoghi di culto
Campeggi, distributori, carburanti, impianti sportivi
Stabilimenti balneari
Esposizioni, Autosaloni
Alberghi con ristorante
Alberghi senza ristorante
Case di cura e riposo
Uffici, agenzie
Banche, istituti di credito e studi professionali
Negozi di abbigliamento,calzature,libreria,cartoleria,ferramenta e altri beni durevoli
Edicola, farmacia, tabaccaio, plurilicenza
Attività artigianali tipo botteghe: falegname, idraulico, fabbro, elettricista
Carrozzeria, autofficina, elettrauto
Attività industriale con capannoni di produzione
Attività artigianali di produzione beni specifici
Ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, pub
Bar, caffè, pasticceria
Supermercato, pane e pasta, macelleria, salumi e formaggi, generi alimentari
Plurilicenze alimentari e/o miste
Ortofrutta, pescheria, fiori e piante, pizza al taglio
Discoteche, night club
Autorimesse e magazzini senza alcuna vendita diretta
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
Unica
LA 1° RATA E LA 2° RATA SONO STATE CALCOLATE TENENDO CONTO DELLE TARIFFE TARI ANNO 2023
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
3.1.Q Segnalazioni errori importi
I contribuenti che debbano segnalare eventuali errori nella determinazione del dovuto TARI possono contattare direttamente l'UFFICIO TRIBUTI allo 0921384032 INT. 3, inviare una mail all'indirizzo: tributi@comune.casteldilucio.me.it oppure una pec all'indirizzo: protocollocasteldilucio@pec.it
Si ricorda che il numero componenti utilizzato ai fini del calcolo per le utenze domestiche dei soggetti residenti è quello risultante dall'Anagrafe comunale. Per le utenze dometiche intestate a soggetti non residenti il numero componenti è assegnato secondo le modalità previste dal regolamento comunale.
3.1.R Documenti di riscossione online
Gli avvisi bonari vengono inviati telematicamente (PEC - email) ai contribuenti che ne faranno richiesta
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
MODALITA' PER LA RATEIZZAZIONE DEI PAGAMENTI
art. 39 (vigente regolamento TARI)
1. L’ente è tenuto a garantire la possibilità di ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate di cui al precedente Articolo 38:
a) agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;
b) a ulteriori utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate, individuati secondo i criteri definiti dall’Ente territorialmente competente;
c) qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni.
2. Al documento di riscossione dovranno essere allegati i bollettini per il pagamento rateale dell’importo dovuto.
3. L’importo della singola rata non potrà essere inferiore ad una soglia minima pari a cento (100) euro.
4. La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione.
5. Le somme relative ai pagamenti delle ulteriori rate possono essere maggiorate:
a) degli interessi di dilazione non superiori al tasso di riferimento fissato dalla Banca Centrale Europea;
b) degli interessi di mora previsti dalla vigente normativa solo a partire dal giorno di scadenza del termine prefissato per il pagamento rateizzato.
6. Gli interessi di dilazione di cui al precedente comma 5 non possono essere applicati qualora la soglia di cui al comma 1, lettera c), sia superata a causa di prolungati periodi di sospensione dell’emissione di documenti di riscossione per cause imputabili al gestore.
7. In caso di mancato pagamento delle ulteriori rate, il contribuente si intende decaduto dal beneficio della ulteriore rateizzazione, fermo restando che, perdurando l’omesso versamento della TARI, ai fini della notifica dell’atto di accertamento esecutivo di cui all’articolo 1, comma 792, legge 27 dicembre 2019, n. 160, la data cui riferire l’omesso versamento, ai fini del calcolo degli interessi moratori di cui all’articolo 1, comma 165, legge 27 dicembre 2006, n. 296, rimane la data di scadenza ordinaria deliberata dal Comune;
8. Nel caso di ritardati versamenti imputabili ad omissioni o ritardi del Comune si applica quanto previsto dall’articolo 10, comma 2, legge 27 luglio 2000, n. 212.