Trasparenza Rifiuti Castellanza
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Castellanza

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Comune di Castellanza

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Trasparenza Rifiuti Castellanza
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.

AVVISI

LA MODULISTICA AI FINI TARI E' DISPONIBILE NEL QUADRO:

3.1.c MODULISTICA E RECLAMI


Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Per informazioni e segnalazioni in merito al servizio di gestione della raccolta dei rifiuti potete rivolgervi 

al numero verde 800196363


Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Per informazioni in merito al servizio di gestione della raccolta dei rifiuti e spazzamento strade potete rivolgervi 

al numero verde di Aemme Linea Ambiente

Telefono: 800196363

E-mail: segnalazioni@aemmelineaambiente.it

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Presupposto per l’applicazione della TARI, è il possesso, l’occupazione o la detenzione, a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte a qualunque uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati.

Il tributo è dovuto con vincolo di solidarietà, in particolare, tra i componenti del nucleo anagrafico o i loro eredi o tra coloro che usano in comune i locali o le aree stesse.

I soggetti passivi, in ogni caso, sono tenuti al pagamento del tributo:

a)            per le utenze domestiche, in solido, l’intestatario della scheda di famiglia anagrafica o colui che ha sottoscritto la dichiarazione iniziale o che è stato oggetto di accertamento,  i componenti del nucleo famigliare o altri debitori con vincolo di solidarietà disposto da leggi e regolamenti o da accordi tra le parti;

b)           per le utenze non domestiche, il titolare dell’attività o il legale rappresentante della persona giuridica;

c)           per le organizzazioni prive di personalità giuridica e le associazioni non riconosciute la tariffa è dovuta da chi le presiede o le rappresenta, con vincolo di solidarietà tra tutti i soci.

I soggetti passivi del tributo devono dichiarare ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo e in particolare, l’inizio, la variazione e la cessazione dell’utenza, la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni, il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni. Il termine per la presentazione della dichiarazione è il 30 giugno dell’anno successivo alla data di variazione utilizzando gli appositi moduli resi di seguito disponibili.

L’attivazione dei pubblici servizi di erogazione idrica, elettrica, calore, gas, telefonica o informatica costituisce presunzione semplice ai sensi all’art. 2729 del c.c. dell’occupazione o conduzione dell’immobile e della conseguente attitudine alla produzione di rifiuti. Per le utenze non domestiche la medesima presunzione è costituita dal rilascio da parte degli enti competenti, anche in forma tacita, di atti assentivi o autorizzativi per l’esercizio di attività nell’immobile o da dichiarazione rilasciata dal titolare a pubbliche autorità. Per le utenze domestiche la medesima presunzione è integrata dall'acquisizione della residenza anagrafica.

MODULI PER TASSA SUI RIFIUTI - TARI

In caso di APERTURA per UTENZE DOMESTICHE è necessario compilare il modulo "TARI dichiarazione apertura domestiche"

In caso di APERTURA per UTENZE NON DOMESTICHE è necessario compilare il modulo "TARI dichiarazione apertura non domestiche"

In caso di CESSAZIONE dell'occupazione/detenzione è necessario utilizzare  il modulo "TARI dichiarazione di cessazione"

In caso di VARIAZIONI è necessario compilare il modulo "TARI variazioni"

In caso di richiesta per RIDUZIONE/AGEVOLAZIONE è necessario compilare il modulo "TARI dichiarazione riduzione o agevolazione"

In caso di richiesta per RICEZIONE ATTI tramite indirizzo Email/PEC è necessario compilare il modulo "Modulo richiesta ricezione atti in formato elettronico"

In caso di richiesta per RIMBORSO/COMPENSAZIONE  deve essere compilato il modulo "Modulo rimborso o compensazione"

In caso di richiesta per RATEIZZAZIONE del tributo deve essere compilato il modulo "Modulo richiesta rateizzazione"

Si fa presente che: il modulo deve essere debitamente compilato in ogni parte ed in mancanza della documentazione da allegare (indicata nel modulo stesso) la pratica non potrà essere evasa


INFORMATIVE PER UTENZE NON DOMESTICHE

Le informative ai fini TARI relative alle UND, scaricabili dalla lista allegati sottostante, sono le seguenti:

1. Informativa relativa a: richiesta riduzione per avvio al riciclo/recupero oppure per eccedenze alimentari

2. Informativa relativa a: richiesta riduzione per produzione rifiuti speciali

3. Informativa relativa a: fuoriuscita dal servizio pubblico della gestione dei rifiuti

Nelle note informative sono contenute tutte le indicazioni su: reperibilità moduli, documentazione necessaria da allegare, termini di scadenza, modalità di invio e presentazione ecc...


Modalità di presentazione moduli:

I moduli devono essere debitamente compilati in ogni parte ed inviati unitamente a tutta la documentazione indicata negli stessi, in caso contrario non sarà possibile evadere la pratica.


Richiesta informazioni tramite:


Accesso Ufficio Tributi, per servizi essenziali, nei seguenti giorni ed orari:

(l'accesso è consentito fino a 10 minuti prima dell'orario di chiusura, per una migliore gestione del pubblico)

  • Lunedì dalle 11.00 alle 13.00
  • Mercoledì dalle 15.00 alle 18.00
  • Venerdì dalle 9.00 alle 11.00
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
RACCOLTA RIFIUTI ZONA GIALLA
martedì:
UMIDO-SECCO
giovedì:
PLASTICA-VETRO E LATTINE
venerdì:
UMIDO-CARTA
RACCOLTA RIFIUTI ZONA AZZURRA
lunedì:
PLASTICA-VETRO E LATTINE
mercoledì:
UMIDO-CARTA
sabato:
UMIDO-SECCO
raccolta ingombranti a domicilio
raccolta frazione vegetale a domicilio

NOVITA' : 

DAL 2 MAGGIO 2024 L'ALLUMINIO (LATTINE E BARATTOLI DI METALLO) DOVRA' ESSERE MESSO NEL MASTELLO DI COLORE VERDE INSIEME AL VETRO


NEL SACCO GIALLO DELLA PLASTICA DOVRETE METTERE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE GLI IMBALLAGGI IN PLASTICA


Si ribadisce l'obbligo di esporre i sacchi o i contenitori non prima delle ore 18.00 del giorno precedente e non oltre le ore 5.30 del giorno di raccolta

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO L'UTILIZZO DI SACCHI NERI PER IL CONFERIMENTO DEI RIFIUTI


E' istituito un servizio di ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti a pagamento per informazioni e prenotazioni

occorre chiamare il numero verde 800196363 


E' possibile aderire al servizio di raccolta domiciliare del verde (erba, potature ecc.) sempre a pagamento contattando il numero verde 800196363

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
piazzola rifiuti
centro raccolta rifiuti differenziati
sportello Aemme Linea Ambiente
sportello per i ritiro dei sacchi e del materiale per la raccolta dei rifiuti aperto il mercoledì dalle 15,00 alle 18,00 e il sabato dalle 9,00 alle 12,00

CENTRO RACCOLTA RIFIUTI:
Castellanza, via Turati.

Il Centro Raccolta Rifiuti è l’area attrezzata ove le utenze cittadine possono conferire le frazioni di rifiuto in modo differenziato al quale si accede tramite tessera sanitaria/carta nazionale dei servizi in caso di utenza domestica o  Card in caso di utenza non domestica.
E’ necessario altresì avere con sé un documento di riconoscimento per eventuali verifiche del personale incaricato alla custodia.


RIFIUTI CONFERIBILI:
Vetro
Batterie al piombo
Carta
Polistirolo e materiali espansi
Cartone
Cartucce esauste di toner
Multimateriale leggero

RAEE 1 Freddo e Clima
RAEE 2 Altri Grandi Bianchi
RAEE 3 TV e monitor
RAEE 4 Informatica, elettronica di consumo, piccoli elettrodomestici
RAEE 5 Sorgenti luminose
Chimici domestici (T e F)
Medicinali
Pile
Ingombranti
Materiali in metallo
Rifiuti vegetali
Plastica dura
Legname
Oli minerali esausti
Oli vegetali e animali
Inerti


ORARI:
Orario estivo dal 1° aprile al 30 settembre

Lunedí
09:00 12:00 solo utenze domestiche
pomeriggio CHIUSO

Martedí
09:00 12:00 SOLO UTENZE NON DOMESTICHE
15:30 18:00 solo utenze domestiche

Mercoledí
09:00 12:00 solo utenze domestiche
15:30 18:00 solo utenze domestiche

Giovedí 
mattina CHIUSO
pomeriggio CHIUSO

Venerdí
09:00 12:00 SOLO UTENZE NON DOMESTICHE
15:30 18:00 solo utenze domestiche 

Sabato
09:00 12:00 solo utenze domestiche
15:30 18:00 solo utenze domestiche

Domenica
09:00 12:00 solo utenze domestiche

Orario invernale dal 1° ottobre al 31 marzo

Lunedí
09:00 12:00 solo utenze domestiche
pomeriggio CHIUSO

Martedí
09:00 12:00 SOLO UTENZE NON DOMESTICHE
14:30 17:00 solo utenze domestiche

Mercoledí
09:00 12:00 solo utenze domestiche
14:30 17:00 solo utenze domestiche

Giovedí
mattina CHIUSO
pomeriggio CHIUSO

Venerdí
09:00 12:00 SOLO UTENZE NON DOMESTICHE
14:30 17:00 solo utenze domestiche

Sabato
09:00 12:00 solo utenze domestiche
14:30 17:00 solo utenze domestiche

Domenica
09:00 12:00 solo utenze domestiche


ATTIVITA’ NON DOMESTICHE:
Conformemente alla normativa vigente, le attività non domestiche (ditte, negozi, ecc.) possono conferire presso il centro di raccolta i rifiuti urbani non pericolosi, senza formulario ma con mezzo autorizzato dall’Albo Nazionale Gestori Ambientali, il trasporto deve essere occasionale.

I rifiuti per tipologia saranno quantificati dagli operatori e dovrà essere annotato inoltre il numero di targa del mezzo che ha effettuato il trasporto.
Il quantitativo massimo giornaliero è fissato a 30 kg/lt, il limite massimo annuale a 100 kg/lt.
Il trasporto dei rifiuti effettuato in mancanza di autorizzazione è punibile ai sensi dell’art. 256 del D. Lgs. 152/2006 e s.m.i. con l’arresto e/o ammenda in funzione della pericolosità dei rifiuti trasportati.

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
DATA LA COMPLESSITA' DEL SERVIZIO VEDI DEPLIANT ALLEGATO
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
RISTORANTE
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 1440,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 7,79
Tariffa variabile: € 5,92
Quota fissa: € 7,79 * 100 * (365/365) = € 779,00
Quota variabile: € 5,92 * 100 * (365/365) = € 592,00
Totale imposta: € 779,00 + € 592,00 = € 1.371,00
Totale: € 1.371,00 + 5 % = € 1.439,55
Totale arrotondato: € 1440,00
NEGOZIO ABBIGLIAMENTO
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 332,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,56
Tariffa variabile: € 1,6
Quota fissa: € 1,56 * 100 * (365/365) = € 156,00
Quota variabile: € 1,6 * 100 * (365/365) = € 160,00
Totale imposta: € 156,00 + € 160,00 = € 316,00
Totale: € 316,00 + 5 % = € 331,80
Totale arrotondato: € 332,00
ABITAZIONE CON 2 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 168,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,75
Tariffa variabile: € 84,55
Quota fissa: € 0,75 * 100 * (365/365) = € 75,00
Quota variabile: € 84,55 * (365/365) = € 84,55
Totale imposta: € 75,00 + € 84,55 = € 159,55
Totale: € 159,55 + 5 % = € 167,53
Totale arrotondato: € 168,00
ABITAZIONE CON 4 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 240,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,91
Tariffa variabile: € 137,39
Quota fissa: € 0,91 * 100 * (365/365) = € 91,00
Quota variabile: € 137,39 * (365/365) = € 137,39
Totale imposta: € 91,00 + € 137,39 = € 228,39
Totale: € 228,39 + 5 % = € 239,81
Totale arrotondato: € 240,00
Si riportano in calce gli allegati delle tariffe TARI divisi per anno
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 8.361,77 t
Cluster: Comuni con elevata densità abitativa, bassa età media e localizzazione prevalente nel centro-sud - € 45,2246
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 74,63%
Fattori di contesto del comune: € 53,3395085654639
Economie e diseconomie di scala: € 0,15260
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 10
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 33,06 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 45,86 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 39,14 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 3,89 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste





Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto

Modalità di versamento

Sono consentite, a scelta due diverse modalità:

a) Modello di pagamento F24 "rata unica" per chi sceglie di pagare in un’unica soluzione o in n. 3 modelli di pagamento F24 per chi intende pagare ratealmente entro le scadenze stabilite.

La transazione non è soggetta a commissioni, pagabili presso tutti gli sportelli bancari e postali. È possibile utilizzare il canale dell’home banking.

b) Modello di pagamento PagoPA con possibilità di pagare in un’unica soluzione o in n. 3 rate entro le scadenze stabilite.

La transazione è soggetta a commissioni di pagamento variabili in relazione al prestatore di servizio di pagamento utilizzato (PSP).


Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata acconto
31/07/2024
30,00%
2° rata acconto
30/09/2024
30,00%
3° rata saldo
02/12/2024
40,00%
Rata unica
02/12/2024
100,00%




Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Il Comune provvede all’invio ai contribuenti di un apposito avviso di pagamento, sulla base delle dichiarazioni presentate e degli accertamenti notificati, contenente l’importo dovuto, l’ubicazione e la superficie dei locali e delle aree su cui è applicato il tributo, la destinazione d’uso dichiarata o accertata, le tariffe applicate, l’importo di ogni singola rata e le scadenze, oltre a tutti gli elementi previsti dall’art. 7 della L. 212/2000, nonché tutte le indicazioni contenute nella delibera ARERA n. 444/2019 e delibera n. 386/2023.


Al contribuente, che non versi alle prescritte scadenze le somme indicate nell’invito di pagamento, è notificato, anche a mezzo raccomandata A.R o PEC, sollecito di pagamento, in caso di inadempimento, si emette apposito avviso di accertamento esecutivo comprensivo della relativa sanzione, oltre agli interessi di mora e le spese di notifica.

Misura delle sanzioni:

OMESSO / INSUFFICIENTE VERSAMENTO 30%

OMESSA DICHIARAZIONE dal  100% al 200% dell’ imposta non versata, minimo € 50,00

INFEDELE DICHIARAZIONE dal  50% al 100% dell’ imposta non versata, minimo € 50,00

Le sanzioni sono  ridotte  ad  un  terzo  se,  entro  il  termine  per  la proposizione del ricorso, interviene acquiescenza  del  contribuente, con  pagamento  del  tributo,  se  dovuto,  della  sanzione  e  degli interessi.


Si ricorda che l’invio del documento di pagamento è effettuato nei confronti di tutti i contribuenti che risultano iscritti e che non si sono cancellati dall’archivio dei soggetti tenuti al pagamento della tassa.

In caso di variazione o cessazione non comunicata invitiamo il contribuente a presentare regolare denuncia utilizzando l'apposita modulistica.

In particolare, invitiamo a verificare che i dati concernenti la superficie (mq), il numero di componenti del nucleo familiare (per le utenze domestiche) e gli estremi catastali siano corretti; qualora non fossero corrispondenti o risultassero assenti, è necessario comunicare tempestivamente, all'Ufficio Tributi del Comune, i dati esatti utilizzando la modulistica resa disponibile nella sezione "Q"

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

LA MODULISTICA AI FINI TARI E' A DISPOSIZIONE NEL QUADRO 3.1 C "MODULISTICA E RECLAMI"


Richiesta informazioni ai fini TARI:



Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Le comunicazioni possono essere trasmesse:

- via Email dell'Ente all'indirizzo: protocollo@comune.castellanza.va.it 
- via PEC dell'Ente all'indirizzo: comune@pec.comune.castelanza.va.it 

- a mezzo posta ordinaria indirizzata al Comune di Castellanza - Ufficio Tributi - Viale Rimembranze, 4 - 21053 Castellanza (VA)

- consegna a mano presso l'Ufficio Protocollo presso il Palazzo Comunale


Qualora si volesse optare per la ricezione in formato elettronico dell'avviso di pagamento TARI, occorre compilare il modulo che si riporta in calce nella lista allegati.

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
Link sito istituzionale ARERA: https://www.arera.it/
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Castellanza è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

In base a quanto disposto dall'art. 29, comma 1, del vigente regolamento TARI – RATEIZZAZIONE DEI PAGAMENTI: si applica la disciplina della rateizzazione prevista nel vigente Regolamento generale sulle entrate comunali.


Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

I soggetti passivi del tributo devono dichiarare ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo e in particolare, l’inizio, la variazione e la cessazione dell’utenza, la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni, il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni.

2. I soggetti passivi presentano la dichiarazione entro il termine del 30 giugno dell’anno successivo alla data di variazione, di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo.
3. I soggetti obbligati provvedono a consegnare al Comune la dichiarazione, redatta sui moduli appositamente predisposti dallo stesso, entro il termine indicato nel comma precedente. La dichiarazione, debitamente sottoscritta dal soggetto dichiarante, può essere consegnata o direttamente o a mezzo posta con raccomandata a/r o a mezzo fax, allegando fotocopia del documento d’identità, posta elettronica o PEC. La denuncia si intende consegnata all’atto del ricevimento da parte del Comune, nel caso di consegna diretta, alla data di spedizione risultante dal timbro postale, nel caso di invio postale, alla data del rapporto di ricevimento nel caso di invio a mezzo fax, alla data della ricevuta di ritorno per la posta elettronica e PEC.
4. Ai fini dell’applicazione del tributo la dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi, sempreché non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo. In quest’ultimo caso il contribuente è obbligato a presentare apposita dichiarazione di variazione entro il termine previsto (30 giugno).
5. Gli uffici comunali, in occasione di richiesta di residenza, rilascio di licenze, autorizzazioni, concessioni o denunce e segnalazioni di inizio attività, invitano il contribuente a presentare la dichiarazione nel termine previsto, fermo restando l’obbligo del contribuente di presentare la dichiarazione anche in assenza di detto invito.
6. Non è necessario presentare la dichiarazione nel caso di variazione dei componenti del nucleo famigliare delle utenze domestiche residenti, in quanto i relativi dati vengono acquisiti d’ufficio dall’anagrafe comunale, tranne i casi previsti nell’art. 13 del vigente regolamento TARI.
7. La dichiarazione deve essere presentata:
a) per le utenze domestiche: dall’intestatario della scheda di famiglia nel caso di residenti e, nel caso di non residenti, dall’occupante a qualsiasi titolo;
b) per le utenze non domestiche, dal soggetto legalmente responsabile dell’attività che in esse si svolge;
c) per gli edifici in multiproprietà e per i centri commerciali integrati, dal gestore dei servizi comuni.
8. Se i soggetti di cui al comma precedente non vi ottemperano, l’obbligo di dichiarazione deve essere adempiuto dagli eventuali altri occupanti, detentori o possessori, con vincolo di solidarietà. La dichiarazione presentata da uno dei coobbligati ha effetti anche per gli altri.

9. La dichiarazione, sia originaria che di variazione, deve, obbligatoriamente, contenere almeno i seguenti elementi:
Utenze domestiche:

a. Generalità dell'occupante / detentore / possessore /, il codice fiscale, la residenza;

b. Generalità del soggetto denunciante se diverso dal contribuente, con indicazione della qualifica;

c. Dati catastali, indirizzo di ubicazione comprensivo di numero civico e di numero dell’interno ove esistente, superficie calpestabile e destinazione d’uso dei singoli locali;
d. Numero degli occupanti i locali;
e. Generalità e codice fiscale dei soggetti non residenti nei medesimi;
f. Data di inizio o cessazione del possesso o della detenzione dei locali o in cui è intervenuta la variazione;
g. La sussistenza o il venir meno dei presupposti per usufruire di agevolazioni, riduzioni o esenzioni;
h. Ulteriori elementi potranno essere contenuti nei moduli predisposti dal Comune.
Utenze non domestiche
a. Denominazione della ditta o ragione sociale della società, relativo scopo sociale o istituzionale della persona giuridica, sede principale o legale, codice fiscale e partita IVA, codice ATECO dell’attività, PEC;
b. Generalità del soggetto denunciante, con indicazione della qualifica;
c. Persone fisiche che hanno la rappresentanza e l’amministrazione della società;
d. Dati catastali, indirizzo di ubicazione comprensivo del numero civico e dell’interno ove esistente, superficie calpestabile e destinazione d’uso dei singoli locali ed aree denunciati e loro partizioni interne;
e. Indicazione dell’eventuale parte della superficie produttiva di rifiuti speciali;
f. Data di inizio o di cessazione del possesso o della detenzione o di variazione degli elementi denunciati;
g. La sussistenza o il venir meno dei presupposti per usufruire di agevolazioni, riduzioni o esenzioni;
h. Ulteriori elementi potranno essere contenuti nei moduli predisposti dal Comune.
La denuncia deve essere regolarmente sottoscritta. Nell’ipotesi di invio per posta elettronica o PEC, la dichiarazione deve essere comunque sottoscritta, anche con firma digitale.
10. Nel caso di decesso del contribuente, i familiari conviventi o gli eredi dello stesso, dovranno provvedere alla presentazione della dichiarazione di cessazione entro un anno dal decesso o entro il termine del 30 giugno dell’anno successivo se più favorevole.

I moduli e le Informative sono reperibili nel quadro 3.1c MODULISTICA E RECLAMI