Trasparenza Rifiuti Castronno
Trasparenza Rifiuti Castronno

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Castronno

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Castronno

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Castronno
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Raccolta e trasporto rifiuti

AVVISO ALL'UTENZA


                                                                 Si comunica che per l'anno 2024 la scadenza della tassa rifiuti (TARI) è prevista in due rate: la prima scadente il 16 settembre 2024 ed il saldo il 2 dicembre 2024.

       Il pagamento potrà avvenire in un'unica soluzione utilizzando entrambi i modelli F24, oppure in due rate ciascuna pari al 50% del dovuto rispettivamente entro il 16.09.2024 ed entro il 2 dicembre 2024 per il saldo.
                                                        Per coloro che hanno comunicato il proprio indirizzo e-mail, l'avviso di cui sopra è già stato anticipato; pertanto il cartaceo che arriverà a mezzo posta costituisce un duplicato.


I rifiuti contenuti nelle gabbie in metallo presenti in molte realtà collettive come i condomini non saranno più ritirati. Si prega pertanto di posizionare i contenitori/sacchi direttamente sul suolo.

I cittadini potranno ritirare i sacchetti per umido, plastica, pannolini e indumenti direttamente dai distributori posizionati nei punti di seguito indicati:

COMUNE INDIRIZZO NOTE
ALBIZZATE
Piazzale Sefro – Area Mercato

AZZATE
Via Piave angolo Via Genova
di fianco alla casetta del latte
BESNATE
Via Vittorio Veneto
di fianco al distributore dell'acqua
CASTIGLIONE OLONA Via Cavalieri di Vittorio Veneto di fianco al distributore dell'acqua
CASTRONNO    
Via Campo dei Fiori
Nel parcheggio di fronte al circolo di Cascine Maggio
CROSIO DELLA VALLE  Strada Provinciale 17 nel parcheggio comunale di fianco al distributore Eni
INARZO Via Patrioti nel parcheggio riserva palude Brabbia
JERAGO CON ORAGO Piazzale Michaud di fianco al distributore dell'acqua
MORAZZONE  Via Mameli fuori dall'ingresso del municipio
OGGIONA CON SANTO STEFANO
Via Bonacalza 146
ingresso Municipio
SOLBIATE ARNO Piazza Italia di fianco al distributore dell'acqua
SUMIRAGO Via XXV Aprile in zona farmacia
VEDANO OLONA Via Spech di fianco al distributore dell'acqua
VENEGONO INFERIORE Via Menotti di fianco al distributore dell'acqua

Per il prelievo dei menzionati sacchetti sarà necessaria la CNS o CRS dell'intestatario dell'utenza TARI.

Chiunque avesse necessità di ritirare il primo kit (previa registrazione presso la banca dati comunale) e/o sostituire/integrare la propria dotazione, potrà rivolgersi al seguente punto:

Via IV Novembre n. 7 Jerago con Orago

dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 12:45, il lunedì e il giovedì anche dalle 14:30 alle 17:00

Chi si trasferisce presso un comune Coinger, potrà portare con sè il kit, segnalando il trasferimento con una mail a coinger@coinger.it o contattando telefonicamente il gestore stesso.

Chi si trasferisce presso un comune  NON Coinger, dovrà riconsegnare le attrezzature in dotazione accordandosi con Coinger mediante mail all'indirizzo coinger@coinger.it o contattando telefonicamente il gestore stesso.



Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI potete rivolgervi a COINGER

Informazioni Utenti: Tel. 0332-454132 - Fax 0332-455233

Segnalazione disservizi: 800.35.95.95 attivo 24h/24h

Orario uffici aperti al pubblico: Lun-Mar-Gio 9-13/14-18 Mer 9-13 Ven 9-14

e-mail: coinger@coinger.it - Pec: coinger@pec.it -

 

Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARI potete rivolgervi all’Ufficio Tributi

Martedì e Giovedì: 10.30 - 12.30 / 16.00 - 18.30

Telefono: 0332 896208

e-mail: tributi@comune.castronno.va.it

 

 

SI RICORDA CHE L'ENTE RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO

PERTANTO CONTATTARE GLI UFFICI TELEFONICAMENTE OPPURE VIA MAIL






MODULISTICA:

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

MODALITÀ DI SEGNALAZIONE DISSERVIZI

I disservizi della “raccolta porta a porta” devono essere segnalati dopo le ore 14:00 del giorno previsto per il servizio ed entro le ore 14:00 del giorno seguente.

I disservizi saranno recuperati entro le 24h successive dalla presa in carico della segnalazione da parte dei nostri operatori, per permettere un celere servizio chiediamo che la frazione soggetta a disservizio venga lasciata esposta.

I disservizi del mercoledì saranno recuperati generalmente il venerdì mentre quelli del sabato verranno recuperati entro la mattinata del lunedì successivo.

I disservizi possono essere segnalati tramite numero verde 800.35.95.95 (attivo 24h su 24h) oppure tramite mail agli indirizzi giusy@coinger.it o coinger@coinger.it.

Per segnalare disservizi in merito ai centri di raccolta potete inviare una mail all’indirizzo tecnico@coinger.it

Precisiamo che l’unica modalità di segnalazione del disservizio è rivolgendosi direttamente a Coinger mediante i canali sopra proposti.



MODALITÀ DI SEGNALAZIONE RECLAMI

Eventuali reclami possono essere presentati all'Ufficio Protocollo del Comune di Castronno oppure inoltrati telematicamente all'indirizzo PEC protocollo.comune.castronno@pec.regione.lombardia.it

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Vedasi pagina dedicata nel sito del gestore COINGER S.R.L.


A cause delle elevate temperature, sino al termine della stagione estiva (22 Settembre 2024) le raccolte porta a porta potrebbero iniziare a partire dalle ore 4:00am per tutte le frazioni ad esclusione del vetro che non potrà iniziare prima delle ore 7:00am

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta


Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Vedasi pagina dedicata nel sito del gestore COINGER S.R.L.
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Il servizio di spazzamento e lavaggio delle strade avviene in modalità continua in maniera ciclica e laddove ve ne sia necessità.

Eventuali interventi speciali che possano influire sulla viabilità e la sosta degli automezzi verranno segnalate in questa sezione.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Famiglia 4 componenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 221,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,60094
Tariffa variabile: € 150,94608
Quota fissa: € 0,60094 * 100 * (365/365) = € 60,09
Quota variabile: € 150,94608 * (365/365) = € 150,95
Totale imposta: € 60,09 + € 150,95 = € 211,04
Totale: € 211,04 + 4 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 221,08
Totale arrotondato: € 221,00
Componente unico
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 60,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,42171
Tariffa variabile: € 13,72237
Quota fissa: € 0,42171 * 100 * (365/365) = € 42,17
Quota variabile: € 13,72237 * (365/365) = € 13,72
Totale imposta: € 42,17 + € 13,72 = € 55,89
Totale: € 55,89 + 4 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 59,73
Totale arrotondato: € 60,00
Negozio abbigliamento
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 103,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,9604
Tariffa variabile: € 1,52406
Quota fissa: € 0,9604 * 100 * (365/365) = € 96,04
Quota variabile: € 1,52406 * (365/365) = € 1,52
Totale imposta: € 96,04 + € 1,52 = € 97,56
Totale: € 97,56 + 4 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 103,06
Totale arrotondato: € 103,00
BAR
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 454,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 4,28436
Tariffa variabile: € 6,80223
Quota fissa: € 4,28436 * 100 * (365/365) = € 428,44
Quota variabile: € 6,80223 * (365/365) = € 6,80
Totale imposta: € 428,44 + € 6,80 = € 435,24
Totale: € 435,24 + 4 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 454,25
Totale arrotondato: € 454,00
Si evidenzia che la simulazione è stata effettuata sulla base delle tariffe approvate per 2022.
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 2.211,55 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 7,9420
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 77,66%
Fattori di contesto del comune: € 27,0474548398838
Economie e diseconomie di scala: € 0,60269
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 10
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 27,18 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 45,86 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 39,14 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 3,89 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Le riduzioni previste dal vigente regolamento per la disciplina della Tassa Rifiuti sono quelle contenute agli artt. 7, 7-bis e 8 e artt. 21,22 e 23 .

Per le utenze domestiche residenti, che versino in condizioni di grave disagio economico-sociale, il Comune riconosce il bonus sociale, di cui all’art. 57-bis del D.L. n. 124/2019 e s.m.i., come previsto per il settore elettrico e/o gas e/o idrico.

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Il Comune di Castronno, assieme all'avviso TARI, invia i modelli F24 per il pagamento, utilizzabili presso sportelli bancari, postali e più in generale presso gli intermediari abilitati; inoltre può essere utilizzato per il pagamento con Home Banking.
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
16/09/2024
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
16/09/2024
50,00%
2° rata
02/12/2024
50,00%

TARI 2024

Si comunica la distribuzione degli avvisi di pagamento della TARI 2024.

Per chi non l'avesse ancora ricevuta, è possibile contattare l'ufficio tributi al n. 0332/896208 o all'indirizzo e-mail tributi@comune.castronno.va.it.

Il pagamento potrà avvenire in un'unica soluzione entro il 16 settembre 2024

oppure in due rate:

- acconto pari al 50% dell'importo entro il 16 settembre 2024

- saldo pari al 50% dell'importo entro il 2 dicembre 2024



Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto


RAVVEDIMENTO OPEROSO:

Gli errori, le omissioni e i versamenti carenti possono essere regolarizzati eseguendo spontaneamente il pagamento (cd. RAVVEDIMENTO OPEROSO) dell’imposta dovuta, degli interessi calcolati al tasso legale annuo dal giorno in cui il versamento avrebbe dovuto essere effettuato a quello in cui viene effettivamente eseguito e della sanzione in misura ridotta.


Il contribuente che abbia quindi omesso il pagamento dell'imposta o della tassa comunale entro i termini previsti dalle disposizioni vigenti, può effettuare il ravvedimento operoso, sempre che la violazione non sia stata già constatata e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni e verifiche amministrative di accertamento da parte del Servizio Tributi, per le quali l'autore o i soggetti solidalmente obbligati non ne siano venuti a conoscenza.

-----------------------------------------


ACCERTAMENTO PER OMESSO/PARZIALE VERSAMENTO:
In caso di ritardato od omesso pagamento TARI, il comune di Castronno invia un sollecito di pagamento, seguito dall'avviso per omesso/parziale versamento, se il primo non viene pagato.


Relativamente alle sanzioni:

In caso di omesso o insufficiente pagamento si applica la sanzione del 30% dell'imposta dovuta, ovvero della differenza dell'imposta dovuta.

In caso di omessa presentazione della dichiarazione originaria o di variazione si applica la sanzione del 100%

In caso di infedele o incompleta dichiarazione si applica la sanzione del 50%


Relativamente agli interessi:

 sono calcolati giorno per giorno a decorrere dal giorno successivo alla scadenza legale applicando i tassi annuali, calcolati nella seguente misura:
0.50% dal 01/01/2015 al 31/12/2015
0.20% dal 01/01/2016 al 31/12/2016
0,10% dal 01/01/2017 al 31/12/2017
0,30% dal 01/01/2018 al 31/12/2018
0,80% dal 01/01/2019 al 31/12/2019
0.05% dal 01/01/2020 al 31/12/2020

0.01% dal 01/01/2021 al 31/12/2021

1.25% dal 01/01/2022 al 31/12/2022

5.00% dal 01/01/2023 al 31/12/2023

2.50% dal 01/01/2024 al 31/12/2024


Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Il CODICE COMUNE del Comune di Castronno è C343.

Il versamento della TARI, effettuato tramite modello F24 allegato all'avviso, utilizza il seguente codice tributo:

3944: Tari - tassa sui rifiuti;

Per eventuali recuperi d'imposta, i codici tributo (F24) sono:

3945: interessi su Tari - tassa sui rifiuti;
3946: sanzioni su Tari - tassa sui rifiuti.

 

Nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento con un codice ente diverso da C343 (Castronno):

- se l'errore di digitazione è stato fatto da parte di un intermediario (banca, posta, ecc), bisogna verificare il versamento e nel caso lo stesso intermediario dovrà provvedere ad annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con codice ente corretto. In questo modo il versamento viene automaticamente sottratto al comune sbagliato e riversato a noi.

- se l'errore di digitazione è stato causato dal contribuente, ad esempio tramite compilazione del modello F24 sulla propria Home Banking, il contribuente dovrà rivolgersi al comune per la verifica del pagamento, oppure verificare a quale ente sono stati accreditati i soldi, accedendo al proprio cassetto fiscale. A seguito di questa verifica, il contribuente invierà poi richiesta di riversamento all'ente errato, che dovrà procedere al riversamento presso il nostro ente.
Stessa cosa farà il Comune di Castronno se riceve richiesta di riversamento di un pagamento indebito.

 

Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di metratura, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza, si può contattare l'Ufficio Tributi che seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se dovuto, ricalcolerà l'importo dell'avviso uscito.
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Recapiti e canali di informazione e contatto
-GESTORE servizio raccolta:
• Sito web: www.coinger.it;
• APP riciclario;
• Fax 0332-455233;
• Numero verde pronto intervento: 800.35.95.95 sempre attivo 24 ore su 24
• Sportello fisico c/o sede di via IV novembre 7 in Jerago con Orago:
✓ lunedì, martedì e giovedì 9.00-13.00 / 14.00-18.00,
✓ mercoledì 9.00-13.00
✓ Venerdì 9.00-14.00
• e-mail: coinger@coinger.it;
• Pec: coinger@pec.it;
-GESTORE bollettazione:
• E-mail: tributi@comune.castronno.va.it;
• Telefono: 0332/896208;
• Sportello fisico previo appuntamento: Ufficio Tributi – Piazza del Comune, 1 in Castronno;
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Castronno è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
vedasi art. 35 del vigente regolamento comunale
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.
vedasi art. 29 del vigente regolamento comunale