3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Sede operativa per effettuare il ritiro o la riconsegna del kit presentando il modello autorizzativo rilasciato dall'Ufficio tributi, oppure per effettuare sostituzione dei contenitori danneggiati
ISOLA ECOLOGICA
Via Don Bergomi - 25030 Castel Mella (BS)
Tel. 030.9839044 - 030.9882032
ORARI ISOLA ECOLOGICA
dal 1 novembre al 31 marzo
LUNEDI’ 9.00 – 12.00 13.30 –17.00
MARTEDI’ 13.30 – 17.00
MERCOLEDI’ 13.30 – 17.00
GIOVEDI’ 9.00 – 12.00 13.30 – 17.00
VENERDI’ 13.30 – 17.00
SABATO 8.00 – 12.00 13.30 – 17.00
dal 1 aprile al 31 ottobre
LUNEDI’ 9.00 – 12.00 14.30 - 18.00
MARTEDI’ 14.30 18.00
MERCOLEDI’ 14.30 – 18.00
GIOVEDI’ 9.00 – 12.00 14.30 – 18.00
VENERDI’ 14.30 – 18.00
SABATO 8.00 – 12.00 14.30 – 18.00
Per dichiarazione di furto dei contenitori per la raccolta differenziata o per la segnalazione di mancato ritiro:
Ufficio Ecologia c/o Solidarietà Provagliese
Via Sebina, 97 - 25050 Provaglio d'Iseo (BS)
Tel. 030.9839044 - 030.9882032 – Numero Verde 800.586791 – e-mail : rifiuti@solidarieta-provagliese.it
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
Dal lunedì al venerdì:
dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 17.00
Sabato: dalle 9.00 alle 12.00
Ufficio Tributi Castel Mella:
per presentazione di denuncia di iscrizione/variazione/cessazione della tassa rifiuti o per informazioni e modulistica relativa alle agevolazioni TARI:
Piazza Unità d'Italia, 3 – e-mail : tributi@comune.castelmella.bs.it
Tel. 030.2550843 per appuntamento
Ufficio Manutenzioni Castel Mella:
per richiedere/riconsegnare la tessera di accesso al Centro Raccolta per le utenze non domestiche regolarmente iscritte a ruolo, per segnalazioni di abbandoni rifiuti e di disservizi legate al servizio raccolta e pulizia sul territorio:
Piazza Unità d'Italia, 3 – e-mail : manutenzioni@comune.castelmella.bs.it
Tel. 030.2550830 per appuntamento
3.1.C Modulistica e reclami
3.1.D Calendario e orari raccolta
RACCOLTA PORTA A PORTA 2024/2025
MODALITA' DI ESPOSIZIONE:
-
I rifiuti devono essere esposti utilizzando gli appositi contenitori in dotazione entro le ore 06.00 del giorno della raccolta
- Esporre i rifiuti davanti alla propria abitazione in luogo ben visibile.
- Una volta svuotato, il contenitore dovrà essere ritirato il prima possibile.
Oli vegetali esausti, Neon, Batterie auto, Raee inferiori a 5 KG e recipienti per vernici e pitture giorno di ritiro il primo mercoledì di ogni mese
Rifiuti Ingombranti e RAEE superiori a 5 Kg il ritiro verrà effettuato SOLO previa prenotazione, l’ultimo Giovedì di ogni mese, telefonando nell'arco del mese a CAUTO al numero 0303690311.
• Per le UTENZE NON DOMESTICHE il Comune di Castel Mella ha attivato in collaborazione con Solidarietà Provagliese il servizio di ritiro domiciliare GRATUITO di materiale assimilato all’urbano: RSU, Forsu, Imballaggi in Plastica, Vetro e lattine e Carta/ Cartone.
Per informazioni e specifiche riferite alle modalità di ritiro (quantitativi, tipologia di contenitori ecc.) contattare gli uffici della Solidarietà Provagliese.
Si specifica inoltre che tale servizio sarà attivato SOLO previa iscrizione presso gli uffici comunali e che in tale convenzione non sono inclusi i Rifiuti provenienti da Scarti di Lavorazione.
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE
RIFIUTI RSU e FORSU
Tutti i prodotti non riciclabili di provenienza domestica vanno conferiti negli appositi sacchetti di colore Grigio (RSU) e gli scarti alimentari di cucine e mense vanno inseriti nei sacchi di colore Trasparente biodegradabile/compostabile (FORSU), ben chiusi; essi vanno riposti nei corrispondenti contenitori dati in dotazione rispettivamente di colore Grigio per RSU e Marrone per FORSU, entrambi dotati di coperchio anti-randagismo e relativo codice identificativo.
NB: Le siringhe con ago devono essere TASSATIVAMENTE chiuse con apposito tappo, per garantire la sicurezza dei nostri operatori ecologici e inserite nel sacchetto Grigio.
E' possibile utilizzare i sacchetti biodegradabili compostabili di proprietà del cittadino purchè siano trasparenti o semi-trasparenti.
1) I SACCHETTI BIODEGRADABILI- COMPOSTABILI (REPERITI NEI SUPERMERCATI/NEGOZI ECC.), SONO UTILIZZABILI PER IL CONFERIMENTO DELLA FRAZIONE ORGANICA (FORSU);
2) I SACCHETTI BIODEGRADABILI- COMPOSTABILI NON DEVONO ESSERE CONFERITI NEI SACCHI GIALLI DELLA PLASTICA (IN TAL CASO TUTTO IL
MATERIALE NEL SACCO GIALLO SARA’ CONSIDERATO NON CONFORME E PERTANTO
NON SARA’ RITIRATO).
IMBALLAGGI IN PLASTICA
Tutti i contenitori in plastica, utilizzati come recipienti alimentari e confezioni di prodotti a uso domestico per l'igiene, tassativamente prvi di contenuto, vanno messi negli appositi sacchetti di colore Giallo.
CARTA, CARTONE e TETRAPAK
Giornali e riviste, contenitori e scatole in carta e cartone di piccole dimensioni oltre a tutti i recipienti in Tetrapak, devono essere pressati e legati insieme, inseriti in scatole, sacchetti di carta o in contenitori rigidi con peso totale non superiore a 15 Kg, se possibile di colore diverso dai contenitori da noi forniti.
VETRO, LATTINE e SCATOLAME
Tutti i contenitori a uso domestico in vetro o alluminio di piccole/medie dimensioni vanno collocati nell’apposito contenitore Blu.
PANNOLINI PER BAMBINI, ANZIANI E DISABILI
Le famiglie che necessitano di smaltire PANNOLINI DI BAMBINI, PERSONE ANZIANE E DISABILI saranno dotate di appositi sacchetti di colore Viola, che dovranno essere collocati all’interno del contenitore grigio per RSU.
I sacchetti viola dovranno essere richiesti al momento della consegna porta a porta del kit, oppure ritirati presso il Centro di Raccolta comunale.
OLI VEGETALI ESAUSTI, NEON, BATTERIE AUTO, RAEE INFERIORI A 5 KG E RECIPIENTI PER VERNICI E PITTURE
I rifiuti vanno collocati fuori dalla propria abitazione (su pubblica via) entro le ore 08.00 del giorno indicato per la raccolta rispettando le seguenti modalità:
- NEON, BATTERIE AUTO, RAEE e recipienti per vernici/pitture, vanno inseriti negli appositi sacchetti di colore Verde
- OLI VEGETALI ESAUSTI vanno inseriti nel contenitore da 1,6 lt dato in dotazione con relativo codice identificativo.
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
TARI ANNUALE ABITAZIONE DI 100 MQ CON 1 OCCUPANTE
TARI ANNUALE ABITAZIONE DI 100 MQ CON 4 OCCUPANTI
TARI ANNUALE RISTORANTE DI 100 MQ
TARI ANNUALE ATTIVITA' ARTIGIANALE CON CAPANNONE DI 800 MQ
COME SI CALCOLA LA TARI
La TARI (Tassa Rifiuti) è composta:
a) PER LE UTENZE DOMESTICHE (CIVILI ABITAZIONI):
- da una quota fissa, per il calcolo della quale bisogna moltiplicare i metri quadrati dell'immobile (determinati sulla base della superficie calpestabile) per la tariffa relativa corrispondente in base al numero degli occupanti dello stesso. Se l'intestatario dell'utenza è residente nell'immobile, quest'ultimo dato viene reperito negli archivi anagrafici del Comune e corrisponde al numero dei componenti il nucleo familiare. Se invece l'intestatario dell'utenza non risiede nell'immobile, il numero degli occupanti viene determinato in via presuntiva, in rapporto alla superficie dei locali, applicando n° 1 componente convenzionale ogni 30 mq di superficie tassabile (art. 17 comma 2 del vigente Regolamento Comunale).
- una quota variabile, la cui tariffa è rapportata al numero degli occupanti l'immobile.
b) PER LE UTENZE NON DOMESTICHE (ATTIVITA'):
- Anche per le utenze non domestiche la tassa sui rifiuti si compone di una quota fissa e di una quota variabile, per il calcolo delle quali bisogna tener conto dei metri quadrati dell'immobile occupato e della tipologia di attività che viene svolta all'interno dello stesso.
La tassa è dovuta limitatamente al periodo dell'anno, computato in giorni, nel quale sussiste l'occupazione o la detenzione dei locali o aree. L'obbligazione decorre dal giorno in cui ha avuto inizio l'occupazione o la detenzione dei locali ed aree e sussiste sino al giorno in cui ne è cessata l'utilizzazione, purchè debitamente e tempestivamente comunicata.
Inoltre, ai sensi dell'art. 1 comma 666 della Legge 147/2013, è applicato il Tributo Provinciale per organizzazione smaltimento rifiuti, rilevamento, disciplina e controllo scarichi ed emissioni, nonchè tutela, difesa e valorizzazione del suolo (previsto dal D.Lgs. 504/92 art. 19 comma 4), calcolato nella misura percentuale deliberata annualmente dalla Provincia sull'importo della tassa.
COSA DEVE FARE IL CITTADINO
Entro 30 giorni dalla data d'inizio occupazione o detenzione dei locali, i soggetti devono presentare denuncia redatta sull'apposito modello predisposto dall'Ufficio Tributi competente; entro lo stesso termine devono essere denunciate eventuali variazioni o modifiche da apportare alla denuncia originaria come la cessazione dell'utenza, la variazione in diminuzione o in aumento della metratura, della ragione sociale (per le attività) o altre modifiche consistenti, che possano influire nell'applicazione della tassa.
Per le utenze domestiche di soggetti residenti, la variazione del numero dei componenti la famiglia anagrafica NON deve essere comunicata, in quanto viene recepita automaticamente secondo le rilevanze anagrafiche.
La denuncia dev'essere presentata:
a) PER LE UTENZE DOMESTICHE (CIVILI ABITAZIONI):
- nel caso di residenti, dal soggetto intestatario della scheda anagrafica di famiglia;
- nel caso di non residenti, dal conduttore, occupante o detentore di fatto;
b) PER LE UTENZE NON DOMESTICHE (ATTIVITA'):
- dalla persona fisica o dal rappresentante legalmente responsabile dell'attività svolta nei locali;
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
AGEVOLAZIONI PER LE UTENZE DOMESTICHE:
Per i nuclei familiari ricomprendenti soggetti, residenti nel Comune, ricoverati in strutture a carattere socio sanitario e/o assistenziale di tipo residenziale (es. RSA), è riconosciuta riduzione del tributosottraendo al numero complessivo di componenti il/i soggetto/i,previa richiesta debitamente documentata comprovante lo stato di ricovero presso la struttura. Il cambio di residenza del soggetto ricoverato presso la struttura, comporta l'automatica decadenza della riduzione già a partire dall'anno in cui si è verificato l'evento.
E' riconosciuta analoga riduzione ai nuclei familiari ricomprendenti soggetti, residenti nel Comune:
- che prestino servizio di volontariato, di studio o attività lavorativa all’estero;
- di fatto domiciliato presso un comune italiano diverso, per motivi di studio o di lavoro.
In entrambe i casi la domanda va presentata entro e non oltre il 1° ottobre e rinnovata ogni anno, pena la decadenza del beneficio.
Per le utenze domestiche che utilizzano il compostaggio è prevista unariduzione del 20% della parte variabile. La riduzione è subordinata all'iscrizione nell'apposito albo comunale dei compostatori, dietro presentazione di istanza presso l'Ufficio Tecnico. La riduzione verrà riconosciuta a partire dall'annualità successiva alla data di avvenuta iscrizione.
AGEVOLAZIONI PER LE UTENZE NON DOMESTICHE:
- Detassazione di aree su cui si formano rifiuti speciali: occorre presentare entro il 31 gennaio di ogni anno apposita denuncia, a pena di decadenza e trasmettere anche copia dei formulari e/o del MUD.
- Possibilità di richiesta di riduzione fino al 60% della parte variabile della tassa a seguito di smaltimento autonomo dei rifiuti urbani (art. 52 del vigente Regolamento Comunale). La presentazione della domanda deve essere fatta entro il 31 gennaio dell'anno successivo al manifestarsi dell'evento, allegando copia dei formulari di scarico dei rifiuti.
- Possibilità di rinuncia al servizio pubblico di raccolta rifiuti (art. 54 del vigente Regolamento Comunale).
- Relativamente alle attività produttive, commerciali e di servizi, qualora sia documentata una contestuale produzione di rifiuti urbani e di rifiuti speciali o di sostanze comunque non conferibili al pubblico servizio, ma non sia obiettivamente possibile o sia sommamente difficoltoso stabilire quali siano le superfici escluse da tributo, l’individuazione di quest’ultime è effettuata in maniera forfettaria applicando all’intera superficie su cui l’attività viene svolta (con esclusione, pertanto, dei locali od aree adibiti ad uffici, servizi, mense e qualsiasi altro locale ove non si producano detti rifiuti speciali) il 30% di abbattimento. La comunicazione va presentata entro il 31 gennaio dell'anno successivo, allegando la documentazione attestante lo smaltimento dei rifiuti speciali presso imprese abilitate.
Per ulteriori informazioni sulle agevolazioni previste si rimanda all’apposito regolamento comunale.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
I contribuenti possono versare il dovuto, con il modello F24 precompilato, presso:
- Uffici Postali
-
Istituti Bancari
-
Servizi ''Home Banking''
- Tabaccherie abilitate
Tutti i titolari di partita Iva hanno l’obbligo di presentare il modello F24 esclusivamente con modalità telematiche.
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata acconto domestico e non domestico
2° rata saldo domestiche e non domestiche
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Cosa succede se non ho ricevuto l'avviso di pagamento TARI?
Il Comune effettua l'invio degli avvisi bonari di pagamento a mezzo posta oppure via mail per tutti i cittadini che ne hanno fatto richiesta. La TARI è un tributo in autoliquidazione e quindi soggetto a scadenze di versamento fissate dal Consiglio Comunale. In caso di mancata ricezione è comunque obbligatorio effettuare il versamento entro i termini previsti per non incorrere in sanzione. Se non hai ricevuto l'avviso di pagamento potrai quindi, entro la scadenza del pagamento, recarti presso lo sportello dell'Ufficio Tributi nelle giornate di apertura, oppure inoltrare richiesta tramite mail all'indirizzo tributi@comune.castelmella.bs.it, e chiederne una copia.
Cosa succede in caso di omesso/parziale versamento?
In caso di ritardato od omesso pagamento TARI, il Comune notifica un avviso di accertamento ESECUTIVO.
Oltre all'importo inizialmente dovuto a titolo TARI sono applicate le sanzioni previste a seconda della violazione commessa (vedi sotto), gli interessi e le spese di notifica.
Il pagamento dell'avviso di accertamento è dovuto entro il termine e le modalità specificate sull'atto. In caso di mancato pagamento oltre il suddetto termine si applicano anche gli oneri di riscossione previsti dal comma 803 dell'articolo 1 della Legge 160/2019.
SANZIONE PER OMESSO/PARZIALE/TARDIVO VERSAMENTO
La sanzione amministrativa è pari al 30% del tributo dovuto e non versato in applicazione dell’art. 13 D.Lgs. n. 471/1997.
SANZIONE PER INFEDELE DICHIARAZIONE
È applicata una sanzione dal 50% al 100% della tassa evas, con un minimo di Euro 50,00
SANZIONE PER OMESSA DICHIARAZIONE
È applicata una sanzione dal 100% al 200% della tassa evas, con un minimo di Euro 50,00.
INTERESSI DI MORA (tasso legale + aumento deliberato dall’ente)
Data Inizio |
Saggio % |
Aumento |
Normativa di riferimento |
01/01/2015 |
0,50 |
- |
D.M. Economia 11/12/2014 |
01/01/2016 |
0,20 |
- |
D.M. Economia 11/12/2015 |
01/01/2017 |
0,10 |
- |
D.M. Economia 07/12/2016 |
01/01/2018 |
0,30 |
- |
D.M. Economia 13/12/2017 |
01/01/2019 |
0,80 |
- |
D.M. Economia 12/12/2018 |
01/01/2020 |
0,05 |
- |
D.M. Economia 12/12/2019 |
01/01/2021
0,01
-
D.M. Economia 15/12/2020
01/01/2022 |
1,25 |
- |
D.M. Economia 13/12/2021 |
01/01/2023 |
5,00 |
- |
D.M. Economia 13/12/2022 |
3.1.Q Segnalazioni errori importi
I contribuenti che debbano segnalare eventuali errori nella determinazione del dovuto TARI possono contattare direttamente l'UFFICIO TRIBUTI allo 030.2550843 oppure inviare una mail all'indirizzo tributi@comune.castelmella.bs.it.
Si ricorda che il
numero componenti utilizzato ai fini del calcolo per le utenze
domestiche dei soggetti residenti è quello risultante dall'Anagrafe
comunale. Per le utenze dometiche intestate a
soggetti non residenti il numero componenti è assegnato secondo le
modalità previste dal regolamento comunale.
3.1.R Documenti di riscossione online
E' in corso di implementazione la procedura per l'invio telematico (PEC - email) degli avvisi bonari ai contribuenti che ne faranno richiesta.
Per attivare il servizio è necessario inviare mail all'indirizzo protocollo@comune.castelmella.bs.it
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
Ai sensi dell'art. 12 del vigente Regolamento Comunale, approivato con Delibera del C.C. 27 del 28/04/2023, è possibile richiedere rateizzazione della Tari inviando il modello compilato all'indirizzo mail protocollo@comune.castelmella.bs.it.