3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio/Spazzamento strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio/Spazzamento strade
Ruolo del gestore: Tariffe e rapporti con gli utenti
Indirizzo: Comune di Cavour - Ufficio Tributi
Telefono : 0121 6114 interno 5
Mail : tributi@comune.cavour.to.it
Orario di ricevimento al pubblico:
Ubicazione: palazzo comunale, primo piano
3.1.C Modulistica e reclami
3.1.D Calendario e orari raccolta
3.1.E Campagne straordinarie
Campagne di raccolta rifiuti
- CAMPAGNA DI SMALTIMENTO PLASTICHE PROVENIENTI DAL COMPARTO AGRICOLO: RACCOLTA RIFIUTI PLASTICI DI RPOVENIENZA AGRICOLA IN PROGRAMMA MERCOLEDI' 22 LGUGLIO 2020 DALLE ORE 8,30 ALLE ORE 11,30 PRESSO L'AREA DELIMITATA DI PIAZZA SOLFERINO
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
UTENZA DOMESTICA NUCLEO 2 COMPONENTI
UTENZA NON DOMESTICA CAT. 11 - UFFICI
A decorrere dal 1 gennaio 2014 è in vigore il nuovo tributo comunale sui rifiuti (TARI), che ha sostituito integralmente il precedente regime di prelievo sui rifiuti e viene definita e riscossa dal Comune in cui ha sede l'immobile.
La TARI è dovuta da chiunque possegga o detenga locali o aree scoperte a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti. Pertanto, l'allacciamento anche ad uno solo servizio pubblico (gas, acqua o energia elettrica) o la presenza di arredo implica l'assoggettabilità al tributo.
La TARI viene applicata su due grandi categorie di utenze: le UTENZE DOMESTICHE (privati cittadini) e le UTENZE NON DOMESTICHE (locali per uffici o attività commerciali e d'impresa) e si compone di:
- PARTE FISSA determinata in base alle componenti essenziali del costo del servizio di igiene ambientale (investimenti, ammortamenti, personale) e legata alla superficie degli immobili;
- PARTE VARIABILE rapportata alla quantità di rifiuti raccolti, al servizio fornito, all'entità dei costi di gestione e legata alla reale produzione di rifiuti.
UTENZE DOMESTICHE
Per le utenze domestiche l'importo della TARI è calcolato in base a due fattori:
- PARTE FISSA: proporzionale ai metri quadrati dell'abitazione
- PARTE VARIABILE: proporzionale al numero di persone che vivono nell'abitazione. Per le utenze residenti il dato viene fornito dall'anagrafe comunale e periodicamente controllato ed aggiornato, mentre per le utenze non residenti, per le seconde case e per le utenze domestiche di persone giuridiche viene stabilito un numero di occupanti medio di due componenti.
UTENZE NON DOMESTICHE
Per le utenze non domestiche l'importo della TARI è calcolato in base a due fattori:
- METRI QUADRATI del locale destinato all'attività;
- CAPACITA' DI PRODUZIONE di rifiuti tipica di ciascuna attività si utilizzano per il calcolo appositi coefficienti di produzione, stabiliti dalla norma (secondo la logica che "un negozio di frutta e verdura produce più rifiuti di una cartolibreria").
Sono previste le seguenti riduzioni:
RIDUZIONI PER LE UTENZE DOMESTICHE
1. Alle utenze domestiche che abbiano avviato il compostaggio dei propri scarti organici ai fini dell’utilizzo in sito del materiale prodotto e che risultino iscritte all’Albo dei Compostatori, si applica una riduzione del 10,00% da applicarsi alla sola parte variabile della tariffa. La riduzione è subordinata alla presentazione di apposita istanza attestante la decorrenza di attivazione del compostaggio domestico corredata dalla documentazione inerente l’acquisizione dell’apposito contenitore oppure da apposita autodichiarazione attestante l’utilizzo di modalità alternative di compostaggio domestico (esempio: fossa, cumulo, concimaia). La predetta istanza/autodichiarazione sarà valida anche per gli anni successivi purché non siano mutate le condizioni con obbligo, per il soggetto passivo, di comunicare al Comune la cessazione dello svolgimento dell’attività di compostaggio domestico. Con la presentazione della sopra citata istanza il medesimo autorizza, altresì, il Comune a provvedere a verifiche, anche periodiche, al fine di accertare la reale pratica di compostaggio. Vengono ritenute valide ai fini TARI le istanze per tale finalità già acquisite agli atti per la tassazione con la precedente forma di prelievo tributario in materia di rifiuti.
2. La riduzione di cui al presente articolo cessa di operare alla data in cui ne venga meno la condizione di fruizione, anche in mancanza della relativa dichiarazione.
3. Per le utenze domestiche non stabilmente attive la tariffa variabile è ridotta del 25% a condizione che le abitazioni siano tenute a disposizione da soggetti residenti, o scritta all’A.I.R.E. del Comune che abbiano dimora per più di sei mesi all’anno all’estero o in altro Comune italiano e che vengano utilizzate nel corso dell’anno per una durata non superiore a 90 giorni e che nella dichiarazione il soggetto passivo dichiari di non cedere l’alloggio in locazione, comodato o in uso gratuito.
RIDUZIONI PER LE UTENZE NON DOMESTICHE
1. La tassa si applica in misura ridotta del 30%, nella sola parte variabile, ai locali diversi dalle abitazioni ed aree scoperte adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo, ma ricorrente, purché non superiore a 183 giorni nell’anno solare anche non continuativi.
2. La predetta riduzione si applica se le condizioni di cui al primo comma risultano da licenza o atto assentivo rilasciato dai competenti organi per l’esercizio dell’attività o da dichiarazione rilasciata dal titolare a pubbliche autorità.
3. La riduzione di cui al precedente comma 1 si applica dalla data di effettiva sussistenza della condizione di fruizione se debitamente dichiarata e documentata nei termini di presentazione della dichiarazione iniziale o di variazione o, in mancanza, dalla data di presentazione della relativa dichiarazione.
4. La riduzione di cui al presente articolo cessa di operare alla data di cui ne venga meno la condizione di fruizione, anche in mancanza della relativa dichiarazione.
5. Alle attività agrituristiche così come definite dalla L.R. 23 febbraio 2015, n. 2, è riconosciuta una riduzione parial 10% da applicarsi alla sola parte variabile della tariffa.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
3.1.O Scadenze per il pagamento
Per l’anno 2020 le scadenze per il pagamento sono le seguenti:
- rata n. 1 con scadenza 31 luglio (pari al 33,33 %)
- rata n. 2 con scadenza 30 settembre (pari al 33,33 %)
- rata n. 3 con scadenza 16 novembre (pari al 33,33 %)
- rata in soluzione unica con scadenza 31 agosto (pari al 100 %)
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
3.1.Q Segnalazioni errori importi
I contribuenti che abbiano verificato un’incongruenza nei dati di dettaglio dell’invito al pagamento ricevuto contattano l'uffici tributi telefonicamente al n. 0121 6114 interno 5 o inviando mail tributi@comune.cavour.to.it
3.1.R Documenti di riscossione online
Ai sensi di quanto previsto dalla Delibera dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) n. 444/2019/R/RIF del 31/10/2019 “Disposizioni in materia di trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati” l’utente può richiedere, con apposita comunicazione scritta da inviare all’ufficio Tributi, che venga attivata la modalità elettronica per l’invio delle bollette (notifica di recapito elettronico e accesso al Portale per la visualizzazione e download delle bollette). In caso di attivazione della modalità di invio elettronica l’utente:
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è consapevole che, solo a seguito della prima notifica ricevuta via email di emissione e disponibilità della bolletta on line, deve accedere ed effettuare la registrazione al Portale, al fine di poter creare e disporre delle credenziali di accesso autenticate;
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è responsabile della visualizzazione e scarico dei documenti resi disponibili tramite il Portale e della verifica del buon fine del pagamento;
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si impegna a mantenere attivo l’account di posta elettronica comunicato per la notifica di recapito elettronico delle bollette;
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si impegna a comunicare, in caso di variazioni, i nuovi dati e riferimenti immediatamente all’ufficio tributi del Comune: in caso di mancata comunicazione di variazione è responsabilità dell’utente il mancato recapito della bolletta.