3.1.A Gestori del servizio
Raccolta e trasporto rifiuti
3.1.B Recapiti
Raccolta e trasporto rifiuti
3.1.C Modulistica e reclami
3.1.D Calendario e orari raccolta
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
ART. 23 REGOLAMENTO TARI
ESENZIONI TARIFFARIE
1. Per i soggetti passivi, che occupano a titolo di abitazione principale, il cui nucleo familiare si trovi in situazioni di disagio economico risultante dalla certificazione ISEE il cui valore risulti non superiore ad euro 14.000,00 è prevista la compensazione del tributo. Per poter usufruire dell’agevolazione il contribuente deve presentare entro e non oltre il 30 giugno di ogni anno apposita istanza, allegando certificazione ISEE, DSU ed essere in possesso dei seguenti requisiti:
- proprietario di non più di una unità immobiliare ad uso abitativo sul territorio nazionale comprese pertinenze e garage, utilizzata come abitazione principale (ad esclusione delle categorie A/1, A/8 e A/9).
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
4° rata
Unica
Chi deve versarla
Il tributo è dovuto da chiunque ne realizzi il presupposto (la detenzione a qualsiasi titolo e anche di fatto, di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti) con vincolo di solidarietà tra i componenti la famiglia anagrafica o tra coloro che usano in comune le superfici stesse. La tariffa è commisurata alle quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie, in relazione agli usi e alla tipologia di attività svolte.Per le utenze domestiche la tariffa tiene conto del numero degli occupanti.
Il Consiglio Comunale di Castelnuovo di Garfagnana, con deliberazione n. 12 del 29 aprile 2024 ha deliberato le tariffe TARI per l'anno 2024.
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Regolamento per la disciplina della Tassa sui Rifiuti (TARI)
ART. 34 SANZIONI ED INTERESSI
1. In caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento risultante della TARI risultante dalla dichiarazione alle prescritte scadenze viene irrogata la sanzione del 30% dell’importo omesso o tardivamente versato, stabilita dall’art. 13 del Decreto Legislativo 471/97 e successive modifiche e integrazioni. Per la predetta sanzione non è ammessa la definizione agevolata ai sensi dell’art. 17, comma 3, del Decreto Legislativo 472/97.
2. In caso di omessa presentazione della dichiarazione, di infedele dichiarazione o di mancata, incompleta o infedele risposta al questionario di cui all’art. 33, comma 1 let. a), entro il termine di 60 giorni dalla notifica dello stesso, si applicano le sanzioni previste dalle vigenti disposizioni di legge.
3. Le sanzioni di cui al precedente comma sono ridotte ad un terzo se, entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene acquiescenza del contribuente, con pagamento del tributo, se dovuto, della sanzione ridotta e degli interessi, nei casi previsti dalle vigenti norme di legge.
4. Gli interessi vengono calcolati nella misura pari al tasso di interesse legale aumentato come previsto nel regolamento delle entrate, con maturazione giorno per giorno, e con decorrenza dal giorno in cui gli stessi sono divenuti esigibili.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
In caso di presenza di errori e per comunicare variazioni e aggiornamenti contattare l'ufficio tributi:
TEL: 0583/6448317
MAIL: tributi@comune.castelnuovodigarfagnana.lu.it
3.1.R Documenti di riscossione online
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
I soggetti passivi del tributo devono dichiarare ogni circostanza rilevante per l'applicazione del tributo e in particolare, l'inizio, la variazione e la cessazione dell'utenza, la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni, il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni. Nell'ipotesi di più soggetti obbligati in solido, la dichiarazione può essere presentata anche da uno solo dei possessori o detentori.
La suddetta dichiarazione deve essere presentata all'Ufficio del Comune competente alla gestione della TARI entro novanta (90) giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell'immobile, compilando l'apposito modulo, da consegnare al protocollo dell'Ente, anche mediante mail: protocollo@comune.castelnuovodigarfagnana.lu.it o pec: comune.castelnuovodigarfagnana@postacert.toscana.it