3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti COMUNE DI CEPAGATTI www.comune.cepagatti.pe.it
Raccolta e trasporto rifiuti CO.SVE.GA S.R.L. www.cosvega.it
3.1.B Recapiti
PER RECLAMI, INFORMAZIONI, RETTIFICA IMPORTI AVVISI DI PAGAMENTO, RATEIZZAZIONE, ATTIVAZIONE/VARIAZIONE/CESSAZIONE SERVIZIO, PRENOTAZIONI INGOMBRANTI, ECOSPORTELLO
GESTORE COMUNE DI CEPAGATTI |
|
||||||||||||
Numero Verde telefono |
800 066 301 0859740342 |
||||||||||||
|
|
||||||||||||
Posta ordinaria |
Cepagatti Via R. D’Ortenzio n.4 |
||||||||||||
|
|
||||||||||||
PEC |
|||||||||||||
|
|
||||||||||||
|
|||||||||||||
|
|
||||||||||||
Sportello sito in |
Cepagatti Via R. D’Ortenzio n.4 P.T. stanza n. 3 |
||||||||||||
|
|
||||||||||||
Orari e giorni apertura sportello |
lunedì, giovedì, venerdì 9.00-12.00 martedì 9.00-12.00 / 15.00-18.00 |
||||||||||||
GESTORE COSVEGA SRL |
|
||||||||||||
Prenotazioni servizio di ritiro su chiamata
|
800 135 476 |
||||||||||||
|
|
||||||||||||
ECOSPORTELLO |
|
3.1.C Modulistica e reclami
3.1.D Calendario e orari raccolta
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Tipologia di rifiuto |
CARTA E CARTONE |
Cosa mettere nel contenitore |
Giornali e riviste, libri, quaderni, fotocopie e fogli vari, scatole di pasta e detersivo, cartoni piegati, imballaggi di cartone, scatole per alimenti, poliaccoppiati per alimenti e bevande (tipo Tetra Pak). Possono essere conferite anche le carte che hanno piccole frazioni di materiale diverso (ad esempio la finestra di plastica sulle buste o sui contenitori della pasta). |
Cosa NON mettere nel contenitore |
Nylon, cellophane e borsette, copertine plastificate, carta unta, sporca di colla, carta oleata, carta chimica dei fax o autocopiante, scontrini, carta carbone, fazzoletti di carta sporchi, pergamena, tovaglioli e carta casa sporchi di residuo organico (questi ultimi devono essere inseriti nel sacchetto dell'organico). |
Colore del contenitore e/o sacchi |
BIANCO |
Modalità di raccolta |
Le utenze singole conferiscono il materiale in prossimità del suolo pubblico contenuto negli appositi contenitori (se in dotazione) o, in caso di volumi maggiori, in aggiunta con sacchetti di carta, scatole, legato con spago; per le utenze condominiali vengono collocati nella proprietà privata contenitori di aggregazione. Nei territori dove il Comune ha assimilato i rifiuti speciali non pericolosi prodotti dalle utenze non domestiche ai rifiuti urbani, le stesse utenze hanno una dotazione di contenitori in base alle proprie esigenze. |
Frequenza |
Settimanale |
Tipologia di rifiuto |
PLASTICA/METALLI |
Cosa mettere nel contenitore |
Tutto ciò che è imballaggio e confezioni in plastica, cioè tutto quello che al momento dell'acquisto conteneva qualcos'altro. Ad esempio, bottiglie di acqua e bibite, shampoo, flaconi (ad es. per detergenti, prodotti cosmetici liquidi), contenitori per liquidi in genere, reti contenenti frutta e verdura, vaschette del gelato, il vasetto dello yogurt, le confezioni per le uova, cassette per la frutta, pellicole per alimenti, vaschette di polistirolo, vasi per piante e fiori. Da maggio 2012 anche i piatti e i bicchieri in plastica (non le posate) vanno nel contenitore/sacco giallo. Da ottobre 2013 anche le grucce in plastica si raccolgono con la plastica. |
Cosa NON mettere nel contenitore |
Tutto ciò che non è imballaggio. Ad esempio, tutti gli arredi (sedie e tavoli), la plastica dura (giocattoli, articoli casalinghi, elettrodomestici, custodie per CD, DVD, VHS), posate in plastica. |
Colore del contenitore e/o sacchi |
GIALLO |
Modalità di raccolta |
Le utenze singole conferiscono il materiale in prossimità del suolo pubblico contenuto negli appositi contenitori (se in dotazione) o in sacchi semitrasparenti; per le utenze condominiali vengono collocati nella proprietà privata contenitori di aggregazione. Nei territori dove il Comune ha assimilato i rifiuti speciali non pericolosi prodotti dalle utenze non domestiche ai rifiuti urbani, le stesse utenze hanno una dotazione di contenitori in base alle proprie esigenze. |
Frequenza |
Settimanale |
Tipologia di rifiuto |
VETRO |
Cosa mettere nel contenitore |
Tutti i contenitori (imballi) composti esclusivamente in vetro, anche se hanno delle piccole frazioni estranee, come ad esempio bottiglie (anche con il tappo), barattoli, vasetti, bicchieri. In ogni caso, tutto il materiale, per poter essere conferito, non deve contenere evidenti residui del contenuto. |
Cosa NON mettere nel contenitore |
Tutto ciò che non è imballaggio, come lastre di vetro, o è vetro mescolato con altri componenti, come ad esempio le lampadine, i neon, il vetro pirex, gli specchi e i cristalli, gli occhiali, oggetti in ceramica e porcellane e quelli che non entrano nel contenitore (ad esempio damigiane). |
Colore del contenitore e/o sacchi |
VERDE |
Modalità di raccolta |
Le utenze singole conferiscono il materiale in prossimità del suolo pubblico contenuto negli appositi contenitori; per le utenze condominiali vengono collocati nella proprietà privata contenitori di aggregazione. Nei territori dove il Comune ha assimilato i rifiuti speciali non pericolosi prodotti dalle utenze non domestiche ai rifiuti urbani, le stesse utenze hanno una dotazione di contenitori in base alle proprie esigenze. |
Frequenza |
Settimanale |
Tipologia di rifiuto |
ORGANICO |
Cosa mettere nel contenitore |
Scarti di cucina, avanzi di cibi, alimenti avariati, gusci d'uovo, lische, scarti di verdura e frutta, fondi di caffè, filtri di tè, fiori recisi e piante domestiche, pane vecchio, tovaglioli di carta e carta casa unti e/o con residui organici, ceneri spente di caminetti, piccole ossa. |
Cosa NON mettere nel contenitore |
Liquidi e cibi bollenti, potature e ramaglie e tutto ciò che non è di natura organica, come ad esempio pannolini e assorbenti, stracci anche se bagnati. |
Colore del contenitore e/o sacchi |
MARRONE |
Modalità di raccolta |
Le utenze singole conferiscono il materiale in prossimità del suolo pubblico contenuto in sacchetti compostabili all'interno degli appositi contenitori in dotazione; per le utenze condominiali i sacchetti compostabili vengono conferiti in contenitori di aggregazione collocati nella proprietà privata. Nell’area vasta del Comune di Penne la frazione organica viene gestita attraverso il compostaggio domestico. Le utenze non domestiche sono fornite di una dotazione di contenitori in base alle proprie esigenze. |
Frequenza |
Tre volte a settimana |
Tipologia di rifiuto |
SECCO RESIDUO |
Cosa mettere nel contenitore |
Gomma, cassette audio e video, CD, cellophane, posate di plastica, secchielli, bacinelle, giocattoli, penne, piccoli oggetti in plastica e bakelite, carta carbone, carta oleata, carta plastificata, calze di nylon, stracci non più riciclabili, cocci di ceramica, pannolini e assorbenti, cosmetici, polveri dell'aspirapolvere, scarpe vecchie, piccoli oggetti in legno verniciato, oggetti in plastica, lettiere di piccoli animali domestici. |
Cosa NON mettere nel contenitore |
Tutti i rifiuti riciclabili o ciò che può essere riutilizzato. |
Colore del contenitore e/o sacchi |
GRIGIO |
Modalità di raccolta |
Le utenze singole conferiscono il materiale in prossimità del suolo pubblico contenuto negli appositi contenitori o in sacchi semitrasparenti; le utenze condominiali conferiscono il materiale in contenitori di aggregazione posti nella proprietà privata (se in dotazione) o in sacchi semitrasparenti. Nei territori dove il Comune ha assimilato i rifiuti speciali non pericolosi prodotti dalle utenze non domestiche ai rifiuti urbani, le stesse utenze hanno una dotazione di contenitori in base alle proprie esigenze. |
Frequenza |
Settimanale |
PANNOLINI E PANNOLONI |
|
Cosa mettere nel contenitore |
Pannolini per bambini e pannoloni per anziani. |
Modalità di raccolta |
Il servizio di ritiro gratuito di pannolini/pannoloni (supplementare alla raccolta del secco residuo) è prestato alle famiglie con bambini che utilizzano pannolini o con anziani facenti uso in maniera continuativa di pannoloni per adulti. Esso è attivato su richiesta presentando un apposito modulo all'azienda che gestisce il servizio di igiene urbana e va disdetto nel momento in cui non si ha più necessità del servizio. Per la frequenza consultare il calendario di raccolta sul sito www.cosvega.it |
Tipologia di rifiuto |
INGOMBRANTI E RAEE |
Cosa mettere nel contenitore |
mobili (armadi, tavoli, poltrone, divani, reti per letto, sedie, etc.), materassi, elettrodomestici (frigoriferi, congelatori, condizionatori, lavatrici, lavastoviglie, piani cottura, forni, TV, computer, ecc.). |
Modalità di raccolta |
Le modalità di raccolta degli ingombrati variano a seconda del proprio Comune di residenza; le tipologie di servizio possono essere le seguenti: - Conferimento presso il Centro Ambiente del proprio Comune; - Servizio di ritiro domiciliare gratuito, da prenotare telefonando al numero telefonico dedicato. Tutti i servizi sono riservati alle utenze domestiche. Verificare i servizi attivi per il proprio Comune nel sito www.cosvega.it |
Frequenza |
Settimanale |
Tipologia di rifiuto |
SFALCI E POTATURE |
Cosa mettere nel contenitore |
Erba, sfalci, potature. |
Cosa NON mettere nel contenitore |
Materiali non compostabili, scarti di cucina. |
Modalità di raccolta |
Le modalità di raccolta di sfalci e potature variano a seconda del proprio Comune di residenza; le tipologie di servizio possono essere le seguenti: - Conferimento presso il Centro Ambiente del proprio Comune; - Servizio di ritiro domiciliare gratuito telefonando al numero telefonico dedicato. Tutti i servizi sono riservati alle utenze domestiche e, in alcuni Comuni, alle utenze non domestiche che non svolgono attività florovivaistiche, orticoltura e manutenzione aree verdi. Verificare i servizi attivi per il proprio Comune nel sito www.cosvega.it |
Frequenza |
Settimanale |
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
I servizi di pulizia del suolo sono svolti con modalità e frequenze variabili a seconda della programmazione degli stessi prevista in ciascun territorio comunale.
Lo spazzamento stradale può essere svolto nei seguenti modi:
-
Spazzamento meccanizzato: prevede l'utilizzo di autospazzatrici di diversa capacità;
-
Spazzamento misto: prevede l'utilizzo di autospazzatrici con l'ausilio di operatore a terra fornito di apposita attrezzatura;
-
Spazzamento manuale: prevede l'utilizzo esclusivo di operatori a terra forniti di apposita attrezzatura.
Contestualmente ai servizi sopra descritti, gli operatori a terra di norma svolgono il servizio di svuotamento dei cestini gettacarte e di pulizia caditoie, con frequenze stabilite a seconda delle programmazioni predefinite dalle varie Amministrazioni comunali.
Di seguito la programmazione dei servizi per macroarea
Servizio |
Zona |
Frequenza |
Fascia oraria |
Spazzamento meccanico |
Centro urbano |
Giornaliero escluso festivi |
6 - 12 |
Manuale e cestini |
Centro storico |
Giornaliero escluso festivi |
10 - 12 |
Pulizia mercato |
Centro storico |
Domenica |
12:30 – 14:30 |
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Le tariffe della Tari, suddivise tra utenze domestiche e utenze non domestiche, vengono annualmente definite con deliberazione del Consiglio Comunale consultabile sul sito del Comune di CEPAGATTI nei servizi online cartella TARI e pubblicate sul sito del Ministero dell’economia e finanze.
Per le utenze domestiche l’importo dovuto viene calcolo moltiplicando la
tariffa “Parte Fissa”, correlata alla superficie calpestabile detenuta espressa in metri
quadrati e sommando l’importo della tariffa “Parte Variabile” determinato in base al il
numero dei componenti presenti nell’immobile.
Per le utenze non domestiche la tariffa si diversifica sulla base delle tipologie di attività (categorie) previste dal D.P.R. 158/1999, infatti l’importo dovuto viene calcolato moltiplicando la tariffa “Parte Fissa e Parte Variabile”, stabilita per ogni categoria, per la superficie calpestabile detenuta espressa in metri quadrati sia si tratti di locali, sia di aree scoperte.
Alla tassa si aggiunge la percentuale dovuta per il TEFA (Tributo per
l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente) di competenza della Provincia
di Pescara. A partire dall’1.1.2021 il versamento degli importi dovuti a titolo
di TEFA deve essere effettuato utilizzando lo specifico codice tributo “TEFA”
istituito da Agenzia delle Entrate, pertanto, quanto dovuto a titolo di TEFA
dovrà essere versato separatamente da quanto dovuto a titolo di TARI.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
il bonus consiste nell’applicazione di una riduzione, sulla tariffa variabile, nella misura del 15% in favore dei soggetti che, alla data di presentazione dell’istanza, siano in possesso dei seguenti requisiti:
· nuclei familiari con un ISEE non superiore ad euro 8.265,00;
· nuclei familiari con almeno 4 figli a carico, con un ISEE non superiore ad euro 20.000,00.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
3.1.O Scadenze per il pagamento
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
3.1.Q Segnalazioni errori importi
3.1.R Documenti di riscossione online
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
COMUNE/Ente di Governo
|
Gestore Tariffa |
Gestore attività di raccolta e trasporto rifiuti |
Gestore attività di lavaggio e spazzamento strade |
Cepagatti |
Comune di Cepagatti Comune di Cepagatti (PE) - Sito istituzionale Numeri di riferimento: 0859740329/0859740342 |
Co.Sve.Ga. S.r.l. Numero Verde: 800135476 |
Co.Sve.Ga. S.r.l. Numero Verde: 800135476 |