Trasparenza Rifiuti Cerete
Trasparenza Rifiuti Cerete

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Cerete

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Cerete

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Cerete
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

UTILIZZARE MODULISTICA SPORTELLO DEL CITTADINO - OPPURE CONUNICAZIONI  INDICAZIONI CON  TIPO DI RECLAMO:RACCOLTA PORTATA PORTA SMALTIMENTO - LUOGO  - NOME  COGNOME E RECAPITO

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
calendario viene distribuito  ogni anno e messo a disposizione sul sito del Comune di Cerete
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
CENTRO DI RACCOLTA BORLEZZE
STAZIONE DI RACCOLTA

orari di apertura   estivi  lunedì- martedì- giovedi'-venerdì e sabato  - dalle 14,30 alle 18,30

orari di apertura invernale  lunedì- martedì- giovedi'-venerdì e sabato  - dalle 14,30 alle 17,30


si accede alla piazzola con la bolletta TARI  dell'anno

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
visitare il sito della provincia di Bergamo
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

PULIZIA   CESTINI  VIE PRINCIPALI E PIAZZE   OGNI SETTIMANA.

ALTRO DA  PROGRAMMARE CON  SOCIETA'

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
DUE COMPONENTI
Per un'utenza Domestica di 217mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 22388,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 98,02
Tariffa variabile: € 51,47
Quota fissa: € 98,02 * 217 * (365/365) = € 21.270,34
Quota variabile: € 51,47 * (365/365) = € 51,47
Totale imposta: € 21.270,34 + € 51,47 = € 21.321,81
Totale: € 21.321,81 + 5 % = € 22.387,90
Totale arrotondato: € 22388,00
UN COMPONENTE
Per un'utenza Domestica di 98mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 3943,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 37,94
Tariffa variabile: € 36,76
Quota fissa: € 37,94 * 98 * (365/365) = € 3.718,12
Quota variabile: € 36,76 * (365/365) = € 36,76
Totale imposta: € 3.718,12 + € 36,76 = € 3.754,88
Totale: € 3.754,88 + 5 % = € 3.942,62
Totale arrotondato: € 3943,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 725,49 t
Cluster: Comuni montani localizzati lungo l'arco alpino e nelle zone dell'appennino centro-nord - € 16,1523
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 70,68%
Fattori di contesto del comune: € 51,9436245546501
Economie e diseconomie di scala: € 1,73054
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 10
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 35,64 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 45,86 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 39,14 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 3,89 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
16/06/2023
50,00%
2° rata
16/12/2023
50,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

a.     In caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento de! tributo risultante dalla dichiarazione alle prescritte scadenze viene irrogata la sanzione de! 30% dell'importo omesso o tardivamente versato, stabilita dall'art. 13 de! D.Lgs 472/97. Per la predetta sanzione non e ammessa la

definizione agevolata ai sensi dell'art. 17, comma 3, de! D.Lgs 472/97.

b.     In caso di omessa presentazione della dichiarazione, si applica la sanzione dal 100% al 200% de! tributo non versato, con un minima di€ 50,00.

c.                                 In caso di infedele dichiarazione, si applica la sanzione dal 50% al 100% de! tributo non versato, con un minima di € 50,00;

d.     In caso di mancata, incompleta o infedele risposta al questionario di cui all'art. 35, comma 1 let. a), entro ii termine di 30 giorni dalla notifica dello stesso, si applica la sanzione da € 100,00 a€ 500,00.

e.     Le sanzioni di cui ai precedenti commi 2 e 3 sono ridotte di un terzo se, entro il termine  per la

proposizione del ricorso, interviene acquiescenza de! contribuente, con pagamento de! tributo, se dovuto, della sanzione ridotta e degli interessi.

f.      Sulle somme dovute a titolo di tariffa si applicano gli interessi nella misura pari al tasso di interesse legale di volta in volta vigente. Detti interessi sono calcolati dalla data  di esigibilità de! tributo.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
MODULI PER RICHIESTA  RIMBORSI  SPORTELLO DLE CITTADINO
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Cerete è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.